Quando le sigarette elettroniche nel 2004 sono apparse sul mercato, i loro produttori hanno posizionato questo prodotto come un'alternativa innocua al fumo convenzionale, nonché uno dei modi per sbarazzarsi della dipendenza. Sono passati dieci anni, e non rimane una traccia della precedente euforia. Inoltre, gli scettici affermano che le sigarette elettroniche rappresentano una minaccia per la salute esponendo i fumatori agli agenti cancerogeni. È così? Cosa portano questi oggetti di fumo inusuali - benefici o danni? Non c'è ancora una risposta definitiva.
Al momento, per ordine della Food and Drug Administration degli Stati Uniti, sono in corso diversi studi per determinare gli effetti a lungo termine dell'uso delle sigarette elettroniche. Cosa sappiamo di loro?
Di cosa sono fatte le sigarette elettroniche?
Le sigarette elettroniche sono dispositivi che nel processo di riscaldamento di nicotina, aromi e altre sostanze chimiche vengono convertiti in vapore che viene inalato da un fumatore, una sorta di inalazione. La nicotina viene rilasciata senza bruciare il tabacco, quindi queste sigarette sono state posizionate come più sicure e meno tossiche di quelle tradizionali.
Nonostante siano passati molti anni dall'apparizione dei prodotti descritti sugli scaffali, non ci sono ancora dati reali sugli effetti collaterali di queste sigarette (ad eccezione delle campagne di marketing che, come è noto, diffondono informazioni estremamente positive ).
Il flusso delle lodi della sigaretta elettronica non è tanto la fiducia quanto le domande. Ecco i principali:
- Quanta nicotina e altre sostanze nocive entrano nel corpo quando si stringono?
- Le sigarette elettroniche aiutano davvero a smettere di fumare?
- Potrebbero indurre i giovani a iniziare a fumare prodotti a base di tabacco?
Quei 48 progetti di ricerca ai quali la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha inviato 270 milioni di dollari non promettono risposte rapide a queste domande. Forse l'incertezza nella valutazione delle sigarette elettroniche continuerà fino al 2018. Aspettare una così lunga organizzazione che si rispetti non può permettersi. Pertanto, diverse proposte di funzionari statunitensi sono già in fase di attuazione.
- divieto di vendita di sigarette elettroniche a persone di età inferiore ai 18 anni;
- attaccare i segnali di pericolo sui pacchetti;
- licenza statale dei produttori attuali e futuri.
In Russia, dal 1 ° giugno 2013, è vietato fumare sigarette elettroniche nei luoghi pubblici e la loro pubblicità non è consentita. Tuttavia, i produttori stanno ancora sfidando l'uso della legislazione anti-tabacco per "prodotti di nicotina ad alta tecnologia".
Quali sigarette sono più dannose: elettroniche o regolari?
Gli esperti della American Cancer Society sostengono che la sicurezza delle sigarette elettroniche, per non parlare della loro efficacia come sostituti, non è scientificamente provata. E poiché la sicurezza non è garantita, le persone che preferiscono le sigarette elettroniche possono semplicemente acquisire una nuova dipendenza. Gli esperti sono anche preoccupati dell'idea che i giovani, a partire da una controparte elettronica, vogliano provare il fumo ordinario.
Foto: electronic-cigarette-review.biz
I risultati della ricerca attuale sulle sigarette elettroniche sono estremamente eterogenei.
I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno scoperto che il numero di chiamate ai centri antiveleni è aumentato a seguito di reazioni avverse alle sigarette elettroniche.Se nel 2010 ci fosse una media di una chiamata al mese, poi nel 2014 la loro quantità mensile era aumentata a 215 (anche per i normali prodotti a base di tabacco non si osservava nulla di simile). Gli effetti indesiderati più comuni che i chiamanti si sono lamentati sono stati nausea, vomito e irritazione agli occhi.
Un altro studio, che mirava a studiare gli effetti a breve termine delle sigarette elettroniche in persone diverse, ha rivelato un aumento della resistenza del corpo qualche tempo dopo il primo soffio di una sigaretta elettronica. Secondo molti ricercatori, questi risultati mostrano il danno reale fatto. Ma al fine di determinare se gli effetti negativi sono duraturi, tali conclusioni sono poche.
C'è un altro problema controverso:
Le e-cigarette aiutano a smettere di fumare?
Uno studio ha scoperto che i partecipanti che fumavano sigarette elettroniche hanno perso l'abitudine del 60% più spesso di quelli che hanno usato cerotti alla nicotina o quelli che hanno provato a smettere. Altri test non hanno confermato tale ottimismo: i dispositivi elettronici hanno dato lo stesso effetto della normale forza di volontà o dei cerotti alla nicotina. Qui, gli scienziati non dispongono ancora di statistiche sufficienti per isolare dal numero totale di casi di addio alla dipendenza dopo l'uso delle sigarette elettroniche.
Quindi le sigarette elettroniche sono dannose?
La versione finale non è stata ancora espressa, ma l'immagine popolare a buon mercato che la pubblicità semi-underground ci dà chiaramente non riflette pienamente la realtà. Le sigarette elettroniche non sono così innocue. Resta da attendere l'avvio dei risultati della ricerca e spero che, di conseguenza, non riveleranno qualcosa di più terribile dell'inefficacia come misura anti-fumo. Nel frattempo, potrebbe essere utile provare modi alternativi per frenare le voglie per il fumo sul nascere.