Forse non c'è nessuno che non abbia mai ricevuto in vita sua delle ustioni. Ognuno di noi è in grado di pensare a qualcosa, di perdere l'attenzione e di riprendersi solo con il dolore bruciante del tè versato o appoggiato al riscaldatore incluso. Le ustioni possono essere ottenute sempre e ovunque. Si tratta di scottature e bruciature da acqua bollente, un asciugacapelli a caso appoggiato al collo mentre si asciugano i capelli e una candela impropriamente soffiata. Puoi continuare per un lungo periodo, ma il punto è che, dopo aver bruciato un paio di volte, sicuramente penserai: è tempo di ricostituire il kit di pronto soccorso con il miglior rimedio per le ustioni, aiutando a lenire il dolore e accelerare la guarigione della pelle?
Proviamo ad affrontare una grande varietà di rimedi per le ustioni, che vengono presentati nelle farmacie, e capire: quale è il migliore.
Pantenolo spray
il miglior rimedio universale per la casa e le scottature solari, e non solo
Costo di Bomboletta spray da 130 ml è di circa 300 rubli.
Lo spray è una schiuma delicata e ariosa che viene spruzzata dalla lattina direttamente sulla zona della pelle danneggiata. Lo spray Pantenolo è raccomandato non solo per ustioni solari e domestiche, bruciature di acqua bollente, ma anche per altri tipi di danni alla pelle - abrasioni, graffi, ferite post-operatorie, ecc.
Il principio attivo, il despantenolo, penetra attraverso la pelle, favorisce la sintesi di sostanze biologicamente attive, accelera la guarigione delle ferite e ha un'azione antinfiammatoria.
Il principale vantaggio Lo spray al pantenolo può essere considerato una forma di rilascio: per applicare il farmaco sulla pelle non è richiesto l'uso di fondi aggiuntivi (tamponi di cotone, spatole, ecc.), Che riduce significativamente la probabilità di infezione dell'ustione.
Lati negativi i fondi non sono stati identificati, quindi, su una scala di dieci punti, gli è stato assegnato un punteggio di 10.
Recensioni: "Lo spray pantenolo è il miglior rimedio per le ustioni domestiche ed è diventato un attributo essenziale nel nostro kit di pronto soccorso a domicilio: è molto comodo da applicare - dato che l'area bruciata fa molto male, l'unguento o la crema provocano un forte disagio e questo farmaco - ha scosso la bomboletta spray, ne ha spruzzato e dimenticato."
Bepanten Plus
meglio bruciare la crema
Costo di i tubi del peso di 30 g sono circa 250 rubli.
Il principio attivo è lo stesso del pantenolo spray - dexpantenolo, ma uno dei componenti ausiliari della crema è un agente antimicrobico. Ciò consente di trattare in modo completo le terapie termiche e solari e di prevenire le infezioni batteriche con ulcere trofiche, crepe da capezzolo nelle donne che allattano, ecc.
condizionalmentenegativo La qualità della crema può essere considerata la necessità di applicarla su ustioni e ferite "a mano" - direttamente con le dita o con un batuffolo di cotone, che può creare disagio. Ma l'effetto antimicrobico della crema copre questo "difetto", quindi valutazione Bepanten Plus - 10 palline.
Recensioni: "Ho usato Bepanten Plus più volte e ogni volta è stato efficace: uno dei migliori rimedi per le ustioni, ma l'odore è troppo" medico ", non è sempre conveniente" indossare la crema su se stessi "in un luogo pubblico."
olazol
buon rimedio per gravi ustioni
Foto: old.smed.ru
Costo di Bomboletta spray 80g è di circa 250 rubli.
L'olazolo è un complesso complesso di sostanze attive, tra cui un antibiotico (Levomicetina), un anestetico (Anestezin), uno stimolatore dei processi di rigenerazione (olio di olivello spinoso). Un cocktail così "ricco" consente l'uso di uno spray in una gamma più ampia: ustioni non cicatrizzanti o infette, eczema microbico, ulcere trofiche e altre condizioni accompagnate da contaminazione batterica o che causano il suo rischio.Inoltre, l'anestesia ha un effetto anestetico locale che, in caso di ustioni e lesioni dolorose, elimina la necessità di anestetici sistemici.
K carenze L'olazolo può essere attribuito alla possibile intolleranza individuale dei suoi componenti, nonché al suo uso indesiderato in caso di scottature solari: un antibiotico contenuto in uno spray può causare una reazione allergica.
Punteggio di Olazol: 9 punti su 10, questo è uno dei migliori strumenti per ustioni complesse.
Recensioni: "Mio marito ha bruciato male il pennello sul lavoro e non è stato possibile dare un aiuto immediato." Si è formata una grossa vescica sul pennello, che è scoppiata e ha iniziato a sanguinare dopo alcune ore. "Olazol è stato consigliato, e non ci siamo sbagliati: allevia il dolore bene, la ferita ha iniziato ad asciugarsi dopo un giorno. Ora anche la cicatrice è appena percettibile, anche se pensavo che sarebbe rimasta una grossa cicatrice."
Radevit
la migliore pomata per bruciare
Costo di tubi del peso di 35 g in media 350 rubli.
I principali componenti attivi dell'unguento sono sostanze che stimolano la rigenerazione della pelle - vitamine A, E e D. Stimolando il metabolismo nei tessuti, Radevit consente di accelerare la cicatrizzazione della pelle durante le ustioni, eventuali ferite non infette e ha anche un effetto sintomatico sulle dermatosi, eliminando il prurito della pelle. Lo strumento può essere tranquillamente definito uno dei migliori unguenti per ustioni.
Inoltre, Radevit contribuisce alla normale idratazione della pelle. Spesso la "nuova" pelle, che cresce sulle ferite, diventa sovraessiccata, si forma una fessura su di essa, a seguito della quale è possibile l'infezione secondaria. A causa del livello ottimale di umidità quando si utilizza Radevita, questo rischio è ridotto al minimo.
Il principale positivo la proprietà della crema è un piccolo numero di controindicazioni: i componenti attivi di Radevita sono sostanze presenti nel corpo umano. Pertanto, il suo uso è possibile nei bambini di età inferiore a 1 anno, nelle donne in gravidanza e in allattamento.
K carenze può essere attribuito al limite di tempo di utilizzo: con l'uso prolungato della crema si può sviluppare ipervitaminosi A, E, D.
Punteggio su una scala a 10 punti - 8.
Recensioni: "Un tempo ho trattato un bambino con una bruciatura dell'acqua bollente (piccolo, di circa 3 cm di diametro) .La pelle è ben guarita, una piccola cicatrice è visibile solo sullo sfondo della pelle abbronzata, ma la crema è molto grassa e viene assorbita lentamente."
Olio di olivello spinoso
il miglior rimedio naturale per le ustioni
Foto: masladiveevo.ru
Costo di Flacone da 50 ml circa 200 rubli.
Questo è forse il rimedio naturale più famoso e migliore per il trattamento delle ustioni termali. Questa popolarità è dovuta alla quasi totale sicurezza dell'olio di olivello spinoso e all'assenza di controindicazioni (ad eccezione delle reazioni allergiche ai componenti dell'olio e / o all'intolleranza individuale).
I principali ingredienti attivi dell'olio di olivello spinoso: ingredienti biologicamente attivi che stimolano la rigenerazione e la cicatrizzazione della pelle, forniscono un effetto antisettico. Per il trattamento delle ustioni viene utilizzato solo olio naturale - non diluito.
K positivo La sua versatilità e una vasta gamma di indicazioni possono essere attribuite ai lati dell'olio di olivello spinoso: la presenza nel kit di pronto soccorso di questo strumento è un valido aiuto nel trattamento di piaghe da decubito, ulcere trofiche, ustioni termiche e anche un numero di malattie sistemiche come il beriberi. La composizione dell'olio può includere additivi come la resina di cedro, che migliora ulteriormente l'efficacia del prodotto.
condizionalmentenegativo la qualità può essere definita come la sua consistenza liquida, che rappresenta un certo inconveniente quando applicato. Inoltre, l'alto contenuto di grassi causa alcuni "pericoli" per l'abbigliamento, soprattutto quando l'uso esterno di olio nei bambini è inquieto.
Tuttavia, l'origine naturale al 100% di questo rimedio, l'alta efficienza e il numero minimo di controindicazioni gli hanno fornito un punteggio di 10 punti.
Recensioni: "Non dimentico mai di ricostituire le scorte di olio di olivello spinoso nel kit di pronto soccorso.Il miglior rimedio per tutte le occasioni: è iniziato con il fatto che ho trattato mio figlio più giovane con una bruciatura dal tubo di scappamento di una motocicletta, poi quando sono andato al cottage ho dimenticato la crema per le mani a casa e ho usato l'olio (lo consiglio vivamente, tra l'altro), e ora non ne posso più fare a meno!"
Pronto soccorso per ustioni
Per le ustioni che non sono accompagnate dalla violazione dell'integrità della pelle, hai bisogno di un'area bruciata Mettere per 15-20 minuti sotto un getto delicato di acqua fredda. Dopodiché, è necessario asciugare la bruciatura con un movimento morbido e umido usando un panno di garza sterile e applicare un rimedio per la bruciatura.
Una medicazione sterile asciutta viene applicata alla bruciatura con danni alla pelle (assicurarsi che la medicazione non eserciti pressione sulla ferita). In caso di ustioni con violazione dell'integrità della pelle, nonché in caso di lesioni estese, in nessun caso utilizzare alcun mezzo per le ferite, anche se si è sicuri della loro efficacia. Ciò è dovuto al fatto che per qualche tempo dopo aver ricevuto una bruciatura, la ferita rimane sterile (a causa dell'esposizione ad alte temperature) e l'applicazione di qualsiasi mezzo, anche per il trattamento delle ustioni, è il rischio di infezione.
Ustioni che richiedono cure mediche
Il trattamento di un'ustione a casa è consentito solo nei casi in cui è accompagnato da arrossamento dell'area bruciata (sono possibili piccole vesciche fino a 1 cm di diametro riempite con un liquido trasparente) e l'area totale della lesione cutanea non supera le dimensioni del palmo della vittima. Se l'ustione è accompagnata da uno o più dei seguenti sintomi e circostanze, la vittima deve essere portata al pronto soccorso più vicino:
- l'area della lesione supera la dimensione del palmo;
- bruciature sul viso, genitali, mucose del naso e / o della bocca;
- Frammenti di vestiti "bloccati" rimasero al posto della bruciatura;
- il contenuto del blister è opaco (con inclusioni di sangue, pus);
- febbre;
- nausea, vomito, confusione;
- troppo giovane o vecchiaia della vittima;
- una malattia recente che ha indebolito l'immunità di una persona.
Prima che la vittima venga esaminata da un medico, ha bisogno di fornire un sacco di drink e riposo. Con una forte sindrome del dolore, al paziente può essere somministrato un anestetico (con confusione o incoscienza, tutti i farmaci vengono somministrati solo per iniezione!).