Ma se entrambi gli elettrodomestici preparano lo stesso cibo gustoso per voi, allora sorge una domanda naturale se sia meglio - una pentola a cottura lenta o un forno a convezione?
Come è diverso il multicooker da aerogril
Foto: polar.ru Polarisoker
Differenza 1. Metodo di cottura
Se nella tua vita hai mai cucinato del cibo su una stufa con fornelli elettrici, allora puoi presumere che tu abbia già familiarità con la "nonna" della pentola a cottura lenta. Il fatto è che il fornello lento è lo stesso piatto caldo, solo nascosto non dall'esterno, ma all'interno di una grande casseruola in cui è inserita la ciotola (tutto il cibo è preparato in esso).
Ma il forno a convezione sembra più un termoventilatore posto all'interno del coperchio della padella e soffiando prodotti preparati in esso da tutti i lati. In questo caso, il cibo non viene posto sul fondo della fiala trasparente resistente al calore, ma su una griglia speciale. È possibile posizionare qualsiasi contenitore (capace di resistere ad alte temperature) sulla stessa griglia per cuocere la zuppa o cuocere una torta.
Differenza 2. Programmi di cottura
Il forno a convezione (chiamato anche "forno a convezione") di solito supporta più di 9 regimi di temperatura (scongelamento, essiccazione, stufatura, sterilizzazione, fumo, marmellata, essiccazione di verdure e funghi, cottura, frittura, cottura al forno, grigliatura, ecc.). Come potete vedere, nel forno a convezione potete cucinare piatti diversi, mentre se non confondete le modalità, il cibo non brucerà e il piatto diventerà succoso e gustoso.
Il fornello lento offre anche più di 10 modalità di cottura: yogurt, cottura a vapore, zuppa, frittura, porridge di latte, riso, stufatura, cottura al forno, riso-cereali, grano saraceno, ecc. Allo stesso tempo, è un po 'più facile navigare nei programmi che in aerogrill: selezionare il nome del piatto e premere il pulsante corrispondente. Un avvertimento: alcuni piatti che richiedono ingredienti per la pre-frittura devono essere cotti in due fasi: prima nella modalità "frittura" e poi nella modalità "tempra" (vale a dire, devi ancora stare in piedi attorno alla pentola a cottura lenta per un po 'di tempo ).
Differenza 3. Convenienza e sicurezza
Quindi, multivark o aerogril, cosa scegliere per ottenere il massimo beneficio?
Sia l'uno che l'altro elettrodomestico hanno una forma piuttosto compatta, si adattano facilmente a qualsiasi cucina, possono essere caricati rapidamente nell'auto e portati con sé per trasferirsi in un altro appartamento o anche in vacanza.
Poiché entrambi i dispositivi sono dotati di coperchi, non vi è alcuna dispersione di grasso sulle pareti o sul tavolo su cui sono posizionati durante la cottura.
Sia il multicooker che l'aerogrill hanno la loro protezione contro il surriscaldamento, quindi sono considerati sicuri per il fuoco. Nel ruolo dell'elemento riscaldante nella pentola del vaso di terracotta può fungere da "frittella" (bruciatore) e dalla ciotola stessa (se si dispone di un tipo a induzione elettrica). Nell'elemento riscaldante della griglia di riscaldamento (elemento riscaldante), che è realizzato sotto forma di spirale circolare, può essere eseguito non solo dal metallo. Nei modelli più economici, viene utilizzato un riscaldatore alogeno, che ha una vita operativa inferiore.
Ma puoi imparare a cucinare in slow cooker o aerogrill in un paio di minuti (con istruzioni in russo a portata di mano).
Differenza 4. Gusto del cibo
Quanto può essere gustoso un fornello multicooker o convezione dipende non solo dall'apparecchio.Alcune casalinghe pensano che il cibo cucinato senza la loro partecipazione sia diverso dal sapore del solito cibo al forno, da una padella o da un barbecue. Naturalmente, ogni donna cucina sempre secondo la propria ricetta, regolando la temperatura "ad occhio", girando o mescolando in un momento o nell'altro.
Quando si cucina in una pentola a cottura lenta o aerogrill, il cibo è leggermente "impersonale", quindi l'hostess impiegherà un po 'di tempo per iniziare a "sentire" l'apparecchio e cucinare il cibo il più gustoso possibile. A questo proposito, il forno a convezione è meno attraente, poiché quando si cuociono i prodotti sulla griglia, tutto il grasso in eccesso fluisce verso il fondo del serbatoio, il che può rendere il cibo meno succoso (ma meno ricco di calorie).
Foto: mcgrp.ru Mistero della convezione
Forno multicooker o convezione: cosa scegliere?
Sia il multi-fornello che l'aerogrill sono ottimi aiutanti in cucina per una donna impegnata o madre di bambini piccoli. Se lo si desidera, (e opportunità), è possibile acquistare entrambi gli elettrodomestici contemporaneamente. Ma se hai dei bambini piccoli nella tua famiglia, è meglio scegliere un fornello lento: cucina meravigliosamente vari porridge di latte (mentre il latte non scapperà mai, e il porridge non brucerà), zuppe (senza friggere) e verdure al vapore. E scegliere il miglior multicooker ti aiuterà a compilare da noi. valutazione multicooker in base alle recensioni dei clienti.
Ma il forno a convezione è più adatto per famiglie "adulte", amanti di kebab e carne ben fatta. Cucinare altri piatti in esso (anche installato più spesso) richiede spesso più tempo rispetto all'utilizzo di una piastra convenzionale.