feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Quali tipi di linoleum sono?

Quale linoleum è adatto per la cucina, che - per l'ufficio, quale sarà nel magazzino e nel laboratorio?


A seconda dell'ambito di utilizzo dei rivestimenti in PVC, che comprendono il linoleum, suddiviso in semi-commerciale, commerciale e domestico. I rivestimenti commerciali includono anche linoleum speciale.

Linoleum domestico. Utilizzato nelle aree residenziali. Ha una lussuosa gamma di design e colori. Fondamentalmente, questi sono rivestimenti eterogenei con uno strato protettivo di 0,15-0,3 millimetri.

Linoleum commerciale. È eterogeneo e omogeneo. Linolei commerciali eterogenei hanno uno strato protettivo più duraturo rispetto a quelli domestici. Inoltre, lo strato protettivo è più spesso qui (fino a 0,8 millimetri) e abbastanza spesso contiene vari additivi - isolanti, agenti antistatici e persino corindone. Tali rivestimenti resistenti all'usura vengono utilizzati in locali con un carico elevato: in locali industriali, grandi magazzini e uffici.

Linoleum semi-commerciale. Secondo le sue caratteristiche si trova tra il commerciale e domestico. Progettato per reparti ospedalieri, camere d'albergo, piccoli uffici, servirà bene in cucina e nel corridoio dell'appartamento.

Linoleum speciale e linoleum industriale appartengono anche alla categoria di commerciale. Tali rivestimenti hanno proprietà specifiche speciali: altissimo isolamento elettrico, idro-acustico, resistenza al freddo o al calore, resistenza a sostanze aggressive, ecc.

 

Linoleum domestico

Ha uno spessore da 1,5 a 3 millimetri, con uno strato di usura di 0,15-0,35 millimetri (potrebbe non essere). I rotoli sono disponibili in una larghezza di 1,5-4 metri.

 

 


Foto: technostroy-m.ru


Tale linoleum ha le seguenti caratteristiche tecniche:

 

 

 

  • Peso: 1,25-2,25 kg / m2
  • Prezzo: 2,5-10 euro per 1 m2
  • Flessibilità: quando si afferra una barra di 45 mm di diametro non ci dovrebbero essere crepe
  • Assorbimento d'acqua: non più di 1-1,5 percento
  • Conduttività termica: 0,018-0,035 W / m * K
  • Assorbimento acustico: 13-18 dB
  • Deformazione residua: non più di 0,2 mm


All'interno del linoleum domestico, una sottile lastra di fibra di vetro viene posizionata sulla base di schiuma, che funge da rinforzo - non consente strappi e stiramenti. Il PVC espanso viene applicato alla vetroresina dal basso verso l'alto. Sul retro, il linoleum sembra una spugna con pori piccoli. Dall'alto rotoli il disegno che è riempito con uno strato sottile di PVC incolore. Questa protezione è nel tempo. Per aumentare la durata del rivestimento, molti fabbricanti nella fabbrica conducono un'ulteriore lavorazione della sua superficie con composizioni diverse, aumentando così la resistenza all'usura e facilitando la cura di esso.

La resistenza all'usura di questo tipo di linoleum dipende dallo spessore dello strato superiore protettivo in PVC. Uno dei componenti più costosi è il PVC puro. Quindi più spesso, maggiore è il prezzo. Per consentire ai clienti di risparmiare denaro, i produttori raccomandano la posa in linoleum di camere da letto e salotti con uno strato protettivo di 0,15 mm, nelle camere dei bambini e nelle sale da pranzo - 0,2 mm, in cucine, corridoi, corridoi - 0,25 mm, nelle stanze degli uffici con intensità del traffico - 0,5 mm, con una media di 0,3 mm. Va notato che queste cifre indicano lo spessore dello strato superiore protettivo di linoleum. Nei negozi, è possibile trovare informazioni sullo spessore di questo livello dagli addetti alle vendite, ma solo in quei casi in cui si è scelto un prodotto da un'azienda nota. I prodotti del partito "senza clan e tribù" difficilmente vengono forniti con tali informazioni ...

Tuttavia, la ragione più importante per l'acquisizione di linoleum da società ben note è la sicurezza della salute. Nel processo di produzione del linoleum in vinile, i plastificanti vengono utilizzati per mantenere flessibili i rivestimenti. Ma in grandi quantità hanno un effetto negativo sulla salute. In apparenza è impossibile determinare la quantità di plastificanti.Lo strato protettivo di linoleum di alta qualità contiene la quantità minima di plastificanti, motivo per cui si incrina quando viene piegato al freddo. Tuttavia, quando appaiono delle crepe sul substrato (dentro e fuori), questo indica anche un prodotto di scarsa qualità. In buon linoleum, quando si piega, il substrato non si spezza, non si rompe quando viene allungato e contiene un minimo di plastificanti.

 

 

 

Linoleum semi-commerciale

Più durevole rispetto alle famiglie, ma in termini di caratteristiche inferiori a quelle commerciali. Disponibile in rotoli, la cui larghezza può variare da 2 a 4 metri.

Il linoleum di questo tipo è garantito da 7 a 20 anni a seconda del produttore. Viene utilizzato in luoghi residenziali e pubblici e in uffici con traffico limitato.

 

 

 



Caratteristiche principali:

 

 

 

  • Strato protettivo: 0,5-0,6 mm
  • Prezzo: 5,5-15 euro per 1 m2
  • Deformazione residua: non più di 0,10 mm
  • Peso: 1,6-2 kg / m2
  • Assorbimento acustico: 12-16 dB
  • Flessibilità: quando si afferra una barra con un diametro di 10-40 mm, la fessura non dovrebbe essere

 

 

Uso del linoleum semi-commerciale

La posa del linoleum semi-commerciale può essere eseguita sia nei piccoli uffici che negli appartamenti. Una vasta gamma di colori ti permette di scegliere questo tipo di linoleum per quasi tutti gli interni. Tale linoleum è simile al linoleum domestico, è abbastanza semplice da montare e senza pretese per la cura, ma differisce in una migliore protezione da danni meccanici e più resistente all'usura.

Il linoleum semi-commerciale è perfetto per la cucina e il corridoio dell'appartamento, dove vivono più di tre persone, ci sono bambini piccoli e animali domestici. Il carico sul pavimento nel corridoio e nella cucina allo stesso tempo non meno che in ufficio.

La principale materia prima utilizzata nel processo di produzione del linoleum semi-commerciale è la composizione del PVC. Questo rivestimento è realizzato in diversi strati: la parte principale (substrato), la parte in fibra di vetro, lo strato con un motivo o motivo, uno strato superiore protettivo. Grazie allo strato superiore, questo tipo di linoleum ottiene ulteriori proprietà antiusura.

 

 


Il costo del linoleum semi-commerciale è inferiore rispetto alle controparti commerciali, ma è leggermente più caro del linoleum domestico. Il prezzo finale dipende dallo spessore dello strato di polimero, dalla durezza del substrato, dal nome del produttore. Una varietà di colori diversi di questo linoleum consente di utilizzarlo in appartamenti e case residenziali.

 

 


Produttori di linoleum semi-commerciale

- Tarkett (Svezia-Russia)

          Collezioni popolari:

 

  • Tarkett Force. È una delle collezioni più costose di rivestimenti semi-commerciali Tarkett, nonché la più grande (38 colori) e resistente. Prodotto nella città di Backa in Serbia e consegnato al magazzino dello stabilimento russo Tarkett situato nella città di Otradny nella regione di Samara. La collezione Force è prodotta con il marchio Tarkett, è ricoperta da uno strato protettivo di poliuretano da 0,6 mm.
  • Tarkett (Sinteros) Sprint. È il linoleum Tarkett semi-commerciale più economico, prodotto con il marchio Sinteros. Il linoleum ha uno strato protettivo con uno spessore di 0,4 mm, ovvero il più sottile possibile nel gruppo semi-commerciale di questi rivestimenti. Una piccola gamma di colori, 7 disegni comuni - 3 modelli "briciole", sughero e 3 modelli di parquet, perfettamente corrispondenti ai colori che vengono spesso scelti per oggetti economici.
  • Tarkett Moda. Linoleum semi-commerciale eterogeneo, con uno strato protettivo di 0,5 mm, che è di 0,1 mm in più rispetto allo Sprint. La collezione è prodotta con il marchio Tarkett. È una pavimentazione più resistente e popolare rispetto a Sprint. Non ci sono schemi per i rotoli di pavimento nella collezione che devono essere combinati nel processo di posa. La collezione include sette colori saturi "chip".
  • Tarkett Idylle Nova. Ha uno strato protettivo di 0,5 mm. Questa è la più grande (35 disegni) e bella collezione di linoleum di questo gruppo con una base, che consiste di uno strato di isolamento termico e acustico (TZI) e polivinilcloruro espanso (PVC). A causa di questa composizione, la collezione è considerata duratura, calda e bella pavimentazione domestica.

- Armstrong (Inghilterra)
- IVC (Belgio)
- Juteks (Slovenia) e altri.

Linoleum commerciale

Questo rivestimento è caratterizzato da una maggiore resistenza all'usura. Questo tipo di linoleum è colorato in tutto lo spessore, ha uno strato protettivo più spesso. Viene utilizzato principalmente negli edifici pubblici con un grande flusso di persone, dove la pavimentazione è necessaria con il massimo grado di durata. Naturalmente, può essere utilizzato in edifici residenziali, ma a causa del costo elevato (10-40 euro per 1 m2), il suo utilizzo in locali residenziali è molto limitato, dove è possibile accontentarsi di linoleum economico e meno resistente all'usura.
 


Foto: linoleum-stroi.ru


Il linoleum commerciale ha le seguenti caratteristiche:

 

  • Peso: 2,8 kg / m2
  • Prezzo: 10-40 euro
  • Deformazione residua: non più di 0,02-0,10 mm
  • Strato protettivo: fino a 0,8 mm
  • Assorbimento acustico: 6-10 dB
  • Flessibilità: non ci dovrebbero essere crepe quando si afferra una barra con un diametro di 10-40 mm


La durata di questo rivestimento: 10-25 anni.

A seconda della tecnologia di produzione e della composizione del tessuto in PVC, il linoleum commerciale è eterogeneo e omogeneo.

Le seguenti società sono impegnate nella produzione di linoleum commerciale: "LG Hausys floors" (Corea del Sud), "Juteks" (Slovenia-Russia), "IVC" (Belgio), "Armstrong" (Inghilterra), "Forbo", "Tarkett", ecc.

 


Uso del linoleum commerciale

Utilizzato in luoghi pubblici ad alto traffico (centri commerciali e commerciali, negozi, istituti scolastici, uffici, cinema, ecc.). Questo rivestimento ha aumentato la resistenza all'usura, la sicurezza antincendio in conformità con gli standard internazionali ISO 9001 e ISO 14001, la resistenza ai detergenti e altri agenti aggressivi.

Rivestimenti speciali

Il gruppo di linoleum commerciale comprende anche rivestimenti speciali con alcune caratteristiche migliorate.
Ad esempio, le sottospecie sono diverse: antiscivolo (inteso per ambienti umidi), acustico (con elevate qualità di assorbimento acustico fino a 19 dB e isolamento acustico), antistatico (non assicura tensione statica, il rivestimento accumula una carica non superiore a 2 kV), ecc.

 

Linoleum industriale

Si chiama commerciale il linoleum commerciale che può essere usato nei magazzini, nelle sale di produzione, nei negozi. Resiste a carichi molto grandi - non viene spremuto con un peso fino a 20 tonnellate, è resistente all'umidità, non infiammabile, resistente alle influenze chimiche. Questo è un tipo di pavimentazione molto speciale per i luoghi in cui viaggiano i veicoli e dove il linoleum commerciale convenzionale non regge, anche omogeneo.
 


Foto: spkompani.ru

Produttori di linoleum industriale


Armstrong company (USA) - rilascia la collezione LPX di Linodur. È un linoleum naturale a dispersione di corrente con una larghezza di 2 m. Si trova ben sotto i caricatori e ha funzionato per 5-10 anni. Inoltre, è soggetto a recupero in caso di danni.

In Russia, il linoleum industriale è prodotto nella regione di Mosca dalla società GK AVTO. I loro prodotti sono utilizzati anche nei trasporti pubblici e in altri luoghi.

 

 

Linoleum omogeneo

È costituito da uno strato di PVC uniforme per tutto lo spessore. Di norma, i rivestimenti omogenei hanno uno spessore da 1,5 a 3 mm. Su tali rivestimenti il ​​modello è abbastanza semplice: granulare, monofonico, sotto "marmo", ecc. Viene utilizzato in ambienti con carichi operativi elevati: porte anteriori, aeroporti, negozi, corridoi, ecc.

 

 

 


A causa del fatto che il polivinilcloruro nella sua forma pura è piuttosto costoso, talco, caolino o calcare vengono aggiunti alla massa di linoleum. In sostanza, il costo del linoleum con un alto contenuto di riempitivo è inferiore, mentre i rivestimenti hanno un peso specifico superiore rispetto al rivestimento di alta qualità.

 

 

 

Linoleum eterogeneo

I rivestimenti eterogenei hanno uno spessore di 2-6 mm e sono costituiti da più strati. Nella loro produzione viene utilizzato il rinforzo in fibra di vetro con una larghezza di 1,5-4 metri, agendo come una sorta di "scheletro" per la tela. Successivamente, lo strato di base di PVC viene arrotolato sullo strato impregnato. Quindi su di esso viene applicato un disegno (a seconda del disegno), protetto da una pellicola trasparente - da puro PVC o poliuretano.Oltre a granuli di plastica, vengono aggiunti a questo strato anche scaglie di pietra e polvere metallica, grazie alle quali si ottiene un disegno del rivestimento più insolito. La resistenza all'usura del rivestimento dipende in gran parte dallo spessore e dalla resistenza di un simile film (0,15-0,8 mm).

Tale linoleum è più difficile da produrre e più costoso che omogeneo. Tuttavia, ha una selezione chic di disegni.

Il rivestimento in PVC eterogeneo ha la seguente struttura:

 

 

 


1. strato protettivo;
2. disegno del disegno;
3. foglio di schiuma di PVC;
4. fibra di vetro;
5. substrato

I substrati del moderno linoleum in PVC sono realizzati in vari materiali: tessuti sintetici o naturali, polimeri espansi, feltro e corteccia di quercia da sughero. Tuttavia, spesso la base è costituita da polimeri schiumati.

 

 

 

Cosa c'è di meglio: linoleum eterogeneo o omogeneo?

Con linoleum omogeneo può esserci un solo problema: è la calce. Quando si aggiunge una grande quantità di lime, quando viene utilizzato, inizia ad apparire sulle superfici con percorsi puliti imbiancati. Assorbe lo sporco e non può essere rimosso con detergente, sarà necessario levigare il pavimento con una levigatrice. Da questo si può risparmiare la protezione in poliuretano, applicata in fabbrica alla superficie. Protegge il rivestimento dai segni neri lasciati dalla scarpa. Il mastice è anche usato come protezione, ma un nuovo strato dovrà essere applicato ogni tre-sei mesi, rimuovendo di nuovo il vecchio strato.

Per determinare la quantità di lime è necessario piegare il linoleum. L'aspetto nei punti della piega delle strisce bianche significa che la calce nel materiale è più della norma. Nei casi in cui il linoleum è strappato alla curva, significa che la calce è una quantità molto grande.
In confronto con il linoleum eterogeneo omogeneo è più senza pretese nella cura. Non ha bisogno di sfregamenti periodici, la pulizia a umido sarà sufficiente.

 

 

 

Classi di linoleum

Esiste una norma europea EN685, dato che i produttori di pavimenti attribuiscono a ciascun tipo di pavimentazione una particolare classe corrispondente a una certa intensità di utilizzo.

Logica semplice: ci sono tre tipi principali di locali: industriale, ufficio e residenziale. Ciascuno di essi corrisponde a una figura e un'icona specifiche: pianta (4), edificio per uffici (3) o una casa (2).

 

 

 


In ciascuno di questi tipi di locali, anche l'intensità di influenza sul linoleum è diversa: molto alta, alta, media o bassa. L'intensità dell'impatto è indicata dall'uomo: 1, 2, 3 o 4: più è alto, più intenso è il carico in grado di sopportare il rivestimento.

 

 

 


A seconda delle caratteristiche di resistenza, del metodo di produzione, dello spessore dello strato di usura, una delle classi è assegnata al linoleum:

 

 



1. Per locali residenziali (corridoio, cucina, soggiorno, studio, stanza dei bambini, camera da letto, dove vivono 1-2 persone, ecc.) - linoleum domestico. Alla sfera di utilizzo 21 ° grado comprende una camera da letto, un ripostiglio e un armadio, 22 - sala da pranzo, studio, soggiorno, 23 - corridoio, corridoio e cucina

2. Salotti (corridoio, soggiorno in un appartamento in cui vivono tre o più persone, stanza per bambini con bambini attivi), piccoli uffici - linoleum semi-commerciale (23-31 classe).

3. Locali ufficio a traffico medio-basso (sale riunioni, piccoli uffici, camere d'albergo, piccoli uffici, ecc.) - linoleum semi-commerciale (31-32 classe).

4. Ufficio e ufficio: linoleum commerciale. Intensità di utilizzo a breve termine - 31 ° grado - camere d'albergo, sala riunioni, sala conferenze. Medio grado di applicazione - 32 ° grado - boutique, ufficio di circa 20 persone, reception. Alta intensità 33 ° anno - istituzioni educative, un grande ufficio. Altissima intensità - 34 ° grado - sala d'attesa al dettaglio, sala giochi, aeroporto e stazione ferroviaria.

5. Impianti di produzione: linoleum industriale. 41 ° grado usato dove lavorano seduti e usano raramente veicoli.Si tratta di stabilimenti nelle fabbriche per la riparazione e la produzione di elettronica e meccanica di precisione. 42 ° anno l'intensità dell'uso di magazzini e altro, dove lavorano in piedi e utilizzano i meccanismi di trasporto. 43 ° anno (alta intensità) - utilizzato in grandi magazzini e laboratori di produzione.

 

 

 

 

 

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie