Foto: nash-remont.com
Bisogna dire subito che piastrelle e pareti sono tipi diversi di piastrelle. Per i pavimenti viene solitamente utilizzata una piastrella con uno spessore di 10-12 mm. Diluente per piastrelle da parete - 7-9 mm. Al momento dell'acquisto di qualsiasi tipo di piastrella, si dovrebbe chiedere al venditore se questa piastrella è adatta per la posa in bagno. Le caratteristiche tecniche di una piastrella sono la resistenza all'umidità, alle variazioni di temperatura e ai reagenti chimici (che sono, ad esempio, prodotti chimici domestici). Vale anche la pena ricordare la resistenza ai graffi. Questa qualità è particolarmente importante per le piastrelle del pavimento. Per quanto riguarda la classe di tessere, puoi verificare con il venditore. Inoltre, se guardi attentamente la confezione con le tessere, puoi vedere un determinato segno. La designazione "AA" è la massima resistenza di una piastrella all'attacco chimico. Solo "A" è una tessera di grado inferiore. Il prossimo è "B", "C" e "D" - in ordine decrescente, rispettivamente.
Secondo il metodo di produzione, le piastrelle di ceramica sono divise in tre tipi: è monoporosi, monocolour e bicotour. La monoporosi è una piastrella smaltata che non è molto resistente. Per questo motivo, la posa delle piastrelle dovrebbe essere particolarmente attenta. Ma in generale, non consiglierei di usare questa tessera per il bagno. La monocottura è una piastrella che ha un fuoco dopo l'applicazione dello smalto. Può finire il pavimento e le pareti della stanza, in quanto consente un margine di sicurezza. Bikottura è una piastrella che è stata cotta due volte dopo l'applicazione dello smalto. Questa tessera può essere utilizzata solo per pareti, in quanto la resistenza non consente di resistere a carichi pesanti. Un grande vantaggio delle piastrelle realizzate in questo modo è il suo effetto decorativo. La tessera può essere lucida o opaca. Il suo aspetto sarà un'eccellente decorazione del bagno. Vale anche la pena scegliere una piastrella con una bassa porosità. Ciò è dovuto al fatto che il materiale deve essere abbastanza forte e che i pori interferiscano con questa qualità.
Il classico colore bianco è un'opzione win-win (soprattutto per le piastrelle del pavimento). Tuttavia, i progettisti moderni preferiscono sempre più scegliere piastrelle di diversi colori per creare un contrasto insolito e originale (o un mosaico del tipo appropriato di piastrella). Se il colore è combinato con vari accessori in bagno o con mobili, questa piastrella può essere definita la più adatta per l'acquisto. Puoi chiedere al negozio una tessera come esempio. Provalo nel tuo bagno. Se sei completamente soddisfatto del colore, puoi tranquillamente acquistare la tua tessera preferita.
Il vantaggio della piastrella ceramica è che può essere facilmente tagliato per piegature sotto tubi o per l'ingresso perfetto in un angolo. Esistono collezioni speciali in cui è possibile includere immediatamente pavimenti e rivestimenti. Il vantaggio derivante dall'acquisizione di questo materiale è che il suo schema di colori sarà perfettamente combinato, completando l'interno della stanza. Inoltre, è possibile includere vari accessori.