Foto: ves-market.ru
Quale frullatore è meglio comprare? - la risposta a questa domanda può sembrare complicata: ci sono troppi strumenti di vendita di vari tipi e modelli. Le unità moderne hanno molte funzionalità che potrebbero essere necessarie - o potrebbero non essere mai utili. Ma la scelta di un dispositivo adatto in realtà scende a decidere quali funzioni e potenza sono necessarie per preparare i piatti per i quali si desidera acquistare un frullatore.
Ti parleremo dei diversi tipi di frullatori, in modo che tu possa scegliere quale è più adatto alla tua cucina. E proveremo a rispondere alle seguenti domande in dettaglio:
- A cosa serve Blender?
- Cosa fa il frullatore?
- Tipi di frullatori
- Come scegliere il mixer giusto? Studiamo le caratteristiche
- Scegliere gli ugelli giusti
- Quale frullatore comprare? Prendiamo una decisione
A cosa serve Blender?
Il frullatore è necessario per macinare, mescolare, frullare prodotti.
Questi dispositivi sono un incrocio tra un robot da cucina e un mixer. Hanno la possibilità di mixare da un mixer e coltelli per macinare da un robot da cucina.
I frullatori sono più piccoli e più economici dei robot da cucina, tuttavia sono progettati per una piccola quantità di cibo.
Cosa fa il frullatore?
Rispetto a un mixer, un frullatore può far fronte a prodotti più duri e rompere il ghiaccio. Ma non può battere l'impasto come fa il mixer.
Foto: fashionhome.ru
I frullatori sono semplicemente indispensabili nel processo di preparazione degli alimenti per l'infanzia. Questo dispositivo è semplicemente necessario quando c'è un bambino in famiglia. Possono rapidamente trasformare le zuppe ordinarie in purè di patate, preparare puré di patate per bambino.
Puoi anche usarlo per fare bevande a base di frutta e bacche, maionese fatta in casa, frullati, cocktail di gelato, cipollina in gruel - per coloro che non amano avere cipolle che nuotano nella zuppa e fanno molte altre cose gustose e salutari. I modelli ad alta potenza sono usati per tagliare il ghiaccio e tagliare le noci.
Tipi di frullatori
Esistono due tipi di frullatori: sommergibile (manuale) e stazionario. E il più comodo è combinato modelli che combinano le capacità di questi e di altri.
Miscelatori sommergibili (a mano)
Questi dispositivi sono destinati alla macinazione di briciole impanate, verdure e verdure bollite e crude, preparazione di salse e purè di patate, carne in piccole quantità. Ma il frullatore a immersione è meglio non usare per tagliare le verdure in insalata, perché i prodotti si trasformeranno in porridge.
Si tratta di una custodia in metallo o plastica di forma allungata, alla quale sono fissate delle lame a 2 lame su un'estremità. Un tale frullatore è immerso in un contenitore con prodotti. La maggior parte dei produttori è disponibile per i loro modelli di vari ugelli aggiuntivi, aumentando notevolmente la funzionalità del dispositivo.
dignità
- Possibilità di regolare la consistenza del piatto - l'uniformità della consistenza e la dimensione della macinatura dipende dalla durata del funzionamento del dispositivo.
- Praticità nella cottura di piccole porzioni.
- Non occupa abbastanza spazio durante il lavoro e la conservazione.
- Facile cura.
carenze
- Cocktail scarsamente preparati
- È difficile schiacciare noci e ghiaccio.
- Il dispositivo in fase di lavoro deve essere tenuto in mano, mentre si preme il pulsante. Può essere difficile e richiede tempo.
I frullatori non sono destinati a lavorare con un impasto denso, solo con liquidi. Il dispositivo non è dotato di ganci di miscelazione.
Frullatori fissi
O frullatori con una ciotola. Tali dispositivi sono adatti per la preparazione di purea di verdura e frutta, pastella, albume d'uovo, frullati, salse, creme, zuppe, mix di cocktail, alcuni modelli possono far fronte al soffocamento del ghiaccio.
Rappresentano una ciotola montata su un supporto, in fondo al quale sono le gambe, dandogli stabilità. L'elettricità è fornita al basamento, ci sono pulsanti di controllo su di esso.
dignità
- La ciotola ha un beccuccio che ti permette di versare comodamente la salsa o i cocktail.
- Lavoro indipendente. Il frullatore è sul tavolo, non è necessario tenerlo tra le mani. Devi solo scaricare i prodotti e selezionare la velocità desiderata.
carenze
- Poor costolette di verdure.
- È scomodo cucinare porzioni piccole - il contenuto è imbrattato sulle pareti e il coltello non raggiunge i prodotti.
- Prende più spazio di archiviazione.
Frullatori combinati
Tali miscelatori sono anche chiamati mini-mietitrebbie e combinano le funzionalità sia fisse che immergibili. Questo è un set di frullatore ad immersione, chopper, misurino, ugello a coltello in un contenitore chiuso, frusta e altri ugelli. A volte è completato con capacità aggiuntiva.
I miscelatori combinati hanno tutte le possibilità di immersione (mescolando e macinando verdure, spezie, noci, purè di patate). La loro funzionalità è ampliata grazie alla presenza del frullino-ugello: ora puoi montare creme, cocktail, albumi, pasta semi-liquida. La presenza di una grande ciotola e un coltello speciale per tagliare il ghiaccio consente di trasformare il dispositivo in un frullatore stazionario, che ha tutte le sue funzioni.
E l'inconveniente principale è il prezzo. Un kit del genere, ovviamente, costa più di un normale frullatore senza funzionalità aggiuntive.
Come scegliere il mixer giusto? Studiamo le caratteristiche
Presta attenzione ai parametri da cui dipende se sarà conveniente per te cucinare qualcosa di gustoso con esso.
materiale
Le ciotole per frullatore fisse sono generalmente in plastica o vetro. Il vetro è più rispettoso dell'ambiente, non teme il danneggiamento durante la lavorazione di prodotti solidi, ma la brocca potrebbe rompersi quando lasciata cadere. La plastica assorbe gli odori, può diventare torbida e graffiare nel tempo a causa del lavaggio frequente, non si cuoce caldo dentro. I produttori hanno tenuto conto delle carenze delle ciotole di plastica e hanno iniziato a utilizzare plastica resistente, che è altamente resistente ai danni, non si macchia e non diventa torbida durante la cottura. Di norma, il caso dei frullatori ad immersione è fatto di metallo o plastica.
Ugelli meglio scegliere il metallo. Hanno una maggiore resistenza e lavorano con prodotti caldi.
potere
La funzionalità del frullatore dipende da questo parametro. La potenza varia fondamentalmente da 200 a 700 watt. Maggiore è la potenza, più possibilità ha il frullatore. Un dispositivo a bassa potenza funziona alla grande con verdure e liquidi morbidi, ma ci sono problemi con i prodotti solidi. L'unità di potenza 600-700 W è in grado di far fronte anche a rotture di ghiaccio.
Numero di velocità
Minore è la potenza del frullatore, più lenta è la sua velocità. I dispositivi a bassa potenza sono dotati di 2-3 velocità, i frullatori ad alta potenza hanno 5-7 velocità e alcuni modelli possono avere fino a 12-14. Diversi prodotti più facili da macinare a velocità diverse
Oltre al numero di velocità, i dispositivi offrono opzioni per la modalità turbo, regolazione regolare della velocità e della modalità impulso.
La modalità Turbo è il lavoro del frullatore alla massima potenza. Quando si preme il pulsante "turbo", il dispositivo passa automaticamente alla massima potenza, anche se prima era al minimo. L'opzione è progettata per fornire la massima quantità di prodotti da montare.
In modalità pulsata, il frullatore funziona con un arresto periodico per controllare lo stato dei prodotti.Dopo due o tre secondi, il dispositivo riprende a funzionare. La modalità a impulsi può prolungare la vita del frullatore - protegge il motore dal surriscaldamento.
Volume della ciotola
Di solito la capacità della tazza è 1-2 litri. Nel processo di selezione è necessario tener conto che la differenza tra il volume utile e totale è di circa 200-300 ml. Se si desidera utilizzare il dispositivo per fare bevande e frullati o mescolare cocktail, è necessario scegliere un volume più grande. Per preparare pappe, puoi scegliere modelli meno capienti di 0,3-0,6 litri.
Dispositivo di cura
È molto facile smontare il dispositivo, può anche essere lavato facilmente e rapidamente.
Alcuni miscelatori fissi sono dotati di un'opzione di autopulizia. Per il lavaggio in una ciotola viene versata acqua calda e premuto il pulsante di pulizia. Se il modello non fornisce questa funzione, non essere turbato. Il sommergibile può essere abbassato in acqua pulita e acceso per alcuni secondi. Blender è facile da lavare, la cosa principale è fare attenzione a non farsi male. E per ragioni di sicurezza, non dovresti darlo ai bambini: i coltelli dello strumento sono molto affilati.
sicurezza
Alcuni produttori equipaggiano i loro apparecchi con una speciale opzione di spegnimento automatico se il frullatore non è assemblato correttamente. Questa funzione aiuta a prolungare la durata del frullatore e impedisce che si danneggi.
Costo di
Miscelatori sommergibili Sinbo, Scarlett, Supra, Maxwell ecc costo da 300 rubli. I modelli economici non hanno allegati aggiuntivi, la loro potenza varia da 170 a 250 watt.
I miscelatori fissi più semplici costavano 500 rubli.
Modelli popolari da Braun, Philips, Bosch, ecc. costo da 1700 a 5000 rubli. I miscelatori combinati di questa categoria di prezzo sono più convenienti e funzionali in uso, quindi sono più popolari.
Scegliere gli ugelli giusti
I miscelatori di ugelli meritano un'attenzione speciale. Maggiore è il numero di ugelli: maggiori sono le opportunità del dispositivo, ma il modello è anche più costoso. Pertanto, prima che la scelta finale valga la pena di riflettere, tutti gli ugelli saranno utili.
Trituratore con coperchio. Adatto per affettare e sminuzzare una varietà di prodotti, nonché per la cottura di pesce o carne macinata.
Ugello per il taglio. Affronta facilmente frutta da taglio o verdure dure, taglia cavoli, taglia fette sottili di funghi. Con esso, è conveniente tagliare la cipolla - tutto è fatto così rapidamente che non c'è odore specifico.
Miscelatore per ugelli. Usato per fare salse e purè di patate, fa fronte alla preparazione della maionese. Aiuta a preparare piatti frullati per bambini da frutta e verdura. Affronta il trancio di verdure e noci, mescolando cocktail.
Ugello frusta Il frullatore è usato come un mixer - aiuta a lavorare l'impasto, montare la panna o i bianchi, è conveniente nel processo di preparare diversi dessert.
Ugello per triturazione. Aiuta a tagliare, tagliare finemente carote, barbabietole, mele, cavoli e varietà di formaggio a pasta dura.
Sistema di vuoto Aiuta a preservare la freschezza dei prodotti per lungo tempo oa marinarli rapidamente. Utilizzando una pompa a vuoto, l'aria viene evacuata dal contenitore, creando un vuoto. Per marinare gli spiedini, è sufficiente versare la marinata nel contenitore, coprire il contenitore, eliminare l'aria e dopo 30-40 minuti è possibile iniziare la cottura. La pompa è un ugello che aiuta a creare un vuoto in contenitori speciali inclusi nel kit. I contenitori possono essere acquistati separatamente. È possibile inserire qualsiasi prodotto in essi, chiudere il coperchio saldamente e pompare l'aria fuori dal contenitore con l'aiuto di una pompa, creando uno spazio vuoto. Alcuni contenitori sul coperchio hanno un calendario sul quale è possibile contrassegnare la data di chiusura del prodotto. Ciò consente di controllare il grado di freschezza del prodotto.
Quale frullatore è meglio comprare? Prendiamo una decisione
Prima di decidere quale frullatore comprare, prova a rispondere alla domanda: perché hai bisogno di un frullatore?
Se il bambino di famiglia - scegli un frullatore a immersione. I pasti per il bambino dovrebbero essere preparati al momento, il che significa che sarà necessaria una porzione di purè 100-200 ml.Il frullatore su una gamba affronta meglio questo compito.
Ricorda che esistono modelli speciali progettati esclusivamente per preparare alimenti per l'infanzia - ad esempio, un frullatore / pentola a vapore PhilipsAvent.
Se stai cucinando verdure, salse - per questi scopi è anche meglio scegliere un frullatore ad immersione. Inoltre, è più versatile - se necessario, puoi spingerlo in qualsiasi padella, il dispositivo con una gamba di metallo - anche in uno caldo. Sì, e la quantità di cibo da cucinare non è limitata al volume della ciotola. Se si desidera acquistare un frullatore ad immersione, vale la pena controllare se è comodo in mano, se non è molto pesante, se è possibile ottenere i pulsanti di commutazione nel processo.
Ti piacciono le bevande alla frutta e i frullati? Cucinando i succhi con il ghiaccio? Cuocere le torte con il ripieno di noci? Quindi è meglio acquistare un frullatore fisso: sarà più conveniente per te. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla presenza di una maniglia e di un beccuccio su una brocca, stabilità. Vale la pena controllare la lunghezza del cavo di alimentazione, se raggiungerà la presa. Sarà più comodo usare il frullatore se la caraffa ha chiari segni di grandi dimensioni.
In generale, più funzionalità - maggiore è il costo. Decidi prima quale tipo di frullatore vuoi, e poi guarda le possibilità che ti interessano di più. Prendi anche in considerazione i vantaggi di alcuni accessori che possono salvare in seguito l'acquisto di un altro dispositivo.
Il dispositivo deve essere abbastanza potente da soddisfare le tue esigenze. Per mescolare salse, condimenti, dessert, 300 W sono sufficienti, ma se si desidera mescolare bevande ghiacciate, è necessario un frullatore con una capacità di almeno 500 watt.
Il dispositivo deve avere almeno tre velocità.
La lama è più sicura dall'acciaio inossidabile.
Prova se è conveniente controllare il dispositivo (è particolarmente importante per i modelli in cui è necessario tenere premuto il pulsante durante il funzionamento).
Bene, quando c'è una modalità di impulso.
Scegli il frullatore correttamente - e il tuo abile assistente aggiungerà alla tua cucina!