Foto: prorabtools.ru
Le interruzioni nell'elettricità, purtroppo, nel nostro tempo sono tutt'altro che rari. Se ciò accade ogni sei mesi e dura circa mezz'ora, non possono causare troppi inconvenienti. Ma quando, in media, due o tre volte al mese devi organizzare una serata al lume di candela, la situazione non diventa affatto luminosa. Non c'è illuminazione, il frigorifero è in fase di scongelamento, la caldaia non funziona ... Quindi, hai bisogno del tuo generatore per la casa. E questo non può essere chiamato solo un capriccio o desiderio di maggiore comfort. Questa è una valutazione adeguata della situazione, un modo per risolvere il problema.
Naturalmente, non si può dire che il generatore sia vitale per tutti, ma in molti casi lo aiuterà a liberarsi facilmente da alcuni momenti spiacevoli. Allo stesso tempo, la decisione di acquisto si presenta spesso in un enorme numero di domande: non è chiaro da dove iniziare, come scegliere dall'enorme numero di modelli di apparecchiature proposte quello che sarà l'opzione ideale per l'attività.
Iniziamo impostando gli obiettivi.
Quando si sceglie un generatore, la prima domanda a cui rispondere è: "Qual è lo scopo di usarlo?"
Tali apparecchiature possono fungere da principale fonte di energia. Ciò è necessario se è impossibile o privo di significato connettersi a una rete di alimentazione centralizzata (ad esempio, nel paese, nei cantieri temporanei). Ma il più delle volte un impianto minipower viene utilizzato come riserva per un'emergenza nel sistema di alimentazione principale.
Quando si sceglie un generatore come fonte di alimentazione principale, le caratteristiche dell'unità, come la sua
- potenza sufficiente
- durata della vita relativamente ampia
- efficienza,
- affidabilità,
- la presenza di una vasta rete di servizi,
- compattezza e peso (se necessario, trasporto frequente),
- convenienza operativa.
In questo caso, la praticità non è meno importante rispetto, ad esempio, all'affidabilità delle apparecchiature. Poche persone vorranno correre al generatore ogni 3-4 ore tutto il giorno per aggiungere carburante o ripararlo dopo sei mesi, lasciando la casa senza elettricità.
Per quanto riguarda l'efficienza, il consumo di carburante e il costo diventano sempre uno dei fattori determinanti nella scelta di qualsiasi apparecchiatura. Infine, la potenza dell'unità deve essere scelta in modo che i consumatori non pensino a ciò che è attualmente collegato e che altro possa essere acceso senza sovraccaricare il generatore.
Molto spesso, la centrale è richiesta come fonte di energia di riserva, quindi soffermiamoci su questa opzione.
Quale generatore di potere scegliere per casa o giardino?
I calcoli approssimativi in questo caso non passeranno, quindi dovresti prestare particolare attenzione a questo momento. Il principio è abbastanza semplice: è necessario aggiungere la potenza di tutti i singoli consumatori, che dovrebbero essere inclusi nella rete allo stesso tempo. Tutti i dati necessari possono essere trovati sulle etichette, targhette o istruzioni sull'apparecchiatura. È possibile fare riferimento ai dati specificati dai produttori (su Internet oggi è possibile trovare istruzioni su quasi tutti i modelli di apparecchiature o strumenti).
È molto importante prestare attenzione al fatto che è necessario aggiungere i valori di potenza non nel solito kW, ma in kVA (kilovolt-ampere).
Per riferimento: in kVA, viene misurata la potenza totale dell'apparecchiatura, che comprende la somma del suo componente attivo (kW) e reattivo (kVAr). A seconda delle caratteristiche specifiche del lavoro di un consumatore specifico, il loro rapporto può differire in modo significativo l'uno dall'altro, pertanto i calcoli vengono eseguiti in questo modo.
Inoltre, quando si determina la potenza, le correnti di avviamento sono di grande importanza, che per alcuni tipi di apparecchiature possono superare i valori nominali di 3-6 volte.
Corrente iniziale: la corrente assorbita dal motore dalla rete durante l'avviamento (ad es. Quando il dispositivo è acceso).
Quindi, per esempio, in presenza di una stazione di pompaggio, vale la pena utilizzare la potenza dell'aggregato moltiplicata per un fattore di 3,5-4 (a seconda del modello specifico) durante il calcolo. La stessa situazione sarà con il frigorifero, l'aria condizionata, la lavatrice.
Alla figura ricevuta è necessario aggiungere una riserva di carica del 20-30%, che consentirà al generatore di funzionare nella modalità ottimale per se stesso anche nel caso in cui tutti i consumatori previsti siano inclusi nella rete. Quindi, dall'intervallo di potenza standard dei generatori, viene selezionato il valore più alto più vicino. Il problema è risolto.
Foto: www.vseinstrumenti.ru
Nella maggior parte dei casi, se è necessario collegare il numero minimo di consumatori (diverse lampadine, una TV e un frigorifero) scegliere un generatore a benzina con una potenza di 2-3 kW. Se a casa, ad esempio, c'è un'officina e per diversi strumenti è richiesta potenza, è necessario un totale di 6 kW. Con l'uso frequente della saldatrice, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un generatore di saldatura specializzato.
Cosa può essere collegato a un generatore a bassa potenza?
I generatori a bassa potenza (0,5-2 kW) sono i più richiesti a causa del loro costo relativamente basso, nonché della possibilità di collegare un elenco minimo di consumatori che richiedono un'elevata affidabilità dell'alimentazione. Con questa scelta per la casa in primo luogo va spesso la connessione di illuminazione (una media di circa 6 lampade), riscaldamento caldaia, elettrodomestici (frigorifero, ferro, TV).
0,5 kW |
1-2 lampadine, caricatore del telefono, laptop / |
1 kW |
2-3 lampadine, laptop, caricatore del telefono / |
2 kW |
3-4 lampadine, caldaia, laptop, frigorifero, caricabatterie telefonico, TV |
Benzina, diesel o gas?
Uno dei punti fondamentali nella scelta del generatore, che deriva dal valore di potenza precedentemente ottenuto, è il tipo di combustibile utilizzato nell'operazione. Ci sono solo due situazioni non ambigue in questo caso:
- se hai bisogno di un generatore con una capacità fino a 2-3 kW, in questo caso, hai bisogno di un modello a benzina,
- se la potenza dell'attrezzatura supera i 15 kW, allora il diesel è la tua opzione.
Per entrambe le situazioni, la spiegazione è una sola: non generano generatori elettrici che funzionano con un diverso tipo di carburante.
Per quanto riguarda gli indicatori intermedi, tutto è un po 'più complicato. Spesso è cruciale il costo delle apparecchiature e la loro successiva operazione, nonché le caratteristiche della sua futura applicazione.
Generatori di benzina
Le caratteristiche principali di tali attrezzature sono
- compattezza,
- facilità di trasporto
- basso costo di mini centrali elettriche,
- a basso rumore
- più alto costo del carburante
- risorsa da 500 a 3000 ore (a seconda del modello e della marca).
Questa opzione è ideale per le situazioni in cui è richiesto il trasporto costante di una centrale elettrica, viene acceso raramente e per un breve periodo.
Separatamente, vorrei attirare l'attenzione sul valore dell'indicatore "durata della vita"quando si sceglie una tecnica, questa cifra indica il numero di ore dopo le quali l'apparecchiatura deve essere sottoposta a un servizio completo programmato. In poche parole, il numero di ore di funzionamento è la durata media del generatore tra le riparazioni secondo i dati di prova del modello selezionato dal produttore.
Generatori di inverter
I generatori di benzina a invertitore sono una delle migliori opzioni per scegliere questa classe di equipaggiamento. Si differenziano dalle apparecchiature tradizionali con la presenza del controllo della velocità del motore e del sistema di accensione elettronica.Allo stesso tempo, l'efficienza di tali unità è dovuta al fatto che il numero di giri cambia a seconda del carico, il che consente di risparmiare significativamente carburante, pertanto l'elettronica controlla completamente il livello della tensione generata.
Generatori diesel
Foto: www.ers-energo.ru Generatore diesel SDMO DIESEL 4000 E
In questo caso, c'è una scelta tra un'installazione fissa e portatile (in altre parole, tra una centrale elettrica con acqua e un sistema di raffreddamento ad aria). I generatori diesel ad aria sono perfetti per i frequenti problemi di elettricità come riserva. Hanno una durata di circa 4000 ore, sono economici per funzionare e resistono a modalità di funzionamento più intensive rispetto alle controparti a benzina.
Se tutti i benefici della civiltà sono lontani e c'è un'alta probabilità che i problemi con l'alimentazione elettrica possano sorgere in qualsiasi momento e non ci vuole molto tempo a resistere, un generatore diesel fisso con raffreddamento ad acqua è quello che ti serve. Per dire che sono affidabili - per non dire nulla. Possono lavorare tutto il giorno, e la vita di servizio è di 40.000 ore.Un'altra caratteristica è il peso (il più delle volte è di circa 200-250 kg), anche se in questo puoi trovare il tuo "plus": rubare un tale generatore anche con un grande desiderio sarà difficile.
Generatori di gas
Recentemente, i generatori di gas sono diventati un'alternativa degna (sebbene non molto comune) agli aggregati che funzionano a benzina o diesel. Il suo principale vantaggi può essere chiamato
- basso costo del carburante (inoltre, è molto conveniente, che non è necessario monitorare il livello del carburante nel serbatoio, specialmente quando il generatore funziona a metano);
- alta efficienza;
- basso livello di rumore;
- cordialità ambientale.
carenze
- costo elevato delle attrezzature;
- la difficoltà di trasportare gas liquefatto (in assenza di una fonte di combustibili fossili);
- complesse misure di sicurezza durante il funzionamento;
- la difficoltà di connettersi alla linea del tronco;
- connessione richiede specialisti con esperienza nello svolgimento di tale lavoro.
Una o tre fasi?
Anche questa domanda è fondamentale, come le precedenti, perché un generatore monofase e trifase è un dispositivo completamente diverso che ha le proprie condizioni di funzionamento e utilizzo. Alla domanda su cosa è meglio, semplicemente non c'è una risposta. Ogni singola situazione ha una sua versione.
- Se non c'è un singolo consumatore trifase in casa e l'alimentazione centralizzata è collegata in una linea, la conclusione è inequivocabile: è necessario monofase generatore.
- Un'unità monofase è necessaria anche quando sono collegate tre linee, ma è necessario eseguire solo una copia di backup (se ad esempio è collegato ad esso l'impianto di riscaldamento, il frigorifero, la stazione di pompaggio, ecc.).
- Se ci sono consumatori a una o tre fasi, è possibile procedere in due modi: acquistare due centrali elettriche di diversi progetti o ancora una trifase, ma è necessario assicurarsi che i carichi tra le linee siano equamente distribuiti.
Se la casa è delusa 3 fasiCi sono anche due opzioni:
- Acquista una centrale elettrica trifase e un AVR automatico trifase (trasferimento automatico di riserva, che accenderà automaticamente il generatore quando l'alimentazione nella rete centralizzata scompare). In questo caso, è necessario stabilire linee separate in cui fornire una distribuzione uniforme dei carichi tra di loro e la loro somma non sarebbe superiore a un terzo della capacità totale dell'unità (se il generatore è progettato per 15 kW, nessuno può essere collegato a ciascuna delle fasi più di 5 kW).
- Generatore monofase e AVR trifase in assenza di utilizzatori trifase. In questo caso, se necessario, l'automazione collegherà tutte le fasi della rete con il generatore e l'unità alimenterà ciascuna di esse contemporaneamente. Allo stesso tempo, non è più necessario fare attenzione che i carichi siano equamente distribuiti.
È importante tenere in considerazione quando si collega a una rete di unità trifase che lo squilibrio di fase massimo consentito è pari al 25% della potenza.In caso di mancata osservanza di questa regola, il generatore semplicemente fallirà.
Opzioni di controllo del dispositivo
- Avvio manuale. Questo tipo di avvio è più spesso utilizzato nei generatori a bassa potenza. Per avviare l'unità è necessario tirare forte il cavo / ruotare la maniglia / premere il pedale di avviamento. Si deve ammettere che questo è piuttosto scomodo e richiederà uno sforzo fisico considerevole.
- Avviamento elettrico. Con questo design per iniziare sarà sufficiente fare clic sul pannello.
- Autoplay. In questo caso, quando la tensione di rete scompare, il generatore si avvierà automaticamente senza l'intervento dell'operatore, quindi si spegne quando viene ripristinata l'alimentazione con un ritardo impostato. L'unica cosa che deve essere presa in considerazione per questa versione della versione è che gli automatismi non funzioneranno se la temperatura è inferiore a + 5 ˚С, quindi è necessario installare l'apparecchiatura in un contenitore riscaldato o in una stanza riscaldata.
Consumo di carburante del generatore
Indipendentemente dal tipo di attrezzatura, il consumo di carburante dipende direttamente da:
- dal carico collegato all'unità,
- efficienza di un particolare modello
- qualità del carburante
- contaminazione di olio e filtri del carburante.
In media, un'unità a benzina può consumare 0,3 ÷ 0,45 kg / kWh e una diesel, 0,184 ÷ 0,220 kg / kWh.
Foto: www.elitech-tools.ru
Manutenzione del generatore elettrico
Affinché il generatore funzioni in modo affidabile ed efficiente per un lungo periodo di tempo, è necessaria la manutenzione. Tutte le attività che sono obbligate a condurre, così come la loro frequenza, sono sempre prescritte nelle istruzioni operative del produttore. Lo scopo di questo lavoro dipende in gran parte dal tipo di attrezzatura, dalle sue caratteristiche, dalle sue parti componenti e dalla loro qualità.
In media, la frequenza di manutenzione è di 250-300 ore. È importante controllare periodicamente lo stato dell'olio, i filtri dell'aria e del carburante, l'olio, i sistemi di ventilazione, il grado di tensione della cinghia, ecc. Se necessario, pulizia o sostituzione di elementi.
Produttori popolari
La scelta di una marca di attrezzature è uno dei compiti più importanti. Tra i più famosi spiccano
- Honda, che è caratterizzato da un'alta e stabile qualità della produzione, nonché dalla possibilità di scegliere attrezzature per condizioni di lavoro difficili, basso rumore, accensione leggera, buona trazione e indicatori di potenza.
- Kipor - uno dei marchi cinesi di alta affidabilità con una vasta gamma di modelli di unità benzina e diesel, che è molto richiesto a causa del costo relativamente basso ed è perfetto per l'uso a casa o in campagna.
- Huter - il marchio, che è apparso sul mercato russo relativamente di recente, si distingue per il basso costo, l'affidabilità e la stabilità del lavoro, un'ampia gamma di modelli, comprese le unità del gas.
- uri - Marchio bielorusso, che si trova allo stesso livello con i principali marchi globali a un livello di prezzo ottimale.
Vale la pena notare anche ampiamente rappresentato nel mercato. Hyundai, SDMO, Wilson, DDE e FUBAG.
Vale anche la pena prestare attenzione quando si sceglie un modello e un produttore specifici per la presenza di una rete sviluppata di centri di manutenzione per questa apparecchiatura, al fine di proteggersi dalla lunga ricerca degli specialisti e dei pezzi di ricambio giusti.