feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale un'ascia

Hack te sul naso!

La scelta competente di un

Indice
  1. Principali criteri di selezione
  2. Funzionalità aggiuntive
  3. Prezzi e produttori
  4. Nota per l'acquirente

Nonostante il dominio di tutti i tipi di apparecchiature elettriche, le buone vecchie asce sono ancora molto apprezzate dai proprietari di case private, case estive ed escursionisti. Se ti consideri una delle categorie elencate di queste persone allegre, allora l'ascia per te non è solo una cosa originale, ma un elemento essenziale. Come scegliere l'ascia giusta per le tue esigenze, leggi il nostro articolo.

Principali criteri di selezione

Come iniziare a scegliere questo strumento, che è apparso agli albori della nostra civiltà? Durante la sua esistenza, l'umanità ha inventato così tante diverse forme e scopi dell'ascia che sarà abbastanza difficile non confondersi con loro. Per cominciare, definiremo il tipo di ascia che si adatta meglio al tuo stile di vita.

Tipi di assi

  • Asce per tagliare la carne differiscono in peso notevole - da 2 kg. La cosa principale quando si sceglie un tale strumento è scegliere una lama più ampia, e il metallo più precisamente, perché non si devono tagliare solo le fibre muscolari, ma anche le ossa.
  • Asce per falegnami e falegnami vai piano, e la loro parte tagliente è dritta. Sono più eleganti dei modelli da macellaio.
  • Accette per la caccia più compatto. La loro lama ha una comoda rientranza più vicina al manico, per cui è possibile appendere lo strumento su un ramo forte, e che è utile quando si taglia la carcassa di una grande bestia.
  • Ascia per tagliare la legna un po 'simile alla forma del macellaio - ha una lama larga e molto peso. L'unica differenza è una maniglia più lunga che ti consente di applicare meno sforzo e fare uno sweep più grande.
  • Accette l'ascia - il più leggero e il più stretto, poiché sono destinati a tagliare rami e rametti per un incendio. Spesso ci sono modelli completamente in metallo con manico in gomma.

Peso dell'asse

Questo è un altro parametro importante che determina la facilità d'uso. Se scegli un'ascia per l'escursionismo, la caccia o la pesca, o la compri in macchina, allora ti accontenterai di modelli leggeri di piccole dimensioni, che sono comodi da portare in giro. Se l'ascia è necessaria per tagliare la legna o tagliare la carne, non la porterai da nessuna parte - rispettivamente, puoi scegliere un modello più pesante.

materiale

I criteri molto importanti sono i materiali da cui viene ricavata l'ascia.

Più forte è l'acciaio da cui viene versata la lama, più a lungo lo strumento durerà per te e meno spesso dovrai affilarlo. Come capire che l'acciaio è buono? Anelli di metallo di qualità, se si dà un "clic" alla lama. Se senti un suono sordo, questa ascia è meglio metterla da parte.

Il materiale del manico è un altro indicatore di facilità d'uso. Le impugnature gommate dei moderni asce sono molto confortevoli: la mano non scivola sul manico e le schegge non si attaccano alla pelle. Se vuoi avere un'ascia classica con manico in legno, scegli la betulla. Ma sii pronto, in un paio d'anni il manico si asciugherà, quindi lo abbasserai in acqua per farlo gonfiare.


Foto: www.komus.ru

Funzionalità aggiuntive

  • Il tipo di affilatura delle lame è altrettanto importante. Più stretto è l'angolo di affilatura, più profonda sarà l'ascia che penetrerà. Allo stesso tempo, una tale lama viene rapidamente smussata, quindi per tagliare materiali duri (tronchi, carne o ghiaccio) è meglio acquistare un utensile con affilatura smussata.
  • Il cuneo in un'ascia di legno può essere di legno o di metallo. Si consiglia alle persone esperte di sostituire immediatamente il cuneo di metallo con uno di legno, poiché cadono spesso, il che può causare lesioni.

Prezzi e produttori

Il costo degli assi varia da 200 a 3000 rubli e il prezzo spesso dipende dal produttore e non dal tipo di ascia.

Gli assi più economici sono strumenti con un'ascia di legno per tagliare il legno o la carne. Possono essere acquistati ad un prezzo fino a 600-700 rubli.

Gli assi da caccia e da turismo sono più costosi, perché sono spesso fatti interamente di metallo e le loro maniglie sono gommate. Per acquistare un tale strumento, selezionare da 1 a 2 mila rubli.

Tra i produttori russi il più popolare BARRE, LAVORO DI VACHA e uri. Per quanto riguarda le marche straniere, sono leader Fiskars, STURM!, MATRIX, FIT e che ha resistenza.


Nota per l'acquirente

  1. Quando si sceglie un'ascia con manico in legno, ispezionare attentamente l'impugnatura per verificare la presenza di crepe e bave: non si desidera chiamare un'ambulanza dopo il primo test di un nuovo giocattolo?
  2. Controlla il bilanciamento dell'ascia prendendolo nel mezzo. L'equilibrio dovrebbe avvicinarsi all'impugnatura, altrimenti non sarai in grado di tagliare il legno neanche per un fuoco di bambola.
  3. Se non sei un cacciatore professionista o un turista, non acquistare prodotti con lame dalla forma complessa - scegli il modello più semplice. Varie tacche e arrotondamenti richiedono una maneggevolezza e abilità speciali, in assenza delle quali si può facilmente infortunarsi.

Vi auguriamo buon shopping e tagli di alta qualità!

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie