Quando si decorano le pareti della cucina viene utilizzato, di regola, diversi materiali di finitura. Il posto vicino al lavello e ai fornelli, il cosiddetto "grembiule da lavoro" è esposto a un forte inquinamento e richiede una protezione seria. Pertanto, per questa area è tradizionalmente utilizzata la piastrella. Le pareti restanti sono spesso coperte con carta da parati. Dal momento che il grado di contaminazione delle pareti in cucina è molto alto, ci sono requisiti speciali per i materiali di finitura.
Requisiti obbligatori per la carta da parati per la cucina
Scegliendo la carta da parati per la cucina, dovresti considerare attentamente le caratteristiche che influiscono direttamente sulla qualità del materiale e sulla sua durata.
- Resistenza all'umidità. Questo criterio serve da indicatore di come il materiale si riferisce all'umidità, cioè se può essere pulito con acqua. Le carte da parati della cucina dovrebbero essere più resistenti all'umidità delle altre stanze.
- densità. Sulla base di questo criterio è determinato dallo spessore della carta da parati, che sono leggeri, sottili o densi. Resistenza all'usura, qualità del fissaggio sulla parete, i requisiti per la superficie su cui verrà eseguita la incollatura dipendono dalla densità.
- Permeabilità al vapore, Requisito obbligatorio per i materiali utilizzati per ambienti con umidità elevata. Buona permeabilità al vapore della carta da parati consente di asciugare rapidamente le pareti della cucina e mantenere un buon microclima nella stanza.
- resistenza alla luce. Se la stanza si trova sul lato ombra, questo indicatore può essere ignorato. Se si prevede di tappezzare le pareti della cucina con carta da parati sul lato soleggiato, quindi a causa della scarsa resistenza alla luce, perderanno un aspetto attraente in un paio d'anni.
La carta comune e le carte da parati tessili non sono adatte alla cucina. Non tollerano l'umidità e non consentono una pulizia di alta qualità con detergenti. Non è consigliabile scegliere carta da parati volumetrica, altrimenti riccioli e fiori meravigliosi saranno ricoperti da una patina scura e sarà molto difficile lavarlo.
Quale carta da parati per la cucina è meglio?
A causa della sua specificità sulle pareti della cucina si accumula polvere mista a grasso e un tocco scuro di bruciore. Anche un cappuccio funzionante in modo permanente non può proteggerli completamente. Pertanto, il meglio per la cucina si adatta alla carta da parati lavabile. L'opzione più semplice ed economica è la carta da parati lavabile, il cui strato superiore è ricoperto da uno speciale gel trasparente idrorepellente. Questo sfondo può essere pulito con un panno umido, ma non puoi sfregarlo: la vernice si staccherà dallo sforzo e il materiale potrebbe strapparsi. Hanno anche bassa resistenza alla luce e si dissolvono rapidamente al sole, quindi non è consigliabile usarli per la cucina sul lato sud. Serviranno carta da parati di carta per 3 - 4 anni, richiedono una superficie piana e, quando incollano con la colla, il foglio stesso viene rivestito.
La maggior parte degli esperti ritiene che l'opzione ideale per la cucina sia la carta da parati in vinile.
Foto: dom.sibmama.ru
Suggerimenti per la scelta dei colori dello sfondo in cucina
La scelta di carta da parati semplice per la cucina è tradizionalmente considerata l'opzione più semplice.
Foto: luxurykitchensyork.co.uk
Gli sfondi monocromatici fungono da buon sfondo per mobili raffinati, tende e oggetti decorativi, ma richiedono aggiunte brillanti. Questo può essere uno spettacolare "grembiule da lavoro", tessuti multicolore, frontali da cucina luminosi. Usa la carta da parati con un motivo accattivante
decorerà la cucina e darà più spazio per la manifestazione della personalità della padrona di casa.
Tuttavia, lo sfondo con uno schema spettacolare e luminoso dovrebbe bilanciare il semplice arredamento di tonalità chiare con facciate lisce e laconiche e un minimo di accessori.
Foto: s005.radikal.ru
È possibile utilizzare lo sfondo nel punto cucina, che consentirà loro di diventare un elemento di arredo. Ad esempio, incollali su un solo muro. Il muro di accento contribuirà a far rivivere la stanza e creare l'effetto dello spazio "vivente". Un'ottima soluzione sarà uno sfondo con effetto 3-D
Foto: skelbiu.ie
o carta da parati
Le pareti restanti sono incollate con semplici compagni di carta da parati o dipinte con vernice per abbinarle. Una buona opzione per la cucina è la carta da parati, imitando le superfici e le trame dei materiali naturali. Ad esempio, pietra, piastrelle di ceramica, marmo, legno tagliato, ecc. Gli sfondi sono molto più economici del materiale, ma consentono di incorporare soluzioni di design interessanti.
Acquisto di carta da parati per la cucina, puoi usarli per creare uno sfondo per mobili e accessori o selezionare le opzioni che saranno la decorazione principale della cucina. Puoi acquistare tele di alta qualità che durano più di 10 anni o cambiare lo sfondo ogni anno e goderti i nuovi interni. Il vantaggio offerto dai produttori di una varietà di rivestimenti murali è sorprendente.
Ma non dimenticare che la cucina è un luogo di ritrovo per tutta la famiglia, e lo sfondo selezionato dovrebbe fare appello a tutti i suoi membri!