Il mercato delle fotocamere SLR è saturo. Sebbene solo cinque grandi società siano coinvolte nella loro liberazione, ognuna ritiene suo dovere rilasciare almeno due o tre nuovi modelli in diversi segmenti di prezzo per l'anno. Di conseguenza, il consumatore deve scegliere tra decine di modelli di fotocamere reflex. Non è così facile per un fotografo amatoriale principiante, dato che i parametri tecnici delle reflex digitali vengono costantemente migliorati e la funzionalità si sta espandendo sempre di più. Tuttavia, gli stessi numerosi criteri di prima sono importanti per la selezione. Che tipo? Impara dal nostro articolo.
Dimensione della matrice
Foto: prophotos.ru
Questo è un parametro chiave per determinare il prezzo della fotocamera e la qualità delle fotografie future (per impostazione predefinita, assumiamo che le mani del fotografo crescano da dove dovrebbe essere). La matrice (sensore), per dirla semplicemente, è un chip speciale con sensori foto o pixel. In realtà, questo è un analogo del film su cui è disegnata l'immagine. È chiaro che, a parità di altre condizioni, più grande è la matrice, migliore sarà l'immagine su di essa. La dimensione di riferimento (full frame) è 36 * 24 mm.
Negli specchi moderni, vengono utilizzati principalmente due tipi di sensori.
Matrice spruzzata
Nelle fotocamere SLR poco costose vengono utilizzati sensori che sono ridotti in proporzioni variabili rispetto a quelli full frame. Possono essere confrontati con televisori con diagonale dello schermo diversa. La proporzione di riduzione della matrice a tutto campo è denominata fattore di ritaglio. La qualità delle immagini sul sensore rifilato, ovviamente, sarà inferiore rispetto al fotogramma intero, ma non critica, poiché il fattore di crop massimo anche sui modelli più economici non supera 1,6, e questo è molto meglio della maggior parte delle fotocamere digitali. I rumori sono evidenti a ISO meno alti di quelli delle fotocamere full-frame, ma per le foto amatoriali stampate, questo inconveniente non è significativo. Allo stesso tempo, la matrice storta è molto più semplice e molto più economica di quella a dimensione intera, il che rende la fotocamera più adatta ai principianti.
pro: Il basso costo della fotocamera e dell'ottica, peso ridotto e dimensioni della fotocamera, riparazione economica.
contro: non la più alta qualità delle immagini.
Full frame
La matrice full-frame si basa su costose fotocamere semi-professionali. Anche con una risoluzione relativamente piccola ti consente di ottenere colori realistici e dettagli elevati. Un tale sensore consente di alzare gli ISO senza preoccuparsi del possibile rumore. Rispetto alla matrice tagliata, la lunghezza focale aumenta in modo significativo e la profondità di campo diminuisce, lo stesso effetto Bokeh è più impressionante. Meno fotocamere full-frame - il deterioramento della nitidezza e dei dettagli ai bordi del fotogramma, a causa delle peculiarità dell'ottica e delle cellule fotosensibili. La luce alla periferia della cornice cade ad angolo - da qui le aberrazioni della luce.
Le fotocamere full frame vengono utilizzate principalmente dai fotografi professionisti, sia per il costo delle fotocamere e delle ottiche per loro, sia per le dimensioni sostanziali dei modelli. Portare un'unità da due chilogrammi è un piacere inferiore alla media e ha senso solo se paga con denaro sonante.
pro: immagini di alta qualità.
contro: l'alto costo della fotocamera, l'alto costo dell'ottica, le grandi dimensioni, le costose riparazioni.
permesso
Ora nel mezzo del "perseguimento dei pixel". I produttori addirittura equipaggiano minuscole fotocamere per smartphone con una risoluzione di 20 o più megapixel. Nel frattempo, non c'è alcun senso speciale in tali caratteristiche: la qualità della foto dipende più dalle dimensioni della matrice. Se il sensore è piccolo, è possibile posizionare un gran numero di fotodiodi solo riducendo le dimensioni o comprimendo nello spazio.Entrambi questi metodi, come comprendi, non contribuiscono a migliorare la qualità dell'immagine. Da qui la confusione di molti utenti dal fatto che il moderno dispositivo da 16 megapixel regala foto peggiori rispetto alla vecchia "soap box" da 5 megapixel.
Allo stesso tempo, non si può dire che la risoluzione non abbia alcuna importanza per i reflex digitali. Quando si stampano le immagini in grande formato o quando si guarda su uno schermo "avanzato" (TV 4K, ad esempio), 12-14 megapixel potrebbero non essere sufficienti per un risultato decente. Pertanto, è meglio scegliere una fotocamera speculare con un occhio su tutte le possibili opzioni per il suo utilizzo.
Monte (baionetta)
Ogni produttore utilizza il proprio innesto dell'obiettivo nelle proprie fotocamere. Di conseguenza, quando si sceglie una fotocamera SLR, è necessario calcolare immediatamente il costo e la gamma delle possibili ottiche di aggiornamento. Canon e Nikon offrono la più ampia selezione, compresi obiettivi autentici a basso costo. Gli obiettivi leggermente più costosi sono Sony e Pentax. Leica offre un'ottica premium. Tuttavia, è possibile scegliere un produttore di terze parti che supporti un numero elevato di baionette di varie aziende. Il principale attore in questo mercato è la società giapponese Sigma, che produce ottiche per tutti i marchi sopra citati.
Protezione dall'umidità
La presenza di custodia impermeabile - non il parametro più importante. Ma alcuni fotografi amatoriali amano girare in condizioni difficili - da qualche parte nel bosco, sotto la pioggia, con una nebbia pesante ... Se sei una di quelle persone, assicurati di avere una fotocamera con protezione contro l'umidità. Tipicamente, questi modelli sono dotati di un corpo in lega di magnesio. E i prodotti Pentax sono integrati con un bel colore.
Va ricordato che tali fotocamere SLR sono protette solo da schizzi. Possono lavorare sotto la pioggia, ma non di più. Non dovresti abbassare i dispositivi simili sott'acqua - questo porterà a una rottura fatale. Inoltre, alcuni utenti dimenticano che l'obiettivo collegato alla fotocamera potrebbe non avere protezione dall'umidità. In questo caso, l'acqua che gocciola dal cielo è abbastanza capace di entrare nell'ottica. Non entrerà nella fotocamera, ma l'ottica dovrà essere riparata. Pertanto, assicurarsi di acquistare una lente impermeabile se si desidera riprendere in condizioni meteorologiche difficili senza conseguenze.
videografia
Questa funzione ha due parametri importanti che determinano l'idoneità di una fotocamera per una buona ripresa video: risoluzione e frequenza dei fotogrammi.
Normale HD è sufficiente per riprendere video destinati a essere disposti nel social network. Ma se vuoi mostrare la tua creatività almeno su una TV da 24 pollici, pensa alle videocamere con una risoluzione di almeno Full HD. Sulle telecamere che valgono meno di mezzo milione di rubli, esiste una modalità video 4K con una risoluzione di 4096 * 2160.
Dal frame rate dipende dalla levigatezza dell'immagine. Il parametro minimo adatto per clip più o meno decenti è di 30 fotogrammi / s. Ma questo è ieri. Un buon livello è 50-60 fotogrammi al secondo. Ci sono telecamere che supportano fino a 124 frame / s, il costo è appropriato.
Tuttavia, non dimentichiamo che la reflex è stata progettata principalmente per fotografare, quindi la sua modalità video non può essere paragonata a una fotocamera professionale.
Altre funzionalità
Foto: photostart.ru
I produttori stanno cercando il più possibile di portare le fotocamere reflex al solito digitale con le loro più ampie funzionalità. Naturalmente, a causa dell'alto consumo energetico delle funzioni "laterali", non tutto può essere implementato in dispositivi di grandi dimensioni come i DSLR, ma molti dei "chip" sono completamente abituati. Ad esempio, schermi touch e girevoli, wi-fi, custodia impermeabile. La modalità HDR è diventata popolare, quando due o più fotogrammi con diversi parametri di esposizione sono combinati in uno - questo è utile quando si scatta in condizioni di scarsa luminosità o di retroilluminazione.
Produttori più popolari
canone
La società giapponese Canon produce fotocamere dal 1937. Ora in Russia vengono venduti oltre 20 modelli di fotocamere reflex di questa azienda.L'assemblea è prevalentemente cinese, taiwanese e malese, sebbene la maggior parte dei componenti sia prodotta in Giappone. Diffusione dei prezzi: da 20.000 a 500.000 rubli.
Nikon
Nikon è considerata la principale concorrente di Canon nel segmento delle fotocamere reflex (incluso il prezzo). Questa azienda è stata fondata nel 1917. I migliori soldi per lui per molto tempo hanno portato alla produzione di lenti. Ora è uno dei leader nella produzione di fotocamere reflex. Circa 15 modelli sono attualmente importati nella Federazione Russa (assemblaggio - Giappone, Thailandia, Cina).
Sony
La società giapponese Sony ha iniziato a produrre videocamere con l'avvento dell'era digitale dopo l'assorbimento dell'allora nota Konica Minolta. Allo stesso tempo stavamo parlando della produzione di reflex digitali. All'inizio erano considerati "parenti poveri" sul mercato mondiale per tali macchine fotografiche. Tuttavia, gli ultimi modelli (ce ne sono solo quattro sul mercato della Federazione Russa) sono entrati saldamente al vertice dei migliori - sia nella qualità della produzione che nell'innovazione e funzionalità.
Pentax
La storia delle fotocamere Pentax è iniziata nel 1952. Ora il produttore appartiene alla società Ricoh. In termini di gamma e quota di mercato delle fotocamere reflex Pentax, è inferiore ai "tre grandi", 7 modelli sono ora rappresentati in Russia. E sono, piuttosto, per la tecnologia premium.