feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale disco rigido (HDD)

Volume e prezzo non sono tutte caratteristiche dell'HDD

Scelta corretta del disco rigido (HDD)

Indice
  1. I criteri di selezione più importanti
  2. Altre caratteristiche
  3. Grandi produttori
  4. Consigli utili

A causa del continuo miglioramento della tecnologia, il costo specifico delle unità a stato solido è in costante diminuzione e al contrario il volume e le risorse crescono. Nonostante ciò, i dischi rigidi saranno rilevanti per un periodo piuttosto lungo ei produttori non si fermeranno nel tentativo di migliorare le loro prestazioni.

In realtà, il design dell'HDD non cambia radicalmente per molto tempo: da una a quattro placche rotonde leggere ruotano all'interno di una custodia ermetica, e diverse testine magnetiche si muovono su di esse e registrano / leggono le informazioni. Gli sforzi delle aziende manifatturiere sono finalizzati a modernizzare i punti di attacco degli elementi mobili, selezionando la composizione dello strato ferromagnetico sui dischi, migliorando i parametri e le teste del convertitore, nonché ottimizzando gli algoritmi di controllo per l'intera economia.

I criteri di selezione più importanti

Dimensioni geometriche

Il termine "fattore di forma" è spesso usato, ma c'è una sfumatura. Le dimensioni principali HDD due: 3,5 pollici per desktop e 2,5 pollici per laptop. Di norma, lo spessore dell'unità dipende dal numero di piastre e se per i PC desktop il suo valore non è molto importante, può avere un ruolo decisivo nei dispositivi portatili. I laptop ultrasottili sono progettati per l'installazione di dischi rigidi da 7 o anche 5 mm, mentre i dispositivi più largamente rappresentati hanno uno spessore di 9,5 mm.

Scopo del disco rigido

Forse il criterio più importante è la nomina di un disco rigido. Se il suo compito principale è quello di memorizzare varie informazioni - i requisiti di prima linea per lo spazio su disco e il costo unitario. Attualmente, la scelta migliore qui sono unità con una capacità di 2-4 TB con un basso consumo energetico. In questo caso, la velocità di rotazione delle piastre non presta particolare attenzione. Nell'HDD di questa categoria, di solito è 5400 rpm, ma potrebbe essere più alto. per archiviazione responsabile dei dati le unità sono organizzate in array RAID e l'affidabilità viene aggiunta ai requisiti, espressi nel momento in cui il dispositivo è stato in recessione. Dischi rigidi per settore aziendale disporre di un set esteso di funzionalità di progettazione che aumentano la "vitalità" dell'HDD e il costo corrispondente. La disponibilità immediata dello storage è richiesta dalle unità per l'archiviazione di rete in qualsiasi momento, pertanto il firmware dei relativi controller viene modificato di conseguenza, solitamente a scapito dell'efficienza energetica.

Unità di sistema dovrebbe fornire la massima velocità di lettura e, in misura minore, scrivere. La loro caratteristica distintiva è una maggiore velocità di rotazione delle piastre (7200 rpm e più), e un effetto collaterale del lavoro intenso del motore è un aumento del riscaldamento e del rumore. Naturalmente, è necessario concentrarsi su unità con l'interfaccia più produttiva supportata dalla scheda madre (attualmente SATA III). Nei sistemi operativi Windows XP e Windows 7 si sono verificati problemi con partizioni di avvio di grandi volumi, pertanto, come unità di sistema, sono state utilizzate unità con una capacità di 3 GB e oltre, tenendo conto di questo fattore. Un compromesso particolare tra il costo accessibile dell'HDD e l'SSD ad alte prestazioni sono dispositivi ibridi. Nelle workstation o laptop a disco singolo, tali unità possono aumentare notevolmente la velocità di caricamento del sistema operativo.

volume

Quando si sceglie un disco rigido, prestare sempre particolare attenzione al suo volume. È la sua mancanza nella maggior parte dei casi che è la causa principale dell'acquisto.In termini di costo di un'unità di archiviazione, gli HDD con una capacità di 2 o 4 TB per i sistemi desktop e terabyte per dispositivi mobili sono i più vantaggiosi. Il vantaggio dovrebbe essere dato ai dischi con un numero minore di piastre. Possedendo una maggiore densità di registrazione, tali supporti forniscono un tasso di cambio più elevato e il dispositivo stesso si riscalda meno durante il funzionamento.


Altre caratteristiche

  • Oggi rilevante interfacce sono SATA III per applicazioni utente e SAS per server. Sono anche in vendita dischi rigidi SATA II. Rimanendo pienamente interoperabili in termini di connettività, hanno la metà della larghezza di banda rispetto alle interfacce della terza revisione di questo standard. Apparecchiature obsolete possono richiedere unità bus parallele (PATA - sono anche IDE).
  • Più in alto velocità di lettura / scritturapiù velocemente i dati verranno scambiati con il disco. Va tenuto presente che i produttori amano specificare nelle caratteristiche del valore massimo, idealmente raggiunto. In effetti, la velocità diminuisce quando le teste si avvicinano al centro della lastra e dipende dalla dimensione del blocco dati e dalla massa di altre cose. Ad esempio, in condizioni reali, lo scambio quasi sempre va in entrambe le direzioni. I valori massimi tipici per i drive SATA III sono compresi tra 130 e 180 MB / s.
  • Velocità di rotazione della piastra importante se si desidera il massimo delle prestazioni, anche a scapito di altri parametri. Per le unità orientate ad altre attività, il suo valore può essere variabile o non specificato dai produttori.
  • In una certa misura, consente di accelerare le prestazioni del disco rigido memoria cache. Durante il processo di lettura, i dati dei blocchi adiacenti vengono anche recuperati e inseriti in un buffer speciale con l'aspettativa che saranno necessari durante il prossimo accesso all'unità. Quando legge un grande array, dà sempre un effetto positivo. Maggiore è la dimensione della cache, più tangibile è l'aumento delle prestazioni: questa è stata una delle ragioni per la creazione di dispositivi ibridi. Il rovescio della medaglia è l'aumento dei prezzi e la difficoltà di coordinare le operazioni di lettura / scrittura.
  • Consumo di energia caratterizza indirettamente il probabile riscaldamento dell'HDD. Più voraci e più caldi come previsto sono le unità ad alta velocità, parsimoniose e relativamente fredde - le loro controparti lente. Nelle modalità di lettura / scrittura, il primo consuma potenza da 8 a 12 W, il secondo richiede 4-5. I dischi rigidi hanno un fattore 2.5 "nel loro appetito sono molto più modesti, hanno bisogno di 2-3 W. Di particolare interesse è la quantità di consumo a riposo, che serve come un chiaro indicatore dell'efficienza energetica del dispositivo.

Grandi produttori

I dischi rigidi sono un prodotto abbastanza high-tech, quindi inizialmente un piccolo numero di aziende specializzate nel loro rilascio, è in costante calo. I Winchester sono più richiesti western digitale, Seagate tecnologia, Hitachi globale immagazzinamento tecnologie (HGST) e per lo meno Samsung elettronica. Nel segmento HDD da 2,5 pollici, i prodotti sono molto popolari. Toshiba societàe le unità di questa azienda servono come base per 2/3 di dischi rigidi esterni prodotti con altre marche.


Foto: www.komposervis.ru

Consigli utili

Ottenere HDD, innanzitutto iniziare come verrà utilizzato. Il sistema operativo installato sui dischi della serie "verde" verrà caricato più lentamente di quanto potrebbe. La velocità dello scambio di dati con unità veloci delizierà il cuore se dimenticherete il loro costo. La perdita di informazioni può complicare notevolmente la vita, quindi è necessario affidarsi solo a dischi rigidi con maggiore affidabilità.

Scegliendo un disco rigido per un laptop, non dimenticare di prestare attenzione alle dimensioni. Più il dispositivo mobile è sottile, maggiore è la probabilità di installare un'unità Thin o Ultrathin.D'altra parte, l'alloggiamento HDD di quasi tutti i laptop ha uno o un altro sistema di resistenza all'urto, che si basa sull'installazione di un disco circondato da un materiale di smorzamento. Una buona opzione qui è quella di acquistare un disco rigido con un pad di ispessimento speciale.

Quando si pianifica l'acquisto di un disco rigido del volume richiesto, ricordare - il valore indicato dal produttore e la capacità effettiva di un'unità formattata sono, come si dice in Odessa, due grandi differenze. Di norma, i dischi rigidi indicano capacità in miliardi (G) o trilioni (T) di byte. E poiché un terabyte è composto da 1.099.511.627.776 set di dati minimi indirizzabili (da 1024 a 4a potenza), il volume nelle unità corrispondenti è inferiore.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie