Molte casalinghe peccano perché non hanno il tempo di tenere traccia e in tempo per buttare via i detriti di cibo. Ma il frigorifero odora gli osservatori più zelanti della purezza.
Un tale frigorifero non solo può guastare l'appetito nella fase di apertura della porta, ma anche lasciare un aroma sgradevole sui prodotti lì conservati.
Cause di un odore sgradevole nel frigorifero
Molto spesso si osserva l'odore sgradevole del frigorifero per i seguenti motivi:
- alterazione del cibo all'interno del frigorifero (quando qualcosa è dimenticato);
- l'accumulo di piccole particelle di cibo sugli scaffali e sulle pareti (briciole, macchie dalla salsa, ecc.), in particolare a questo posto tra i ripiani e le pareti del frigorifero;
- accumulo di umidità sulla parete posteriore, con conseguente placca batterica e muffa;
- odore intenso di determinati prodotti (pesce, cipolle, ecc.);
- sistema di drenaggio intasato.
Anche un nuovo frigorifero può avere un odore: l'odore di plastica è piuttosto forte e sgradevole, soprattutto se acquistato ad un prezzo ridotto - le aziende economiche risparmiano sulla qualità del materiale.
Il mio frigo
Un frigorifero appena acquistato deve essere lavato dall'interno prima di essere collegato alla rete elettrica, come descritto nelle istruzioni. Per fare questo, utilizzare una soluzione di soda, sapone o detersivo per piatti. Inizialmente, tutte le pareti, i ripiani e i cassetti devono essere accuratamente puliti con una spugna bagnata imbevuta di una soluzione, quindi con un panno pulito e umido, dopo di che si consiglia di asciugare tutte le superfici e ventilare per 3-6 ore. Di solito questo è sufficiente per sbarazzarsi dell'odore della plastica.
È necessario lavare un frigorifero sporco allo stesso modo, avendo precedentemente scongelato il dispositivo e usando sostanze ad azione più intensa. Questi possono essere prodotti speciali fabbricati in fabbrica o soluzioni fatte in casa:
- aceto diluito 1: 1;
- soda (almeno 3 cucchiaini da tè per tazza d'acqua);
- succo di limone diluito 1: 1 (o soluzione di acido citrico 2 cucchiaini per tazza);
- soluzione di ammoniaca (è ammoniaca) in diluizione di 1 ml di liquido per 100 ml di acqua.
Tutti questi strumenti non solo lavano perfettamente la placca e la sporcizia, ma uccidono anche batteri e muffe ed eliminano anche gli odori sgradevoli. Con un leggero odore, la soda ordinaria sarà sufficiente, i forti possono battere l'aceto, il succo di limone, o in casi estremi si può ricorrere all'uso di ammoniaca.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli angoli. Tutti i ripiani e i cassetti devono essere rimossi e lavati separatamente. Non perdere di vista la guarnizione in gomma sulla porta: spesso accumula briciole. Dopo la lavorazione, è anche necessario sciacquare, pulire e ventilare a fondo il frigorifero.
Utilizzare gli adsorbenti per eliminare gli odori sgradevoli nel frigorifero
Nei negozi è possibile trovare materiale adsorbente (sostanze che raccolgono un odore sgradevole). Prendono il controllo dell'odore per un po 'di tempo, dopo di che devono essere cambiati. Tra questi assorbitori sono le palle popolari con selikogel.
Per non spendere soldi extra, puoi usare il fatto che c'è in ogni casa. Nel frigorifero può essere collocato in sacchetti di tela o piatti:
- sale;
- soda;
- carbone attivo;
- bustine di tè.
Maschera l'odore
Come agenti deodoranti, puoi utilizzare aromi naturali, come caffè appena macinato, scorza d'arancia, fette di limone. Dovrebbero essere collocati su un piattino sul fondo del frigorifero, ma attenzione: i limoni e le arance possono deteriorarsi e diventare ammuffiti, quindi dovrebbero essere cambiati ogni pochi giorni.
Le spezie della casa sono perfettamente adatte per questo scopo: cannella, timo, chiodi di garofano daranno un aroma piacevole, ma non dovresti fare affidamento su di loro se un odore forte e persistente si è sviluppato all'interno della camera.
Puliamo lo scarico
Nei moderni frigoriferi è previsto un sistema di drenaggio: la condensa che si forma sulla parete posteriore scorre gradualmente verso il basso e si addentra in un foro speciale. In acqua, i batteri spesso iniziano a moltiplicarsi, formando una fioritura che blocca l'uscita di questo sistema. Periodicamente lo scarico necessita di pulizia:
- rimuovere la spina dal foro;
- pulire con cura la scanalatura in cui si accumula la condensa;
- Usando dei cotton fioc, pulisci il buco stesso dalla placca.
Un drenaggio funzionante consente al liquido di drenare e l'umidità in eccesso non si accumula nel frigorifero.
Prevenire l'odore sgradevole
L'aspetto di un odore sgradevole nel frigorifero è molto più facile da prevenire che da eliminare: gli elementi in plastica assorbono perfettamente tutti i sapori, quindi se dimentichi un pezzo di carne, dopo aver fatto un viaggio di lavoro, dovrai lavare e ventilare ripetutamente il frigorifero.
È molto più facile prevenirne l'occorrenza. Per fare ciò, è sufficiente seguire determinate regole;
- Non mettere prodotti aperti, coprirli con pellicola trasparente o metterli in contenitori;
- rimuovere il cibo avariato in tempo;
- almeno una volta al mese per pulire tutte le superfici interne del frigorifero con un panno umido;
- controllare periodicamente e, se necessario, pulire lo scarico;
- almeno 2 volte l'anno per scongelare e lavare l'intero frigorifero;
- usare adsorbenti.
Al rispetto di tutte le raccomandazioni fornite, puoi sempre vantarti di un frigorifero idealmente puro senza odore sgradevole. Inoltre, i prodotti saranno conservati meglio in una camera pulita, esposti più lentamente a batteri e muffe.