feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale case del computer

Dove equipaggiare tutti gli accessori per computer?

Scelta competente del case del computer

Indice
  1. Fattore di forma
  2. Materiale del corpo
  3. Unità di potenza
  4. Sistema di raffreddamento
  5. Altre specifiche abitative
  6. Produttori popolari

Il case del computer è un paradiso per la scheda madre, il processore, la scheda video, l'unità ottica e molti altri componenti. Inizialmente, una persona che colleziona un computer può avere l'impressione che i casi differiscano l'uno dall'altro solo nel numero di connettori e compartimenti interni. Ma questo non è completamente vero! Questo articolo ti mostrerà che il telaio può essere realizzato in un determinato fattore di forma, può avere uno o un altro numero di ventole, e anche i compartimenti sono così misteriosi che non tutti i proprietari di computer esperti lo comprenderanno.

Fattore di forma

È necessario aver visto un numero di casi più di una volta (sono anche chiamati casi) sugli scaffali dei negozi. In questo caso, avresti dovuto notare che differiscono per dimensioni. Il fattore di forma determina quale scheda madre si adatta in questo caso. Ecco perché quando si monta un computer si consiglia di iniziare con l'acquisto del caso. Sebbene nessuno si preoccupi di raccogliere un nuovo caso per una scheda madre esistente, non sarà così conveniente.

I più comuni sono i seguenti fattori di forma (in ordine di dimensioni crescenti):

  • Mini-ITX
  • Micro-ATX
  • ATX
  • EATX
  • XL-ATX


Qui sotto puoi vedere una tabella che indica quali schede madri sono supportate da questo o quel fattore di forma.

Tipo di corpo

Dimensioni di ingombro del pannello, mm

Mini-ITX

170x170

Micro-ATX

244x225

ATX

305x244

EATX

305x330

XL-ATX

345x262

Le custodie per giochi Tower sono popolari tra i giocatori. Sono leggermente più alti, ma la profondità è mantenuta all'incirca uguale. Questo tipo include i seguenti fattori di forma:

  • SFF
  • Mini torre
  • Torre centrale
  • Grande torre

Gli involucri più comuni sono quelli che hanno una dimensione ATX. Di solito vengono consegnati senza un alimentatore integrato, offrendo all'utente la completa libertà di azione.


Materiale del corpo

Un parametro molto importante che influenza il rumore prodotto dal raffreddatore, dall'alimentatore e dal sistema di raffreddamento della scheda video. I modelli a basso budget sono realizzati in acciaio sottile, con questo può essere chiaramente visibile gioco e fessure. Tutto ciò contribuisce all'emergere di vibrazioni e rumore. In questi casi, lo spessore delle pareti in genere non supera 0,5 mm, il che non può essere considerato il parametro ottimale.

Casi leggermente più costosi sono fatti di metallo più spesso. Se lo spessore della parete varia da 0,5 a 1 mm, non si può avere paura che il rumore possa fuoriuscire dal corpo in grandi volumi. Ma sii preparato al fatto che il corpo sarà pesante. In particolare, la ragazza fragile non sarà in grado di trascinarlo a casa, dovrà usare un taxi.

Bene, i modelli di punta sono realizzati in acciaio speciale SECC, che differisce dalla solita presenza di un rivestimento di zincatura elettrolitica. Lo spessore delle pareti in questi casi potrebbe essere anche maggiore. Un caso del genere può facilmente pesare più di 12 kg, il che complica notevolmente il suo trasporto. Ma un tale modello, se lascia scoppiare il rumore, allora solo in un volume minimo. E su tutte le vibrazioni dovrebbe essere dimenticato.

Devi capire che non tutto il corpo è fatto di metallo. Ogni modello è dotato di una o più quantità di elementi in plastica. Di solito è in loro che i fori sono fatti per connettori diversi. Realizzato in plastica e chiusure nei vani interni con cui sono unità fisse.

Unità di potenza

Alcuni produttori di computer sono alla ricerca di un involucro con un alimentatore integrato. Ma in realtà, vale la pena farlo solo quando si sceglie un caso non standard con dimensioni minime. In altri casi, è meglio provare ad acquistare un alimentatore separato: sarà sicuramente più potente e più durevole.Dopo tutto, il produttore del case non sa quali componenti si intende utilizzare. E non dimenticare che abbiamo scritto un articolo a parte sulla scelta dell'alimentazione elettrica.


Sistema di raffreddamento

In molti casi, il case del computer viene spedito senza alcun fan. L'unica eccezione è il muro di fondo, dove deve essere presente lo "spinner". Ma ogni caso ha un certo numero di posti per i fan. E questo è importante, perché quando si installano componenti potenti è necessario un adeguato apporto di aria fresca, non ancora riscaldata dal processore o dall'alimentazione. Se hai intenzione di continuare ad aggiornare il computer, i posti per i fan dovrebbero essere almeno tre.

Altre specifiche abitative

  • Il posizionamento dell'alimentatore dovrebbe essere inferiore. Questa è l'opzione perfetta. Ma i vecchi alimentatori per questo non vengono calcolati - a volte la lunghezza dei loro cavi non è sufficiente per connettersi al connettore corrispondente sulla scheda madre.
  • Il numero di compartimenti è un parametro altrettanto importante se si dispone di un numero elevato di componenti. Gli scomparti possono essere progettati per dispositivi da 2,5, 3,5 e 5,25 pollici. Può essere unità, unità ottiche e altri componenti.
  • I connettori sulla parete frontale dovrebbero includere un'uscita per cuffie, ingresso per microfono e almeno un paio di porte USB. È auspicabile che questi ultimi soddisfino le specifiche ad alta velocità di USB 3.0.
  • La riparazione dei dischi rigidi può essere avvitata e senza viti. In quest'ultimo caso, vengono utilizzati chiavistelli di plastica. E, naturalmente, questo metodo di attaccamento è molto più conveniente.
  • Il cablaggio viene solitamente eseguito all'interno dell'intero cabinet. Ma alcuni modelli offrono una guarnizione sotto la parete posteriore. Questo è vero per gli edifici con una finestra di vetro su una delle pareti laterali.
  • E alcuni casi hanno un taglio nell'area del dissipatore della CPU. Ciò consente di non pensare alle dimensioni del sistema di raffreddamento, adattarsi a qualsiasi altro.

Produttori popolari

Nei negozi DNS Puoi trovare gli stessi casi di computer. Vale la pena considerare il loro acquisto solo come ultima risorsa: si tratta di prodotti tipici cinesi. Puoi essere sicuro che il caso DEXP, AeroCool, CaseCom, CoolerMaster, corsaro, DeepCool, GIGABYTE, GMC, InWin o Zalman ti durerà ancora a lungo. Bene, un vero successo tra i giocatori sono i prodotti Thermaltake. I casi di dimensioni non standard vengono prodotti più attivamente. Design frattale. I loro prodotti sono ideali per creare un PC da ufficio o un mini server con contenuti multimediali a bordo.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie