Secondo la ricerca, ogni terza persona si trova ad affrontare la malattia dell'unghia fungina. Inoltre, il fungo sulle unghie qualche decennio fa era piuttosto raro.
Secondo i ricercatori, la malattia ha ricevuto una tale prevalenza a causa dei benefici della civiltà: l'alta disponibilità di piscine, saune pubbliche e palestre - qualcosa che è stato creato per promuovere la salute umana. Ma, facendo la costruzione muscolare o la perdita di peso, una persona raramente presta attenzione alla minaccia che si trova accanto a lui: funghi patogeni, che stanno solo aspettando di diventare uno con il nuovo "proprietario".
Le conseguenze (e non solo la natura estetica) non tardano ad arrivare. Unghie scurite, sciolte, esfoliate, odore sgradevole dei piedi e delle scarpe - non le peggiori manifestazioni della malattia. Senza trattamento, il fungo è in grado di diffondersi alle aree vicine del corpo, ridurre l'immunità locale e promuovere infezioni secondarie - penetrazione nei tessuti e nel sangue di batteri patogeni e anche causare l'infezione di altre persone. I familiari del paziente sono a rischio - persone la cui pelle viene a contatto con superfici su cui rimangono particelle microscopiche di pelle infetta. È per questo motivo che l'acquisizione di un rimedio efficace per lo smalto per un kit di pronto soccorso a casa è una grande idea, soprattutto se si visita la palestra, le piscine e altri luoghi pubblici in cui vi è un'alta probabilità di infezione da parte del fungo.
Allora, quali sono i migliori rimedi per le unghie fungine che ci offre l'industria farmaceutica moderna e la medicina tradizionale?
Le migliori medicine per il fungo delle unghie
ekzoderil
Il costo di una bottiglia di 10 ml. circa 650 rubli, tubi del peso di 30 g - 400 rubli.
Il principio attivo Exoderil - naftifine - ha un alto effetto "cumulativo". Ciò significa che quando si utilizza il farmaco, naftifine si accumula nei tessuti della lamina ungueale e raggiunge gradualmente la sua massima concentrazione, il che è dannoso per i funghi. Sostanze ausiliarie che fanno parte del farmaco, facilitano la penetrazione di naftifine nei tubuli dell'unghia, che, di fatto, diffondono il fungo.
vantaggi. Oltre all'effetto antifungino, il farmaco previene l'infezione secondaria dei tessuti colpiti, allevia il prurito e in breve tempo rimuove i processi infiammatori provocati dall'infezione fungina.
carenze. Gli studi clinici sul farmaco, che confermerebbero o negheranno la sua innocuità, non sono ancora stati condotti. Pertanto, fino ad oggi, Exoderil è controindicato per il trattamento di bambini, donne in gravidanza e in allattamento, così come le persone con intolleranza a qualsiasi componente di questo strumento.
valutazione. L'azione combinata di Exoderil è il suo unico, sebbene pesante vantaggio, che ha fornito al farmaco 9 punti su dieci nella valutazione dei migliori rimedi per il fungo del chiodo.
Dalle recensioni: "Ho trattato il fungo Exoderilom sulle unghie e sulla pelle tra le dita. Francamente, il fungo può essere sperimentato, ma non il prurito che provoca. Questo farmaco allevia letteralmente il prurito in un giorno, sebbene il fungo stesso sia stato trattato secondo le istruzioni - fino a quando l'unghia non è completamente cresciuta ".
Nizoral
Il costo di un tubo di 20 g. circa 400 rubli. Analogico - Mycoral (15 g / 180 rubli).
Il principio attivo di Nizoral - ketoconazolo - ha un forte effetto antimicotico ed è efficace contro la maggior parte dei lieviti, muffe e altri funghi. Entrando nel tessuto dell'unghia, colpito dal fungo, il ketoconazolo interrompe il metabolismo in questi organismi e distrugge la loro parete cellulare, che diventa il fattore di arresto per la formazione di colonie di funghi e la loro ulteriore riproduzione.
Vantaggi. L'elevata efficacia di Nizoral è stata confermata da studi clinici, ma la percentuale di lesioni da cura del chiodo è stata presa in considerazione per ultima: l'attenzione si è concentrata sulle malattie fungine della pelle. Per questo motivo, è difficile dire se la crema sia efficace con l'onicomicosi come con la seborrea del cuoio capelluto. Ma ciò che è veramente provato è che con l'uso locale di Nizoral, i suoi principi attivi non vengono rilevati nel sangue anche con l'uso prolungato del farmaco. Pertanto, per il trattamento di allattamento, in gravidanza e quelli con qualsiasi malattia dei reni e del fegato, questa crema è consentita.
carenze. Lo schema non molto conveniente di usare la crema (due volte al giorno) in combinazione con la sua consistenza - non spessa e grassa, può causare difficoltà. Questo è particolarmente vero per quelli che il trattamento ha trovato sulla strada o fuori di casa.
valutazione. Complessivamente, Nizoral merita 10 punti su dieci. Ma gli studi clinici insufficientemente su larga scala riguardanti i problemi che ci interessano qui e ora - il trattamento del fungo delle unghie - riducono ancora il suo punteggio. Pertanto, ci fermeremo a 9 punti.
Dalle recensioni: "Mi è piaciuto lo shampoo Nizoral quando ho trattato la seborrea oleosa della testa. Pertanto, quando ho scoperto un fungo sull'unghia, ho immediatamente comprato la crema con lo stesso nome. Non ho notato alcun risultato evidente sull'unghia: ho iniziato il trattamento solo una settimana fa, ma la pelle intorno all'unghia ha cominciato a sembrare più sana ".
Lamisil
Il costo di una bottiglia da 15 ml è di circa 350 rubli.
Il principio attivo, la terbinafina, inibisce la crescita e l'attività di vari tipi di funghi, compresi quelli che causano danni alle unghie. Con l'uso corretto del farmaco secondo le istruzioni, la concentrazione di terbinafina viene creata nell'unghia, che a lungo impedisce la re-infezione.
vantaggi. La praticità di Lamisil risiede nella possibilità di scegliere una forma di dosaggio sotto forma di spray, soluzione, gel o crema. Tutte le forme di Lamisil sono ugualmente efficaci. Con l'uso corretto del farmaco, si osservano evidenti miglioramenti già dopo 2 settimane.
carenze. Il trattamento di qualità fornito da questo rimedio è dovuto al potente effetto della terbinafina. Ma è per questo motivo che il trattamento del Lamisilom del fungo del chiodo nelle infermiere, nelle donne incinte e nei bambini sotto i 12 anni di età è controindicato.
valutazione. Uno dei migliori rimedi per unghie fungine, popolare in tutto il mondo, ma richiede una stretta aderenza alle "regole del gioco. Merita 10 punti su 10.
Dalle recensioni: "Credo che il prezzo di Lamisil sia troppo alto, sebbene sia davvero conveniente utilizzarlo sotto forma di spray. Il fungo è andato insieme a come l'unghia è cresciuta, ha usato Lamisil per circa un mese. "
Le migliori vernici per smalto
Foto: lechimsya.org
Nelle lacche per il trattamento dei funghi delle unghie vengono utilizzati vari principi attivi e il costo di tali preparazioni varia ampiamente:
- Loceryl (amorolfina). Il costo di una bottiglia da 2,5 ml è di circa 1.300 rubli;
- Batrafen (ciclopiroxolamina). Il prezzo per una bottiglia da 2,5 ml è di circa 1570 rubli;
- Demicten (acido formico aldeidico). Il costo di una bottiglia da 2,5 ml è di circa 280 rubli;
- Mikozan (complesso di principi attivi). Il costo di un set di circa 650 rubli.
Queste sono le vernici migliori e più popolari per il trattamento delle infezioni fungine delle unghie e sono tutte accomunate dagli stessi vantaggi e svantaggi.
vantaggi. Ognuno dei principi attivi - amorolfina, ciclopiroxolamina, ecc. È un forte agente antimicotico che inibisce la crescita e l'attività dei funghi. La facilità d'uso delle lacche non lascia dubbi: un trattamento periodico o una volta l'unghia colpita prima della prima (o ciascuna) applicazione dello strumento, e successivamente rimane solo da seguire le istruzioni: "tingere" l'unghia una o due volte al giorno o anche una volta alla settimana (come promesso da Lotseril).
carenze. Sfortunatamente, con tutta l'efficacia delle sostanze antimicotiche che compongono le vernici, esse sono inefficaci con lesioni fungine profonde, così come con la localizzazione del fungo sotto la lamina ungueale. Questa carenza è in certa misura compensata dalla capacità dell'unghia di accumulare sostanze medicinali, che nel tempo si sono diffuse nelle profondità. Ma anche con questo in mente, non vi è alcuna garanzia che diversi mesi dopo il completamento del ciclo di trattamento, il fungo non apparirà "dal nulla". È noto da: dalle aree dell'unghia in cui le sostanze attive non potrebbero penetrare.
valutazione. L'incapacità di prevedere l'efficacia del trattamento priva immediatamente anche le migliori vernici per il trattamento del fungo del chiodo di diversi punti di valutazione. Ma tornano immediatamente, dal momento che Lotrilil, Batrafen, Demicten, Mikosan, ecc. Sono i mezzi migliori per prevenire le infezioni fungine. Pertanto, coloro che visitano piscine pubbliche, saune e palestre saranno interessati a scoprire la valutazione "doppia" delle vernici: diamo loro 7 punti su 10 come preparazione per il trattamento e 10 su 10 come mezzo per prevenire il fungo delle unghie.
Dalle recensioni di smalti per unghie: "Ha trattato il fungo sull'alluce con Demictenom - l'effetto era completamente zero. È vero, non ho avuto l'opportunità di scaldarmi una gamba, di mettere la vernice su una secca. Pochi mesi dopo ho comprato Mikozan e non me ne sono pentito: il fungo ha appena iniziato a distruggere l'unghia, ho fatto tutto secondo le istruzioni. Dopo 2 mesi non è rimasta traccia. "
Olio dell'albero del tè
il miglior rimedio popolare per i funghi delle unghie
Il costo di una bottiglia da 10 ml è di circa 140 rubli.
La composizione dell'olio dell'albero del tè consiste in terpeni che servono come base per l'azione antisettica, antivirale e antinfiammatoria dell'agente. E il viridofloren è la sostanza antimicrobica più potente, oggi si trova solo nell'olio dell'albero del tè, che lo rende davvero unico.
vantaggi. Data l'origine naturale al 100% dell'olio, può essere indicato per il trattamento delle malattie fungine delle unghie e della pelle del piede, anche in gravidanza, allattamento e bambini. Ha un pronunciato effetto antimicotico, inibendo la crescita dei funghi e grazie al suo effetto antimicrobico previene l'infezione secondaria delle aree indebolite dall'attività vitale dei microrganismi patogeni.
carenze. Un odore forte, che alcuni descrivono come gradevole e fresco, per altri sembra un po '"medico". Lo spettro di azione dell'olio di tea tree è ampio, ma alcuni tipi di funghi sono resistenti al viridoflorina, il che rende questo strumento inutile nel trattamento di numerose infezioni fungine. Inoltre, l'olio non è raccomandato per le persone con intolleranza individuale ai componenti di questo strumento.
valutazione. La quasi completa assenza di controindicazioni, efficienza, azione complessa - tutto questo permette di chiamare l'olio dell'albero del tè il miglior rimedio popolare per il fungo delle unghie e assegnarlo a 10 punti su dieci.
Dalle recensioni: "Ho dovuto trattare un fungo ricorrente sulle mie gambe durante la gravidanza. Avevo paura di usare preparati sintetici, preferivo l'olio dell'albero del tè. Posso dire che il miglior rimedio per il fungo delle unghie nelle mie mani non è ancora stato: dalla "radice" l'unghia ha cominciato a crescere liscia e rosa. Ora disinfetto costantemente le scarpe interne e quelle da strada con questo olio - ho dimenticato il fungo già da circa 7 anni ".
Cosa è necessario sapere quando si trattano i funghi delle unghie?
L'efficacia dei rimedi per il fungo delle unghie può essere significativamente migliorata se vengono utilizzati tali "trucchi":
- Prima di applicare il prodotto, lavare a fondo i piedi con acqua saponata tiepida e tiepida (è preferibile utilizzare acqua del bambino o normale), quindi cambiare l'acqua a caldo e cuocere a vapore l'unghia interessata per almeno 5-7 minuti. Questa procedura "aprirà" le unghie, consentendo alla vernice o alla crema di penetrare più a fondo nei suoi tessuti.Basta non dimenticare che i pediluvi caldi sono controindicati per le vene varicose, l'ipotensione, la temperatura corporea elevata.
- Assicurarsi che l'unghia cresciuta sia stata tagliata in modo tempestivo. La parte sporgente e "libera" della lamina ungueale deve essere rimossa man mano che cresce, in modo da liberare il farmaco dall'accesso ai tessuti molli del letto ungueale.
- Trattare non solo l'unghia, ma anche le aree circostanti di tessuto sano. "Cattura nuovi territori" senza esitazioni, a non meno di 1 cm dall'unghia: il fungo è in grado di sopravvivere a un attacco medico nei tessuti circostanti e di tornare alla fine del trattamento, come se nulla fosse accaduto.
- Se la lotta contro le infezioni fungine è diventata il tuo stile di vita e vivi nel "rimuovere il fungo - rallegrati nel recupero - per rilevare di nuovo il fungo", assicurati di consultare un medico. Molto probabilmente, avrete bisogno di un esame al microscopio di un campione di un chiodo per identificare l'agente patogeno e la successiva prescrizione di farmaci, a cui il "vostro" fungo non è ancora diventato resistente.