L'era dell'alta tecnologia si sta sviluppando molto rapidamente. Ora sul mercato è un incredibile insieme di gadget elettronici e spesso i confini della funzionalità tra questi o altri dispositivi stanno diventando meno evidenti. In questa recensione cercheremo di capire cosa è meglio: un tablet o uno smartphone. Inoltre, non compareremo i migliori smartphone con i tablet peggiori o migliori e viceversa. Il nostro compito è determinare: per quali scopi è preferibile utilizzare un tablet e per quale smartphone?
Qual è la differenza tra uno smartphone e un tablet?
smartphone - questo è, prima di tutto, un telefono cellulare e poi un computer tascabile con vari software.
bordosenza entrare nei dettagli della sua differenziazione per tipo, è prima un computer portatile, quindi un mezzo di comunicazione.
La differenza nel design del tablet e dello smartphone
Foto: systemseti.com
Visualizza diagonale
La prima cosa che attira l'attenzione è la differenza di dimensioni dello schermo. Lo smartphone medio ha uno schermo fino a 5 pollici, il tablet inizia a contare il suo pollice, che, a proposito, è 2,54 cm, da 7, e la dimensione migliore è 9,7 "- 10,1".
Tipo di matrice
Le compresse utilizzano tre tipi base di matrici: TN + film, IPS / PLS / PVA / MVA e AMOLED.
Negli smartphone: AMOLED, Super AMOLED, IPS.
Risoluzione dello schermo
La diagonale del display è direttamente correlata alla risoluzione della matrice, determinata dal numero di pixel in orizzontale e verticale. Il valore medio per gli smartphone è 960 * 540, per tablet - 1280 * 800. Se confrontiamo i modelli principali, la risoluzione su smartphone e tablet è fino a WQHD (2560x1440), ma per uno schermo di circa 5,6 pollici, questa risoluzione è troppo grande e non confortevole per gli occhi.
La parte hardware
I processori in entrambi i tablet e smartphone utilizzano un numero sufficiente di core produttivi e abbastanza pochi, sebbene ciò non rifletta sempre la vera velocità. Sicuramente non voglio dire che l'hardware dei tablet è molto più alto, ma piuttosto c'è un leggero vantaggio nelle prestazioni del processore grafico, più RAM e memoria interna, oltre al supporto per schede microSD più grandi.
Sistema operativo
I tablet utilizzano principalmente tre tipi di SO:
- Android 4.x,
- Apple iOS,
- Windows 8.x.
Gli smartphone utilizzano gli stessi diffusi sistemi operativi (non tengono conto dei sistemi operativi come BlackBerry OS, BADA e altri), solo le versioni più recenti vengono installate abbastanza spesso, il che limita la capacità del sistema operativo di lavorare con processori multi-core.
Tecnologia wireless
Qui non ci sono praticamente differenze. Sia Wi-fi, Bluetooth e navigazione GPS sono a bordo di smartphone e tablet.
GSM e 3G
Negli smartphone, sia GSM che 3G sono installati di default. Nei tablet, questi moduli sono un'opzione separata.
macchina fotografica
La qualità dell'ottica negli smartphone supera in modo significativo la qualità delle fotocamere installate nei tablet. Le fotocamere da 8 megapixel incorporate negli smartphone consentono di ottenere buone foto e realizzare video decenti. Nei tablet, tuttavia, è più probabile che le telecamere abbiano un livello iniziale, il che non consente di ottenere fotografie di qualità persino soddisfacente.
batteria
Uno schermo più grande e un processore più efficiente richiedono un maggiore consumo di energia, quindi la batteria dei tablet ha una velocità e una capacità di funzionamento più elevate. Negli smartphone, la capacità della batteria è inferiore, il che, con il suo uso attivo come computer portatile, porta alla necessità di ricariche frequenti.
Cosa c'è di meglio - un tablet o uno smartphone?
Sulla base delle caratteristiche del design dei nostri gadget elettronici, cercheremo di capire dove è meglio usare un tablet e dove è uno smartphone.
Foto: static.beeline.ru
Comunicazioni mobili
Per le comunicazioni mobili, uno smartphone è molto più adatto di un tablet.Lo smartphone è appositamente progettato per la telefonia mobile. Certo, a volte è possibile sfruttare il tablet per le conversazioni telefoniche, ma tenere un dispositivo massiccio vicino all'orecchio non è molto comodo, e anche l'utilizzo di un auricolare wireless non semplificherà l'attività, dal momento che non si riporterà il tablet in tasca.
Reti sociali
Per comunicare sui social network, il tablet è più conveniente di uno smartphone. Qui, le dimensioni e la risoluzione dello schermo sono importanti, perché è molto più comodo leggere e corrispondere con il display più grande e utilizzare l'impressionante tastiera su schermo. Lo smartphone ha anche installato una versione troncata dei widget di social network a causa delle ridotte dimensioni del display.
Navigare in internet
Il tipo di browser nei tablet è quasi lo stesso installato su un personal computer o laptop. Le informazioni sullo schermo del tablet si adattano molto più che sullo schermo dello smartphone. Pertanto, "camminare su Internet" è molto più bello sul tablet.
Lavora in più programmi contemporaneamente
Le dimensioni dello schermo più grandi danno priorità al tablet rispetto allo smartphone nel lavorare con i programmi in esecuzione, più precisamente, rende più facile passare da uno all'altro.
Foto e video
Per foto e video, uno smartphone è migliore di un tablet, perché la qualità delle sue ottiche supera quella dei tablet.
Foto: android.mobile-review.com
Guarda video e foto
Se una foto-matrice di smartphone di qualità migliore consente di produrre foto e video di qualità, anche le stesse foto e i video clip sono decisamente migliori su uno schermo tablet molto più grande e di alta qualità, per non parlare dei contenuti HD e della TV interattiva.
Foto: static.migom.by
Lavora con i documenti
Il software proposto per lavorare con documenti su smartphone e tablet, è focalizzato su hardware più potente, caricando correttamente tutti i core del processore. Pertanto, il tablet qui presenta un notevole vantaggio, integrato di nuovo con un ampio display.
gioco
Se decidi di giocare con i giochi grafici, un processore più potente e una dimensione dello schermo più grande sicuramente avvantaggeranno il tablet. Particolarmente importante per i giochi in cui i piccoli dettagli sono decisivi nel gioco.
servizi
Investimenti finanziari iniziali
Paradossalmente, ma il costo medio del tablet è ancora inferiore allo stesso smartphone medio. Molto probabilmente, questo è dovuto al fatto che le persone sono alla ricerca di compattezza, e un telefono cellulare è necessario a portata di mano molto più spesso di un tablet, in particolare un "tablet" può essere sostituito con un personal computer, laptop o netbook esistente.
Sostituzione della batteria
Sostituire la batteria in uno smartphone è un gioco da ragazzi, anche per un bambino. Compra una nuova batteria, apri il copri-chiodo, estrai il vecchio e ne metti uno nuovo. Di più e il costo di una nuova batteria non colpisce duramente. Un'altra cosa è la sostituzione della batteria nel tablet PC. Se l'esperienza non è sufficiente, non puoi fare a meno di uno specialista. Inoltre, il costo di una nuova batteria per il tablet costerà una somma ordinata.
Riparazione display
Se lo schermo si è schiantato, allora è sgradevole e persino disastroso per entrambi i gadget. Teoricamente, la probabilità di rompere lo schermo del tablet è più alta, a causa della sua finezza e delle sue dimensioni impressionanti. Dovrai cambiare con uno specialista e il prezzo, ovviamente, è più alto per la riparazione del display del tablet. Tieni presente questo compresse più economiche originariamente "usa e getta" e non può essere riparato (non possono essere smontati).
risultati
Quindi: tablet è meglio di uno smartphone per:
- guardare video, foto, computer grafica;
- leggere libri elettronici;
- lavorare con documenti di grandi dimensioni;
- passatempo nei giochi;
- navigare comodamente in Internet;
- lavorare con mappe, percorsi;
- e altre applicazioni software.
Il tablet è un'alternativa a un laptop o netbook, vincendo di fronte a loro in massa e dimensioni.È perfetto come dispositivo leggero e compatto per mostrare presentazioni in stanze che non sono attrezzate per questo, piacevole visione di contenuti multimediali durante lunghi viaggi e voli.
Lo smartphone è:
- primo telefono cellulare, sms e mms-messenger;
- foto e videocamera decenti a portata di mano;
- e solo allora significa per multimedia e navigare in Internet.
Ma il vantaggio di uno smartphone su un tablet in termini di compattezza e facilità di utilizzo è fuori dubbio.
Cosa è meglio comprare: un tablet o uno smartphone?
Foto: www.blogcdn.com
Se sei una persona ultramoderna che ama la mobilità, la compattezza, le prestazioni, la velocità, i contenuti multimediali e vuole essere sempre alla moda, la presenza di uno smartphone e di un tablet sarebbe l'opzione ideale. Quindi decidi tu stesso, o meglio, questi gadget elettronici ti diranno quando e quale dispositivo è più facile, più conveniente e più corretto da usare.
Buon shopping!