Top 5 varietà di caffè in grani
Il caffè è una delle bevande più famose e popolari al mondo. Le regole per la sua preparazione sono già state trasformate in un'intera cultura che continua ad evolversi. A questo proposito, la professione di un barista, cioè uno specialista nella preparazione di caffè e bevande a base di esso, sta diventando sempre più richiesta. E parleremo dei migliori tipi di chicchi di caffè in questa recensione.
Cosa devi sapere prima di acquistare i chicchi di caffè
Per i residenti dei paesi di lingua russa, il caffè è spesso associato ad astinenza spiacevole astringente, che è meglio addolcire con latte e zucchero. Questa bevanda amara acquista, se per la sua preparazione è stata presa grano arrosto scuro. Ma ci sono sfumature. La tostatura scura non è male, dipende tutto dalla qualità del grano. Con l'aiuto della tostatura scura, ad esempio, è possibile nascondere tali difetti come chicchi di caffè ammuffiti o infetti da insetti che conferiscono alla bevanda un sapore sgradevole, oppure friggendo fino al buio, è possibile conferire alla grana mediocre un gusto più espressivo. Ma dal caffè scuro tostato di qualità si ottiene una bevanda dolce con una pronunciata amarezza e toni di cacao o cioccolato al palato.
Un'altra famosa associazione è "Caffè aspro". Ci sono anche sfumature. L'acidità è una parte importante del gusto del caffè, insieme all'amarezza e alla dolcezza. Ci sono varietà con acidità più pronunciata, ma non rendono la bevanda spiacevolmente aspra. "Sour" può essere caffè istantaneo, ma qui si dovrebbe capire che i chicchi di caffè di scarsa qualità vengono inizialmente inviati per produrre questa categoria di caffè, che ha un semplice gusto piatto, o fagioli difettosi o acerbi che rendono il caffè istantaneo semplicemente "spiacevole".
Prima di tutto, il caffè è amato e apprezzato per la sua capacità di rinvigorire rapidamente il corpo e la mente. Ma per i buongustai del caffè, ancora più importante aroma e gusto del caffè.
Quindi, se vuoi bere un caffè davvero delizioso, e non solo una bevanda amara rinvigorente, allora è meglio dare la preferenza alla categoria del caffè. Specialità (Specialità), cioè, alta qualità. La specialità non può che essere l'Arabica, che è cresciuta a più di 1mila metri di altitudine, ma in condizioni così avverse, gli alberi del caffè stanno lottando attivamente per sopravvivere, dando tutti i loro succhi alla frutta. Inoltre, un caffè di tale qualità può essere ricondotto alla regione in crescita, alla fattoria e persino al tempo del raccolto. Il caffè speciale passa necessariamente lo smistamento da difetti e lavorazioni speciali. La quota di questa categoria è solo il 10% del totale di arabica prodotto.
Ma la principale differenza di specialità di caffè dal cosiddetto commerciale - Questo è un bouquet dal sapore ricco. Il fatto è che per il caffè prodotto su scala industriale si utilizzano varietà di qualità inferiore e bacche acerbe, inoltre, in sostanza, si tratta di una miscela di diverse varietà dell'intera regione o addirittura di un paese, pertanto l'individualità del caffè viene persa di conseguenza.
In generale, tutto il caffè che viene venduto nei negozi è commerciale, ma anche qui puoi trovare produttori decenti che fanno un buon prodotto. Su di loro e saranno discussi in questa classifica.
I migliori chicchi di caffè in grani
posto | nome | valutazione | prezzo |
---|---|---|---|
1 | Molinari Qualità Rosso | 9.9 / 10 | 2 000 |
2 | Julius Meinl Wiener Mokka | 9.8 / 10 | 530 |
3 | Blasercafé Lilla e Rose | 9.8 / 10 | 600 |
4 | Tasty Coffee Barista | 9.7 / 10 | 1 200 |
5 | Lavazza Qualità Oro | 9.6 / 10 | 1 300 |
Molinari Qualità Rosso
2 000 (1 kg, confezione morbida)
Molinari è una torrefazione italiana che ha iniziato la sua storia nel diciannovesimo secolo. Ora Molinari esporta il suo prodotto in quasi tutti i paesi, guadagnando fama mondiale. I prodotti di questa azienda si differenziano dal caffè industriale italiano e occupano il segmento premium del mercato del caffè. Nell'assortimento ci sono mix con robusta, che piacerà agli amanti del caffè forte e rinvigorente. Uno di questi è il Qualità Rosso.Questa miscela di Arabica e Robusta nel rapporto tra il 75% e il 25% ha un aroma gradevole, un gusto intenso e un retrogusto di cioccolato, e la tostatura scura rende questa miscela ideale per la preparazione di bevande al latte: cappuccino, lat, espresso macchiato. Principali vantaggi:
contro:
|
9.9 / 10
valutazione
Recensioni
Caffè a grana buona per chi ama il caffè forte e corroborante. La macchina da caffè risulta molto gustosa, soprattutto con il latte. |
Julius Meinl Wiener Mokka
530 (250 g, confezione morbida con una valvola)
La storia del marchio Julius Meinl (Julius Meinl) è iniziata nella seconda metà del 19 ° secolo. La società divenne l'antenato della famosa cultura del caffè viennese, fino a oggi ricreando l'atmosfera della vecchia Vienna nelle sue caffetterie. Il logo aziendale (sagoma di un mauriziano) è riconoscibile in tutto il mondo, è un omaggio all'influenza storica dell'Impero ottomano, che ha portato il caffè in Austria. Nell'assortimento ci sono sia mono-varietà che miscele di caffè. Wiener Mokka è al 100% arabica di Cerrado (Brasile centrale) arrosto viennese. L'aroma contiene pane appena sfornato e frutta secca, il gusto è ricco, cioccolato con note di nocciola. Principali vantaggi:
contro:
|
9.8 / 10
valutazione
Recensioni
Ottimi chicchi di caffè, portiamo in ufficio, l'aroma e il gusto si adeguano immediatamente al lavoro. |
Blasercafé Lilla e Rose
600 (250 g, pacchetto morbido con valvola di degasaggio)
La società svizzera Blasercafé si compone di due parti. La prima, Blaser Trading AG, acquista e vende caffè verde, e la seconda, Blasercafé AG, direttamente arrosto. Oltre alle varietà della classe Specialty, Blasercafé offre una vasta gamma di mazzi di caffè in grado di soddisfare anche i più sofisticati amanti del caffè. Uno degli articoli più popolari nell'assortimento è il bouquet di caffè Lilla e Rose. Questa miscela è composta per l'80% di arabica selezionato e per il 20% di robusta lavata. Torrefazione: più scura della media L'aroma ha sentito fiori, miele con caramello e nocciole. Il gusto è bilanciato da amarezza e acidità. Questo caffè in grani sarà la scelta migliore per gli amanti del caffè moderatamente amaro. Principali vantaggi:
contro:
|
9.8 / 10
valutazione
Recensioni
Il mio tipo preferito di caffè di cereali. Il cappuccino da esso risulta molto gustoso, dall'amarezza - che è necessario. E il sapore è semplicemente magico. |
Tasty Coffee Barista
1 200 (1 kg, confezionamento sottovuoto con valvola di degasazione)
Tasty Coffee è una società di torrefazione russa che sta guadagnando popolarità, incluso il lavoro con caffè di specialità. Nel loro assortimento ci sono miscele di caffè e mono-varietà sia per cucinare in una macchina espresso, sia per la preparazione con metodi alternativi. La società effettua consegne all'ingrosso a caffè, bar, ristoranti, pasticcerie e negozi in tutta la Russia, è possibile acquistare caffè per la casa e nel negozio online. Uno dei successi di vendita è il mix espresso Barista. Si tratta di una miscela di 100% arabica brasiliana, guatemalteca ed etiope di media tostatura, dal gusto puro, dolce e cremoso con un retrogusto leggermente acidulo, di miele e caramello in aroma. Principali vantaggi:
contro:
|
9.7 / 10
valutazione
Recensioni
Ottimo mix. L'aroma del caramello è molto gradevole. Caffè universale, piace a tutti: sia a casa che agli ospiti. |
Lavazza Qualità Oro
1 300 (1 kg, confezione sottovuoto)
Avanti nella nostra classifica - Lavazza - il leader nel mercato del caffè italiano, e uno dei marchi più popolari nel settore del caffè globale.Lavazza importa caffè da tutti i paesi coinvolti nella sua coltivazione e, oltre alle vendite proprie, collabora con catene di caffè globali come Starbucks e Caribou Coffee. Una delle miscele più popolari di Lavazza è la Qualità Oro. Questa è una miscela di Arabica dall'America Centrale e dal Brasile con arrosto medio. L'aroma della miscela è floreale e toni di frutta, al palato ci sono dolci note di malto e miele, piacevole acidità. Principali vantaggi:
contro:
|
9.6 / 10
valutazione
Recensioni
Per me, come per un amante del caffè inesperto, si adatta perfettamente. Nessun forte amarezza o acido, come. |
Come scegliere un buon chicco di caffè?
Molti fattori influenzano il gusto di una tazza di caffè:
- Dove e in quali condizioni è cresciuto il caffè.
- Varietà di caffè, il grado di maturazione delle bacche di caffè e il tempo della loro raccolta.
- Il metodo di lavorazione delle bacche di caffè, conservazione dei fagioli ottenuti e loro trasporto.
- Il grado di chicchi di caffè tostato.
- Varietà singola (un tipo di caffè) o bouquet di caffè (una miscela di due o più tipi di caffè).
- Il metodo di preparazione della bevanda.
- Il grado di macinazione dei chicchi di caffè e la qualità dell'acqua.
- Bagagli.
Pertanto, scegliendo il caffè, dovresti ricordare i seguenti punti:
- Il gusto della bevanda futura influisce regione di coltivazione del caffè, che a sua volta è diviso in terroir, cioè aree con diversa composizione minerale del suolo, microclima, posizione della piantagione di caffè rispetto al livello del mare. Perché più alto è il caffè che cresce sopra il livello del mare, più succo si riempirà la bacca del caffè e più ricco sarà il potenziale aromatico del futuro chicco di caffè.
- Varietà di caffè - Questo non è lo stesso del tipo di caffè. Il tipo di caffè è Arabica o Robusta (questi sono i tipi principali e più comuni), e la varietà è, ad esempio, Jamaica Blue Mountain (arabica coltivata in Giamaica). L'arabica ha un sapore più aromatico e delicato e Robusta contiene più caffeina, motivo per cui viene spesso aggiunta alle miscele di caffè per una maggiore resistenza.
- Di caffè lavato (elaborato dal modo umido) si scopre bere con acidità più brillante, che dal caffè elaborato dal modo asciutto.
- Il gusto del caffè dipende da grado di grani di torrefazione: più scuro è l'arrosto, più asprezza sarà nella bevanda, e viceversa, più leggero è l'arrosto, più pronunciato sarà il gusto acidità.
- Selezione monosort, puoi apprezzare appieno tutta la ricchezza gustativa di un tipo di caffè. la miscela (miscela, miscela, bouquet) interessante solo una varietà di sapori e aromi. In questo numero, puoi tracciare una chiara analogia con la vinificazione, dove ci sono anche vini varietali e miscelati.
- Ce ne sono diversi metodi di preparazione del caffè: classico (in macchina espresso) e alternativo (turco, purover, Kemex, aeropress, stampa francese, geyser). Se prendi un tipo di caffè e lo fai in modi diversi, ottieni bevande diverse, ma con caratteristiche comuni di sapore e gusto. Il più intenso da bere preparato secondo i classici.
- Di conseguenza, sono necessari metodi diversi per i diversi metodi di cottura. grado di macinazione del grano: per fare il caffè nel caffè turco è necessario farlo molto finemente, e per farlo in una caffettiera geyser, al contrario - grande.
- Mantieni il caffè meglio nel grano, perché il caffè macinato perde molto velocemente la sua freschezza. Il caffè di grano rimarrà fresco per 1-2 mesi dopo la tostatura, a condizione che sia conservato in una busta ermetica e opaca con un risvolto che proteggerà il caffè dalla luce del sole, dall'umidità, dall'ossidazione e dagli odori.
Conoscendo queste semplici regole, puoi scegliere il caffè più adatto, in modo che il suo gusto e il suo aroma portino sempre piacere, oltre che carico di allegria e buonumore.