feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale smartphone

Come scegliere un buon smartphone

Scelta intelligente di smartphone

Indice
  1. Tipo di sistema operativo
  2. Dimensione del display
  3. processore
  4. memoria ad accesso casuale
  5. Fotocamere incorporate
  6. collegamento
  7. Funzionalità aggiuntive
  8. I produttori di smartphone più popolari

Gli smartphone sono stati a lungo molto più popolari dei tradizionali telefoni cellulari a pulsante. Se vai nel negozio appropriato, puoi impazzire con una varietà di dispositivi touch che hanno un aspetto quasi identico. Come navigare in questa diversità? Forse, prima di tutto è necessario considerare le caratteristiche tecniche. E poi presta attenzione al design. Questo articolo cercherà di evidenziare le caratteristiche principali che svolgono il ruolo più importante nella scelta di uno smartphone. Se leggi questo testo, con l'acquisto di un dispositivo mobile non perderai sicuramente!

Tipo di sistema operativo

Il tipo di sistema operativo determina quali applicazioni verranno eseguite sullo smartphone selezionato. Ora ci sono tre firmware popolari, che insieme occupano una quota del 99% del mercato dei dispositivi mobili.

androide

Il sistema operativo più famoso per il quale sono state sviluppate centinaia di migliaia di applicazioni. Molti programmi sono distribuiti completamente gratuitamente: possono essere trovati su Google Play. Anche su Android ci sono molti giochi. Alcuni di essi non sono di qualità inferiore a progetti progettati per console portatili.

Lo svantaggio di questo sistema operativo è la varietà di dispositivi. Alcuni smartphone hanno proporzioni non standard del display, altri hanno a loro disposizione un guscio di marca imperfetto, altri ancora hanno qualche problema. In breve, non tutti i dispositivi Android funzionano come previsto da Google. I problemi maggiori si riscontrano negli smartphone a basso costo con componenti molto modesti.

iOS

Sistema operativo IOS dotato di smartphone e tablet di Apple. Per molto tempo ha guidato il numero di applicazioni sviluppate per lei. Ora in questo parametro, il sistema operativo è inferiore al prodotto di Google. Tuttavia, è leader in termini di sviluppo del programma. La stragrande maggioranza di loro funziona su qualsiasi dispositivo senza problemi. Tutto è in ordine e con la loro interfaccia.

Non amare il sistema solo per l'elevato costo di proprietà del dispositivo alla base. Il fatto è che le apparecchiature Apple costano un sacco di soldi, e in aggiunta a questo, i clienti sono in attesa di spendere per applicazioni e giochi - solo un piccolo numero di questi sono distribuiti gratuitamente. E se vuoi ottenere il massimo comfort di utilizzo, dovrai lasciare una certa quantità nel servizio musicale iTunes.

Telefono Windows

Il sistema operativo Windows Phone vive i suoi ultimi giorni. Nell'inverno del 2015, smetterà di ricevere aggiornamenti importanti. Alcuni smartphone saranno sostituiti con una versione mobile di Windows 10. Tuttavia, Microsoft non specifica quali modelli sarà. Pertanto, l'acquisto di un dispositivo basato su Windows Phone può ora essere paragonato all'acquisto di un gatto in una borsa. L'unico vantaggio di questo sistema operativo è la stabilità del suo lavoro. Se si confrontano i dispositivi di budget basati su Android e Windows Phone, il prodotto di Microsoft sarà soddisfatto delle migliori prestazioni.

Sfortunatamente, i difetti del sistema operativo - moltissimi. Il sistema non è sufficientemente sviluppato - alcune funzioni sono scarse. Per lei, non è stato creato il maggior numero di applicazioni - e questo per non dire altro. I programmi popolari costano un sacco di soldi, poiché gli sviluppatori vogliono in qualche modo ripagare i loro sforzi. Le controparti esistenti note per altre piattaforme applicative hanno funzionalità ridotte. In breve, per una buona ragione, solo il 3% circa degli smartphone esistenti utilizza Windows Phone.

Dimensione del display


Foto: sndeep.info

Ora i dispositivi mobili differiscono principalmente per le loro dimensioni. Ci sono entrambi i piccoli smartphone che possono perdersi nella borsa da donna e veri phablet - dispositivi che non sempre si adattano al palmo maschile. Ora è una regola prestare attenzione non alle dimensioni, ma alle dimensioni del display, quindi è molto più semplice navigare.

Fino a 4 pollici

Se lo smartphone ha uno schermo, la cui diagonale non supera i 4 pollici, si adatta facilmente a qualsiasi tasca. Non dovrebbe nemmeno sporgere dalla tasca posteriore dei suoi jeans. Ma molto di più questi dispositivi amano il controllo comodo. L'utente è in grado di raggiungere con il pollice qualsiasi punto sul display - l'aiuto della lancetta dei secondi non è richiesto. Questi smartphone sono l'ideale per ragazze e adolescenti. Lo svantaggio di tali dispositivi sono caratteristiche tecniche deboli. Le meraviglie del mondo non accadono - gli sviluppatori non possono adattarsi a componenti degni di un dispositivo così modesto. Ci sono delle eccezioni, ma questi smartphone sono molto più costosi, a causa di ciò che il significato del loro acquisto è perso.

4,1 a 4,6 pollici

I dispositivi con tale schermo possono ancora essere considerati compatti. Sono anche facili da mettere in tasca. Ma gli adolescenti possono avere un problema con il controllo - può essere estremamente difficile raggiungere gli angoli superiori del display. Inoltre, se scegli uno smartphone di questo tipo, dovresti prestare attenzione alla risoluzione dello schermo - dovrebbe essere vicino al parametro 720 x 1280 pixel (HD). Altrimenti, incontrerai la pixelazione.

Da 4,7 a 5,1 pollici

Più recentemente, questi dispositivi sono stati chiamati phablet: sembravano così grandi. Ma ora ci stiamo abituando a loro. Inoltre, i creatori sono riusciti a ridurre al minimo lo spessore dei telai laterali, a seguito del quale la larghezza del dispositivo è stata significativamente ridotta. Naturalmente, questo non si applica ai dispositivi di budget.

Da 5,2 pollici

I dispositivi con diagonale dello schermo superiore a 5,2 pollici vengono comunemente chiamati phablet o telefoni tablet. Dovresti prendere in considerazione l'acquisto solo se per qualche motivo hai davvero bisogno di un display enorme. E certamente non dovrebbe guardare nella direzione dei dispositivi di bilancio. Ottengono uno schermo a bassa risoluzione, a causa di ciò che non si adatta alla giusta quantità di informazioni. In questo caso, il significato di una dimensione così grande viene semplicemente perso.

processore

Quando si sceglie uno smartphone, assicurarsi di prestare attenzione alla potenza del processore. In particolare, dovresti essere interessato al numero di core.

Processore single core

I dispositivi basati sul chipset single-core non sono praticamente prodotti. Possono essere dotati solo degli smartphone più economici, il cui costo è pari a due o tremila rubli. Da questi dispositivi vale la pena di stare lontano. Qualsiasi sistema operativo per operazioni stabili richiede risorse decenti che una soluzione single-core non può fornire.

Processore dual core

I chipset dual-core sono ancora prodotti attivamente da Qualcomm, Intel e alcuni altri - sono inseriti nei dispositivi del budget. Quando si sceglie uno smartphone con tale processore, si dovrebbe essere guidati dalla sua frequenza di clock, misurata in GHz. Se è alto, la potenza dovrebbe essere sufficiente per il funzionamento stabile del sistema operativo e delle applicazioni più diffuse. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che i dispositivi con un processore dual-core non sono dispositivi da gioco - le creazioni tridimensionali di Gameloft possono rallentarli.

Processore quad-core

Gli smartphone quad-core sono i più popolari. La potenza di un tale chipset è più che sufficiente per eseguire applicazioni e giochi. E il sistema operativo su tali dispositivi funziona senza problemi e senza ritardi. Le eccezioni riguardano solo i modelli con shell proprietaria poco ottimizzata.

Più di quattro core

I processori a otto core stanno diventando sempre più popolari.Inoltre, nel 2016 dovrebbe iniziare una versione attiva di chipset a 10 core! Questa è una sorta di riserva per il futuro: un utente raro nei primi mesi di utilizzo di uno smartphone passerà tutta la potenza. Il vantaggio principale di tali processori è il basso consumo energetico. Nella maggior parte dei casi, funzionano solo due o tre core, di conseguenza, lo smartphone consuma la batteria in modalità risparmio. Il resto dei kernel sono collegati solo quando si risolvono problemi complessi, di solito questo significa iniziare un gioco tridimensionale. Lo svantaggio di tali chipset è il loro alto costo. Pertanto, non ci sono dispositivi economici il cui processore è composto da sei, otto o dieci core.

memoria ad accesso casuale


Uno smartphone può essere chiamato un computer in miniatura. Al suo interno c'è anche una memoria e una memoria operativa costante, un processore, una scheda madre e molti altri componenti, che ci sono familiari dal PC. La RAM contiene dati sullo stato corrente del sistema operativo e le applicazioni in esecuzione. Questo è il motivo per cui questo elemento è molto importante. Le grandi aziende cercano costantemente di battere il record, dotando il loro smartphone di punta di sempre più "RAM".

I dispositivi più economici hanno a disposizione solo 512 MB di RAM. Acquista un dispositivo del genere dovrebbe essere solo se hai bisogno di risparmi molto severi. Assicurarsi che dopo tale acquisto si soffra della bassa velocità del sistema operativo e di vari ritardi. Per non parlare del fatto che alcune applicazioni si rifiuteranno di avviarsi - semplicemente non hanno abbastanza RAM.

Ora vale la pena guardare gli smartphone che hanno tra uno e due gigabyte di RAM installati a bordo. Questo volume è abbastanza per la maggior parte degli utenti. 2 GB di RAM forniranno il lavoro in background per molte applicazioni. Puoi tornare immediatamente a qualcuno di loro senza osservare il noioso processo di avvio.

Gli smartphone Flagship hanno già 3 GB di RAM. Questa è l'opzione perfetta. Con questo volume, puoi dimenticare la chiusura forzata di qualsiasi applicazione in esecuzione. Questo deve essere fatto solo per ridurre il consumo energetico e aumentare la durata della batteria.

Fotocamere incorporate


Foto: www.osp.ru

Qualsiasi smartphone moderno ha almeno una fotocamera integrata. Ecco perché ora le vendite di fotocamere compatte stanno calando così forte. La maggior parte degli utenti ha semplicemente abbastanza funzionalità incorporate nella fotocamera dello smartphone. E chi vuole portare un dispositivo aggiuntivo?

Se le opportunità fotografiche sono importanti per te, allora dovresti acquisire familiarità con le funzionalità pertinenti dello smartphone selezionato. Concentratevi non solo sulla risoluzione della fotocamera, ma anche sulla qualità delle immagini risultanti. Il modo più semplice per farlo è cercare su Internet recensioni del dispositivo che stai pensando di acquistare.

Molti smartphone hanno a disposizione una fotocamera da 8 megapixel. Nella maggior parte dei casi, questo è sufficiente. Tuttavia, in alcuni dispositivi, l'elaborazione delle immagini non è il modo migliore, a causa della quale la qualità del risultato finale è molto influenzata. Quindi stai attento! Le ammiraglie ora hanno una fotocamera ancora più potente. Sono capaci di fotografie che non sono disponibili per le fotocamere compatte di budget! Inoltre, gli sviluppatori stanno cercando di espandere la funzionalità dell'applicazione Camera: uno smartphone potrebbe essere in grado di scattare panorami, fotosfera e immagini sfocate sullo sfondo.

Non dimenticare che in molti dispositivi attuali è disponibile una videocamera aggiuntiva sul pannello frontale. Il suo scopo principale - l'organizzazione del video in applicazioni come Skype. Se questo è importante per te, assicurati di prestare attenzione alla risoluzione di questa fotocamera, deve essere uguale o superiore a 1,3 megapixel.

collegamento

Il compito più importante di qualsiasi smartphone è l'organizzazione della comunicazione. E non si tratta solo di chiamate vocali. Qualsiasi sistema operativo richiede aggiornamenti e download regolari di applicazioni aggiuntive.A tale riguardo, è auspicabile l'accesso a Internet semplificato. Le principali ammiraglie sono in grado di connettersi al web globale a velocità molto elevate. Usa le reti 4G, anche chiamate LTE.

Se non hai intenzione di utilizzare attivamente Internet mobile, il supporto 3G ti sarà sufficiente. Lo stesso si può dire del Wi-Fi. Questo modulo wireless esiste anche in diverse versioni. Lo standard più comune è 802.11n - le sue velocità saranno sufficienti per la stragrande maggioranza dei consumatori. Bene, lo standard 802.11ac è destinato ai residenti di grandi città, dove è richiesta una connessione dual-band per il trasferimento dati stabile. La velocità dipende solo dal carico di lavoro del router a cui ci si sta collegando.

Non dimenticare di controllare quali altri mezzi di comunicazione lo smartphone selezionato può offrire. Ad esempio, è auspicabile il supporto per la tecnologia a risparmio energetico Bluetooth 4.0. È necessario trasferire i dati su altri dispositivi e collegare un auricolare wireless. In alcuni casi, è possibile trovare utile il modulo NFC. E alcuni smartphone sono in grado di soddisfare la presenza della porta a infrarossi, attraverso la quale vengono controllati la TV e gli altri elettrodomestici che la supportano.

Funzionalità aggiuntive


Slot per scheda di memoria

Quando si sceglie uno smartphone, prestare particolare attenzione alla quantità di memoria interna. Se risulta essere una quantità insufficiente (4 o 8 GB), solo uno slot per schede microSD può salvare. Di regola, ha la maggior parte dei dispositivi con una quantità limitata di memoria flash. Le ammiraglie sono molto meno propense a soddisfarle, ma la quantità di memoria in esse contenuta è leggermente più grande.

Protezione dall'umidità

Se si desidera utilizzare il proprio smartphone in qualsiasi condizione, è consigliabile scegliere un modello con custodia impermeabile. Non è necessario concentrarsi su mostri con un sacco di rivestimenti in gomma, che di solito solo affliggono le loro caratteristiche. Invece, puoi prestare attenzione ai prodotti Sony: molti smartphone di questa azienda sono in grado di funzionare anche sott'acqua. Ci sono modelli simili e Samsung.

Capacità della batteria

Sfortunatamente, molti dispositivi moderni non sono in grado di funzionare con una singola carica più lunga di 12-16 ore. Se non ti piace, cerca un modello con una batteria capiente. Per un paio di giorni di lavoro autonomo, è possibile calcolare la capacità della batteria a 2500 mAh. Se questo parametro è ancora più alto, allora sarai alla ricerca di un caricabatterie molto meno spesso. Ma bisogna ricordare che in questo caso lo spessore dello smartphone potrebbe essere proibitivo. Inoltre, la durata della batteria è influenzata dal display LCD. Creati dalla tecnologia, gli schermi Super AMOLED hanno una composizione di pixel che si illuminano in modo indipendente. Più colori sono neri nella foto, meno energia viene spesa nella retroilluminazione. A questo proposito, i requisiti per la batteria sono più tollerabili.

I produttori di smartphone più popolari

Samsung

Samsung è una delle maggiori preoccupazioni della Corea del Sud. Questa azienda produce non solo smartphone, ma anche tablet, televisori, elettrodomestici e vari elettrodomestici da cucina. Inoltre, la preoccupazione è anche occupata nella costruzione e in alcune altre aree specifiche. Gli smartphone Samsung Galaxy sono un po 'più costosi dei concorrenti, ma offrono invece una funzionalità più ampia e una shell di lavoro stabile e funzionante.

mela

Steve Jobs ha fatto una volta una rivoluzione. Ha presentato uno smartphone iPhone con un touch screen. Non ha richiesto l'uso di uno stilo, che poi sembrava un miracolo. Ora gli smartphone Apple continuano a godere di una forte domanda. Gli acquirenti non temono nemmeno un prezzo molto alto. Tutti i modelli esistenti utilizzano iOS: un sistema operativo proprietario per il quale è stato creato un numero enorme di applicazioni e giochi.

Lenovo

La società cinese Lenovo ha iniziato a dedicarsi alla produzione di smartphone relativamente di recente. Ma in breve tempo fu in grado di entrare in molti mercati. Compresi i suoi prodotti possono essere trovati in Russia.Design di alta qualità e prezzi adeguati consentono all'azienda di rivendicare un livello molto alto di vendite.

Huawei

Huawei è una società cinese fondata nel 1988. Il più grande profitto per lei è la creazione e l'installazione di apparecchiature per le telecomunicazioni. I suoi servizi sono utilizzati da molti operatori mobili famosi in tutto il mondo. Qualche tempo fa, Huawei ha deciso di iniziare a produrre smartphone. I suoi prodotti si distinguono dalla concorrenza con caratteristiche tecniche decenti e un prezzo ragionevole.

LG

L'azienda sudcoreana LG è stata una delle prime a iniziare a produrre smartphone basati sul sistema operativo Android. Ora collabora attivamente con Google, rilasciando quasi ogni anno dispositivi della serie Nexus, privi di qualsiasi shell proprietaria. Gli smartphone della serie Optimus sono soddisfatti con un prezzo adeguato e un'ottimizzazione competente.

Microsoft / Nokia

La divisione mobile di Nokia è ora di proprietà di Microsoft. Tuttavia, gli smartphone con il marchio americano sono ancora considerati relativamente rari. La stragrande maggioranza dei dispositivi con i marchi di Microsoft e Nokia funziona utilizzando il sistema operativo Windows Phone. Ne consegue che la loro mancanza comune non è il maggior numero di applicazioni supportate.

Alcatel

Gli smartphone Alcatel non sono più coinvolti nella società francese con lo stesso nome. Tuttavia, questo non impedisce loro di essere tra i più popolari nel mercato russo. Gli acquirenti amano questi dispositivi a causa del prezzo molto basso e delle caratteristiche tecniche ragionevoli. Gli smartphone funzionano con Android e una shell proprietaria minimalista.

volare

Il produttore di telefoni cellulari Fly è nato nel 2002. L'azienda cerca di creare dispositivi a basso costo. Tutti loro sono molto popolari in India, Russia e Ucraina. Gli acquirenti amano il prezzo conveniente e l'assemblaggio di alta qualità.

Sony

Sony ha da tempo creato telefoni cellulari e smartphone in collaborazione con gli svedesi. Tuttavia, all'inizio di questo decennio, la partecipazione svedese alla joint venture è stata acquisita. Ora gli smartphone Sony hanno uno stile giapponese e caratteristiche degne di nota. Molti modelli hanno a loro disposizione la protezione dall'umidità, non pregiudica l'aspetto.

HTC

Molte persone ricordano ancora il marchio HTC sui comunicatori, su cui è stato installato il sistema operativo Windows Mobile. Ora gli smartphone della società taiwanese utilizzano Android e un guscio di marca incredibilmente bello. I modelli di punta sono dotati del supporto della tecnologia HTC BoomSound, grazie alla quale suonano quasi meglio di tutti i loro concorrenti.

Smartphone operatore

In Europa e negli Stati Uniti, gli operatori mobili offrono una varietà di telefoni cellulari e smartphone con il loro marchio. In Russia, questa pratica ha messo radici solo pochi anni fa. I nostri operatori offrono smartphone ad un prezzo molto basso. Se stai cercando un dispositivo budget, allora dovresti iniziare a visualizzare le opzioni con i dispositivi operatore (MTS, Beeline, MegaFon).

Philips

I prodotti Philips sono sempre stati richiesti. Gli smartphone con questo marchio rimangono popolari anche ora, quando la loro produzione non è occupata dagli olandesi. I modelli di maggior successo hanno una batteria capiente - offrono una durata decente della batteria.

ASUS

L'azienda taiwanese ASUS è stata fondata negli anni '80 del secolo scorso. La prima volta che era impegnata nella produzione di componenti cinesi. Presto l'alta popolarità dei prodotti ha permesso di entrare nei mercati esteri. Dopo questo, iniziò l'espansione della produzione. Molte persone ricordano i comunicatori ASUS che funzionano con Windows Mobile. Ora la parte del leone degli smartphone di Taiwan funziona con Android.

ZTE

ZTE è ora una grande azienda cinese. È stato fondato nel 1985. Quindi sembrava che la società fosse impegnata solo nella produzione di apparecchiature per le telecomunicazioni. Ma ora, i consumatori ordinari lo sanno su smartphone che non hanno il prezzo più alto.La loro produzione è iniziata nel 2010 - quindi erano dispositivi di marca venduti dagli operatori nei loro punti vendita. Ora la società ZTE è passata quasi completamente alla creazione di dispositivi con il proprio marchio.

Highscreen

Il marchio Highscreen appartiene alla società russa Vobis Computer. La gamma di questo produttore comprende smartphone, tablet, DVR e alcuni altri dispositivi elettronici. I più popolari sono gli smartphone, che hanno a loro disposizione una batteria capiente. Incluso con alcuni modelli arriva una seconda batteria, la cui capacità non è così alta. Può essere inserito nel caso in cui non si voglia aumentare lo spessore del dispositivo.

Motorola

Il marchio Motorola esiste da oltre 80 anni. È stata questa società americana a creare il primo telefono cellulare al mondo (anche se non era così mobile come siamo abituati). Sfortunatamente, alla fine dell'ultimo decennio, il produttore di smartphone ha avuto seri problemi. Per ridurre le perdite, ha dovuto lasciare molti mercati. Questo è il motivo per cui i suoi dispositivi sono così difficili da rilevare in Russia. Ora il marchio Motorola è di proprietà di Lenovo.

Micromax

Questa azienda indiana è nata abbastanza recentemente. Inizialmente, forniva gli smartphone solo al suo mercato interno. Tuttavia, ora i suoi prodotti possono essere trovati anche in Russia. Produce sia i telefoni cellulari a pulsante che i discreti smart phone. Tuttavia, mentre conquistano i concorrenti solo grazie al loro prezzo basso.

TEXET

Il produttore russo di tecnologia elettronica con il marchio teXet è stato fondato nel 1993. Tutto è iniziato con la creazione di telefoni DECT. Ma gradualmente l'azienda ha ampliato la produzione passando ad altri dispositivi elettronici. In particolare, nei negozi è ancora possibile trovare i suoi lettori musicali. Gli smartphone TeXet non sono niente di speciale - la loro caratteristica distintiva è il loro basso costo.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie