Il migliore cioccolato fondente
Il cioccolato è il dolce più popolare al mondo. Ma anche prima che il cioccolato diventasse quello che noi conosciamo ora, gli indiani Maya e Aztechi, che vivevano in America Centrale, prepararono una bevanda amara e fredda dalle fave di cacao, aggiungendo pepe e altre spezie piccanti. Poi gli spagnoli, che conquistarono gli Aztechi e portarono le fave di cacao in Europa, iniziarono ad aggiungere zucchero e cannella al cioccolato e servire una bevanda al cacao esotica bollente. E solo a metà del 19 ° secolo il primo cioccolato a lastra è apparso grazie agli sforzi degli inglesi. Il miglior cioccolato amaro sarà discusso in questa classifica.
Come scegliere un buon cioccolato amaro
Secondo il ramo GOST della Russia, il cioccolato amaro è un prodotto fatto sulla base di prodotti di cacao e zucchero, in esso (cioccolato) ci dovrebbe essere almeno il 55% del residuo secco totale di prodotti di cacao e almeno il 33% di burro di cacao (compresi).
Allo stesso tempo, l'amaro (a volte viene chiamato nero) e il cioccolato fondente non è la stessa cosa, poiché il cioccolato fondente (secondo lo stesso GOST) dovrebbe contenere il 40% del residuo secco totale dei prodotti di cacao, incluso almeno il 20%. burro di cacao, cioè cioccolato fondente ha meno prodotti di cacao di quelli amari.
L'informazione sulla frazione di massa dei solidi totali di cacao è obbligatoria per l'etichettatura, per il cioccolato amaro è almeno del 55%. Questa etichetta dovrebbe prestare attenzione in primo luogo. Quindi devi studiare la composizione: più piccoli sono gli ingredienti, meglio è. Idealmente, nella composizione devono essere indicati solo la massa di cacao, il burro di cacao e lo zucchero.
Oltre ai componenti principali nella composizione del cioccolato possono essere lecitina di soia e sapori. La lecitina non rappresenta un pericolo per la salute ed è usata come emulsionante nella produzione di cioccolato, cioè una sostanza che aiuta a mescolare grassi e acqua, che, come è noto, in condizioni normali non si mescolano tra loro. Il grasso in questo caso è il burro di cacao e l'acqua è tracce di umidità che contengono cristalli di zucchero. L'umidità riduce l'effetto bagnante del burro di cacao, che influisce negativamente sulla fluidità del cioccolato durante lo stampaggio della barretta di cioccolato e successivamente sullo stoccaggio del prodotto finito. La quantità di lecitina in media è circa lo 0,5% della massa totale di cioccolato e non influenza il suo gusto.
Come condimento per il cioccolato amaro, la vaniglia viene spesso utilizzata. Idealmente, dovrebbe essere naturale, ma il produttore può usare i suoi analoghi.
A volte le ricette usano la polvere di cacao, che non è proibita da GOST, ma comunque indesiderabile perché il gusto del cioccolato diventa meno saturo.
La durata di conservazione del cioccolato fondente va dai 12 ai 18 mesi. A proposito, è necessario conservare la cioccolata in un luogo fresco e buio, ma non nel frigorifero, perché il cioccolato assorbe tutti gli odori del cibo immagazzinato nel frigorifero, e il gusto e l'aroma del cioccolato si guasteranno. Il luogo di conservazione ideale sarebbe un mobile da cucina.
Tutte le informazioni sulla composizione, sulla percentuale di prodotti a base di cacao e sulla durata di conservazione sono indicate sull'etichetta e, dopo aver studiato solo queste informazioni, puoi scegliere un buon cioccolato amaro e, dopo l'acquisto, valutarne l'aspetto, l'aroma e il gusto.
Quale dovrebbe essere il cioccolato amaro
Il cioccolato deve essere di colore marrone scuro, consistenza solida, uniforme, omogenea (senza delaminazione), rompersi con un suono scoppiettante, senza sbriciolarsi o sbriciolarsi, la rottura dovrebbe essere uniforme e liscia. Quando si rompe, un suono crepitante chiaro e sonoro ottiene il cioccolato grazie al burro di cacao: a una temperatura di 25 ° C è duro e fragile, quindi si rompe facilmente. E a 32 ° C, il burro di cacao diventa liquido, quindi si scioglie abbastanza velocemente in bocca senza attaccarsi ai denti e al palato e si scioglie gradualmente nelle mani.
La superficie della barretta di cioccolato deve essere liscia, liscia e lucida. Il cioccolato diventa così bello, ancora una volta, grazie al burro di cacao. Ecco perché è l'ingrediente più prezioso e costoso del vero cioccolato: il burro conferisce la voluta fluidità e plasticità alla massa di cioccolato quando si stampano le piastrelle, rende lucida la superficie del cioccolato finito e il gusto è gradevole e ricco.
Cosa non dovrebbe essere nella composizione
Nella composizione del cioccolato fondente non dovrebbe essere il grasso del latte. Viene aggiunto solo al cioccolato bianco e al latte.
Allo stesso tempo (secondo GOST) è permesso utilizzare gli equivalenti del burro di cacao e (o) i suoi ammendanti nella produzione di cioccolato amaro fino al 5% sul peso totale della massa di cioccolato, senza modificare la quantità minima di burro di cacao. Gli equivalenti sono grassi vegetali che contengono gli stessi acidi grassi del burro di cacao. Cioè, hanno proprietà fisico-chimiche simili a quelle del burro di cacao, quindi non c'è quasi alcun cambiamento quando si mescolano questi oli. Gli stessi equivalenti non sono dannosi, ma allo stesso tempo, anche se la loro presenza nella composizione del cioccolato è consentita dallo standard, il cioccolato amaro di alta qualità è ancora un prodotto di trasformazione delle fave di cacao, che includono e non dovrebbero contenere altri oli diversi dal burro cacao. Di conseguenza, la presenza di equivalenti nella composizione del cioccolato fondente è indesiderabile, e se lo sono, la loro presenza dovrebbe essere chiaramente indicata sull'etichetta.
Zucchero e grassa fioritura
A volte il cioccolato è ricoperto da una brutta fioritura bianco-grigia, che può causare dubbi sulla qualità del prodotto. Nel complesso, un simile raid, sebbene sia una violazione della tecnologia di produzione o delle condizioni di conservazione dei prodotti già finiti, non guasta il gusto del cioccolato, ma lo rende estremamente poco attraente nell'aspetto. Nell'industria dolciaria tale tipo di forfora è designato con il termine "ingrigimento", che può essere di due tipi: zucchero e grasso.
L'aumento dell'umidità è sempre la causa della fioritura dello zucchero: quando la condensa si produce sulla superficie del prodotto, lo zucchero, che fa parte del cioccolato, inizia a dissolversi in questa umidità e, dopo evaporazione, lo zucchero cristallizza nuovamente, formando la stessa brutta schiuma bianca sulla superficie del cioccolato. Le cause della condensazione possono essere diverse, incluso il rapido movimento dei prodotti finiti da un luogo freddo a uno più caldo, ma il più comune è lo stoccaggio del cioccolato in luoghi con elevata umidità. Questo è il motivo per cui il produttore indica sempre sull'etichetta, a quale umidità relativa deve essere conservato il cioccolato.
La fioritura del grasso è un fenomeno naturale e assolutamente qualsiasi prodotto di cioccolato può "diventare grigio", ma ci sono diversi fattori che accelera l'aspetto di una tale fioritura. Nel caso del cioccolato fondente, tali fattori sono spesso la tempera impropria del cioccolato in una delle fasi della sua produzione, motivo per cui il burro di cacao non si cristallizza come dovrebbe dopo aver indurito il cioccolato finito; o non conformità con le condizioni di conservazione dei prodotti finiti, quando la temperatura è troppo alta, a causa della quale l'aspetto di ingrigimento dei grassi è accelerato.
È un buon cioccolato amaro, senza additivi e condimenti, che trasmette al meglio l'aroma, il gusto e le proprietà benefiche delle fave di cacao.
Il miglior cioccolato amaro - valutato 2018
posto | nome | valutazione | prezzo |
---|---|---|---|
1 | Cioccolato fondente A. Korkunov 70% | 9.9 / 10 | 120 |
2 | Alpen Gold Bitter 70% | 9.7 / 10 | 80 |
3 | Red October Chocolate amaro 80% | 9.6 / 10 | 80 |
4 | O'Zera Bitter 77.7 | 9.6 / 10 | 70 |
5 | Vittoria cioccolato amaro 72% | 9.5 / 10 | 80 |
Cioccolato fondente A. Korkunov 70%
120 (peso della piastrella 90 g)
Prodotti a base di cioccolato del marchio "A. Korkunov "si riferisce al segmento premium. Tuttavia, nella composizione del cioccolato amaro di questo marchio, oltre ai componenti principali, c'è il cacao in polvere (che, in generale, non è vietato da GOST), ma non ci sono aromi. La quantità di solidi totali di cacao è del 70%. La durata è di 12 mesi. Il colore della piastrella è molto scuro marrone scuro. La superficie del cioccolato è liscia e lucente.Si rompe rumorosamente, senza sbriciolarsi, rottura regolare, trama densa visibile di cioccolato. Il gusto è gradevole e delicato - amaro classico e dolcezza sottile. Principali vantaggi:
contro:
|
9.9 / 10
valutazione
Recensioni
Quasi ideale: confezione lussuosamente decorata, all'interno della quale si trova una bella cioccolata lucida. Gusto e aroma sicuramente soddisfano le aspettative. |
Alpen Gold Bitter 70%
80 (peso della piastrella 85 g)
La composizione del cioccolato amaro di Alpen Gold è buona, anche se non perfetta: oltre ai componenti richiesti, la composizione contiene cacao in polvere e aromi (non è indicato quale), ma non c'è emulsionante. Il contenuto totale di solidi di cacao è almeno del 70%. Nonostante non ci siano dati sulla frazione di massa del burro di cacao, vengono fornite informazioni sulla quantità di zucchero - 23 g / 100 g La durata del prodotto è di 12 mesi. Il colore della piastrella è molto saturo, quasi nero. La superficie del cioccolato è abbastanza lucida, ma un po '"sporca" con gocce di cioccolato. Il suono quando si rompe una piastrella è sordo, il chip, come dovrebbe essere, è noioso e senza laminazione. Il sapore è gradevole e abbastanza ricco, il cioccolato si scioglie bene in bocca. Principali vantaggi:
contro:
|
9.7 / 10
valutazione
Recensioni
Moderatamente amaro, questo cioccolato si adatta anche ai più golosi. In combinazione con una tazza di caffè, tonifica perfettamente e fa letteralmente funzionare il cervello. |
Red October Chocolate amaro 80%
80 (peso della piastrella 75 g)
Oltre agli ingredienti principali, il produttore ha aggiunto la polvere di cacao alla composizione del suo cioccolato amaro. Secondo l'etichettatura, il residuo secco totale del cacao non è inferiore al 55%, le informazioni sulla frazione di massa del burro di cacao non sono specificate. La durata è di 12 mesi. Il colore della piastrella è marrone scuro, più vicino al nero. Il cioccolato ha una bella superficie lucida senza rivestimento e rompe con una crepa squillante, non si sbriciola. Piacevole aroma di cacao e sapore aspro, nel retrogusto - delicata amarezza. Principali vantaggi:
contro:
|
9.6 / 10
valutazione
Recensioni
bel cioccolato lucido, "rumorosamente" si spezza e il gusto è molto gradevole - non il più saturo, ovviamente, ma non zuccherino-dolce, consiglio a tutti gli amanti del cioccolato amaro. |
O'Zera Bitter 77.7
70 (peso della piastrella 90 g)
Avanti nella classifica delle migliori marche di cioccolato fondente - O'Zera Bitter 77.7. Contiene tutti gli ingredienti base e senza polvere di cacao. Dichiarato sull'etichetta i solidi di cacao totali - non meno del 76%, non ci sono dati sulla frazione di massa del burro di cacao. La durata è di 12 mesi. La superficie della piastrella è liscia e bella, lucida. Chip quando si rompe il cioccolato è liscio, senza briciole. Molto rapidamente e senza residui si scioglie in bocca, senza attaccarsi ai denti e al palato, nelle mani si scioglie gradualmente. Il cioccolato ha un aroma gradevole, nessun sapore astringente forte, e nel retrogusto c'è un'amarezza molto tenera e delicata con una leggera acidità. Principali vantaggi:
contro:
|
9.6 / 10
valutazione
Recensioni
Per quanto mi riguarda, l'amarezza nel cioccolato non è esorbitante, la chiara acidità in sostanza rinfresca il gusto, ma a qualcuno potrebbe non piacere. In generale, un buon campione di cioccolato fondente. |
Vittoria cioccolato amaro 72%
80 (peso della piastrella 100 g)
La composizione della piastrella non contiene nulla di superfluo: cacao macinato, zucchero, burro di cacao, lecitina di soia e vaniglia (a proposito, naturale). Il residuo secco totale del cacao è almeno del 65%, il burro di cacao è del 33%. La data di scadenza è di 18 mesi. Il colore della barretta di cioccolato è marrone scuro, la pausa è uniforme, in cui la trama densa del cioccolato è chiaramente visibile. Ha un aroma delicato, il gusto è gradevole, abbastanza delicato per il cioccolato amaro. Principali vantaggi:
contro:
|
9.5 / 10
valutazione
Recensioni
Il cioccolato non è molto profumato, ma il gusto non è stucchevole, un pezzo di cioccolato si scioglie lentamente in bocca, lasciando un piacevole retrogusto amarognolo: ciò di cui hai bisogno. |
Come fare il cioccolato amaro
Se semplice, una tavoletta di cioccolato amaro è macinata con semi di cacao e zucchero. Ma in realtà, tutto è molto più complicato, perché la cioccolata inizia la sua strada, essendo il seme di un frutto maturo di un albero di cacao.
Di solito, gli alberi di cacao producono due raccolti all'anno. Le fave di cacao appena raccolte non hanno l'aroma e il sapore caratteristici del cioccolato, quindi, nelle piantagioni, subito dopo la raccolta, vengono fermentate le fave di cacao, in cui le fave di cacao sono private di gusci morbidi e quindi essiccate. Quindi prendi le materie prime per la produzione di cioccolato.
Inizia la fase di lavorazione, durante la quale le prime fave di cacao vengono prima fritte e poi schiacciate in piccoli grani. I noduli di cacao risultanti sfilacciati per ottenere una massa liquida, che si chiama cacao grattugiato. Quindi viene inviato ad una pressa speciale, dove il liquore di cacao viene diviso in burro di cacao e torta secca, da cui viene poi prodotta la polvere di cacao.
Per la produzione di cioccolato fondente utilizzando tre componenti principali: liquore al cacao, burro di cacao e zucchero. Devono essere indicati nella composizione del cioccolato fondente.
- RACCOMANDA DI LEGGERE
- TUTTI GLI ARTICOLI