I cuscini ci circondano ovunque: cuscini, cuscini di seduta, elementi decorativi per la decorazione degli interni, cuscini dietro la schiena ... Ma ancora, dormiamo più spesso sui cuscini. Secondo gli scienziati, nelle nostre vite trascorriamo fino a 30 anni nel sonno, quindi la composizione e le proprietà del cuscino influenzano la qualità della nostra intera vita. In questo articolo imparerai a conoscere i cinque migliori riempitivi per cuscini in camera da letto. E cominciamo la nostra conoscenza con una breve descrizione (i riempitivi nella tabella sono disposti in ordine alfabetico).
I migliori riempitivi per cuscini
Tipo di riempitivo |
descrizione |
nominato |
bambù |
Fibra di bambù |
Il più ecologico |
Buccia di grano saraceno |
Bucce di terra di grano saraceno |
Più vantaggioso per la salute |
Lattice naturale |
Succo di Hevea appositamente trattato, elastico, materiale omogeneo |
Il miglior riempitivo per cuscini ortopedici |
Giù / piuma |
Pura lanugine o una miscela di lanugine e piume |
Il più popolare |
hollofayber |
Palle di poliestere |
Il miglior sostituto di lanugine |
Fibra di bambù
il miglior riempitivo per cuscini eco-compatibile
Cuscino in fibra di bambù
Fibra di bambù
I gambi di bambù hanno un effetto antimicrobico, i parassiti non lo attaccano, quindi non è necessario usare prodotti chimici durante la coltivazione. E il bambù cresce molto rapidamente. Dopo aver tagliato lo stelo, continua a crescere. Pertanto, appartiene alla categoria dei riempitivi rispettosi dell'ambiente.
Per ottenere il filler, il nucleo morbido di giovani steli di bambù viene schiacciato e trasformato in una massa omogenea, da cui vengono poi prodotti i filati. Il filler di bambù è costituito da filamenti sottili ed elastici lunghi circa 20 cm, in sezione pentaedrica, con un gran numero di microcavità. Il riempitivo per cuscini è morbido, delicato e setoso.
Dalle recensioni sui cuscini con stucco di bambù:
"Cuscino molto leggero, direi persino - aria. Innamorato di lei. Morbido. Non c'è odore La testa sta riposando, il collo non è intorpidito, non si suda ".
Plus di stucco di bambù per cuscini:
- morbidezza, elasticità: è comodo dormire su un cuscino simile, assume la forma di una testa e recupera rapidamente al mattino,
- passa bene l'aria ("respira"),
- un po 'accartocciato, non cade,
- grazie alla struttura porosa, assorbe bene l'umidità, che quindi evapora facilmente, il cuscino sarà caldo d'inverno e fresco d'estate
- non consente ai microbi e agli acari della biancheria di svilupparsi,
- quasi non causa allergie
- non assorbe gli odori strani,
- È facile prendersi cura del cuscino - è sufficiente aerare o lavare in modalità manuale e quindi asciugare in posizione orizzontale (è meglio non appenderlo).
Contro riempitivo di bambù per cuscini:
- se immagazzinato o essiccato in modo improprio, il materiale di riempimento può essere deformato, ammassato;
- il secondo "meno" è la popolarità: i venditori senza scrupoli cercano spesso di vendere il solito cuscino sintetico sotto il nome di "cuscini di bambù", in cui solo il tessuto della copertina contiene una certa percentuale di fibra di bambù.
Buccia di grano saraceno
lo stucco più sano per i cuscini
Cuscino di buccia di grano saraceno
Per la produzione del filler, gli scafi di grano saraceno vengono separati dai grani, al vapore, setacciati, soffiati dal flusso d'aria e asciugati bene. Per scegliere un buon cuscino, si consiglia di aprire il coperchio (è fatto appositamente sul velcro) e ispezionare il riempitivo: deve essere completamente asciutto, pulito, privo di odori estranei, facile da rotolare, produrre un caratteristico fruscio. Il caso dovrebbe anche essere fatto da tessuti naturali.
Dalle recensioni sui cuscini di grano saraceno:
"Gli scafi di grano saraceno sono il miglior riempitivo per i cuscini! Il mio collo faceva sempre male ogni mattina, diventava insensibile. Aiutato in un negozio ortopedico.Il cuscino con la buccia di grano saraceno di notte prende la forma del mio collo e l'aspetto durante il giorno rimane come al momento dell'acquisto. La buccia è senza pretese, ha un odore neutro. Si sono abituati al fruscio rapidamente, comfort sopraffazioni, rotazione libera del collo senza dolore a destra e sinistra costa leggeri disagi. A proposito, non ci saranno effetti immediati, il mio collo ha attraversato 7 giorni, ma ora non ricordo nemmeno quando era il dolore. Mi piace soprattutto che il cuscino sia adatto alle allergie. Mio marito è allergico al fluff, non tollera nemmeno i cuscini "ipoallergenici". E su questo dorme tutta la notte. "
I vantaggi del guscio di grano saraceno:
- dona effetto ortopedico e massaggio, adatto per le malattie della colonna vertebrale (osteocondrosi, scoliosi, ecc.), per allergie, stanchezza cronica, aiuta a eliminare il russare, è adatto per le donne incinte,
- rispettoso dell'ambiente e sicuro
- non iniziare le zecche
- non raccoglie polvere
- non rotola in grumi,
- non causa allergie
- assorbe facilmente e dona umidità, adatto a persone con eccessiva sudorazione,
- si adatta alla forma del corpo (questo processo richiede tempo, prepararsi al fatto che potrebbero essere necessarie fino a 2 settimane per adattarsi a un nuovo cuscino),
- testa elastica, ben supportata e consente di rilassarsi,
- la densità del cuscino è facile da regolare (rimuovere o riempire il materiale di riempimento, è venduto in alcuni saloni ortopedici),
- passa bene l'aria ("respira"), non si riscalda in estate,
- ha un piacevole odore naturale.
Contro di buccia di grano saraceno:
- rigidità (per il corpo è solo utile, ma la transizione da un cuscino in giù al grano saraceno può essere difficile e lunga),
- più pesante di, ad esempio, un cuscino in piuma delle stesse dimensioni: un cuscino riempito con buccia di grano saraceno 40x60 pesa circa 3 kg,
- fruscii (all'inizio è molto insolito, ma il fruscio aiuta anche molte persone a rilassarsi e ad addormentarsi),
- richiede una cura speciale: non si può lavare, basta aspirare con il vuoto attraverso il coperchio, è necessario aerare e asciugare, e anche regolarmente dare a lavaggio a secco,
- la durata di conservazione è limitata a 3-5 anni (le bucce si consumano con un uso intenso),
- se la materia prima era di scarsa qualità, il riempitivo si sbriciolerà rapidamente e il cuscinetto perderà le sue proprietà curative.
Lattice naturale
il miglior riempitivo per cuscini ortopedici
Cuscino in lattice
Il riempitivo di lattice per cuscini è ottenuto dal succo di hevea mediante polimerizzazione e schiumatura. Molto spesso, il lattice viene utilizzato per scopi ortopedici, perché consente di dare al cuscino una certa forma per mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta. Nei cuscini moderni è possibile trovare uno stucco combinato: piuma d'oca o lana di lama, che conferisce morbidezza, con un inserto centrale in lattice, responsabile dell'elasticità.
Dalle recensioni dei cuscini in lattice:
"Il lattice è il miglior riempitivo per i cuscini, è un piacere dormire su un cuscino del genere. Sembra che tu ci cada dentro - stai mentendo "nel cuscino" e non sopra, come nel caso dei cuscini sintetici. Non ti sudi con lei. Non battere necessario. E se guardiamo un film, pieghiamo il cuscino a metà, si rivela un grande ritorno. "
Pro riempitivo in lattice:
- è sicuro, non consente di raggiungere acari e microbi, non provoca allergia,
- morbido,
- resiliente,
- igienico, facile da pulire (può essere lavato in modalità manuale a temperature fino a 40 °),
- non assorbe gli odori strani,
- si adatta alla forma del corpo, mantiene bene la sua forma,
- durevole.
Contro riempitivo in lattice:
- assorbe male l'umidità, non si adatta alle persone con alta sudorazione,
- devi abituarti al cuscino, potrebbe volerci del tempo
- prezzo elevato per il lattice naturale (a differenza di riempitivi artificiali simili)
Giù e piuma
miglior filler popolare per i cuscini
Piuma d'oca
Foto: sibdream.ru
Piumino e piuma
Foto: stirkauborka.ru
Per riempire i cuscini più adatti piuma d'oca e piuma. Questo materiale è molto conveniente, le oche sono coltivate ovunque nel nostro paese. Una piuma d'oca trattiene bene il calore e male - l'umidità.L'oca è estremamente calda (specialmente nelle oche del nord). Basti ricordare il modo in cui le oche vivono nella natura. Le oche sono l'unico tipo di uccelli domestici da cui si raccolgono piume e piume durante la loro vita. Rimozione di una piuma in un momento in cui le oche iniziano a gettare (e questo accade 2 volte l'anno, in estate e in autunno), è completamente sicuro per gli uccelli e non li ferisce.
Anatra in giù leggermente inferiore alla qualità dell'oca - è meno resistente, più rigido, mantiene il calore un po 'peggio. Inoltre, con un'anatra otteniamo molto meno peluria e piuma che con un'oca. Pooh polli non possiede le proprietà necessarie. In Europa, l'uso di lanugine di pollo è completamente vietato (in alcuni paesi) a causa della sua maggiore capacità di assorbire l'umidità: la lanugine di pollo è difficile da pulire correttamente lavando o vaporizzando (quindi non asciugare), durante l'uso un cuscino diventa facilmente umido e la peluria inizia a decomporsi. Ed è già pericoloso per la salute.
A seconda della composizione di riempimento piuma per cuscini è diviso in categoria in conformità con GOST. La più costosa - categoria di piumini "extra" - contiene non meno del 90% di piuma d'oca morbida e non più del 10% di piuma d'oca di piccole dimensioni. Il piumino più economico contiene fino al 50% di piume d'anatra e l'85-50% di piume d'anatra di piccole e medie dimensioni. Il russo GOST-e descrive anche i filler di lanugine di pollo e piume.
All'interno del cuscino ci può essere una miscela uniforme di piume e piume o camere separate con piuma e piumino. Ad esempio, ci possono essere tre telecamere:
- nel mezzo - un riempitivo con una predominanza di una piccola piuma (70-100%), che conferisce elasticità al cuscino,
- nelle due camere laterali, il piumino è predominante (fino al 90%, il 10% è una piccola piuma), questo rende il cuscino morbido, come se fosse fatto di puro piumino.
Cuscino in piuma d'oca a tre camere
Dalle recensioni sui cuscini con stucco piuma:
"Posso solo dormire su cuscini di piume, con gli altri miei riempitivi il mio sogno lunatico non è semplicemente amichevole. Ne ho provati diversi e alla fine sono tornato alla combinazione di piume: il miglior riempitivo per i cuscini. Mi è piaciuto questo al primo tocco. Non rugoso, mantiene perfettamente la forma. "
plusy imbottitura piuma e piume per cuscini:
- naturalezza,
- morbidezza
- con cura adeguata servirà anni
- passa bene l'aria ("respira"),
- mantiene bene la forma, il volume, il cuscino facilmente battere e rendere di nuovo morbido e soffice.
Contro imbottitura piuma per cuscini:
- possono comparire zecche e, a causa loro - allergie,
- richiede una cura speciale: è necessario pulire e aria regolarmente, è difficile da fare a casa, è meglio lavare a secco,
- può assorbire odori estranei,
- se il copricuscino è sottile, le punte appuntite delle piume possono strisciare fuori.
hollofayber
il miglior riempitivo per i cuscini di ricambio verso il basso
hollofayber
Cuscino Holofiber
Holofiber è un materiale sintetico, ma completamente sicuro. È costituito da filamenti di poliestere intrecciati a forma di sfere o molle. Tali cuscini sono molto leggeri, ariosi, mentre elastici e durevoli. I cuscini di maternità sono spesso realizzati con holofiber.
Dalle recensioni di cuscini con holofiber:
"Il cuscino è comodo, morbido, leggero, è bello e piacevole da dormire."
Vantaggi di holofiber:
- leggero e morbido
- prezzo ragionevole
- ben respirabile
- si scalda bene
- non causa allergie
- acari e germi non iniziano lì,
- durevole,
- non elettrificato
- non assorbe gli odori.
Contro holofiber:
- Succede che rotola in grumi (da lavaggio improprio, uso prolungato, ecc.).
Riepilogo. Che tipo di cuscino è meglio scegliere?
In effetti, i riempitivi del cuscino sono molto più grandi. Oltre a quelli che abbiamo già menzionato, può essere:
- lana (ovini, lana di lama, ecc.),
- lino,
- erba secca, paglia,
- winterizer sintetico
- poliestere,
- komforel,
- fayberlon,
- flizelin ...
Esistono anche riempitivi sintetici più moderni con un effetto memoria.Quando raccomandi un cuscino, ti consigliamo di studiare i pro e i contro del riempitivo "in teoria", e poi assicurati di andare al negozio e andare a fare pratica: senti il cuscino, prova a piegarlo, accartoccia, se puoi - sdraiati su di esso. Almeno appoggiando il cuscino al muro e coccolandoti la testa, hai già un'idea di come dormire su di esso. In questo modo puoi trovare il cuscino giusto. Buon shopping!