feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Rimedi popolari per le ustioni

Che in nessun caso non può essere applicato!

Rimedi popolari per le ustioni

Trattamento di rimedi popolari di ustioni

Il bisogno di medicina tradizionale è difficile da negare. Anche considerando che la stragrande maggioranza delle ricette di medicina tradizionale non ha superato gli studi clinici e il loro uso non può essere raccomandato come i principali metodi di trattamento, possono essere utili come coadiuvanti.

Ma questa affermazione non si applica a tutti i metodi popolari: alcuni di essi possono essere classificati come inutili, altri come condizionalmente innocui, e altri ancora - francamente pericolosi.

Diamo uno sguardo più da vicino ai mezzi più popolari di medicina tradizionale che sono raccomandati per il trattamento delle ustioni - e scoprire se saranno utili, o viceversa - causeranno gravi danni?

ghiaccio
il rimedio popolare più popolare per le ustioni

 

È difficile rintracciare la nascita e lo sviluppo di questo mito, ma il ghiaccio oggi è considerato il miglior pronto soccorso popolare per le ustioni. La medicina tradizionale prevede l'immediata applicazione di ghiaccio in qualsiasi forma alla zona bruciata della pelle. In alcuni casi, tra le raccomandazioni si può anche trovare qualcosa nella categoria "Se non c'è ghiaccio, prendere un pacchetto di verdure surgelate o carne dal congelatore". È possibile che il "beneficio" del ghiaccio sia visto dai guaritori nel modo in cui agiscono gli opposti: se la ferita si alza a causa delle alte temperature, allora dovrebbe essere trattata con basse temperature.

ma brucia - non ematomain cui l'applicazione di ghiaccio (necessariamente avvolta in tessuto!) aiuta davvero a restringere il lume dei vasi sanguigni e ridurre il sanguinamento. Con lesioni da ustione nella pelle, si verifica una significativa violazione della termoregolazione, che è ulteriormente aggravata dal ghiaccio. Se non hai bisogno di ricevere lo stato di un paziente unico che ha sia ustioni che congelamenti allo stesso tempo - abbandonare l'idea di applicare il ghiaccio sulla pelle bruciata.

Patate crude grattugiate

 

Le patate mettono nella rubrica solo come esempio. In effetti, ci sono molte varietà di questa ricetta della medicina tradizionale: foglie di bardana e piantaggine, macinate in poltiglia e applicate a una bruciatura, carote crude grattugiate, foglie di cavolo e così via.

Tutti questi metodi usano il principio dell'idratazione della pelle bruciata - quasi tutte le parti delle piante fresche, quando si macina, si produce il succo, che, di fatto, serve come "ingrediente attivo". ma un effetto simile può essere ottenuto sostituendo una parte della pelle danneggiata da un'ustione sotto un getto di acqua fredda.

Inoltre, la necessità di trovare le giuste materie prime (patate, carote, ecc.), Lavarlo dalla contaminazione e dalla macinatura porta alla perdita di tempo prezioso: la bruciatura deve essere inumidita e raffreddata solo nei primi 15-20 minuti, quindi questa idea diventa priva di significato, e in alcuni casi può anche portare a complicazioni.

In una certa misura, le materie prime vegetali possono contribuire alla saturazione della pelle con sostanze biologicamente attive che stimolano la divisione cellulare. Ma considerando alto rischio di infezione quando si usano tali mezzi "improvvisati", il valore di tale biostimolazione viene ridotto a zero.

Aloe vera

 

Nella medicina popolare, l'aloe appare come una panacea per qualsiasi tipo di danno alla pelle. Non sorprende che il trattamento delle ustioni (uno dei tipi più comuni di lesioni) non sia completo senza l'uso di questa pianta.

L'aloe è davvero ricca di sostanze che stimolano il processo di divisione cellulare della pelle, ammorbidiscono l'effetto dei radicali liberi, accelerano la guarigione e in generale "ringiovaniscono" la pelle. Ma solo in un caso: se l'età dell'aloe è di almeno 4-5 anni, e le foglie tagliate hanno subito un trattamento preliminare, che consiste nella conservazione prolungata delle foglie in un luogo buio e fresco.In tali condizioni, le sostanze benefiche contenute nell'aloe passano nella forma attiva e possono essere considerate veramente biologicamente attive. altrimenti semplicemente inumidisci la bruciatura con un mezzo di purezza e beneficio discutibili e rovina la pianta.

miele

 

Come rimedio per le ustioni, la medicina tradizionale raccomanda fortemente il miele. Inoltre, non solo per esterno (lubrificazione dell'ustione con miele), ma anche per uso interno. Presumibilmente, un "approccio globale" è in grado di curare rapidamente le ustioni di qualsiasi grado di gravità.

Non negheremo i benefici del miele, come un mezzo ricco di sostanze biologicamente attive, micro e macroelementi e in generale migliorando il sistema immunitario. Ma non ha nulla a che fare con le ustioni: applicato sulla pelle danneggiata, il miele crea condizioni sorprendentemente favorevoli per la colonizzazione di una ferita da parte di agenti patogeni. Di conseguenza, un'ustione è spesso complicata da infiammazioni purulente che richiedono una terapia antibatterica.

Il consumo di soluzione di miele all'interno è in qualche misura giustificato. Bere una quantità sufficiente di liquido previene la disidratazione e facilita l'eliminazione delle tossine che si formano durante la scissione della proteina, che prima dell'ustione era parte integrante delle cellule della pelle. Ma con lievi ustioni, la disidratazione e l'intossicazione sono improbabili. E con gravi ustioni, una grande quantità di liquido complicherà ulteriormente il lavoro dei reni e porterà a conseguenze di un livello diverso, più serio.

Inoltre, chi soffre di allergie e chi soffre di ulcera gastrica sarà particolarmente "felice" per le bevande al miele, in cui il miele può causare condizioni che necessitano di aiuto dalla medicina tradizionale e l'aiuto dovrebbe essere urgente.

Oli vegetali e grassi animali

 

Se è possibile comprendere e giustificare logicamente l'uso di olio di olivello spinoso o iperico nel trattamento delle ustioni minori (il contenuto di sostanze bioattive e analoghi di antibiotici in essi), allora la popolarità di girasole, mais, oliva e altri oli, così come il grasso d'oca provoca sconcerto.

Nella medicina tradizionale, si raccomanda di applicare l'olio, ad esempio l'olivello spinoso, sul bordo delle ustioni e sulla pelle sana per evitare che si spezzino la pelle durante la guarigione. Ma la medicina tradizionale è categorica: olio o grasso dovrebbero essere applicati a tutta l'area dell'ustione con uno spesso strato. Questo metodo può essere considerato perfetto e insostituibile, se il tuo obiettivo - ostruire completamente i pori della pelle e fermare la "respirazione" della pelle. Tenendo conto che la maggior parte dell'ossigeno richiesto dalle cellule della pelle le penetra direttamente dall'aria circostante, il trattamento delle ustioni con questo metodo può durare mesi e anni, poiché i processi chimici che avvengono con la partecipazione dell'ossigeno si fermano semplicemente nella pelle: rigenerazione, ciclo divisione cellulare e rinnovo, ecc. Il trattamento delle ustioni con oli può essere complicato da ascessi, necrosi e altre condizioni. Una cicatrice lasciata dopo il recupero ti ricorderà sempre l'incredibile potere curativo dell'olio di girasole.

urina

 

Il trattamento delle ustioni con l'urina della propria "produzione" può essere considerato l'apogeo della medicina tradizionale.

Studi chimici e biologici sulle urine non hanno trovato nulla che potesse contribuire al trattamento delle ustioni termiche, chimiche o da radiazioni. Tuttavia, nella medicina popolare, questo metodo è posizionato come universale e non ha controindicazioni.

Si può concordare che l'applicazione dell'urina a una bruciatura, che non è accompagnata da vesciche o danni all'integrità della pelle, può avere un effetto sedativo dovuto all'effetto placebo (se si crede fermamente nelle proprietà medicinali dell'urina). ma quando si tratta di bruciare le ferite, l'uso delle urine può essere pericoloso. Ad esempio, i sali contenuti nell'urina sono irritanti per una ferita e causano la disidratazione dei tessuti già sufficientemente interessati dalla perdita di liquidi.Inoltre, i prodotti del metabolismo che vengono escreti nelle urine, anche con un forte desiderio, non possono essere chiamati utili. E una volta sulla ferita, queste sostanze avviano processi infiammatori, il cui esito è difficile da prevedere.

E se c'è qualche infezione sistemica nel tuo corpo, quindi l'applicazione di urina infetta può causare una vasta gamma di complicazioni in tutto il corpo e portare molti brividi nella tua vita. Come il ricovero in ospedale con successivo trattamento a lungo termine, ma non con l'urina.

Cosa fare con una bruciatura?

Quindi, i rimedi popolari non possono aiutare con il trattamento delle ustioni. Se la bruciatura è piccola, raffreddare la pelle sotto l'acqua fredda e dopo 15-20 minuti applicare una medicazione sterile. Trattare le ustioni hanno bisogno solo di droghe. Se la bruciatura è grave, la pelle non deve essere raffreddata. Bevi il paziente e sii sicuro di contattare il tuo istituto di cura il prima possibile!

Maggiori informazioni sul primo soccorso e sul trattamento delle ustioni nel video Andrei Alekseev, responsabile del centro di ustioni dell'Istituto di Chirurgia. AV Vishnevsky:

 

Attenzione!Ci sono controindicazioni, è necessaria la consultazione dell'esperto.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie