Molti siti automobilistici tra i visitatori hanno organizzato un'indagine sull'utilità dei DVR nell'auto. I risultati mostrano che la maggior parte dei conducenti si avvicina a questi dispositivi e tenta di installarli nella propria auto. Forse è per questo che molte case automobilistiche, in particolare il giapponese e il tedesco, prevedono di includere presto questo dispositivo nel pacchetto base. Attualmente, i normali DVR sono già stati sviluppati per molti modelli BMW e Audi. Sono installati sopra lo specchietto retrovisore e si adattano perfettamente allo stile generale della cabina. Ma i proprietari di altre auto devono ancora accontentarsi di dispositivi universali.
Ad oggi, gli automobilisti hanno presentato più di 270 modelli, che si differenziano per dimensioni e forma del layout. I nomi di molte marche non diranno nulla alla stragrande maggioranza dei conducenti, e le caratteristiche tecniche e la funzionalità a prima vista sono quasi le stesse. Ma la fascia di prezzo è molto ampia. I dispositivi sono caratterizzati da più di 20 parametri, ma solo una parte di essi è essenziale e metà è di marketing in natura. Come scegliere il prodotto ottimale e non pagare più denaro extra? Capiremo a un livello accessibile con le caratteristiche principali in modo che anche un automobilista non preparato possa fare la scelta giusta.
Chiarezza dell'immagine
Il compito principale di tale dispositivo è quello di correggere l'immagine con sufficiente chiarezza, in cui è possibile dare una buona occhiata ai segnali stradali e ai numeri di macchina, nonché altri piccoli dettagli, altrimenti l'utilità dello strumento sarà ridotta a zero. La qualità del video dipende dal processore. Più alto è il rendimento, più sarà elaborato il flusso video. Nonostante il gran numero di modelli di DVR di marche diverse, sono tutti costruiti su piattaforme tipiche.
La maggior parte del budget sono i processori Syntek, Zoran, iCATCH e anche SQ Technology. Si distinguono per semplicità, affidabilità e il massimo che possono fare: passare un flusso video con risoluzione HD senza la possibilità di elaborare segnali aggiuntivi da altri sensori. I processori Novatek, che sono rappresentati dai modelli NT96220 (a basso costo), NT96632 e NT96650 (categoria di prezzo medio e massimo), sono considerati i migliori in termini di prezzo e qualità. Ambarella quinta e settima serie: i migliori processori, che offrono una buona chiarezza di registrazione fino al Full HD.
Con la risoluzione video VGA (640x480), l'immagine sarà sfocata e sfocata, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. Con una risoluzione del processore ad alta velocità di HD (1280x720) e Full HD (1920x1080) è sufficiente per un'immagine chiara, soprattutto se ci sono diverse modalità: giornata di sole, tempo nuvoloso, riprese notturne, sport e altro. Non ha molto senso pagare più del dovuto per Full HD. Va ricordato che un processore di budget a bassa velocità non fornisce un'immagine chiara, anche se il produttore indica un'alta risoluzione nelle caratteristiche. Spesso usato stratagemma di marketing: interpolato Full HD. In realtà, questa è la solita risoluzione HD, solo programmaticamente aumentata in Full HD. Allo stesso tempo, il video ha la stessa qualità, ma richiede molta più memoria.
Foto: videoregs.ru
Angolo di visione
La qualità e il modo in cui verrà presentata la foto dipende anche dall'obiettivo. Le lenti in plastica non offrono un'adeguata trasparenza e sono coperte da una rete antigraffio dopo poco tempo. Le ottiche dovrebbero essere realizzate in vetro temperato, che è caratterizzato da elevata trasparenza e resistenza ai graffi, quindi il video avrà la minima quantità di distorsione.
Una caratteristica importante dell'obiettivo è l'angolo di campo in diagonale. In diversi modelli può essere compreso tra 90 ° e 178 °. Le lenti con un angolo di 90 ° - 100 ° riducono otticamente la distanza effettiva e l'ottica 100 ° - 120 ° trasferisce l'immagine con una distorsione minima, come l'occhio umano vede. Inoltre, all'aumentare della larghezza di visione, la situazione verrà distorta nella direzione di aumentare la distanza. Di 180 °, la distanza reale sarà quasi distorta di 2 volte, specialmente ai bordi.
Quanto è pericolosa la distorsione? Quando si guarda un tale video da un obiettivo grandangolare, l'ispettore o il giudice possono erroneamente percepire la situazione e prendere la decisione sbagliata. Inoltre, un obiettivo con un ampio angolo di visione vede più del conducente dal suo posto, che può anche giocare contro di lui nel corso dell'esame di una situazione di traffico specifica.
Concludiamo che per l'uso normale del DVR in assenza di compiti speciali, è ottimale utilizzare un obiettivo con un angolo di visione di 110 ° - 120 °, che fornirà una cattura abbastanza ampia con una distorsione video minima.
Funzione GPS
Quasi tutti i modelli di dispositivi registrano la data e l'ora sul video, ma non tutti possono visualizzare le reali coordinate e la velocità effettiva dell'auto. E questo indicatore in molte situazioni soddisfa il significato chiave. Visualizzare i dati sotto forma di timbro sul display può funzionare GPS. Oltre allo schermo, tutti i dati vengono registrati in un file speciale e in seguito, con l'aiuto di un software speciale, è possibile collegare facilmente il percorso di una vettura con indicatori di velocità in ciascuna sezione a una mappa.
Usando questa funzione, è facile dimostrare dove si trovava la macchina in un dato momento e quanto velocemente si muoveva. Il vero vantaggio sarà se il conducente non ha superato la velocità consentita. Un altro aspetto positivo del GPS è la sincronizzazione automatica con il satellite per data e ora. Quando l'alimentazione del DVR è disattivata, non è necessario immettere manualmente questi valori.
Registra le attivazioni
Considerando il fatto che una persona è incline alla dimenticanza e riduce l'attenzione in determinate situazioni, è necessario che il DVR abbia una funzione di accensione / spegnimento automatico quando il veicolo è acceso e spento. In caso contrario, il dispositivo sarà impreparato per il lavoro al momento giusto. I sensori di shock e movimento sono utili ed essenziali per l'attivazione della registrazione.
Il fatto è che il flusso video è effettivamente registrato in piccoli video separati, la cui durata è impostata tramite il menu. In questo caso, maggiore è la velocità del processore, minore è la durata delle pause tra i rulli e, di conseguenza, meno informazioni perse. I modelli moderni forniscono "schiacciamento" ai singoli file praticamente senza pause. Questo è molto importante, perché a velocità elevate, anche in una frazione di secondi, la situazione del traffico potrebbe cambiare e il punto più importante sarà non fissato. La registrazione viene eseguita ciclicamente: quando la memoria è piena, il primo video viene cancellato e ne viene scritto uno nuovo al suo posto, e così via.
Ma, ci sono spesso momenti in cui è necessario salvare un determinato film. Per questo, viene fornito un pulsante SOS. Quando si fa clic su di esso, il file riceve un'etichetta speciale e con una registrazione circolare, non viene cancellato. Il sensore di shock è lo stesso pulsante, ma solo automatico. In caso di incidente, frenata improvvisa o accelerazione, una brusca manovra, caduta in una buca e in altri casi quando l'auto viene colpita, il video che viene registrato al momento non verrà cancellato durante tutti i cicli successivi.
Il sensore di movimento è utile per quei proprietari di auto che sono interessati a condizioni di ripresa anche nel parcheggio. Il DVR è in modalità di sospensione, e quando il movimento è fissato nell'obiettivo, inizia la registrazione. In assenza di movimento, il dispositivo smette di funzionare, risparmiando così spazio sulla scheda di memoria.
Foto: videoregistratori.ru
Memoria interna
Il flusso video è registrato su una scheda di memoria rimovibile. 32 GB sono sufficienti per registrare diverse ore di video e audio di eccellente qualità.In caso di incidente stradale, gli eventi di cui rimangono registrati sul DVR, l'ispettore richiederà una scheda di memoria per collegarlo al protocollo. In questo caso, il proprietario non ha più nulla. Pertanto, è auspicabile che il dispositivo disponga di una memoria incorporata. Ti permetterà di copiare i video necessari per te o per un'altra carta da trasferire agli agenti di polizia.
Un'altra caratteristica utile
L'illuminazione a infrarossi ha un ruolo solo quando si scatta di notte, anche se la matrice tecnologica moderna e senza di essa fornisce una qualità accettabile. È necessario disporre di uno schermo integrato nel modello, altrimenti per visualizzare l'immagine è necessario cercare un dispositivo di riproduzione, il che non è sempre possibile. Sul display, che va da 2 pollici in diagonale, puoi già vedere tutti i dettagli della situazione stradale.
Il numero di telecamere che ciascuno sceglie a sua discrezione. Idealmente, più sono e meglio è, perché la situazione sarà fissata non solo davanti, ma anche nella parte posteriore, così come nella macchina. Ma questo lusso comporta immediatamente costi aggiuntivi. E se appendi due videocamere su un processore economico, la qualità del video è molto peggiore. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente sparare frontalmente e durante un dialogo con l'ispettore, ruotare l'obiettivo o l'intero dispositivo nella sua direzione. Per fare questo, montare il DVR dovrebbe fornire questa opportunità, così come tenerlo saldamente sul parabrezza.
La maggior parte dei modelli presentati sono realizzati sotto forma di dispositivi separati montati sul parabrezza mediante una ventosa. Testato sulla base dell'esperienza personale, il silicone dovrebbe essere moderatamente elastico, ma non molto duro, perché i ventri soffici cadono nel calore e le ventose indolenti, al contrario, la duna a temperature inferiori. Molti produttori offrono anche modelli realizzati sotto forma di specchio da salone. In termini di costi, i dispositivi con un tale fattore di forma sono più costosi, ma non chiudono la vista del guidatore. I più compatti sono i DVR con telecamera remota, che occupa un minimo di spazio sopra lo specchio. A causa della lunghezza sufficiente del cavo, l'unità stessa può essere posizionata sotto il siluro.
Categorie di prezzo
Tutti i modelli di costo possono essere suddivisi in:
- Budget (fino a $ 70);
- Categoria media (fino a $ 150);
- Superiore (oltre $ 150).
I dispositivi di budget hanno una risoluzione massima di HD o interpolata Full HD, oltre al set minimo di funzioni: avvio automatico / registrazione automatica, sensore di shock e pulsante SOS. Il più distinto in termini di qualità e affidabilità nel segmento di prezzo inferiore del modello Gazer H511, Gazer H515 e Falcon HD34-LCD su un processore Zoran. I prodotti forniscono un buon video con illuminazione sufficiente. Di notte, la chiarezza del tiro si deteriora.
I dispositivi della categoria media possono già fornire un vero Full HD e sono caratterizzati da una gamma più ampia di funzioni, incluso il GPS. Leader in questo segmento: Prestigio Roadrunner 515, Pago m2, Globex GU-DVF007 sul processore Novatek NT96650, Falcon HD36-LCD-GPS su Ambarella. Modelli perfettamente bilanciati in termini di qualità dell'immagine, aspetto e meccanismi di fissaggio. Alcuni dispositivi ti consentono persino di inserire il numero della tua auto nel timbro.
I modelli di punta offrono Full HD ad alta risoluzione, sono dotati di sensori sensibili alla luce, matrici di maggiori dimensioni, lenti migliorate e si distinguono per un'ampia funzionalità, anche per il controllo della sicurezza del traffico. L'immagine è di ottima qualità anche di notte. Rappresentanti di questo segmento: Falcon HD41-LCD, PAPAGO! P3. Viene presentato un fattore di forma non standard (nella forma di uno specchio da salone) Mio MiVue R25, sono disponibili diverse fotocamere Globex GU-DVF004 e Falcon HD32-LCD-DUO.