feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Protesi di nylon

Protesi in nylon: vantaggi, svantaggi, opinioni del dentista e revisioni del paziente

Protesi di nylon

Caratteristiche della produzione e dell'uso di protesi in nylon

In precedenza, le protesi in nylon erano precedentemente utilizzate dai medici solo come provvisori, che consentono di correggere i difetti della dentatura in attesa della fabbricazione di una struttura rimovibile o non rimovibile permanente. Grazie alle loro qualità positive, hanno recentemente guadagnato popolarità come strutture ortopediche permanenti e sono anche utilizzati nella pratica pediatrica.

A causa della flessibilità e della plasticità del materiale di base, le protesi in nylon sono chiamate "morbide". Sono realizzati in nylon speciale - i dentisti moderni utilizzano principalmente il polimero di marca Valplast, che ha un'elevata resistenza e una vasta gamma di colori. Il nome "protesi di silicone" diffuso tra la gente è assolutamente falso e ha guadagnato popolarità a causa di articoli scritti da persone che non hanno un'istruzione specializzata e non hanno conoscenza in materia.

Le principali differenze Le protesi di nylon di una costruzione simile realizzata in un materiale diverso sono: l'assenza di elementi metallici (la protesi è fissata con ganci in nylon elastico) e l'elasticità della base (la base del disegno), il cui colore è selezionato in base all'ombra delle gengive del paziente.


Foto: protesi parziale in nylon

Vantaggi e svantaggi dei design in nylon

Come ogni sistema ortopedico, le protesi in nylon hanno i loro vantaggi e svantaggi.

I principali vantaggi delle protesi in nylon

Disegni ortopedici con una base in nylon, hanno:

  1. ipoallergenico - Il nylon non causa reazioni allergiche e può essere usato in pazienti con allergie all'acrilico e al metallo, così come nella pratica pediatrica per le protesi che sostituiscono i denti da latte rimossi in anticipo.
  2. Alta estetica - Le protesi di nylon sono chiamate "invisibili" perché le fibbie di nylon protesiche di fissaggio hanno il colore delle gengive del paziente, non si notano quando si parla e si sorride.
  3. Affidabilità e comfort - I fermagli elastici coprono saldamente i denti del pilastro e fissano saldamente la protesi nella bocca del paziente, e il suo peso ridotto e l'elasticità lo rendono comodo da usare.
  4. forza - con il corretto funzionamento e la cura della costruzione in nylon, è piuttosto difficile rompere la protesi.

Svantaggi dell'uso di disegni in nylon

Nonostante la popolarità delle protesi in nylon, hanno una serie di inconvenienti che devono essere prestati attenzione prima di prendere una decisione per la produzione di una tale struttura ortopedica.

I principali svantaggi includono:

  1. Subsidenza accelerata della protesi a causa dell'atrofia del tessuto osseo del letto protesico - i fermagli elastici di nylon non possono trasferire parte del carico ai denti del pilastro come fanno (solido nella protesi dentaria e fatto di filo duro in acrilico), quindi il carico masticatorio è completamente distribuito sul tessuto del letto protesico. In combinazione con l'elevata flessibilità della protesi, dovuta alla pressione esercitata direttamente sul sito della gengiva dal lato del carico masticatorio, questo porta ad un'atrofia accelerata del tessuto osseo e alla necessità di riposizionare o sostituire completamente la protesi.
  2. Lesione del bordo della gomma nell'area dei denti del pilastro - quando la protesi si placa, il bordo dei cloummers ferisce la membrana mucosa delle gengive vicino ai denti di supporto, causando lo sviluppo del processo infiammatorio in questi luoghi.
  3. Deformazione elastica della base della protesi durante la masticazione - a causa della maggiore flessibilità del telaio, la pressione sulle mucose durante la masticazione viene trasmessa solo all'area che si trova direttamente sotto la parte della protesi coinvolta nella masticazione.
  4. Basso uso igienico - la protesi in nylon non è lucidabile all'interno ed è scarsamente lucidata all'esterno, quindi richiede una pulizia periodica professionale, poiché la base può diventare piuttosto torbida piuttosto rapidamente e la protesi inizia a percepire un odore sgradevole. Per pulire la protesi in nylon, è necessario visitare il dentista o acquistare uno speciale bagno ad ultrasuoni.
  5. La necessità di correzioni frequenti - a causa della maggiore flessibilità ed elasticità della protesi fatta per sostituire un grande difetto, può deformarsi in modo imprevedibile, il che porta alla necessità della sua correzione. Durante il suo utilizzo, è necessario consultare periodicamente un medico per eliminare il disagio causato dalla deformazione della protesi.
  6. Costo abbastanza alto - Il prezzo di una protesi di nylon è quasi 5 volte più alto del costo di acrilico e solo leggermente inferiore al prezzo di un byugelny.

Vale la pena notare che le piccole "farfalle" protesi, che sostituiscono l'assenza di 1-2 denti, non hanno gli svantaggi delle protesi di nylon di grandi dimensioni e possono rappresentare un'ottima alternativa alle protesi fisse o all'impianto.


Nella foto: protesi in nylon - "farfalla"

Indicazioni e controindicazioni all'uso di strutture in nylon

testimonianza

L'uso di strutture in nylon è consigliabile nelle seguenti situazioni:

  • se il paziente ha una reazione allergica all'acrilico o al metallo;
  • con edentulia parziale (design in nylon più adatto, sostituzione di 1-2 denti mancanti);
  • nella pratica pediatrica per la sostituzione dei denti da latte rimossi in anticipo;
  • con stomatite, la cui causa è l'uso di una protesi acrilica;
  • se il paziente non desidera elaborare i denti del pilastro a causa dell'assenza di 1-2 denti consecutivi.

Controindicazioni

La fabbricazione di strutture in nylon è controindicata nei seguenti casi:

  • con un alto grado di atrofia del tessuto osseo, a causa dell'usura di una protesi di nylon, progredisce rapidamente;
  • con una bassa altezza delle corone dei denti rimanenti;
  • con alta compliance della mucosa orale;
  • in presenza di malattie parodontali infiammatorie e della mobilità associata dei denti rimanenti;
  • nelle malattie infiammatorie della mucosa orale - gengivite cronica (catarrale, ipertrofica o ulcerativa).

Protesi con difetti edentuli ed estremi della dentizione

Protesi di nylon con edentulia completa (assenza di tutti i denti) sono utilizzate in casi estremamente rari con altre indicazioni per la loro fabbricazione. Con questa patologia, è più consigliabile utilizzare una protesi acrilica convenzionale, una fibbia o protesi fisse su impianti.


Foto: protesi interamente in nylon

Se non ci sono denti alla fine della fila, si consiglia di utilizzare una protesi in nylon sugli attacchi - l'ultimo nella fila del dente è coperto da una corona di metallo-plastica in cui è posizionata una parte del bloccaggio, la seconda parte è posizionata sulla protesi stessa. Una tale costruzione impedisce alla dentiera di essere espulsa quando parla e mangia, ma aumenterà significativamente il suo costo. Un'alternativa al sistema sopra descritto è una protesi di chiusura e, in assenza di un dente, una costruzione fissa con una console.

Caratteristiche del funzionamento delle protesi in nylon

Durata dell'operazione

La durata massima di una protesi di nylon è di cinque anni e ciò è possibile solo nei casi in cui vengano osservate tutte le indicazioni per l'uso di questo tipo di protesi. Per prolungare la durata della protesi, è necessario avere cura e pulizia periodica professionale della protesi nello studio dentistico o utilizzare un bagno a ultrasuoni a casa.A volte la sostituzione della protesi è necessaria dopo 1,5-2 anni di utilizzo.

Funzionalità di adattamento

L'adattamento a piccole protesi in nylon (le cosiddette "farfalle") è facile e richiede da uno a 5 giorni. Le dimensioni e il peso ridotti, l'affidabile fissaggio, il basso carico, la mancanza di disagio e la possibilità di non rimuovere la protesi durante la notte ne rendono confortevole l'uso.

Una protesi di nylon lunga o intera richiede molto più tempo per abituarsi. La correzione periodica, il dolore e il disagio durante la masticazione, l'abbassamento delle gengive impediscono ad una persona di adattarsi a una protesi rimovibile. In alcune situazioni, il paziente avverte disagio durante l'intero ciclo di vita. Tali protesi presentano più svantaggi dei vantaggi, pertanto, con dentature complete edentule o grandi nella dentatura, vale la pena di pensare a un altro tipo di protesi.

Tipi di protesi di nylon, il loro scopo e costo

Il costo di una protesi di nylon è formato sulla base della dimensione del difetto, del materiale utilizzato per la fabbricazione della protesi, delle qualifiche del dentista e del tecnico, quindi i prezzi effettivi possono variare leggermente. La tabella mostra il costo medio di ciascun tipo di protesi in nylon.

Tipo di protesi

appuntamento

Costo di

1.

Protesi interamente in nylon

Viene usato con edentulia completa in rari casi in cui il paziente è allergico all'acrilico e al metallo o alla stomatite protesica.

Da 25.000

2.

Protesi parziale in nylon

Utilizzato per sostituire i difetti della dentatura inclusi (limitati su entrambi i lati).

Da 20.000

3.

Micro protesi in nylon a farfalla

La sua fabbricazione è indicata per piccoli difetti con una lunghezza da 1 a 3 denti.

Da 15 000

4.

Protesi di nylon con chiusura a chiave

Adatto per protesi con difetti finali (assenza di denti alla fine di una fila su uno o due lati).

Da 35.000 (il prezzo include una corona e un accessorio in metallo-ceramica)

Le fasi di produzione di protesi di nylon

Come con qualsiasi protesi, è possibile distinguere le fasi cliniche e di laboratorio della produzione di una struttura ortopedica. La durata delle fasi di laboratorio dipende dalla posizione del laboratorio stesso e delle sue attrezzature. Alcune cliniche hanno i loro laboratori dentali, il che accelera notevolmente la produzione della protesi.

Fasi di protesi con strutture in nylon

  1. Preparatoria - questa è la fase clinica in cui il medico esegue tutte le necessarie misure preparatorie: il trattamento e la rimozione dei denti malati, l'igiene orale professionale. La sua durata dipende dalle condizioni della cavità orale del paziente e può richiedere da alcuni giorni a 1-2 mesi.
  2. Prendere le impronte è una fase clinica in cui un medico usa le impronte per prendere le impronte dalle mascelle del paziente, per la produzione di una protesi possono essere richieste 2 impressioni con ciascuna mascella. La durata della tappa va da 30 minuti a un'ora, richiede una visita.
  3. La fabbricazione di rulli di cera è una fase di laboratorio in cui in un laboratorio tecnico rulli sono fatti da cera per determinare l'altezza del morso e la forma della dentizione del paziente. Il palco può durare da 1 a 3 giorni.
  4. Rosicchiando sui rulli di cera - la fase clinica, la cui durata può essere di 15-30 minuti, richiederà una visita.
  5. Realizzando una base in cera con denti artificiali installati su di essa - la fase di laboratorio in cui un tecnico esegue una protesi in cera richiede da 1 a 3 giorni.
  6. Provare una protesi in cera - lo stadio clinico in cui viene determinata la precisione della produzione della protesi e la sua conformità con il morso del paziente richiede da mezz'ora a un'ora (una visita).
  7. La produzione di una protesi di nylon viene effettuata in laboratorio e richiede da 1 a 5 giorni.
  8. La consegna della protesi al paziente è una fase clinica che richiede da 30 minuti a 1,5 ore.

In generale, può essere necessaria una protesi in nylon da 3-5 giorni nella clinica, che ha il suo laboratorio tecnico, fino a due settimane.

Cura e riparazione protesi in nylon

Per prolungare la durata della protesi in nylon, devi seguire le seguenti regole di cura:

  • quando si utilizza una protesi è necessario assicurarsi che non cadere in altezzepoiché i denti che sono caduti dalla base non possono essere sostituiti, e quindi sarà necessaria una nuova protesi;
  • è necessario ottenere e lavare la protesi dopo ogni pastoal fine di evitare l'odore sgradevole della protesi e l'opacizzazione delle sue basi;
  • maneggiare la protesi una volta al giorno battericidi destinati a questo scopo;
  • Conservarlo in un liquido speciale solo quando è necessario rimuovere la protesi dalla bocca per un lungo periodo di tempo;
  • per pulire la protesi da depositi dentali morbidi e duri 2-3 volte l'anno per visitare il dentista o acquisto inteso per questo bagno ad ultrasuoni.

Riparare la protesi di nylon

La necessità di riparazione è inizialmente causata dalla costruzione impropria della struttura, dalla deformazione della base, dall'aumento del carico sulla protesi e dalla violazione delle regole per la sua cura.

  1. In caso di danni o perdita di denti artificiali o danni alla base della protesi (fessure), sarà necessaria la sua sostituzione.
  2. Quando un dente cade o viene rimosso, è possibile aggiungerlo alla base della protesi nel caso in cui il dente non stia supportando.
  3. In caso di adattamento incompleto della base, sarà necessario un riposizionamento della protesi.
  4. Con una cattiva fissazione occorreranno dei fermagli di attivazione.

La riparazione della costruzione in nylon è gratuita se non è stato raggiunto il periodo di garanzia (nella maggior parte delle cliniche è di un anno), altrimenti sarà necessario pagare per le riparazioni.

Recensioni dei pazienti su protesi in nylon

Galina 23 anni - All'età di 17 anni, mi fu rimosso il sesto dente nella mascella superiore, rovinato durante gli anni della scuola. Per molto tempo ho complicato e non ho potuto sorridere, ricordando costantemente la presenza di una lacuna. Il mio dentista ha suggerito di non trattare i denti adiacenti per mettere in opera un ponte di metallo-ceramica, ma per usare una "farfalla" di nylon. Per tre anni ho usato questa protesi fino a quando ho notato qualche difetto, tranne che ho bisogno di visitare il medico 2 volte l'anno in modo che possa salutare la protesi in ordine.

Mikhail 62 anni - Non sono soddisfatto della protesi completa in nylon, perché è stata fissata in modo approssimativo e ha prodotto sensazioni spiacevoli e persino dolorose durante il pasto. Inoltre, la gomma si è rapidamente calmata e ha dovuto essere sostituita dopo tre anni.

Maria 48 anni - Una parziale protesi di nylon è stata installata due anni fa, non c'erano i denti anteriori e non volevo avere una protesi con fissaggi metallici che fosse visibile in un sorriso. Estetica ovviamente in altezza, ma il fatto che si debba contattare il dentista di volta in volta per la correzione non gli piace un po '.

Attenzione!Ci sono controindicazioni, è necessaria la consultazione dell'esperto.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie