feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Protesi acriliche

Cosa sono le protesi acriliche - caratteristiche della loro fabbricazione, indicazioni per l'uso

Protesi acriliche (o laminari) rimangono il tipo più popolare di protesi con adentia parziale e completa per quasi cento anni. Fino all'inizio del 20 ° secolo, la base della protesi rimovibile era fatta di gomma, e successivamente sono state usate plastiche acriliche per questo. La principale differenza di tale protesi è la rigidità delle basi, attraverso la quale i contorni dei denti fissati in esso non sono traslucidi.

Questo tipo di protesi più accessibile può essere utilizzato a qualsiasi età, ma in pratica le protesi acriliche nell'odontoiatria moderna sono utilizzate principalmente per correggere i difetti della dentizione nei pazienti anziani. Nella maggior parte dei casi, le protesi, a base di plastica acrilica, sono utilizzate per l'adentia completa e parziale, quando non è possibile installare impianti o utilizzare altri tipi di protesi.


Foto: cliniqueprothesedentaire.com

Protesi totale in acrilico per mascella superiore e inferiore

Vantaggi e svantaggi delle strutture in plastica acrilica

Durante la pianificazione dell'eliminazione dei problemi dentali del paziente, il dentista deve parlare di tutti i vantaggi e gli svantaggi di tutti i tipi di protesi rimovibili in modo che la persona possa fare la sua scelta in modo consapevole.

I vantaggi delle protesi acriliche

I principali vantaggi delle protesi acriliche includono:

  1. Il costo accessibile è il tipo più economico di protesi rimovibili.
  2. La capacità di ripristinare le caratteristiche estetiche e funzionali della dentatura in presenza di controindicazioni all'impianto e ad altri tipi di protesi.
  3. Affidabilità e facilità d'uso e semplice manutenzione delle strutture acriliche.
  4. Distribuzione uniforme del carico masticatorio sulle gengive e sui denti del pilastro.
  5. Produzione tecnologicamente semplice di tali strutture.
  6. La capacità di utilizzare questo tipo di protesi nelle malattie parodontali (la protesi è realizzata con un supporto per travi).
  7. Velocità di produzione protesica

a) protesi acrilica

b) una trave fissata su corone che coprono i denti del pilastro.

I principali svantaggi delle protesi acriliche

Le strutture ortopediche in plastica acrilica presentano i seguenti svantaggi:

  1. Lesione dei tessuti molli del cavo orale a causa della vasta area della protesi.
  2. Danni allo smalto dei denti del pilastro con uso prolungato di dentiere con bloccaggio del morsetto. L'abrasione dello smalto può portare allo sviluppo di un processo cariato e alla carie.
  3. Il rilascio di una sostanza tossica (estere metacrilato), che può causare lo sviluppo di reazioni allergiche.
  4. La fragilità della base - le protesi acriliche si rompono facilmente con un aumento del carico masticatorio su un punto o la caduta.
  5. Nella maggior parte dei casi, c'è una debole fissazione delle protesi totali (specialmente per la mascella inferiore) - per una fissazione affidabile è meglio usare mezzi speciali (pasta di fissaggio "Korrega", per esempio).
  6. Struttura porosa della base, che porta all'accumulo di microrganismi patogeni - con insufficiente igiene del cavo orale, l'uso prolungato della protesi può causare lo sviluppo di malattie dentali di natura infettiva e infiammatoria (stomatite, gengivite, parodontite, glossite).
  7. Durata dell'adattamento e cambio di parola nel periodo di assuefazione alla protesi.


Protesi parziale in plastica acrilica con fissaggio a morsetto

Nonostante tutte le sue carenze, le protesi acriliche rimangono l'opzione protesica più popolare negli anziani a causa della convenienza economica.

Indicazioni e controindicazioni per l'uso
i loro disegni di plastica acrilica ortopedica

testimonianza

L'installazione di protesi acriliche è mostrata in:

  • parziale adentia (l'assenza di diversi denti di fila) in età diverse;
  • pieno edentulo (assenza di tutti i denti) - è possibile utilizzare protesi rimovibili con protesi acriliche e in base agli impianti installati;
  • nella pratica pediatrica al fine di prevenire lo sviluppo di alterazioni patologiche del morso in caso di rimozione precoce dei denti da latte distrutti;
  • nei giovani come sostituzione temporanea di difetti della dentizione in protesi con strutture fisse in metallo-ceramica.


Foto: www.stomatologpushkino.ru

Protesi acrilica temporanea

Controindicazioni

Non è possibile installare persone con protesi acriliche:

  • avere una reazione allergica al materiale di cui è fatta la base;
  • Si sconsiglia di utilizzare questo tipo di protesi in caso di pronunciato riassorbimento dell'osso mandibolare a causa del quale la parte alveolare diventa quasi piatta, in questo caso la protesi non regge anche se si usano mezzi di fissaggio;
  • Vale la pena pensare ad altri tipi di protesi in presenza di un riflesso del vomito fortemente pronunciato, in quanto l'uso di una protesi in questo caso sarà significativamente difficile o non del tutto possibile.

Caratteristiche dell'uso di strutture ortopediche acriliche

Protesi a vita

Il periodo medio di utilizzo delle protesi acriliche è 2-3 anni dopo di che, nella maggior parte dei casi, devono essere sostituiti. Con una salute dentale stabile, un'adeguata cura della protesi e il rispetto di tutte le norme operative, è possibile estendere la sua durata a 5 anni - questa è la durata massima di funzionamento di strutture in plastica acrilica. Di solito, dopo 2-2,5 anni, la fissazione della protesi si rompe, inizia a causare disagio durante il pasto o a diminuire quando si parla e si ride.

Funzionalità di adattamento

Va notato che le protesi acriliche hanno il più lungo periodo di adattamento tra tutti i tipi di protesi rimovibili, possono raggiungere i 30-40 giorni - questo è dovuto alle caratteristiche strutturali della protesi stessa. Dopo la produzione, per ottenere l'uso più conveniente, è necessario visitare più volte il dentista per correggere la protesi. Ma anche dopo, ci vorranno da alcuni giorni a un mese per abituarsi completamente alla protesi.

La plastica dura e la pressione esercitata sulle gengive durante il consumo a lungo causano dolore al paziente. La protesi per la mascella superiore si sovrappone completamente al cielo, che può cambiare il gusto, la percezione degli odori e non consente di distinguere la temperatura del cibo (soprattutto se la protesi è stata eseguita su entrambe le mascelle edentule).

Per adattarsi rapidamente alla presenza nella bocca di una protesi acrilica, dovresti provare ad usarla il più spesso possibile nei primi giorni, ma periodicamente rimuoverla dalla bocca per riposare (rimuovere in modo ottimale la protesi ogni due ore per 15-20 minuti, aumentando gradualmente la durata della ricerca in bocca). Per accelerare l'adattamento, durante i primi due giorni non è possibile rimuovere la struttura di notte, se non causa disagio. Nei primi giorni devi parlare molto (anche da solo puoi leggere ad alta voce, raccontare poesie o semplicemente dire qualcosa a te stesso) che renderà la dipendenza molto più facile e ti permetterà di liberarti rapidamente dei difetti del linguaggio causati dall'uso di una protesi.

Tipi e costo delle protesi acriliche

Esistono due tipi di protesi acriliche: complete e parziali, che possono avere un sistema di fissaggio a morsetto, raggio e bloccaggio. Inoltre, è possibile classificare le costruzioni in plastica acrilica a seconda del materiale con cui viene realizzata la protesi (in vari casi vengono importati plastica e un set di denti o quelli russi per la produzione).


Protesi acrilica con sistema di bloccaggio

Il costo di una protesi acrilica per un paziente dipende più dal materiale utilizzato per la sua fabbricazione che dalla lunghezza del difetto della dentizione. A seconda dei desideri del paziente, l'acrilico può essere usato per la base e i denti artificiali delle aziende giapponesi (Yamahachi, Hico),Compagnia cecaSpofadent, Aziende russe. Il prezzo di una protesi parziale viene formato sulla base del metodo di fissaggio ai denti di supporto. Oltre ai fattori sopra citati, il costo della protesi è influenzato in modo significativo dalle qualifiche del dentista e dalla reputazione della clinica in cui lavora, la tabella mostra i prezzi medi per questo tipo di protesi.

Tipo di protesi

Tipo di fissazione

Costo (in rubli)

1.

Protesi acrilica completa

La protesi viene mantenuta creando uno spazio rarefatto tra esso e la superficie della mucosa.

Da 7 a 15000

2.

Protesi acrilica parziale

Klammernoe - con l'aiuto di ganci metallici (fermagli)

Da 5 a 12.000

Trave - con l'aiuto di una trave metallica, fissata sulle corone dei denti del pilastro, tale fissaggio è più spesso usato per le malattie parodontali

Da 15 a 24.000

Il castello (sugli attacchi) - come l'allacciatura delle protesi a fibbia, è costituito da due parti, una delle quali è fissata sulla corona del dente del pilastro e l'altra sulla protesi

Da 18 a 28.000

3.

Protesi acrilica temporanea, così come protesi, protesi utilizzate nella pratica pediatrica, sostituzione di denti da latte rimossi inopportunamente

Il più delle volte parziale con montatura a fibbia

Da 5 a 10.000, il suo costo può essere incluso nel prezzo delle protesi permanenti

Fasi di produzione di strutture ortopediche acriliche

Grazie alla tecnologia semplice, la produzione di protesi acriliche richiede poco tempo (in media da 3 a 7 giorni, con lavori complessi, i tempi di produzione possono arrivare fino a 10-14 giorni). Il tempo impiegato dalle fasi di laboratorio per la produzione di protesi acriliche dipende dalla posizione e dall'attrezzatura tecnica del laboratorio. Le cliniche che hanno i loro laboratori situati nello stesso edificio con gli studi dentistici possono offrire letteralmente la fabbricazione di una protesi acrilica entro 1 giorno.

Prima di installare le protesi è necessaria una fase preparatoria durante la quale il dentista eliminerà il più possibile tutti i problemi nella cavità orale del paziente (cura la carie e le sue complicanze, conduce la terapia necessaria per le malattie infiammatorie - gengivite, parodontite, rimozione dei denti che non possono essere trattati).

Fasi di protesi con protesi acriliche

  1. Clinica: preparazione dei denti del pilastro e rimozione delle impronte dalle mascelle del paziente. Molti dentisti consigliano di coprire i denti del pilastro con corone stampate o colate al fine di prevenire lo sviluppo della carie nei punti in cui i fermagli li toccano. Per realizzare protesi acriliche, avrai bisogno di due stampe da entrambe le mascelle. La durata della prima fase va da mezz'ora a due ore e richiede una visita dal dentista.
  2. Laboratorio: nel laboratorio odontotecnico, sulla base delle impronte fornite, vengono versati i modelli di gesso, con cui vengono realizzati i rulli per la masticazione, questo processo dura da 1 a 3 giorni.
  3. Clinico - è necessario mordere i rulli morso per determinare le caratteristiche del morso e l'altezza dei denti rimanenti. Il palco dura da 15 minuti a mezz'ora.
  4. Laboratorio - modellazione della base di cera con la produzione di denti artificiali su di esso, durata da 1 a 3 giorni.
  5. La costruzione di cera per uso clinico richiede da un quarto a mezz'ora.
  6. Laboratorio - produzione di protesi acriliche, levigatura e lucidatura, da 1 a 3 giorni.
  7. Clinical - fitting e correzione della protesi finita.

Se il laboratorio tecnico si trova nello stesso edificio con lo studio dentistico, è possibile combinare diverse fasi in una, soprattutto quando è richiesta una protesi acrilica temporanea per sostituire il difetto della dentizione in previsione di una protesi permanente non rimovibile.

Cura della protesi e regole del suo funzionamento

Al fine di estendere al massimo la durata della costruzione in acrilico, è necessario prestare attenzione per la protesi e seguire le regole per il suo utilizzo:

  • dopo ogni pasto, togliere e sciacquare sotto acqua fredda;
  • spazzolare due volte al giorno con un normale dentifricio senza sbiancanti e componenti abrasivi o utilizzando un prodotto appositamente progettato;
  • una volta al giorno, è possibile inserire la protesi in una soluzione disinfettante, può essere acquistata in farmacia (oppure è possibile prepararla autonomamente dai prodotti destinati alla pulizia delle protesi acquistate in farmacia);
  • dovresti visitare il dentista almeno una volta all'anno per monitorare le condizioni della protesi e dei tessuti della cavità orale;
  • Non mangiare cibi troppo duri o appiccicosi (crackers, caramello, caramello, ossa di carne);
  • è necessario abbandonare l'uso del chewing gum;
  • Poiché la base acrilica ha aumentato la fragilità, è necessario cercare di proteggere la protesi dalle cadute o aumentare il carico diretto verso un punto, il che può portare al suo fallimento.

Riparazione di protesi acriliche

Quando si utilizza una protesi, ci possono essere casi che portano alla riparazione della struttura, tali casi includono:

  • estrazione del dente - in questo caso, è possibile aumentare la base artificiale (tutti i set sono standard, quindi la differenza tra il vecchio e il nuovo non sarà evidente), anche un dente pilastro remoto può essere sostituito;
  • perdita di un dente artificiale dalla protesi o dalla sua scheggiatura - il dente viene sostituito;
  • rompere i fermagli o la necessità di aggiungere un altro elemento di blocco;
  • adattamento incompleto della base della protesi ai tessuti del letto protesico - è possibile riposizionare la protesi;
  • la formazione di scheggiature o screpolature sulla base - dopo la riparazione in questo caso spesso richiede una regolazione;
  • guasto di base - in questo caso, la riparazione della protesi o la sua sostituzione è possibile a seconda del periodo di utilizzo e della complessità del guasto.

Ci vuole meno di un giorno per riparare una protesi acrilica, non sarà necessario pagare per questo, se il periodo di garanzia non è ancora passato (di solito è un anno dalla data in cui la protesi è stata consegnata);

Recensioni dei pazienti su protesi acriliche

Marina Ivanovna, 58 anni: Ho messo la protesi parziale in acrilico sulla mascella solo pochi mesi fa, ero attratto dal basso costo, mentre ero assolutamente soddisfatto. Gli elementi di fissaggio non sono visibili, si conservano saldamente e non causano disagio durante la masticazione. Mi ci sono abituato da molto tempo, ho sentito un forte corpo estraneo nella mia bocca.

Igor Anatolyevich, 62 anni: Quando ho installato le protesi acriliche, ho scoperto che ho un riflesso del bavaglio molto pronunciato, ma il dentista ha detto che dopo l'adattamento potrei indossare le mie protesi, alla fine ho dovuto rifare completamente tutto, perché non potevo abituarmi a loro. Ora indosso un abbraccio, hanno un'area molto più piccola della base.

Svetlana, 48 anni: Ha rimosso a lungo i molari inferiori su entrambi i lati, poteva solo masticare quelli anteriori, come un coniglio. Dal momento che non c'erano opportunità finanziarie per scegliere un diverso tipo di protesi, mi sono fermato a una protesi parziale in acrilico per la mascella inferiore. L'ho indossato per tre anni, non ho bisogno di essere sostituito, nei primi giorni è stato molto scomodo e poi mi ci sono abituato e non me ne accorgo più, ma posso mangiare senza problemi.

Attenzione!Ci sono controindicazioni, è necessaria la consultazione dell'esperto.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie