Recentemente, i laptop stanno perdendo la loro popolarità. Accade così che siano tranquillamente affollati di tablet PC, la cui complessità di scelta è scritta articolo separato. Tuttavia, questi dispositivi non possono scomparire completamente dagli scaffali dei negozi. Il fatto è che alcune persone semplicemente non possono lavorare senza un laptop. Un computer portatile consente di eseguire calcoli, scrivere testo, modificare foto e video, senza essere collegato alla presa. È anche a favore dei portatili che le persone che cambiano regolarmente il loro luogo di residenza o che sono spesso in viaggio d'affari fanno la loro scelta.
Qualsiasi laptop è un set di schermo, tastiera e molti componenti del computer. La scelta di un laptop è un altro problema. Se non si conoscono le caratteristiche tecniche, si rischia di rimanere con un dispositivo che funziona male. In modo che questo non sia accaduto - leggi questo articolo, ti aiuterà.
Principali regole di scelta
Decidi lo scopo del laptop
Prima di andare al negozio devi capire: perché hai bisogno di un laptop? Forse sei soddisfatto del computer desktop? Dopo tutto, è molto più economico, specialmente nel caso dell'autoassemblaggio. Hai solo bisogno di prendere un portatile se hai intenzione di spostarlo regolarmente. Ad esempio, può essere utilizzato come cavallo da lavoro quando si è in viaggio d'affari. Oppure il laptop verrà utilizzato in diversi punti del tuo appartamento per la scrittura di testi. Non ha senso acquisire un computer portatile se non si ha assolutamente bisogno della sua portabilità.
Familiarità obbligatoria con le specifiche!
Non è possibile scegliere un laptop a caso, basta dare un'occhiata ad alcuni modelli, posizionati sul bancone. Questo è un dispositivo serio, il cui aspetto non è la cosa più importante! Dopotutto, vuoi continuare a usare il portatile per diversi anni? In questo caso, è necessario che soddisfi tutti i requisiti moderni. Il suo sistema operativo non dovrebbe rallentare e sono necessarie diverse applicazioni per lavorare in background. Per fare questo, il dispositivo richiede componenti decenti. La loro lista è indicata nelle specifiche tecniche. Puoi leggere di più su tutti i componenti principali di seguito.
Non salvare
Sfortunatamente, non troverai un laptop normale ad un prezzo molto basso. I produttori non possono fare un miracolo: per motivi di prezzi bassi, devono risparmiare sui componenti. Anche se sei soddisfatto delle specifiche tecniche, è probabile che alcuni componenti inizieranno a funzionare male dopo sei mesi. I componenti di qualità non possono essere economici. Inoltre, i laptop budget non sono in grado di soddisfare un lungo lavoro con una singola carica della batteria.
finestre o Mac OS X?
Foto: cache.gawkerassets.com
È necessario riconoscere che il problema di scegliere un sistema operativo non è di fronte alla maggior parte delle persone. Il fatto è che Mac OS X mette a disposizione solo i prodotti Apple. E il suo valore fa sì che molti consumatori guardino ai laptop basati su Windows. Considera i lati positivi e negativi di questi sistemi operativi.
finestre
Un numero enorme di laptop viene gestito utilizzando il software sviluppato da Microsoft. Questo sistema operativo è ora considerato il più popolare. È esistito per diversi decenni, durante i quali è stato rilasciato un numero incredibile di applicazioni. È anche a suo favore che i giocatori fanno le loro scelte, dato che i giochi per una piattaforma rivale vengono rilasciati molto raramente. Il lato negativo del sistema operativo è la sua mancanza di pensiero.Un utente non preparato potrebbe non capire esattamente come vengono cancellati i programmi. Per non parlare delle impostazioni di sistema più complesse, nascoste molto in profondità. Anche nel sistema ci sono bug regolari che possono essere molto fastidiosi.
pro: Il numero massimo di applicazioni compatibili, prezzo conveniente, un gran numero di giochi.
contro: funzionamento instabile di alcuni laptop, difficoltà di masterizzazione, durata minima della batteria, necessità di installare un antivirus.
Mac OS X
I problemi di cui sopra Mac OS X non ha. Cosa posso dire, il prodotto Apple non ha problemi seri, se non ci dimentichiamo del maggior numero di giochi compatibili. I portatili della serie MacBook sono protetti dai virus, eliminando la necessità di combatterli. È conveniente lavorare su tali dispositivi: l'ergonomia è all'altezza e il funzionamento stabile del sistema operativo non ti fa perdere i nervi. Ovviamente, dopo aver usato Windows, dovrai abituarti alla nuova interfaccia e alle combinazioni di tasti modificate. Ma ne vale la pena! È un peccato che i MacBook siano indecentemente costosi.
pro: lavoro stabile e ad alta velocità, durata della batteria decente, facilità di aggiornamento.
contro: costo molto alto, il numero minimo di giochi.
processore
Foto: www.overclockers.ua
I laptop moderni sono dotati di processori centrali di AMD e Intel. A favore della prima azienda parla un buon rapporto tra qualità e prezzo. Per quanto riguarda Intel, i suoi prodotti sono interessanti per la grande potenza. Inoltre, quando si sceglie un laptop dovrebbe essere guidato dal numero di core nel processore installato.
Processori dual core
Vale la pena acquistare un laptop basato su un chipset dual-core solo se si ha bisogno di austerità. Tali laptop possono già essere definiti moralmente obsoleti. Con un processore dual-core, è impossibile lavorare normalmente con Adobe Photoshop e altri programmi pesanti. E dovresti assolutamente dimenticarti dei giochi. Tuttavia, questa soluzione ha i suoi meriti. I chipset dual-core non consumano la maggiore quantità di energia, il che influisce sulla durata della batteria. In breve, i laptop con tale chip possono essere utilizzati per risolvere semplici compiti: guardare film, scrivere testo o visualizzare siti web.
pro: basso consumo energetico, abbastanza basso.
contro: prestazione minima.
Processori AMD quad-core
Queste sono già soluzioni più produttive. A seconda della scheda video installata, i laptop con un chipset simile potrebbero persino consentire la riproduzione, con la grafica tridimensionale. Inoltre, la potenza del chip dovrebbe essere sufficiente per il funzionamento stabile dell'editor grafico o di altri programmi pesanti.
pro: buona prestazione, non il costo più alto.
contro: alto consumo energetico.
Processori Intel quad-core
I prodotti Intel beneficiano della migliore tecnologia disponibile. In genere, i chipset quad-core di questa azienda hanno più potenza. Anche se è assolutamente necessario verificare familiarizzando con la frequenza dell'orologio. Ma il costo di un tale prodotto è molto più costoso, e quindi il prezzo di un laptop sarà più alto.
pro: alte prestazioni.
contro: alto costo
Processori a otto core
Le soluzioni dotate di otto core di elaborazione sono ancora ospiti rari nei laptop. Ciò è dovuto al loro maggiore consumo di energia - e infatti per un laptop, la durata della batteria è un parametro molto importante. Il vantaggio principale di questo chip è la potenza molto elevata. A questo elenco di vantaggi termina. Di conseguenza, i chipset a otto core sono solitamente dotati di portatili da gioco, per i quali il parametro sopra è il più importante.
pro: prestazioni molto elevate.
contro: costo molto elevato, aumento del consumo energetico, abbondante dissipazione del calore.
memoria ad accesso casuale
Quando si sceglie un laptop dovrebbe prestare attenzione alla quantità di RAM incorporata.I modelli di budget ottengono solo 4 GB: non è sufficiente per eseguire sullo sfondo numerosi programmi pesanti. Cosa posso dire, su un laptop, anche un editor di grafica funzionerà con grande difficoltà. E puoi dimenticare di modificare il video. Acquista un portatile del genere dovrebbe essere solo se supporta l'espansione della memoria senza perdere la garanzia. Ciò ti consentirà di aggiungere altri 4 GB di RAM in futuro, rendendo il tuo lavoro più confortevole.
I laptop più costosi hanno a disposizione 8 GB di RAM. Molto spesso questo è abbastanza. E solo i modelli di gioco sono in grado di soddisfare il doppio del volume. 16 GB di "RAM" sono richiesti non solo per il contenuto sullo sfondo di un numero elevato di programmi. Tale volume è utile se lavori regolarmente in editor di video o foto.
Acceleratore grafico
Dovresti pensare alla presenza di una scheda video in un laptop se la userai per i giochi. Sarà anche utile per l'editing video, ma per accelerare questo processo, sono necessari alcuni adattatori grafici - questo dovrebbe essere tenuto in considerazione.
Le semplici schede grafiche discrete non incidono troppo sul peso del laptop. Ma sono privati della potenza, quindi i giochi andranno solo sulle impostazioni grafiche minime. Un'altra cosa: i modelli migliori. In termini di potenza, non potranno cedere a costose schede video installate nell'unità di sistema di un computer desktop. Ma il portatile con esso peserà 3-4 kg - per portarlo fuori di casa ogni volta che ti stanchi molto rapidamente. Per non parlare del fatto che il prezzo dei portatili da gioco è estremamente alto.
In alcuni casi, puoi fare a meno di una scheda grafica discreta. Se non stai andando a giocare su un laptop, quindi prestare attenzione a quei modelli che hanno un processore con un core grafico integrato. Per risolvere i compiti più semplici, un laptop si adatta perfettamente. Sì, e portalo con te sarà molto più facile, perché alcuni modelli in termini di spessore e peso sono vicini ai tablet. Per molto tempo sono stati chiamati ultrabooks per molto tempo.
display
Dal display del laptop integrato dipende dalle sue dimensioni e facilità d'uso. I modelli con lo schermo più piccolo sono chiamati netbook: sono pensati solo per lavorare con documenti e navigare su Internet. Ci sono soprattutto copie di grandi dimensioni - di solito vengono acquistate per sostituire il computer desktop.
10-11 pollici
Questo schermo è dotato dei suddetti netbook. Alla fine degli anni 2000, erano molto popolari. Ma ora vengono espulsi dal mercato da tablet che hanno un display simile e sono molto più convenienti da trasportare. Vale la pena acquistare un netbook se non lo si utilizzerà per molti anni. Va ricordato che un dispositivo del genere può funzionare solo con semplici applicazioni. Anche la navigazione nei siti Web può essere molto più comoda su un tablet: lo schermo del netbook non ha né uno strato tattile né una risoluzione elevata.
pro: dimensioni compatte, basso costo di tali laptop.
contro: risoluzione minima.
12-14 pollici
Di solito in questo intervallo è la diagonale del portatile medio. Se non si riesce a calcolare male la risoluzione (un HD normale può essere un po 'troppo piccolo), allora tale schermo contribuirà a un lavoro confortevole. Naturalmente, questo è ancora un portatile non per l'editing video e il lavoro professionale con le foto, ma l'orientamento dell'utente in altri programmi non sarà difficile.
pro: compattezza relativa, recensione abbastanza buona.
contro: difficoltà nell'uso di programmi professionali.
15-16 pollici
Le persone che lavorano nel campo della programmazione o del video editing di solito acquistano i propri laptop con uno schermo da 15 pollici. Molto spesso, questo display ha una risoluzione di Full HD, in modo che si adatti a tutti gli elementi dell'interfaccia di programmi complessi. Ma devi capire che un laptop di questo tipo avrà una dimensione decente, e il suo peso non ti permetterà di portare con te un computer portatile regolarmente.
pro: Ottima recensione
contro: grandi dimensioni, costo elevato di tali laptop.
17 pollici o più
Trovare un laptop da 17 pollici nei negozi non è così facile come sembra. Molto spesso, tale display è dotato di modelli di gioco. Tali dispositivi sono estremamente pesanti, quindi sono solitamente utilizzati solo a casa. Ma ti permette di sbarazzarti del PC desktop, che occupa ancora più spazio.
pro: il lavoro più conveniente, la dimensione ideale per i giochi.
contro: dimensioni e peso enormi, costo molto elevato.
Altri criteri di selezione
Foto: www.3dnews.ru
Quando si sceglie un laptop, prestare attenzione al suo design. Se i modelli di budget non ti sorprendono, quelli più costosi potrebbero essere interessati a uno schermo rotante oa un touchpad insolito. Il display del meccanismo rotante può trasformare un dispositivo in un tablet: questa azione viene in soccorso quando si desidera navigare sul Web o leggere una rivista. Idealmente, questa tecnologia funziona se lo schermo ha un substrato del sensore.
Dovresti anche valutare meticolosamente il corpo del laptop. C'è un grande vuoto su di esso, dove cadrà l'umidità casuale? Il dipinto non andrà dopo un anno e mezzo? È meglio comprare un portatile con una custodia di metallo. Tuttavia, questo acquisto non è alla portata di tutti.
Un fattore importante è il tipo di unità. Un disco rigido da 500 GB è l'ideale se acquisti un laptop economico progettato solo per lavorare con documenti e guardare video. Se stai andando a giocare regolarmente, è meglio guardare il modello con un disco rigido più grande. Dopo tutto, il peso dei moderni giochi tridimensionali può raggiungere i 50-60 GB! Se vuoi avere un laptop che non rallenta mai, allora tutto è molto più complicato. In questo caso, potrebbe essere necessario un computer portatile con un'unità SSD (preferibilmente utilizzato in combinazione con un HDD tradizionale). Solo un tale disegno consentirà al dispositivo di caricare istantaneamente programmi ed evitare i freni. Devo dire che la presenza di un'unità a stato solido aumenta in modo significativo il costo del prodotto finale?
Infine, non dimenticare il trasferimento dei dati. Qualsiasi laptop ha un modulo Wi-Fi wireless. Ma gli standard supportati potrebbero essere diversi. Modelli costosi offrono all'utente la possibilità di utilizzare il Wi-Fi 802.11 ac, e anche in due bande (2.4 e 5 GHz)! Se vivi in una grande città, in cui la gamma standard è letteralmente intasata da dispositivi collegati ad essa, questo standard ti sarà utile. Tutto il resto non noterà molta differenza. Se persegui la tecnologia moderna, non ti farà male e la presenza di altri moduli: Bluetooth 4.1, NFC e LTE. Tuttavia, non si trovano molto spesso nei laptop.
Produttori di laptop più popolari
Lenovo
La storia dell'azienda cinese Lenovo Group Limited è iniziata nel 1984. All'inizio della sua esistenza, era impegnata nello sviluppo di codifiche per geroglifici e fornitura di attrezzature informatiche. La propria produzione di computer portatili è stata lanciata un po 'più tardi. L'impulso per lo sviluppo della società era l'acquisto di un'unità IBM impegnata nella creazione di personal computer. E ora Motorola Mobility è sotto l'ala della compagnia.
Acer
La compagnia taiwanese Acer è stata fondata nel 1976. Il suo primo computer, destinato all'esportazione, è stato progettato tre anni dopo. Quindi ha iniziato lo sviluppo del prodotto. L'azienda ora produce sia laptop a basso costo che prodotti mobili. Anche in molti uffici nella maggior parte dei paesi europei e asiatici si possono trovare monitor Acer.
ASUS
ASUSTeK computer Inc. Fondata nella Repubblica di Cina, Taipei, il 1 aprile 1989. Come suggerisce il nome, si è specializzato nella produzione di componenti per computer nel corso della sua storia. In particolare, le sue schede madri, schede audio e schede grafiche sono molto popolari. Può essere trovato su scaffali dei negozi e laptop ASUS.
mela
Apple è molto diversa da altri produttori di laptop. I suoi prodotti funzionano utilizzando il sistema operativo Mac OS X, che è considerato invulnerabile ai virus e funziona in modo più stabile di Windows.Il marchio MacBook brilla regolarmente su programmi televisivi, programmi TV, giochi e lungometraggi. I prodotti Apple sono utilizzati da un numero enorme di americani. Alcuni consumatori spinge via da soli solo a causa del prezzo gonfiato.
HP
La storia della Hewlett-Packard Company iniziò nel 1939 con il rilascio di strumenti di misurazione. Ma ora conosciamo questa azienda da computer portatili e periferiche. In particolare, stampanti, scanner e stampanti multifunzione sono molto richiesti. Anche i laptop hanno una buona popolarità a causa di un prezzo adeguato.
Toshiba
La società giapponese Toshiba Corporation è ben nota per i suoi magnifici schermi LCD. Non sorprendentemente, i laptop Toshiba hanno uno schermo di alta qualità. Tuttavia, la società ha prodotto tali dispositivi non tutta la sua storia. Fu fondato nel 1939 sulla base della fusione di altre due società. Varie apparecchiature elettriche e lampadine a incandescenza uscirono dalla catena di montaggio in quel momento. Ora il gigante giapponese produce sia computer portatili che tablet.
MSI
La società taiwanese Micro-Star International Co., Ltd è stata fondata nel 1986. Produce vari componenti per computer - in particolare, le schede video MSI possono essere facilmente trovate sui banchi dei rispettivi negozi. Inoltre, l'azienda crea laptop basati sui propri componenti e componenti acquistati dall'esterno. I prodotti del produttore taiwanese ricevono regolarmente premi in fiere internazionali.
DELL
La società americana Dell esiste dal 1984. Più di 100 mila impiegati lavorano per questo. La società guadagna più denaro grazie alla produzione e all'installazione di apparecchiature server. La società crea anche dispositivi di archiviazione e laptop dotati di questi. La maggiore richiesta di tali prodotti viene utilizzata a casa e in alcuni paesi europei. In Russia, l'azienda è arrivata abbastanza di recente.
Samsung
La società Samsung Electronics per la sua lunga storia si è cimentata in molte aree. È venuta al momento e al mercato dei portatili. Questo prodotto è stato considerato molto affidabile e quasi d'élite. Ma ora tutto è cambiato: i computer portatili sono molto richiesti, così i sudcoreani si sono concentrati quasi completamente sulla progettazione dei tablet.
Fujitsu
La storia di Fujitsu Limited iniziò nel 1935. La società tedesca Siemens AG ha partecipato alla creazione dell'impresa - ha collaborato con essa fino al 2008. Ora la società giapponese è specializzata nella produzione di elettronica per computer. I laptop Fujitsu possono essere trovati in molti paesi - sono sempre richiesti.
Raccomandazioni per la selezione
Laptop per studio
In questo caso, prestare attenzione a:
- Dimensioni compatte - un computer portatile di grandi dimensioni è difficile da trasportare.
- Costo di - Non tutti gli studenti sono pronti a pagare per un computer portatile oltre 20 mila rubli.
- Dimensione del display - Vale la pena guardare verso computer portatili con uno schermo piccolo.
Un portatile da studio non dovrebbe essere costoso. Lo studente non ha bisogno di componenti avanzati, a meno che non stia studiando per un fotografo o un video editor.
Portatile da gioco
I giocatori dovrebbero prestare attenzione a:
- Acceleratore grafico - Dovrebbe essere implementato come una potente scheda video discreta.
- processore - richiede almeno una versione quad, operante ad una frequenza di clock di almeno 3,3 GHz.
- Dimensione del display - Deve essere di almeno 15 pollici.
Computer portatile da gioco - piacere costoso. Deve avere componenti potenti. E il suo display deve avere una risoluzione Full HD. Va notato che su una macchina del genere e l'editing video sarà una gioia. Pertanto, questi laptop sono acquistati non solo dai giocatori accaniti.
Laptop per lavoro
Tutto dipende dal tipo di lavoro. Ma in ogni caso cerca di concentrarti su:
- Dimensione del display - sarà difficile portare con te uno schermo da 15 pollici, cerca opzioni più piccole.
- memoria ad accesso casuale - Sono necessari 8 o anche 16 GB.
- processore - Una soluzione quad deve essere installata all'interno del notebook.
La macchina da lavoro non dovrebbe essere molto potente, ma non debole.Sarebbe un peccato se a causa della mancanza di RAM, le applicazioni si chiudessero e il sistema operativo rallentasse. Quindi cerca di dimenticare il risparmio: il lavoro comodo è molto più importante.