feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale processore del computer

La CPU non è un concorrente

Scelta competente del processore del computer

Indice
  1. Principali criteri di selezione
  2. Altre caratteristiche del processore
  3. Produttori popolari
  4. Sii attento!

La base del lavoro di ogni processore è l'aggiunta e la sottrazione hardware dei numeri rappresentati in forma binaria. Per la comprensione più comune, consiste in un'unità logica aritmetica in cui vengono eseguite le operazioni indicate, oltre a un numero di circuiti di controllo e elementi di memorizzazione. Grazie agli sforzi degli sviluppatori volti al miglioramento continuo dei processori e ad aumentare le loro prestazioni, la struttura reale della CPU è molto più complicata. Se non si tiene conto dell'architettura RISC, i produttori seguono il percorso dell'utilizzo di unità di elaborazione delle informazioni specializzate. Gli esempi includono la famiglia di set di istruzioni SSE per la parallelizzazione del processo di computazione o l'espansione del set di istruzioni AVX per supportare la codifica video hardware ad alta risoluzione.

Dal punto di vista di un utente ordinario, il processore è un chip di grandi dimensioni progettato per controllare un computer. Sfortunatamente, le loro diverse generazioni sono incompatibili tra loro per una varietà di indicatori, quindi quando scegli la prossima CPU, ci sono alcune cose da considerare.

Principali criteri di selezione

Il criterio principale per la selezione, ovviamente, lo è piattaforma. In senso lato, si tratta di un'implementazione hardware dell'intero sistema di elaborazione e, in senso stretto, un insieme di un processore con una specifica microarchitettura interna e un corrispondente set di logica di sistema saldato sulla scheda madre. Delle piattaforme attualmente rilevanti di Intel, due meritano attenzione:

  • LGA1150 per la famiglia Haswell aggiornata;
  • LGA2011 per l'architettura Ivy Bridge-E.

Il ciclo di vita della precedente generazione di Ivy Bridge e basato su questa piattaforma di microarchitettura LGA1155 sta volgendo al termine, sebbene possa ancora essere considerato nel caso di un aggiornamento del sistema esistente. La versione aggiornata di LGA2011-v3 su Haswell-E è promettente, ma ancora piuttosto costosa, non da ultimo a causa del passaggio alla memoria di un nuovo tipo di DDR4.

In AMD, la situazione è generalmente la stessa:

  • Lasciando la scena le famiglie di Richland e Trinity sotto la presa FM2;
  • Vishera AM3 + lineup;
  • Processori con microarchitettura Kaveri per FM2 +.

Sono stati annunciati nuovi sviluppi, ma non prima del 2016 aspettarsi che siano ampiamente disponibili.

La prossima cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie un processore è numero di core. Il criterio è abbastanza ambiguo, poiché in condizioni diverse le prestazioni della CPU saranno determinate non solo dal loro numero, ma anche dalla frequenza operativa, nonché dalla natura delle applicazioni in esecuzione. Per non parlare del fatto che gli otto core dei processori AMD sono solitamente inferiori ai quattro "sassi" di Intel, perché nella maggior parte dei casi dividono lo spazio totale della memoria interna in coppie. Va inoltre tenuto presente che una funzione della modalità Turbo Boost, che fornisce un aumento automatico della frequenza di clock entro certi limiti, è la disconnessione alternata dei core quando cresce oltre determinati valori di soglia, quindi il loro numero "regolare" non sempre funziona in modo produttivo. Ne consegue dai compiti che prevarranno sul computer:

  • Per i sistemi di gioco di fascia bassa e la maggior parte dei PC per ufficio, i processori Intel a 2 core o le CPU AMD a 4 core saranno sufficienti;
  • Le potenti workstation che non gestiscono l'elaborazione multimediale regolare e la maggior parte delle macchine da gioco necessitano di processori a 4 core della famiglia Core i5;
  • Ha senso costruire sistemi di gioco di fascia alta sulla base di processori Core i7 a sei core;
  • Le workstation specializzate per la modellazione 3D professionale, l'editing video ad alta definizione e altre attività ad alta intensità di risorse richiedono le soluzioni multi-threaded più produttive. I processori di punta di 8 core di entrambe le società saranno appropriati qui.

Quando si seleziona una CPU per sistemi con un carico prevalentemente a thread singolo (generato anche dalla maggior parte dei giochi), il loro frequenza di clock. Ultimo ma non meno importante, il ritardo di AMD nel segmento dei processori di gioco ad alte prestazioni è causato da valori limite più modesti di questo indicatore, e valori comparabili sono raggiunti solo a causa di un significativo aumento del consumo di energia. Se si prevede di eseguire l'overclock in modalità manuale, sarà necessario cercare revisioni di diversi modelli e analizzare il rispettivo potenziale. In caso contrario, il riferimento potrebbe essere la frequenza operativa massima raggiunta dal processore quando Turbo Boost è attivo. Va notato che l'overclocking aggiuntivo non è sempre possibile, e anche i chip più promettenti hanno un potenziale piuttosto modesto. Inoltre, non dimenticare che per overclockare la funzione Turbo Boost dovrebbe supportare la scheda madre.


Foto: www.oszone.net

Altre caratteristiche del processore

  • Grafica integrata consente di fare a meno di una scheda video discreta durante l'assemblaggio del sistema. Questo è principalmente vero per macchine da ufficio e centri di intrattenimento. Le precedenti serie di acceleratori grafici integrati HD Graphics, GT * e Radeon HD possono essere considerate le schede iniziali e di fascia medio-bassa del segmento di gioco, ma il giocatore esigente non sarà soddisfatto delle sue capacità. È impossibile ignorare l'idea dei processori ibridi (APU), attivamente promossa da AMD, il cui sottosistema grafico è in grado di eseguire parte di calcoli non grafici. Da questo punto di vista, l'atteggiamento verso soluzioni integrate cambia leggermente.
  • sbloccato fattore È teoricamente la leva principale per accelerare il processore. Aumentandolo nel BIOS, per i singoli modelli è possibile aumentare significativamente la frequenza di clock rispetto al valore nominale. In ogni caso, questa situazione era al primo round di overclocking. Quindi, Intel ha iniziato a bloccare la possibilità di tale overclocking a livello hardware. Al momento, questa funzionalità del processore viene presentata come un bonus e un segno di stato di overclocking. In realtà, tenendo conto della grandezza della frequenza di base e del valore nominale del moltiplicatore, il suo cambiamento in un piccolo intervallo non dà un aumento speciale delle prestazioni, ma costa denaro. AMD è più fedele ai tentativi di accelerare il processore, ma l'effetto complessivo è paragonabile.
  • Al momento attuale impacco di calore è l'indicatore che divide in modo univoco i processori in modo molto vorace (e questo non è Intel) ed efficiente dal punto di vista energetico. I concorrenti diretti TDP differiscono quasi a volte e richiedono l'uso di potenti sistemi di raffreddamento e alimentatori per i prodotti AMD. Non c'è da meravigliarsi se molti modelli di questa azienda vengono senza dispositivi di raffreddamento regolari.
  • uso versione del controllerPCI-esprimere è importante se si intende utilizzare intensamente questo bus, ad esempio il funzionamento di una coppia di schede video in modalità x16 o un altro insieme di dispositivi con tale interfaccia che richiede un numero elevato di linee di comunicazione. Per i sistemi di gioco in casa con un solo acceleratore, così come per la stragrande maggioranza delle workstation e delle macchine da ufficio, questo parametro non è critico.
  • Cache di terzo livello e supporto tecnologico Hyper Threading. La dimensione del buffer L3 influisce direttamente sulle prestazioni complessive del processore di entrambe le società (più è, meglio è). La tecnologia Hyperthreading è un chip esclusivo di Intel e consente di dividere le istruzioni elaborate all'interno di un core in due thread ed eseguirli in parallelo. Il sistema operativo di tale processore è percepito come avente il doppio del numero di core.

Produttori popolari

In realtà, non c'è un particolare confronto tra i produttori. società AMD completamente ceduto Intel non solo il segmento di processore ad alte prestazioni, ma anche la categoria di fascia medio-alta, concentrandosi su soluzioni di APU ibride, e la situazione è improbabile che cambi nel prossimo futuro. La competizione tra due aziende viene mantenuta solo in un gruppo di CPU multi-core focalizzate su applicazioni esigenti e computing multi-thread.


Foto: www.modlabs.net

Sii attento!

Ogni mancanza è frustrante. Soprattutto fastidioso accade quando si contano risparmi significativi e si ottengono costi aggiuntivi e problemi aggiuntivi. In tale situazione è facile trovarsi come risultato di un errore con la piattaforma, ad esempio, durante l'aggiornamento o quando si seleziona in modo indipendente un set dal processore e dalla scheda madre. Il sistema obsoleto richiede la massima attenzione - un chipset saldato alla madre potrebbe non supportare la CPU selezionata, anche se esiste una compatibilità formale con il socket del processore.

Quando si sceglie un processore, non si deve fare affidamento esclusivamente sulla magia dei numeri nelle caratteristiche. Un modello con un numero apparentemente impressionante di core nei giochi moderni sarà inferiore a un 2-core, ma con una frequenza nominale più elevata e la capacità di accelerare notevolmente con mezzi standard o manualmente. Viceversa, per la codifica video, il vantaggio è la capacità di parallelizzare il processo, non la velocità del processore. Assicurati di considerare la natura delle applicazioni con le quali intendi lavorare sul sistema assemblato il più delle volte.

Non dovresti contare su un aumento significativo delle prestazioni, mirando a un processore con un moltiplicatore di frequenza di base sbloccato. Attualmente, questo è più di una mossa di marketing che un vero prodotto overclocker. Come minimo, sarà necessario dotare il sistema di un sistema di raffreddamento ingombrante e di un alimentatore affidabile con una grande riserva di carica. In molti casi, il costo aggiuntivo di fornire l'overclocking è più opportuno per dirigere l'aumento del budget per il processore stesso e scegliere un modello più veloce dalle solite serie.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie