feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

10 macchine più popolari del 2017

Barometro di fama mondiale "auto popolari"

10 macchine più popolari del 2017

La popolarità dell'auto si esprime non tanto nel numero di modelli venduti, nel marchio promosso, nella pubblicità chic, come nel cuore della gente. Questo amore è composto da molti componenti, come il prezzo dell'auto, le sue attrezzature, l'esterno, l'interno, l'affidabilità, la qualità, la sicurezza, la maneggevolezza, la manutenibilità, il periodo di garanzia, il costo dell'operazione. Il rapporto tra questi parametri e in definitiva dà alla gente la popolarità dell'auto, e non come un lusso, ma come mezzo di trasporto.

Il mercato automobilistico domestico sta lentamente ma sicuramente affrontando gli effetti della crisi: il numero di nuove vendite di auto nel paese continua a crescere costantemente. E nella parte superiore dell '"amore della gente" ci si aspettava che le aziende fossero note per i loro modelli di budget: la maggior parte degli acquirenti è costretta a scegliere una nuova auto con finanze limitate. Ecco perché il leader indiscusso di settembre rimane AvtoVAZ, venduto da gennaio di quest'anno, il maggior numero di auto.

Tuttavia, l'esempio di AvtoVAZ è indicativo del fatto che, nonostante le vendite più elevate nel paese nel suo insieme, il primo posto su un particolare modello è stato preso Kia - La concorrenza nel segmento di bilancio è molto acuta ora ed è molto difficile attrarre solo per il prezzo. Se prendiamo in considerazione non solo le vendite, ma anche le dinamiche del loro cambiamento, allora l'immagine della lotta nel mercato dei passeggeri diventa più interessante: se Kia Rio non solo detiene il palmo, ma mostra anche un aumento delle vendite del 18% rispetto allo scorso anno, allora L'eterna rivale e co-piattaforma Hyundai Solaris è passata da 1 a 4 posti con un calo delle vendite del 20%.

1 ° posto - KIA Rio

Sopravvissuto a un altro restyling (17 anni - non uno scherzo), quest'anno l'auto ha vinto il titolo di leader delle vendite russe. Infatti, i coreani sono riusciti a trovare la migliore soluzione per l'acquirente russo - ad un prezzo che è abbastanza accettabile per gli standard post-crisi, all'acquirente vengono offerti sia assemblaggi di alta qualità, sia pacchetti ben scelti di "motor-transmission" e design moderno. Per gli acquirenti è anche importante che Kia abbia una strategia ben ponderata per il mercato dei pezzi di ricambio originali: le parti in movimento, ad esempio, le sospensioni sono poco diverse da quelle economiche non originali al prezzo, e talvolta persino più economiche. Dato che Rio può essere riparato in modo indipendente, il costo di possedere un'auto diventa attraente.

L'acquirente riceve anche una seria serie di "helper" elettronici che incidono positivamente sulla sicurezza: nella configurazione superiore, oltre agli airbag e all'ABS già noti, ci sono sistemi di stabilità, avvertimento della frenata di emergenza e così via. La macchina andrà bene a quelli che vogliono guidare più veloce: un motore di 1,6 litri di 123 cavalli, combinato con una "meccanica" a sei velocità, permette al Kia Rio di iniziare abbastanza velocemente dal suo posto, e c'è una riserva per le manovre sotto il pedale del gas.

Per quanto riguarda la cabina, è abbastanza accettabile per il comfort, e la sua attrezzatura non si riferisce ai duemila anni. E questo è importante - uno dei bestseller del mercato, Renault Logan, un tempo ha cercato di prendere il cliente solo con il prezzo e la leggendaria indistruttibilità, ma lo stile del design nei giovani ... come dirlo più piano ... ancora perso.

Novembre 2017 promette di accrescere l'interesse per una famosa automobile, sostenendo la tendenza a creare modelli "near-regionali" di berline urbane, Kia ha annunciato l'inizio delle vendite della Rio X-Line - una berlina rialzata in un kit corpo corrispondente.

2 posto - Lada Granta

"Grant" mantiene vendite quasi stabili, che quest'anno, nello stesso periodo del passato, la differenza nel numero di auto vendute era solo del 6,4%.Tuttavia, se l'anno scorso 63 mila vetture vendute da gennaio a settembre avrebbero reso Grant l'auto più venduta dell'anno (ma a dicembre Solaris era ancora in testa), quest'anno il distacco da Rio era già di 10mila: i compratori sono pronti a dare grandi somme per le auto con le migliori attrezzature, per non parlare degli odiatori di principio di AvtoVAZ, che chiamano questo modello proprio come il "Immigrant's Dream". Vale la pena Lada Granta da 370 mila rubli.

L'auto è stata originariamente creata come la più economica, in modo che il livello di equipaggiamento non possa colpire. Nella lista dei motori, l'otturatore da 1,6 litri, che è familiare a tutti, continua ad essere dolorosamente doloroso - anche nel 2011, ha aggiunto al potere a causa del serio sollievo del gruppo biella-pistone, ma le radici del G8 sovietico sono ancora visibili da lontano. Inoltre, se gli "otto" con una rottura della cinghia di distribuzione della valvola non sono piegati, la revisione del CPG ora ti costringe a dare un'occhiata più da vicino alle cinghie sostitutive - ora il pistone è garantito per incontrare le valvole. Secondo la tradizione VAZ, l'auto ha anche una versione "Sport", se si può chiamare una macchina con 114 CV. sotto il cofano.

La scelta delle trasmissioni, tuttavia, non è male - non è solo un "cinque-velocità" meccanico, ma anche un automatico (ahimè, quattro passi) e persino un "robot". Tuttavia, sono le versioni con i "meccanici" più popolari - sono entrambi più economici e affidabili, soprattutto perché la mitragliatrice giapponese Jatco ha già superato trent'anni di costruzione.

Il set di sistemi di sicurezza è tradizionale: fino a due airbag, ABS. Inoltre, l'ultimo "Grant" è necessario come l'aria - in caso di frenata brusca, una macchina leggera tende ad andare di traverso, mantenendo una traiettoria per un pilota inesperto è molto difficile.

3 ° posto - Lada Vesta

Avendo vissuto sul mercato per due anni, "Vesta" è diventato molto popolare - pur mantenendo un prezzo accessibile, ha un design molto più piacevole rispetto ai precedenti "lavori" dell'impianto. Allo stesso tempo, la collaborazione con la Renault-Nissan ha portato non solo un aspetto decente, ma anche una considerevole quota di componenti presi in prestito: sebbene la Vesta sia equipaggiata esclusivamente con motori domestici, la trasmissione, lo sterzo e i freni sono già ben noti alle vetture Renault.

Anche il set di opzioni di sicurezza è abbastanza buono: già nella configurazione di base, oltre al consueto ABS, viene utilizzato il sistema di stabilità del cambio, il controllo dell'avviamento in aumento. Non solo l'airbag del passeggero anteriore, ma anche gli airbag laterali appaiono più ricchi - non c'è da meravigliarsi che, in base ai risultati dei crash test, l'idea di AvtoVAZ ha mostrato un solido 4 punti, che non è male di per sé per il segmento di budget, e doppiamente per l'impianto Togliatti. Vale la pena "Vesta" da 567.000 rubli.

In termini di design degli interni e qualità degli elementi di montaggio, la Vesta non sembra un brutto anatroccolo sullo sfondo dei concorrenti: sebbene il "X-design" aziendale, che si riflette nell'abitacolo, non sia apprezzato da tutti, rispetto al "Priore", che "Vesta" ha cambiato sul nastro trasportatore, un enorme passo avanti. Una moderna unità multimediale, il climatizzatore automatico è già una buona offerta per il budget. Ma sicuramente il punto forte di Vesta è la sospensione: mentre le auto straniere sono adattate alla Russia nel migliore dei casi, tutto qui è stato progettato originariamente per le nostre strade. Quindi, con una buona controllabilità, "Vesta" continua a non scuotere l'anima da quelle che sono considerate strade per qualche motivo, e dopo Kia Rio ci si sente particolarmente bene.

4 ° posto - Hyundai Solaris

Il parente più prossimo di Kia Rio quest'anno è diventato il leader dell'anti-rating delle vendite: mentre per altri modelli con una diminuzione della domanda, la sua percentuale è di pochi punti, Solaris ha fallito fino a 20 - se l'anno scorso gennaio-settembre hanno venduto 66 mila auto, quindi quest'anno solo 53 mila.

Ed è stato quest'anno che sono iniziate le vendite della versione rinnovata, che, in teoria, avrebbe dovuto sostenere la domanda. L'auto non solo si è rinnovata esternamente, ma è diventata anche più sicura: secondo il metodo ARCAP, ha ricevuto 16 punti su 16, superando tutti gli altri concorrenti.Significativamente, Solaris nel primo corpo ha ricevuto una volta quasi la metà del punteggio.

Ma, ahimè, l'aggiornamento non ha aiutato Solaris - al prezzo non è affatto l'opzione migliore, il pacchetto base costa già 624.900 rubli. Per fare un confronto: "Vesta" e "Grant" con lo stesso motore sono molto più economici, qui al prezzo della "base" coreana puoi prendere un set più ricco. Se prendiamo "Solaris" nella configurazione principale, il suo prezzo sarà superiore a un milione - e qui ci sono già concorrenti molto più eminenti.

Non ci sono grandi lamentele riguardo al design degli interni: è fatto a buon mercato, ma con cura, e solo il volante multifunzione di nuova concezione scorre notevolmente nelle mani. Ciò che esattamente poche persone amano - questa è una velenosa retroilluminazione blu di tutto ciò che è possibile, nel crepuscolo che consuma visibilmente gli occhi. Sembra essere un po 'strano, ma le vendite sono fatte di queste sciocchezze.

5 ° posto - Hyundai Creta

La domanda di crossover sta crescendo di anno in anno, e questo ha permesso a Creta di girare molto bene: dopo aver venduto solo 8.000 vetture da gennaio a settembre dello scorso anno, quest'anno Hyundai ha già venduto 37mila, la crescita delle vendite è stata di oltre il 330 percento!

In effetti, Creta è risultata piuttosto interessante. Già nella "base" viene utilizzato un motore da 123 CV, nella versione superiore - 150 CV. Quindi anche con la perdita dell'intera dinamica di guida e della massima velocità non sono male. Nel ciclo combinato, la macchina si adatta a 7-8 litri di consumo, a seconda del tipo di motore e della trasmissione.

Le capacità fuoristradistiche sono piuttosto serie (ovviamente, per gli standard di crossover), ma 190 mm di gioco e sbalzi corti spesso aiutano anche senza trazione integrale. Tuttavia, le versioni a trazione integrale sono più interessanti perché hanno sostituito la sospensione posteriore semi-dipendente con una indipendente: la maneggevolezza di queste versioni di Kreta è sensibilmente migliore e la sospensione stessa è più confortevole. Tuttavia, prima che la Renault, che ha avuto il tempo di crossover sulle sospensioni crossover prima su Duster, e poi abbia trasferito la decisione su Kaptur, Hyundai è lontano dal livello di comfort: sull'asfalto, anche la sospensione Creta enfatizza i difetti del manto stradale.

La trasmissione e il motore non sono del tutto logicamente sintonizzati - sì, le reazioni brusche al gas pressante sono piacevoli in città sull'asfalto, ma stanno iniziando a filtrare su una pista innevata: è più difficile uscire che su auto concorrenti. Ma questo è giustificato dalle dimensioni della cabina: se ricordi lo stesso Duster, allora il Creta sarà molto più spazioso, sia in lunghezza che in larghezza.

Prezzo Hyundai Creta - da 880.000 rubli.

6 ° posto - Volkswagen Polo

Se i primi cinque leader di vendita sono il frutto del ventunesimo secolo, allora Polo tra loro può essere considerato un vero "vecchio": la storia di questo modello è iniziata 40 anni fa. Le risorse della generazione moderna hanno sia un nome solido che una buona attrezzatura, compresa l'ottica a testa bi-xeno a tempo pieno con la funzione di illuminare l'area di svolta, che si attiva automaticamente quando lo sterzo inizia a muoversi, se gli indicatori di direzione sono accesi. Nel design del Polo non ci sono note così urlanti che i coreani amano peccare - è una cosa seria, e per qualcuno è anche un po 'noioso. Ma, a differenza dei concorrenti, che nei livelli di allestimento superiori costano già oltre un milione, Polo conserva il titolo di una macchina economica: nella "top" costerà poco più di 800 mila rubli.

La dinamica dell'auto non colpisce né il motore base da 90 cavalli né i 110 cavalli più potenti. Ciò è particolarmente evidente con una trasmissione automatica, liscia e non percepibile durante il funzionamento, ma notevolmente soggetta a uno stile di guida misurato.

I marketer Volkswagen hanno chiaramente contato su una generazione più avanzata rispetto ai creatori di Kia Rio o Lada Vesta. Ciò ha influito anche sulle vendite - Rio non ha venduto solo il doppio, le vendite di Polo hanno sofferto anche rispetto allo scorso anno.

7 ° posto - Renault Duster

Le vendite di spolverini in Russia sono diminuite più seriamente rispetto a Polo: qui il calo era già del 7,3%, e questo non è inferiore a quasi 3000 auto. Il restyling, in Russia, come sempre, anche in ritardo (anche in Ucraina, la linea del modello Renault è stata aggiornata in precedenza) non ha migliorato la domanda di un'auto che una volta era stata acquistata dai concessionari: nonostante Duster ricevesse una sdoganata, conservava ancora tutti i segni del buon vecchio salone. Logan. " Se ricordiamo la "serie limitata" Dakar Edition, allora inizia anche a divertire - la frizione elettromagnetica che collega la trazione posteriore, il "Duster" è tradizionalmente soggetto a surriscaldamento sotto carico, quindi l'assalto alla Dakar non è chiaramente degno di essere pensato.

Tuttavia, il "Duster" rimane l'auto Renault più venduta in Russia - qualunque cosa si possa dire, è una delle auto a trazione integrale più economiche del paese, e allo stesso tempo la sua affidabilità non è molto migliore di quella dei SUV domestici. Un tempo, l'autore doveva incontrarsi anche con un'auto il cui proprietario guidava una settimana con una lampada a pressione a olio in fiamme: anche se questa unità a benzina era rumorosa più rumorosa di un motore diesel, continuava a funzionare.

I prezzi per "Duster" partono da 640.000 rubli.

Come un "Duster" SUV è molto specifico - non ha nessun blocco "di ferro", o un numero basso. Tuttavia, il corto prima non male sostituisce quello inferiore (nella prima città praticamente è praticamente inutile) e il sistema ABS ha imparato a rallentare in modo selettivo le ruote posteriori, caricando il differenziale e costringendolo a trasferire la coppia in modo più uniforme. È meglio non andare nel fango con il "automatico" - ci sono solo quattro programmi, il primo dei quali è troppo lungo.

Un importante vantaggio del "Duster" è la presenza di un motore turbo diesel nella gamma di motori: non è solo economico, ma anche molto buono. Pertanto, nonostante l'elevato costo delle versioni diesel, hanno una buona domanda.

8 ° posto - Lada X-Ray

X-Ray ha dimostrato risultati eccellenti: la crescita delle vendite nell'ultimo anno è stata superiore all'80 percento. Un grande merito in questo è l'uso della piattaforma B0, che si è dimostrata nella Logan e in molte altre vetture. Quindi, acquistando X-Ray, non si può temere per la risorsa della sospensione, che, sebbene sia stata modernizzata, ha mantenuto le caratteristiche e perfettamente riconoscibili, e in alcune cose è diventata anche più affidabile (ad esempio, il progettista ha rifiutato di premere la palla nelle leve). In questo caso, l'auto, sebbene sia chiaramente simile alla nuova Renault Sandero Stepway, ha ancora il suo "volto", e piuttosto interessante.

L'auto è disponibile solo con unità di potenza domestiche, recentemente è stata interrotta la versione con motore Nissan da 110 cavalli. Sono disponibili solo due cambi - meccanica e un "robot", e finora non vengono in mente: se la trasmissione manuale quando si esegue a 100, 2 e 3 sincronizzatori di ingranaggi passano, allora con il "robot" non si dovrà solo cambiare la frizione più spesso, ma ogni secondo MOT è di adattare il punto di impostazione degli ufficiali.

Tale "umidità" non ha potuto che influenzare le vendite - in sintesi, i risultati dei raggi X per quest'anno sono molto vicini alla Toyota RAV4, che è molto più attraente in termini di equipaggiamento e comfort, e a Chevrolet Niva, che, per tutte le sue carenze, bypasserà X-Ray fuori dall'asfalto con facilità.

Il costo di Lada X-Ray è di 567.000 rubli.

9 ° posto - Toyota RAV 4

La linea RAV4 è presente sul mercato da più di 20 anni e, in modo caratteristico, la moda attuale per "under-crossover" lo ha influenzato: se l'auto era originariamente esclusivamente a trazione integrale, che è anche indicata nel nome, nella terza generazione è stata collegata in modo permanente e nel 2011 l'anno è apparso e la versione di azionamento della ruota davanti dell'auto.

Nella parte superiore delle vendite RAV4 rimane l'auto più costosa: il prezzo minimo della configurazione di base non ha raggiunto il mezzo milione di rubli. E per i soldi non comprare un disco completo - in questa incarnazione, l'auto ha solo la parte anteriore, non c'è scelta di motori: solo benzina da due litri con "meccanica" a 6 velocità. Per l'opportunità di guidare con la trazione integrale dovrà pagare 90 mila, ma è necessario considerare che la trasmissione in questo caso sarà variabile: una buona scelta per la città e l'autostrada, ma per spostarsi nel fango è ancora più calmo sulla "meccanica". Un'auto con un manuale e quattro ruote motrici non è più comprare meno di 171 milioni di rubli.

Tuttavia, il RAV4 rimane molto interessante nell'aspetto e moderno all'interno della vettura, quindi anche con la leggendaria affidabilità "Toyotovskaya". Il numero di sistemi elettronici è in grado di discutere con una classe superiore di automobili: in RAV4 è disponibile anche il sistema di riconoscimento di segnaletica stradale e segnaletica orizzontale.Nonostante l'interiore futuristico, la posizione dei controlli non causa problemi, tranne il pulsante ESP che è stato alzato: lo stai cercando alla tua abitualmente a sinistra del volante, accanto al pulsante di controllo della guida.

10 posto - Chevrolet NIVA

Il SUV più economico e allo stesso tempo "onesto" del mercato russo continua ad essere in cima alle vendite. Guidando le sue radici dal buon vecchio Niva, la Shniva ha mantenuto un singolo motore con una capacità di 1,7 litri, agganciato con un cambio manuale con un numero ridotto, e la trazione integrale ha un blocco del differenziale centrale meccanico. Pertanto, nonostante l'odore del naftalene e il design francamente insapore, noti problemi di qualità costruttiva, scarsa dotazione, Chevrolet Niva conserva la sua popolarità tra coloro che hanno solo bisogno di una pervietà. La presenza del boccaglio nella lista delle opzioni suggerisce: non è necessario installarlo da soli, avendo problemi con la polizia stradale a causa di cambiamenti nel design dell'auto.

In questo caso, anche un motore obsoleto, che è stato in qualche modo portato a econormo moderno, ha i suoi vantaggi: è perfettamente familiare ai riparatori, e molti proprietari di Shniv fanno abbastanza bene con la propria manutenzione e riparazione. Quindi per mezzo milione nella configurazione più giovane è una scelta piuttosto interessante per coloro che devono spesso uscire dall'asfalto.

Se lo si desidera, l'auto può essere leggermente aggiornata: nella configurazione top-end, la LE + Chevrolet Niva riceve airbag con pretensionatore della cintura, ABS, equipaggiamento elettrico, un sedile di guida aggiornato con supporto lombare regolabile e altezza. È vero, una macchina del genere costerà 700 mila rubli.

risultati

La tendenza naturale del mercato russo è un forte interesse per le auto più versatili: nelle migliori vendite di quest'anno, quasi la metà delle auto è equipaggiata con trazione integrale e non ci sono solo crossover, ma anche auto con capacità fuoristrada pronunciate. E, naturalmente, le auto più popolari sono le più popolari: nella quantità di vendite di tutti i modelli, VAZ e le preoccupazioni coreane stanno guidando, con la Renault alle calcagna. Tuttavia, data la somiglianza dei prezzi, l'appassionato di auto russo preferisce ancora marche più eminenti - l'esempio di Volkswagen e Toyota lo indica chiaramente.

Ma la cosa più importante è che la tendenza al rialzo della domanda si è chiaramente manifestata - se, rispetto al 2015, tutti i leader del 2016 hanno perso vendite, ora stanno mostrando una crescita. Anche le preferenze sono cambiate: l'esempio di Solaris è particolarmente indicativo. AvtoVAZ ha anche rafforzato abbastanza bene la sua posizione: Granta e Vesta hanno goduto di una popolarità stabile, e X-Ray è stato in grado di spostare la Chevrolet Niva dall'ottavo posto.

Nessuna fortuna ancora Renault - precedentemente uno dei bestseller Logan ha lasciato la top 10, è sceso di un gradino "Duster". In una certa misura, la compagnia è stata salvata da Kaptur, che ha aggiunto la sua quota al totale delle vendite (11 ° posto quest'anno), ma finora non c'è nulla da opporre ai coreani e ai VAZ ai francesi. Anche se, se ti ricordi chi è ora il vero proprietario del VAZ ...

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie