Il fegato umano è la più grande ghiandola del corpo, che svolge molte funzioni vitali. Partecipa al processo di digestione, neutralizza le sostanze nocive, accumula glucosio e sangue, produce colesterolo e bilirubina, ormoni ed enzimi. La compromissione della funzione del fegato colpisce immediatamente il benessere generale di una persona, costringendolo a cercare mezzi per alleviare il dolore, gonfiore, cattiva digestione.
L'ecologia danneggiata, il cibo spazzatura e la mancanza di uno stile di vita sano contribuiscono alla distruzione del lavoro di questo corpo. Se siete nel numero di persone che sono preoccupate per la salute del loro fegato, vogliono effettuare la prevenzione o il trattamento, vi suggeriamo di familiarizzare con la nostra valutazione dei migliori farmaci per il fegato e scegliere il farmaco più adatto per voi.
Certo Non automedicare senza prescrizione medica. Ma se vuoi saperne di più sulle proprietà, sul prezzo, sulle qualità positive e negative dei farmaci per il fegato, allora sei qui.
Galstena - il miglior farmaco per il trattamento di bambini con malattie del fegato
Foto: galstena.ua
Sul mercato della droga, il costo di Galstena varia da 300 a 480 rubli.
Galstena - una droga combinata. Ha un effetto protettivo sulle cellule del fegato, contribuisce alla formazione della bile di una consistenza normale, che, a sua volta, impedisce la formazione di calcoli. Inoltre, Galstena ha la capacità di alleviare gli spasmi e allevia il dolore al fegato.
Questo farmaco è usato per trattare l'epatite, così come per la prevenzione del danno delle cellule del fegato durante il corso del trattamento con antibiotici o farmaci chemioterapici.
Galstena è nella migliore delle migliori medicine a causa dell'assenza di controindicazioni (tranne che per l'allergia ai componenti del farmaco), degli effetti collaterali e della capacità di usarlo nei bambini senza danni all'organismo immaturo.
Su una scala di dieci punti, questo farmaco ottiene 9,5 punti, poiché i suoi unici svantaggi sono la possibilità di intolleranza e un prezzo relativamente alto.
Essentiale è un farmaco affidabile e testato nel tempo
Essentiale può essere acquistato per l'importo all'interno 400 rubli.
La composizione di questo farmaco comprende fosfolipidi altamente purificati, che interagiscono bene con le membrane delle cellule epatiche. Quando un processo infiammatorio si verifica nella ghiandola più grande del corpo, la sua integrità è disturbata e con essa la permeabilità delle pareti cellulari per varie sostanze tossiche. I fosfolipidi in Essentiale possono normalizzare la funzione metabolica delle cellule e delle loro membrane, proteggerli da influenze esterne e anche stimolare i processi rigenerativi nel fegato.
Essentiale è usato in presenza di malattie come cirrosi, epatite grassa, epatite o coma epatico. Il farmaco è raccomandato per i pazienti nel periodo postoperatorio dopo l'intervento chirurgico nell'area del sistema biliare per una più rapida normalizzazione della funzione.
controindicazioni viene inoltre tollerata l'intolleranza ai componenti del farmaco e l'uso di droghe da parte di bambini sotto forma di una soluzione alcolica liquida. Con l'uso prolungato può sviluppare la diarrea.
Nel corso degli anni Essentiale è considerato uno dei migliori rimedi per il trattamento delle malattie del fegato grazie alla sua buona tollerabilità, alla possibilità di utilizzo nei bambini e alle donne incinte e alla quasi totale assenza di effetti collaterali.
Puoi valutare questo farmaco in 9,3 punti a causa dell'elevata efficienza e di un numero limitato di controindicazioni.
Antral (lyoliv) - il miglior farmaco per la prevenzione e il trattamento del fegato
Il costo medio di questo farmaco è circa 200 rubli.
Antral si riferisce al gruppo gepatoprotektorov. Viene usato più spesso in varie forme di epatite, per ridurre il livello di bilirubina e gli enzimi epatici che entrano nel flusso sanguigno durante le lesioni delle cellule di un organo. Così come per scopi profilattici durante la chemioterapia o stati di immunodeficienza del corpo. Ha un effetto antinfiammatorio pronunciato, attiva i processi di riparazione cellulare.
Portalo dentro, tre volte al giorno.
Non è desiderabile usare questo farmaco in caso di intolleranza a uno qualsiasi dei suoi componenti, così come in caso di insufficienza renale acuta.
Antral è entrato nella classifica dei migliori farmaci per il fegato a causa del piccolo numero di controindicazioni, effetti collaterali e buona tolleranza da parte dei pazienti.
valutazione questo farmaco su una scala di dieci punti - 9,2. I principali svantaggi del farmaco Antral - l'inconveniente del metodo di somministrazione e controindicazioni per i pazienti con insufficienza epatica.
Hepel: il miglior rimedio omeopatico
Hepel è una medicina omeopatica. Ha la capacità di riparare le cellule del fegato, alleviare gli spasmi, migliora il funzionamento della cistifellea.
Il farmaco è usato nella maggior parte delle malattie del fegato a causa degli ampi effetti terapeutici, ed è anche usato nel trattamento di altre malattie del tratto gastrointestinale e in alcune malattie della pelle.
Hepel non deve essere usato in caso di intolleranza ai suoi componenti. Con cautela, solo dopo aver consultato un medico, il farmaco viene prescritto a donne incinte, madri che allattano e bambini.
Nella parte superiore dei farmaci del fegato, Hepel era dovuto all'assenza di effetti collaterali dall'uso e controindicazioni. Per questo, nella classifica dei farmaci, ottiene lo stesso punteggio di Antral - 9,2 punti.
Cholenim - il miglior farmaco per migliorare il flusso della bile
Il costo del farmaco è da 120 a 280 rubli.
Questa è una preparazione combinata che include la bile e alcuni enzimi pancreatici. Rafforza il deflusso della bile formata nel fegato, aiuta a migliorare la digestione.
Il colenzima è usato nell'epatite cronica e nella colecistite, così come nel trattamento di altre malattie dell'apparato digerente.
controindicazioni si usano pancreatite acuta, ittero ostruttivo, intolleranza al farmaco. Il farmaco può causare lo sviluppo di reazioni allergiche cutanee sotto forma di arrossamento e prurito.
Tra i migliori farmaci è dovuta alla buona digeribilità e portabilità, nonché a basso costo.
Nella classifica dei migliori farmaci per il fegato ottiene punteggio di 8.9, in quanto ha un certo numero di controindicazioni e può anche causare una reazione allergica. Nel migliore dei casi, le allergie richiedono l'interruzione del farmaco e, nel peggiore dei casi, l'assunzione di farmaci aggiuntivi che caricano il fegato.
Ursosan - il miglior farmaco per la prevenzione della formazione di calcoli nelle vie biliari
Le capsule di Ursosan ad alta concentrazione di principio attivo costano, in media, circa 800 rubli. Gli analoghi sono più economici, non superano i 250-300 rubli, tuttavia, a causa di una dose più bassa, la durata della somministrazione aumenta.
Il principio attivo di questo farmaco è l'acido ursodesossicolico, che è presente anche in piccole quantità nella bile. La sua funzione principale è la formazione di composti liquidi con colesterolo, in conseguenza dei quali la formazione di pietre diventa impossibile. Inoltre, Ursosan riduce la produzione di colesterolo e ha un effetto protettivo sulle cellule del fegato.
Questo medicinale è usato per trattare la malattia del calcoli biliari, così come per il trattamento sintomatico di pazienti con cirrosi biliare.
Tra i migliori farmaci Ursosan può essere attribuito alla sua alta efficienza. Tuttavia, ha il suo cons, come l'impossibilità del suo uso in ipersensibilità e intolleranza ai componenti del farmaco; in colecistite acuta e completa ostruzione delle vie biliari; in presenza di pietre calcificate (più dure e più dense di quelle che si formano solo dal colesterolo). È vietato prescrivere il farmaco a bambini sotto i cinque anni, così come le donne incinte nel primo trimestre.
La presenza di tali aspetti negativi non consente ad Ursosan di essere tra i primi cinque agenti per il fegato, tuttavia, la sua efficacia nel trattamento dei calcoli consente di essere tra i migliori farmaci. Si noti che il prezzo ha un effetto negativo sul rating. Pertanto, la valutazione di questo farmaco - 8,5 punti su una scala di dieci punti.
Heptral: il miglior epatoprotettore
Foto: sobifarm.ru
Puoi acquistarlo, in media, per 1200-1400 rubliche non tutti possono permettersi (è possibile acquistare una controparte - Heptrodaley, il cui prezzo è di circa 600 rubli).
La composizione di Heptral include l'ademetionina, un amminoacido che è coinvolto in molte reazioni biochimiche del corpo. Aiuta a migliorare le qualità fisiche della bile, facilita la sua escrezione e riduce la tossicità.
Il farmaco viene utilizzato nel trattamento della colestasi (ristagno della bile), alterazioni cirrotiche del fegato, degenerazione grassa, epatite cronica.
Il farmaco ha un pronunciato effetto protettivo, tuttavia ha i suoi lati negativi - provoca disturbi dispeptici del tratto gastrointestinale, disturbi del sonno e psiche, può causare reazioni allergiche con maggiore sensibilità dei componenti del farmaco. È controindicato nelle donne in gravidanza nei primi due trimestri (nel terzo trimestre, solo con la consulenza di un medico e la prevalenza di un effetto positivo). Il prezzo del farmaco si applica anche ai suoi svantaggi. Per questo motivo, Geptrale merita un punteggio di 8 punti.
Qual è il miglior farmaco da scegliere per correggere i problemi al fegato?
Sfortunatamente, non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Ciascuno dei farmaci nella nostra classifica ha le sue proprietà individuali, positive e negative.
Per ottenere il massimo effetto nel trattamento e per evitare possibili complicazioni. prima di prendere i farmaci dovrebbe consultare uno specialista.