feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scegliere un radiatore bimetallico (parte 1)

La combinazione di alluminio e acciaio è una delle migliori soluzioni per il riscaldamento

Altre parti:
1. Scegli un radiatore bimetallico
2. Perché proprio il radiatore bimetallico?
3.  8 migliori radiatori bimetallici
4. 10 recensioni del radiatore bimetallico più tipiche
5. Installazione e collegamento di un radiatore bimetallico

 

 



Per diversi decenni, solo due tipi di radiatori, sia in ghisa (più spesso, soprattutto in edifici residenziali) o in acciaio, saldati da tubi, sono stati utilizzati nell'installazione di sistemi di riscaldamento. Questi due tipi di riscaldatori presentano entrambi vantaggi (relativamente basso costo) e svantaggi (grande massa, bassa efficienza). Oggi ci sono molti nuovi sviluppi che hanno caratteristiche tecniche e prestazioni, di gran lunga superiori a quelle di cui sopra, possiamo dire già i dispositivi di riscaldamento "classici". Inoltre, nel nostro tempo in cui calcoliamo i sistemi di riscaldamento dell'edificio sono impostati su criteri già completamente diversi.

Se prima, con un basso costo di carburante per le caldaie, il trasferimento di calore poteva e non era stato messo in primo piano, poiché questo parametro poteva essere facilmente compensato mediante un'adeguata regolazione delle caratteristiche del sistema di riscaldamento (fornendo acqua di rete con una temperatura più alta o aumentando la sua portata). ora, efficienza del trasferimento di energia termica dall'acqua di rete all'aria interna, una delle caratteristiche più importanti che sono orientati nella scelta di un dispositivo di riscaldamento. Allo stesso tempo, anche i prezzi per i lavori di costruzione e riparazione sono in rapido aumento e, per ridurre i costi di gestione dei locali, è necessario che i sistemi di ingegneria richiedano la manutenzione il meno possibile e mantengano le loro caratteristiche per tutta la loro durata. Il tipo più adatto per questi criteri è un radiatore bimetallico, nonostante sia un po 'più costoso rispetto ad altri tipi di riscaldatori.

Una caratteristica del radiatore bimetallico è che è una raccolta di dispositivi in ​​acciaio e alluminio e combina i vantaggi di entrambi i tipi, ma allo stesso tempo privo degli svantaggi intrinseci di questi. Inoltre, una tale combinazione di materiali complementari di successo, senza significativi inconvenienti, è piuttosto rara nella tecnica.

Dalla foto sopra, che mostra sia l'elemento finito del radiatore (sullo sfondo) che il suo nucleo, non ancora racchiuso in una camicia di alluminio (davanti), si possono capire le caratteristiche del design di questo tipo di attrezzatura. Sono un elemento interno in acciaio saldato e un corpo massiccio in lega leggera. Questo design consente di mostrare i vantaggi della resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli effetti corrosivi dell'acciaio legato e del calore conduttivo e con una lega di massa specifica piccola basata su alluminio o magnesio. Inutile dire che il processo di produzione di questo tipo di dispositivo di riscaldamento è più complicato della semplice saldatura di registri metallici da tubi o sezioni di ferro o alluminio solido, ma i vantaggi dei radiatori bimetallici superano fortemente l'intensità e il costo del lavoro più elevati, come si vedrà nella parte successiva della revisione.


Altre parti:
1. Scegli un radiatore bimetallico
2. Perché proprio il radiatore bimetallico?
3. 10 migliori radiatori bimetallici
4. 10 recensioni del radiatore bimetallico più tipiche
5. Installazione e collegamento di un radiatore bimetallico
 

 

 

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie