Più della metà di coloro che indossano protesi rimovibili, il problema principale del loro uso è considerato una fissazione inaffidabile, che è la causa della mobilità della protesi durante il mangiare, parlare o ridere. Per migliorare l'affidabilità dell'attacco della protesi in bocca, sono stati sviluppati diversi tipi di prodotti (creme, adesivi, gel) per incollare la base rimovibile ai tessuti molli del palato e alveolare.
Le creme per migliorare la fissazione vengono spesso utilizzate quando si utilizzano protesi in nylon o plastica acrilica. Mezzi di fissaggio sono anche usati quando si trasportano strutture rimovibili temporanee. I design byugelny rimovibili e ben fatti, così come le protesi rimovibili basate su impianti non hanno bisogno di fissazione aggiuntiva.
Il gel di fissaggio per protesi non è praticamente diverso dalla crema nelle sue funzioni, ma ha una consistenza diversa. Crema - più denso. La crema per fissare le protesi si adatta meglio a chi usa la protesi rimovibile per la prima volta. La crema è più difficile da applicare troppo e un eccesso di fondi non consentirà di fissare in modo affidabile la protesi.
Le migliori creme per fissare le protesi, le consideriamo in dettaglio nella nostra classifica.
Le migliori creme di fissaggio per protesi rimovibili
Punteggio n
Crema fissativa per protesi di Rocs
prezzo da 230 a 350 rubli.
valutazione – 10.0
La crema della produzione russo-svizzera garantisce una fissazione di 12 ore della protesi, che non viene indebolita dall'uso di cibi e bevande calde. Quando distribuito sulla superficie della base della protesi fornisce tenuta e protegge i tessuti molli dalle particelle di cibo sotto la protesi. La composizione della crema comprende ingredienti a base di mentolo e menta, rinfrescando la bocca e proteggendo dall'aspetto di un odore sgradevole dalla bocca.
Dalle recensioni: Irina Nikolaevna, 56 anni - "E 'successo così che ho dovuto mettere la protesi parziale rimovibile inferiore, ma non molto buona, o ho una cavità orale del genere, o il dentista non ce l'ha fatta troppo bene, ma quando parlavo e mangiavo, la protesi cadeva continuamente. , Mi sono fermato alla crema "Rocks": questa è la crema migliore per protesi, non si dissolve quando si mangia o si beve bevande, ora al lavoro posso partecipare al comune bere del tè. "
pro:
- può essere usato per protesi bagnate;
- non viene lavato via dal liquido;
- non si dissolve durante l'assunzione di un pasto caldo;
- coloranti artificiali non sono inclusi;
- non contiene zinco
contro:
- prezzo abbastanza alto;
- spesso, quindi l'applicazione è difficile.
N. 2 in classifica
crema protesica protesica Lacalut
prezzo da 270 a 400 rubli.
valutazione – 9.8
Crema di alta qualità, prodotta dall'azienda tedesca. Secondo il produttore, quando si utilizza lo strumento, è garantita una fissazione affidabile per almeno 24 ore. Crea uno strato sottile tra la protesi e i tessuti molli che li protegge dal danno meccanico dal bordo della protesi, che aiuta ad adattarsi al design rimovibile che viene indossato per la prima volta.
Dalle recensioni: Ivan Arsentievich, 48 anni - "A causa della lesione ho perso due denti frontali, il dentista ha realizzato una protesi provvisoria rimovibile che è stata tenuta fuori dalle mani.In una farmacia, il farmacista mi ha consigliato di acquistare la crema Lacalut, sono completamente soddisfatto del risultato."
pro:
- fissazione affidabile;
- gusto e odore gradevoli;
- grazie al film sottile creato quando si utilizza la crema, protegge i tessuti molli dallo sfregamento.
contro:
- prezzo elevato;
- la fissazione è leggermente indebolita mangiando cibi caldi e bevande (specialmente tè e caffè).
Numero 3 nella classifica
Crema protettiva per protesi
Foto: www.queisser.ru
prezzo da 280 a 400 rubli (una crema in tubi da 24 grammi costa da 140 rubli).
valutazione – 9.6
I mezzi della serie Protefiks forniscono un fissaggio affidabile della protesi al tessuto gengivale per un periodo non inferiore a 10-12 ore. Ci sono tre tipi di questo strumento: crema ipoallergenica, che a causa dell'assenza di coloranti e fragranze provoca reazioni meno allergiche; così come le creme, che contengono componenti di menta o aloe.
Dalle recensioni: Anna 29 anni - "Ho convinto mia madre a mettere una protesi a chiusura, ma lei ha optato per il nylon, che è piuttosto mal fissato in bocca. Il medico consiglia di usare la crema di fissazione Protefiks, ora mamma può mangiare e parlare senza paura che i suoi denti saranno sul pavimento nel momento cruciale ".
pro:
- economico;
- ha proprietà di fissaggio elevate;
- non ha sapore o odore
contro:
- un tubo di crema contiene una percentuale significativa del liquido;
- un piccolo distributore imbarazzante;
- Il flacone deve essere chiuso ermeticamente e conservato in posizione verticale, poiché è possibile che si verifichi una perdita.
# 4 in classifica
crema fissativa protesica Fittident
prezzo da 180 a 250 rubli.
valutazione – 9.5
Una delle migliori creme per protesi, ma quando si usa Fittident, le persone con un'alta sensibilità delle gengive avvertono una forte sensazione di bruciore o formicolio. Per evitare questo effetto, è necessario lasciare asciugare la crema sulla protesi per almeno 20-30 secondi. Con l'aumento della secrezione di saliva, si può applicare una quantità maggiore di crema, che viene poi rimossa con un panno asciutto fino a quando non si solidifica.
Dalle recensioni: Maria Fillipovna, 61 anni "Fittident mi ha comprato una crema da figlia, prima che usassi altri mezzi che non fornivano un buon attaccamento, ora non ho nemmeno bisogno di rimuovere la protesi per la notte, semplicemente non si stacca (neanche durante il pasto).
pro:
- quando si rimuove la protesi sulla gomma non lascia tracce di crema;
- non ha un gusto pronunciato;
- corregge la protesi per lungo tempo.
contro:
- ha una consistenza piuttosto viscosa;
- può essere applicato solo su una protesi asciutta;
- È difficile da acquistare nelle farmacie (solo nelle grandi città o nei negozi online).
№5 nella valutazione
crema per la fissazione della protesi dentaria
prezzo da 190 a 230 rubli.
valutazione – 9.4
Dopo aver applicato il Presidente sotto la protesi, si forma uno strato elastico denso che impedisce alle particelle di cibo di penetrare sotto la base della protesi. In alcune situazioni, la fissazione può essere indebolita quando si preleva cibo liquido caldo. La composizione comprende aromi e vaselina.
Dalle recensioni: Igor, 49 anni - "Cream President, ho comprato mio padre per riparare le protesi totali, senza fondi aggiuntivi, non si sono attaccati alla bocca e, oltre al disagio causato dal mangiare e dal parlare, hanno strofinato la mucosa, uno strato sottile di crema cattura e forma un film che protegge le gengive plastica acrilica a pressione. "
pro:
- prezzo ragionevole;
- buona fissazione;
- il volume di un tubo è 10 ml in più rispetto agli analoghi.
contro:
- quando si mangia la fissazione è indebolito;
- gusto piuttosto forte
№6 nella valutazione
Crema fissativa per protesi Korega
prezzo da 200 a 250 rubli.
valutazione – 9.3
La composizione di una qualsiasi crema fissante Korega include sostanze che non causano allergie e non hanno un effetto negativo sul corpo umano se usate correttamente. In ogni caso, non è possibile utilizzare la crema più di 2 volte al giorno e prima di applicare una nuova porzione di resti dell'agente di fissaggio deve essere accuratamente lavato via dalla protesi.
Dalle recensioni: Anatoly, 63 anni - "Sfortunatamente, una fissazione affidabile della sostanza non dura più di 3-4 ore, e anche dopo aver mangiato cibo o bevande, l'attaccamento della protesi si deteriora in modo significativo. Dovrai scegliere qualcos'altro, anche se questa crema è abbastanza comoda da usare."
pro:
- prezzo ragionevole;
- semplicità e facilità d'uso;
- può essere applicato su protesi bagnate.
contro:
- viene rapidamente lavato via dall'acqua;
- la durata effettiva della fissazione affidabile non supera le 3 ore;
- quando mangia, cade una protesi, perché la crema si dissolve e con il cibo penetra nello stomaco;
- finisce rapidamente;
- ha un collo molto largo del tubo, quindi è difficile applicare una piccola quantità di denaro;
- dopo un uso prolungato, la membrana mucosa si gonfia.
Come scegliere una crema per fissare le protesi
Quasi tutti i mezzi per la fissazione hanno le stesse proprietà e composizione, quindi quando si sceglie una crema si dovrebbe prestare attenzione alle sensazioni individuali del paziente. Una crema ben scelta deve fissare saldamente la protesi, impedendole di muoversi mentre parla e mangia, protegge la mucosa dallo sfregamento e premendo la base della protesi, non consente alle particelle di cibo di penetrare nella costruzione ortopedica e non causa allergie in una particolare persona.
Regole per l'utilizzo di crema fissativa
Anche la migliore crema per protesi non fornisce una calzata sicura se applicata in modo errato. Per applicare correttamente una crema per fissare le protesi, è necessario attenersi rigorosamente a diverse regole:
- La protesi deve essere pulita e asciutta - prima di applicare l'agente, deve essere pulita con una pasta normale o un agente speciale e asciugata con un panno morbido.
- La crema viene applicata rigorosamente seguendo le linee indicate nelle istruzioni e l'uso di una composizione di fissaggio dovrebbe iniziare con una quantità minima. Una grande quantità di crema applicata alla base della protesi interromperà la forza di fissazione.
- La gomma deve essere risciacquata e asciugata con un tovagliolo prima di indossare la protesi.
- Indossare un disegno rimovibile premuto a pressione sulla superficie del processo alveolare per almeno 20 secondi.
- Una volta riparata la protesi, non mangiare, bere e parlare per 10-15 minuti.
- Dopo aver rimosso la struttura dalla cavità orale, deve essere accuratamente pulita dai residui della composizione fissativa.
- Non è possibile utilizzare la crema più di una volta al giorno e la sua quantità non deve superare quella raccomandata. Altrimenti, c'è la possibilità di sviluppare malattie neurologiche, innescate dall'uso di grandi quantità di zinco, che è parte dei mezzi di fissaggio.