feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Come scegliere un irrigatore orale?

Irrigatore - alla moda o un dispositivo necessario per la pulizia dei denti e l'igiene orale? Parente dentista

Come scegliere un irrigatore orale?

Cos'è un irrigatore per la cavità orale e quali sono i parametri per la scelta di questo dispositivo? Prima di iniziare a scegliere un dispositivo, devi consultare un dentista, decidere se ne hai bisogno e quante persone in famiglia lo utilizzeranno, dipende dal tipo di irrigatore che devi acquistare. Cercheremo di capire: chi ha bisogno di un irrigatore per la cavità orale, quali tipi di dispositivi esistono e quali funzioni e parametri dovrebbero essere utilizzati nella scelta.

Cos'è un irrigatore e a cosa serve?

irrigatore è chiamato un dispositivo che con l'aiuto di un flusso d'acqua diretto pulisce gli spazi tra i denti, mentre massaggia la gomma. È molto più efficace di uno spazzolino da denti o filo interdentale per far fronte a una placca morbida in luoghi difficili da raggiungere. I vantaggi di questo dispositivo sono:

  • alto livello di igiene orale;
  • prevenzione dello sviluppo di malattie dei denti e delle gengive;
  • rimozione di agenti patogeni dalla superficie dei denti, protesi, sistemi ortodontici, nonché da mucose, gengive e lingua;
  • accelerazione della rigenerazione delle gengive, metabolismo e funzionamento delle ghiandole salivari;
  • miglioramento della microcircolazione.

Chi ha raccomandato l'uso dell'irrigatore?

I dentisti consigliano l'uso dell'irrigatore:

  1. Donne durante la gravidanza - le donne in gravidanza hanno un rischio maggiore di sviluppare lesioni cariose e malattie parodontali, l'irrigatore rimuove completamente la placca, i detriti alimentari e massaggia facilmente le gengive. Dopo un certo periodo di utilizzo dell'irrigatore, le future mamme annotano un miglioramento significativo delle condizioni dei tessuti orali.
  2. Pazienti con problemi di morso o denti affollati che si sottopongono a trattamenti ortodontici con bretelle e affrontano il problema della pulizia dei denti di qualità: un getto diretto di soluzione speciale o acqua dall'irrigatore rimuove la placca ei detriti alimentari da tutti i luoghi difficili da raggiungere.
  3. Persone con malattia parodontale - I dentisti consigliano di utilizzare il dispositivo per la gengivite e gli stadi iniziali della parodontite, mentre per un effetto maggiore, invece dell'acqua, utilizzare le soluzioni prescritte dal medico.
  4. Pazienti con strutture ortopediche in bocca (protesi rimovibili e fissi, impianti).
  5. i fumatori e le persone che hanno l'alito cattivo.
  6. Pazienti con una diagnosi di rinite cronica o sinusiteSpesso vengono nominati lavando la cavità nasale, per la quale è possibile utilizzare un ugello speciale.

Controindicazioni all'uso del dispositivo

Non è raccomandato l'uso di un irrigatore nei seguenti casi:

  • malattie croniche della mucosa orale nella fase acuta;
  • gengive sanguinanti, che non passano dopo due settimane di utilizzo del dispositivo;
  • i bambini possono usare l'irrigatore solo sotto la supervisione di adulti;
  • gravi malattie del cuore e del sistema cardiovascolare.

In ogni caso, prima di utilizzare il dispositivo, è necessario consultare il proprio dentista.

Tipi di irrigatori

Per decidere quale irrigatore acquistare, è necessario rispondere alle seguenti domande:

  1. Chi utilizzerà il dispositivo: una persona o tutti i membri della famiglia?
  2. I membri della tua famiglia hanno strutture ortopediche o ortodontiche, problemi ai morsi o malattie orali?
  3. I bambini e gli anziani useranno il dispositivo?
  4. Quanto spesso e per quanto tempo lasci la tua casa e hai bisogno di un dispositivo per l'igiene orale durante un viaggio?
  5. Il rumore e il consumo di energia sono importanti per te?

Ci sono tre tipi di irrigatori: con una pompa idraulica alimentata da elettricità - fissa e portatile; collegamento alla rete idrica.

Irrigatore stazionario

Per una famiglia è meglio scegliere irrigatore fisso con una serie di consigli per tutte le famiglie.

Questi modelli funzionano sulla rete, un getto di liquido pulsante sufficientemente potente dal serbatoio viene fornito sotto pressione. Lava via placche morbide e detriti alimentari dagli spazi interdentali dalle strutture ortopediche e ortodontiche.

 


Foto: www.toothshop.co.nz

Vantaggi degli irrigatori fissi:

  • grande volume del serbatoio
  • una varietà di modalità, una vasta serie di ugelli,
  • grande set di ugelli,
  • un motore abbastanza potente che consente di creare un buon getto di fluido.

svantaggi:

  • l'irrigatore fisso occupa molto spazio
  • durante il funzionamento può vibrare e fare molto rumore,
  • sussiste il pericolo di scosse elettriche (non toccare il dispositivo di lavoro con le mani bagnate o usarlo quando si fa il bagno e la doccia, è inaccettabile immergere l'irrigatore nell'acqua),
  • richiede il lavaggio e l'asciugatura regolari degli ugelli, un posto speciale per la conservazione degli ugelli per impedire l'accumulo di microrganismi sulla loro superficie.

Il costo minimo di un irrigatore fisso è di circa 3.000 rubli.

Irrigatore portatile

Se si lascia spesso la casa a lungo (in viaggio d'affari, in visita, in viaggio) o si intende utilizzare il dispositivo in campagna o al lavoro, è necessario prestare attenzione al modello irrigatori portatili. Sono costituiti da un serbatoio, una batteria e una pompa. La batteria dura circa sette giorni.


Foto: sovets.net

I vantaggi degli irrigatori portatili:

  • piccole dimensioni e peso ridotto del dispositivo,
  • la mobilità.

svantaggi:

  • non può girare e inclinarsi,
  • piccola potenza, non permettendo di creare un buon getto di pressione,
  • piccolo volume del serbatoio
  • pochi ugelli e modalità.

Il prezzo minimo del dispositivo è da 2000 rubli.

Irrigatori di approvvigionamento idrico

Il dispositivo è collegato direttamente al rubinetto, il kit di solito include suggerimenti su vari rubinetti. Rimozione dopo l'uso non è necessario, dal momento che il dispositivo ha un adattatore che consente di cambiare l'acqua.

vantaggi:

  • basso costo
  • approvvigionamento idrico continuo
  • piccola dimensione e mobilità.

svantaggi:

  • Acqua di rubinetto di bassa qualità.

Il costo minimo è di 1200 rubli.

Ulteriori criteri di selezione per l'irrigazione

Caratteristiche del getto di liquido

Uno dei criteri di selezione più importanti è la tecnologia con cui vengono puliti i denti o la caratteristica di un getto di liquido. Con questo criterio può essere identificato:

  1. Pulizia con l'aiuto del getto mono - al momento la tecnologia non è praticamente utilizzata. Dal momento della pulizia, quando ciò accade, un sottile flusso continuo di liquido.
  2. Irrigatori che creano un flusso pulsante - grazie a piccole pulsazioni quasi impercettibili, si verifica una pulizia e un micromassaggio più efficaci delle gengive.
  3. La pulizia con un flusso di fluido con microbolle d'aria è molto efficace, poiché oltre a pulire i denti, le gengive vengono massaggiate e le tasche parodontali vengono pulite.

Numero e tipi di ugelli per irrigatore

Alcuni modelli di irrigatori hanno un ugello standard, non è la scelta migliore per una buona igiene orale. È meglio scegliere un modello che contenga un set base di ugelli, prima di acquistare, è necessario consultare uno specialista che ti aiuterà a determinare il numero di ugelli necessari. Inoltre, il kit può includere i seguenti ugelli:

  • per pulire la lingua,
  • per tasche parodontali,
  • per la pulizia degli apparecchi ortodontici,
  • per la pulizia di protesi fisse,
  • per la cura degli impianti,
  • testa di spazzola,
  • per lucidare lo smalto dei denti e rimuovere la placca dal caffè e dalle sigarette,
  • per lavare il naso e il rinofaringe.


Foto: www.risun-tech.com.cn

Se è previsto che il dispositivo venga utilizzato da più persone, è preferibile acquistare un ugello di un colore diverso per ogni membro della famiglia: ciò renderà possibile non confonderli con l'uso.Per ottenere il miglior risultato, è possibile utilizzare liquidi igienici per l'irrigazione del cavo orale. I medici e i balsami medici vi saranno raccomandati da un medico in base allo stato della cavità orale - questo può essere un liquido contenente fluoro o calcio, agenti con effetto anti-infiammatorio, antibatterico o emostatico.

La capacità di controllare la pressione del getto di liquido

Praticamente tutti i modelli di irrigatori hanno la capacità di regolare la pressione e, al momento dell'acquisto, è necessario assicurarsi che il dispositivo abbia tale funzione. È indispensabile se il dispositivo viene utilizzato da bambini, anziani, pazienti con malattia parodontale. Sì, e persone assolutamente sane. è meglio iniziare a usare l'irrigatore con la minima potenzaaumentandolo gradualmente.

La possibilità di riparazione in caso di guasto e disponibilità di centri di assistenza

Quando si sceglie un irrigatore per la cavità orale, prestare attenzione a se è possibile ripararlo in caso di rottura. Sovracorrenti, acqua dura e uso troppo frequente possono danneggiare la macchina e molti modelli non possono essere riparati, possono solo essere sostituiti.

Prima della scelta finale del produttore, prestare attenzione alla disponibilità dei centri di assistenza nella propria città in cui è possibile effettuare riparazioni in garanzia e dopo la garanzia.

Come utilizzare l'irrigatore per far funzionare il dispositivo per un lungo periodo?

Esistono alcune regole di base per l'utilizzo del dispositivo:

  1. Per evitare il surriscaldamento, è impossibile accendere il dispositivo quando il serbatoio è vuoto.
  2. Se vengono utilizzati decotti a base di erbe per la pulizia, devono essere attentamente filtrati e lavati dopo l'uso.
  3. Non utilizzare un fluido a base di olio per irrigare la bocca.

I migliori produttori di vari modelli di irrigatori

Nel mondo, solo poche aziende sono leader riconosciuti nella produzione di irrigatori. Questi includono:

  1. Braun - Azienda tedesca, che produce principalmente elettrodomestici. Questa azienda possiede il marchio Oral-B, sotto il quale vengono prodotti i prodotti per la cura della cavità orale, ed è molto popolare. Una caratteristica distintiva di questa azienda è l'alta qualità e il prezzo ragionevole delle merci.
  2. Water Pik Technologies - ha iniziato a produrre irrigatori per primi, produce questi dispositivi con i marchi Water Pik, Laars, Instapur.
  3. Panasonic Corporation -Impresa giapponese specializzata nella produzione di elettronica, produce irrigatori di alta qualità, dotati di un massimo di caratteristiche tecnologiche.
  4. Bredmed - un'azienda italiana, inizialmente specializzata nella produzione di nebulizzatori, ma ora ci sono gli irrigatori di questa azienda.

Parere dell'esperto sugli aspetti positivi dell'uso dell'irrigatore

Molti pazienti, comprando un irrigatore, credono che sarà in grado di sostituire lavarsi i denti con un pennello comune, non è così. Il dispositivo deve essere utilizzato dopo lo spazzolino tradizionale e il filo interdentale (filo interdentale), solo in questo caso combatte efficacemente i problemi della cavità orale. Per quello per scegliere l'irrigatore giusto, hai bisogno di una consulenza specialistica, che identificherà i problemi principali e sarà in grado di raccogliere il liquido per l'irrigatore.

Come usare l'irrigatore? video

E infine - un video su ciò che un irrigatore è necessario e come usarlo correttamente.

 

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie