Difetti della dentatura o la completa assenza di denti possono portare allo sviluppo di malattie del tratto gastrointestinale e al deterioramento del benessere umano in generale. Con l'aiuto di protesi dentali tempestive, è possibile ripristinare le carenze estetiche e le caratteristiche funzionali della dentizione ed evitare problemi di salute. A seconda del tipo di difetto può essere applicato removibile e removibile protesi. In quali casi viene utilizzato il tipo di protesi e le protesi da cui i materiali sono migliori, cercheremo di capire questo articolo.
Protesi fisse
Le strutture fisse vengono utilizzate se è impossibile ripristinare il dente mediante tecniche terapeutiche, è necessario eliminare i difetti estetici e se sono presenti difetti parziali della dentatura. A seconda delle dimensioni del difetto può essere applicato
- Microprotesi - vari tipi di linguette e faccette,
- Riparazioni di difetti utilizzando vari tipi di corone e ponti artificiali.
Schede del dente
In presenza di cavità cariate di grandi dimensioni o danni significativi ai denti, le linguette vengono utilizzate per ripristinare le sue caratteristiche funzionali e la forma anatomica. Più spesso tali costruzioni sono utilizzate nei denti da masticare. I professionisti le schede sono:
- Hanno un'elevata precisione e una maggiore durata rispetto alle guarnizioni,
- Servire più volte del ripristino dei materiali di riempimento
- Hanno bassa abrasione e restringimento del materiale.
il principale out gli usi sono costi elevati e durata del trattamento.
Le schede dentali interamente in ceramica sono considerate le migliori.
Foto: www.artislab.ru
valutazione - 9,5 su 10
Tali inserti possono essere fatti di massa ceramica pressata o a base di biossido di zirconio. Esteticamente non differiscono dalla porcellana, e in termini di resistenza non sono inferiori a quelli in metallo. Il processo di produzione di tale micro-protesi è completamente automatizzato, il che consente di realizzare strutture accurate e durature difetto può essere considerato un prezzo elevato - da 12 a 17 mila rubli.
Al secondo posto in termini di affidabilità e durata - linguette dentali in metallo
Foto: www.sofortimplantate.net
valutazione - 8,5 su 10
Possono essere d'oro o fatti di una lega (cromo-palladio o argento-cobalto). Queste sono le costruzioni più resistenti e durevoli che vengono spesso utilizzate per ripristinare un dente per protesi con una corona artificiale o un ponte. A volte usato per ripristinare i denti da masticare. Il principale meno - estetica bassa. Il costo dipende dal materiale di cui è composta la scheda e varia da 3,5 a 5 mila rubli. Il prezzo di un prodotto in oro dipende dal suo peso (1-5 grammi), più il 10% del peso della scheda, aggiunto a perdite irreparabili di oro durante la produzione.
Terzo posto - linguette di porcellana
Foto: 24stoma.ru
valutazione - 8,3 su 10
Gli intarsi in porcellana sono solitamente usati per ripristinare i denti danneggiati del gruppo frontale. Per le protesi, è necessario depilare i denti irritati e prepararli con cura. Le linguette di porcellana hanno alta esteticama bassa resistenza. Il prezzo praticamente non differisce dal costo delle microprotesi metalliche (da 3,5 a 5 mila rubli).
Quarto posto - linguette dentali metallo-ceramiche
Foto: 24stoma.ru
valutazione - 8,0 su 10
Le linguette di metallo ceramiche hanno cominciato ad essere usate relativamente di recente. Hanno un'elevata estetica e durata. carenze - avere un prezzo relativamente alto e può rapidamente fuoriuscire dalla cavità, poiché il coefficiente di espansione di metallo e ceramica non corrisponde.
impiallacciature
Le faccette sono lastre sottili in ceramica, materiali compositi o porcellane, con le quali è possibile eliminare gli inconvenienti estetici del gruppo centrale di denti. K plus L'uso di faccette include:
- Durata: la vita utile delle faccette, a seconda del tipo, varia da 10 a 20 anni;
- Estetica elevata: puoi eliminare l'oscuramento dello smalto, la presenza di diastema o tre, scheggiati o incrinati;
- Costanza: le faccette non hanno paura dell'influenza dei prodotti coloranti o del fumo di tabacco.
Come ogni disegno, anche le faccette hanno le loro carenze:
- Possono rompersi, rompersi o staccarsi;
- Costo abbastanza alto
Lumineers: le migliori impiallacciature
Foto: rusmedserv.com
valutazione - 9,9 su 10
Lumineers - particolarmente sottili faccette in porcellana, che sono anche comunemente chiamati Hollywood. Hanno un'estetica e una durabilità elevate, non richiedono un trattamento dentale (possono essere rimossi senza danni ai denti), vengono prodotti rapidamente (per installare i lumineer sono necessarie solo due visite dal dentista). Quando si installano impiallacciature, viene utilizzato materiale contenente fluoruro, che ha un effetto rimineralizzante sui denti. L'unico difetto è il prezzo elevato del prodotto - da 15 a 25 mila rubli per dente.
Al secondo posto nella classifica dei migliori - faccette in porcellana
Foto: socclinik.com
Valutazione - 9,0 su 10
Sono fatti di materiale ceramico in laboratorio secondo il modello mascellare del paziente. Per l'installazione, richiedono l'elaborazione (preparazione) della superficie anteriore dei denti allo spessore corrispondente alle dimensioni del prodotto. Possiede un'estetica elevata e non temono l'influenza dei prodotti coloranti. Il prezzo dipende dalla clinica e può essere da 12 a 15 mila rubli.
Terzo posto: faccette composite
Foto: stom-medcentr.ru
valutazione - 8,5 su 10
Sono fatti di massa composita direttamente sulla poltrona del dentista. Richiede la preparazione dello smalto dei denti sullo spessore del rivestimento. Il meno durevole di tutti i tipi di faccette, ma il più economico economicamente - il loro prezzo varia da 5 a 7000 rubli.
Corone e ponti artificiali
In alcuni casi, con un grande volume di lesioni dentali, si raccomandano protesi artificiali per corone. In assenza di uno o più denti, il difetto può essere riparato con un ponte. La tecnologia di creazione di corone e ponti è la stessa, quindi li consideriamo in base al materiale utilizzato per la produzione.
I migliori sono corone dentali o ponti fatti di ceramiche prive di metallo.
Foto: 24stoma.ru
valutazione - 9,9 su 10
Sono fatti sulla base del diossido di zirconio, su cui sono applicati gli strati più sottili di massa ceramica. il principale ins gli usi sono considerati:
- Alta estetica
- Precisione di fabbricazione
- Durata che garantisce una lunga durata
- Ipoallergenico.
cons - prezzo elevato (da 15 mila rubli) e aumento della fragilità.
Al secondo posto tra le migliori - protesi in metallo-ceramica
valutazione - 9,5 su 10
La base è una calotta metallica sulla quale sono applicati sottili strati di ceramica. Per la produzione del tappo può essere utilizzata la lega d'oro. i vantaggi Questo tipo di protesi sono:
- Durata e alta durata con cura adeguata,
- Estetica accettabile
principale carenze - per l'installazione di corone o protesi in metallo-ceramica richiede una preparazione e una depolpazione dei denti significative. Il prezzo del prodotto varia a seconda dei materiali di cui è fatta la corona e varia da 4,5 mila per corona di materiali russi a 15-17 mila per unità su base aurea.
Terzo posto tra le migliori protesi di ponti che occupano le protesi adesive o adesive
Foto: 24stoma.ru
valutazione - 9,0 su 10
È fatto in una o due visite direttamente nella poltrona del dentista. La base è un nastro in fibra di vetro o un serbatoio, che è fissato nelle cavità create sui denti del pilastro. Su questo fascio di materiale fotopolimerico manca il dente mancante. i vantaggi gli usi sono:
- Brevi tempi di produzione
- Piccola quantità di preparazione
- Basso costo (6-10 mila rubli).
cons - bassa resistenza e affidabilità, si consiglia di utilizzare tali protesi sotto forma di strutture temporanee.
Le protesi e le corone in metallo massiccio fuso e brasato non sono considerate perché hanno un'estetica bassa, anche se sono le più economiche.
Protesi rimovibili
Se il difetto della dentatura non può essere riparato con l'aiuto di protesi fisse o se il paziente ha una completa assenza di denti, è giustificato l'uso di protesi rimovibili che possono essere realizzate in vari materiali. Le protesi rimovibili possono essere parziali - se il paziente ha i suoi denti e pieno - con edentulia piena.
Le migliori protesi rimovibili - byugelnye
Foto: mezon-stom.ru
valutazione - 9,9 su 10
La base della protesi di chiusura è un sottile arco di metallo sul quale si trovano la base di plastica e i denti artificiali. i vantaggi Essi sono:
- Elevata affidabilità e durata
- Facilità d'uso, che si ottiene dalle piccole dimensioni della protesi,
meno - alto costo (fissaggi a morsetto - 25-30 mila, e il castello 40-90 mila rubli), e quando si utilizza il sistema di montaggio della telecamera soffre di estetica, dal momento che il clamer di metallo può essere visto in un sorriso. Se gli accessori vengono utilizzati per fissare la protesi, questo inconveniente scompare.
Maggiori informazioni sulle protesi di bugel ...
Secondo posto - protesi di nylon (morbide)
valutazione 9.3 su 10
È fatto di nylon e può essere usato con edent parziale o totale. i vantaggi le protesi morbide sono:
- flessibilità
- estetica,
- Resistenza all'influenza dei coloranti.
Qualità negative considerato - difficile adattamento e difficoltà di mangiare. Il costo di produzione da 10 a 25 mila rubli.
Maggiori informazioni sulle protesi in nylon ...
Terzo posto - protesi acriliche
Foto: easydental.ru
valutazione - 9.0
Le protesi più comunemente raccomandate che possono essere utilizzate con adentia parziale o completa. Il principale vantaggio è un prezzo abbastanza basso da 3,5 a 15 mila rubli. Il principale meno - uso a breve termine (fino a un massimo di 5 anni).
Maggiori informazioni sulle protesi acriliche ...
Quali dentiere sono meglio consegnare?
Foto: watkinsfamilydentistry.com
La scelta della protesi dipende principalmente dal tipo di difetto della dentizione. Sebbene le moderne tecnologie permettano di realizzare protesi fisse anche su mascelle completamente edentule, per questo è necessario impiantare 5-7 impianti. I desideri del paziente devono essere presi in considerazione dal medico quando si sceglie un disegno per protesi.