Com'era semplice durante l'era sovietica, quando in ogni casa c'erano dei miscelatori per vasca a due valvole quasi identici. Lasciate che richiedano riparazioni frequenti e non differiscano nel design raffinato, ma non hanno generato la farina di scelta al momento dell'acquisto.
Oggi la situazione è diversa. Non solo che la scelta dei prodotti sanitari è enorme, ma le modifiche ai prodotti stanno diventando sempre di più. Pertanto, la domanda come scegliere il miglior rubinetto del bagno diventa involontariamente rilevante e molto difficile.
Al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto di molte sfumature: dal sito di installazione al produttore. Proviamo a sviluppare una strategia competente per la scelta di un rubinetto per scegliere non solo la copia migliore, ma ideale per il tuo bagno. Per fare ciò, rispondi coerentemente alle domande:
- assegnazione del mixer;
- luogo e metodo di installazione;
- tipo di regolazione;
- vedi beccuccio;
- materiale;
- prezzo e produttore;
- colore e design.
Foto: www.goldsan.ru
Tipi di rubinetti da bagno: le sottigliezze della scelta
Nel bagno possono essere installati molti miscelatori:
- per la doccia;
- per il lavandino;
- per il bagno stesso;
- per un bidet, se il bagno è combinato.
Ogni tipo ha le sue caratteristiche specifiche che è consigliabile prendere in considerazione quando si sceglie. Sotto la doccia e può essere una cabina, una scatola o solo un pannello, più spesso il mixer arriva nel kit. In caso contrario, al momento dell'acquisto si dovrebbe dare la preferenza alla versione compatta o acquistare una modifica speciale senza beccuccio, in modo che quando il sistema è in funzione, l'acqua scorrerà direttamente nel soffione.
Per i lavandini I miscelatori europei sono sempre più scelti, il cui modello implica la presenza di una speciale valvola di fondo per la regolazione dell'apertura / chiusura dello scarico. L'installazione di un tale mixer è sul muro, o sul lavandino stesso, a seconda del tipo di impianto idraulico e installazione del tubo.
Parlando del mixer per il bagno, di solito significa prodotti che servono per regolare e distribuire l'acqua a una doccia oa un rubinetto a scelta dell'utente. Tale apparecchiatura è presentata in una vasta gamma e consente di soddisfare le richieste più esigenti dei clienti.
Separatamente, menzioniamo il miscelatore universale, che può servire per fornire acqua al lavandino o al bagno stesso. Il nome sovietico di un tale mixer - "Goose" - Lo ha ottenuto grazie alla forma allungata del beccuccio. L'attrezzatura stessa viene installata sopra il bagno, ma accanto al lavandino e il beccuccio viene trasformato da un prodotto sanitario all'altro. Ora tali strutture stanno diventando meno comuni, in quanto non sono il design più presentabile e richiedono anche riparazioni sistematiche a causa della rapida usura della guarnizione in gomma.
Foto: www.am-line.ru
Installazione del mixer: "è necessario conoscere i luoghi"
Totale fornito tre tipi di installazione miscelatori da bagno. Tradizionale (fissaggio sul muro) e moderno (sul lato della vasca da bagno o sul pavimento). Se sul montaggio a muro tutto è relativamente chiaro, allora gli altri due tipi richiedono qualche spiegazione.
Installazione del miscelatore sul lato del bagno possibile solo nel caso di fori preparati dal produttore di impianti idraulici per questo. Cioè, questo metodo è assolutamente inaccettabile per le varianti in ghisa, ma è molto comune nei bagni acrilici e si trova spesso nei prodotti di acciaio. Il luogo di installazione è determinato esclusivamente dalla progettazione di impianti idraulici.
Miscelatori a pavimento - Opzione raramente trovata, la loro installazione viene eseguita su rack o podi speciali. Sono costosi, ma sembrano molto eleganti - dove è appropriato. Nel solito bagno di un appartamento standard, è più probabile che causino un sorriso.
Foto: www.santeh-import.ru
La maggior parte dei rubinetti fabbricati sono progettati per il montaggio a parete, quando l'installazione viene eseguita direttamente sui tubi di acqua calda e fredda.Questo metodo si distingue per affidabilità, convenienza per la riparazione e la manutenzione, oltre che per la versatilità, poiché non dipende dal tipo di impianto idraulico e da altri aspetti.
La scelta del rubinetto del bagno sulla funzionalità
Questo è forse il punto più importante di tutto considerato, poiché è lui che determina l'usabilità dell'attrezzatura, la sua estetica e la sua corrispondenza con diversi stili di design. La funzionalità dei mixer è suddivisa in quattro tipi.:
- Due valvole o doppia leva;
- Pinza singola (a leva singola o "a una mano");
- termostatica;
- Touch.
Due rubinetti a valvola - la versione classica, il cui design fornisce una coppia di elementi indipendenti - valvole o leve che sono responsabili per l'alimentazione e la regolazione della pressione dell'acqua calda e fredda. Non sono molto economici, poiché richiedono tempo per regolare la temperatura richiesta e non consentono di regolare rapidamente la portata. Inoltre, i miscelatori a due valvole sono soggetti a riparazioni frequenti a causa di una guarnizione a tenuta rapida. Se, secondo lo stile del bagno, la versione classica del rubinetto lo chiede, allora dovresti dare un'occhiata agli analoghi - soluzioni a due leve.
Differiscono dalle modifiche della valvola in quanto la regolazione dell'acqua viene effettuata non scorrendo la valvola più volte attorno al proprio asse, ma modificando l'angolo di rotazione dell'impugnatura di 90 o 180 gradi. Invece di una valvola in gomma di tenuta, nel design sono installate piastre forate in ceramica, che sono caratterizzate da una lunga durata senza danni e usura. Tuttavia, la domanda di tali miscelatori, come per i miscelatori a due valvole, è in costante calo. Gli acquirenti si stanno allontanando dai classici, preferendo approcci innovativi nella progettazione di mixer.
Cattura singola o miscelatori monocomando - Le opzioni più popolari per oggi. La loro principale caratteristica distintiva è la presenza di una manopola, che, lavorando sul principio di un joystick orizzontale, consente di regolare la temperatura e l'intensità del flusso d'acqua. Di facile utilizzo, sono convenienti anche per i bambini che trovano molto difficile "sintonizzare" l'acqua torcendo le valvole.
Foto: www.santehnika.azzuro.ru
Ottima soluzione per il bagno miscelatori termostatici. Il loro dispositivo consente di configurare tutti i parametri importanti per il trattamento dell'acqua, che rimarranno invariati con ogni successiva inclusione di acqua. La soluzione ideale per proteggere gli utenti dall'instabilità del sistema di approvvigionamento idrico. I compratori sono contenti: "Il Termomixer - come una bella macchina straniera, ha viaggiato - e il nostro Zhiguli è già riluttante ...»
Tocca Rubinetti non hanno una maniglia in linea di principio - l'inclusione fornisce sensori sensibili. L'acqua si accende quando la mano viene portata al rubinetto e si spegne da sola quando la persona smette di lavarsi. I prodotti funzionano dalla rete elettrica o dalle batterie, ma consumano poca energia e quindi sono considerati molto economici. Inoltre, gli utenti notano un altro vantaggio: "In modo che i bambini non si abituino a fare scherzi con i regolatori di acqua ..."
Cascata nel bagno: tipi di rubinetti sul tipo di beccuccio
Il mixer per l'oca era già menzionato nell'articolo, quindi non torneremo su questo modello, ma prenderemo in considerazione altre due opzioni: un beccuccio abbreviato e un'attrezzatura di tipo cascade.
Beccuccio accorciato - il design più familiare e conveniente per l'uso nella vasca da bagno. Il miscelatore beccuccio non è molto diffuso per il livello del lato, ma è comodo per lavarsi le mani e lavarsi. Se necessario, puoi anche lavarti i capelli sotto.
Foto: remontnikdoma.ru
Cascade Mixers - Una scelta insolita per i nostri bagni, in quanto i prodotti in linea di principio non hanno un beccuccio e l'acqua scorre direttamente dal corpo di un ampio ruscello. Molti mixer a cascata ricordano le cascate in miniatura, ma gli acquirenti valutano la loro usabilità in modo ambiguo. Tuttavia, prevale l'eccitazione: "Guardo la cascata che cade nel bagno - e solo un bastardo di piacere!»
Ottone, cromo o plastica: che è meglio
Da un lato, sembra che quando si sceglie un materiale del mixer non sia il punto più importante. Ma dal momento che la forza del caso, la sua compatibilità ambientale e la resistenza alla corrosione sono determinati da questo momento, allora dovresti sapere cosa preferire nel negozio. Più spesso, i produttori offrono soluzioni da:
- in ottone;
- di cromo;
- Plastic.
Il primo e principale posto in questa top three è, ovviamente, ottone, perché questo materiale soddisfa tutti i requisiti di base per gli impianti idraulici. Al secondo posto - cromo con una buona resistenza e indicatori igienici, e plastica può offrire solo resistenza a basso costo e alla corrosione.
Tutti gli altri aspetti della scelta: produttore, colore e design sono lasciati all'utente. Valutare i migliori rubinetti per i bagni aiuterà a determinare il primo punto e i restanti parametri vengono selezionati esclusivamente su base individuale.