Top 5 Processori Intel
La storia di questa azienda può essere già citata come classica nelle lezioni sul danno dei monopoli. Infatti, per molti aspetti negli ultimi anni, il motto di Intel, che deteneva la parte del leone del mercato, poteva essere considerato "comprarlo comunque" - di generazione in generazione (infatti, le radici delle serie moderne sono tutte sullo stesso Sandy Bridge 2011), le prestazioni del processore hanno ricevuto un leggero aumento "Un aumento cardinale della velocità del 5%" non è apparso invano), ma la società ha prodotto prese incompatibili e preso decisioni tecniche molto ambigue. Acquista un nuovo processore e smontalo immediatamente, perdendo la garanzia, ma risolvendo il problema con il surriscaldamento? Sì, lo scalping dei processori è stato inventato proprio per il famigerato "cavo termico" di Intel, che nel 2012 è stato sostituito dalla saldatura sotto un coperchio di distribuzione del calore nel Ivy Bridge. Ma lo hanno comunque comprato comunque, perché mai qualcuno a Santa Clara si innervosisce? Infine, i prezzi dei processori "blu" hanno continuato a crescere, giungendo a livelli già indecenti (la crescita dei prezzi ha superato la crescita delle prestazioni reali) e nel 2018 anche le notizie sulle nuove vulnerabilità hardware scoperte nei processori Intel hanno iniziato a riversarsi fuori dalla cornucopia quasi tutti i modelli sono esposti negli ultimi 25 anni).
Solo recentemente l'azienda si è in qualche modo trasferita, e questo è ancora un classico esempio di una serie di conferenze sulla concorrenza nel mercato. Ricalcola cosa Intel è riuscita a fare in Intel dopo l'annuncio delle linee AMD Ryzen e Threadripper: qui ci sono le "stufe" multi-core HEDT, e infine i vecchi processori "4 ... ok, 6 core sono sufficienti per tutti" processori di massa, e ed ecco - ritorno nel saldatore di 9a generazione. La storia si ripete: ricordate come, contemporaneamente, AMD ha introdotto i primi processori con architettura a 64 bit sul mercato delle persone, e Intel non solo ha dovuto affrettarsi a recuperare i rossi, ma anche acquistare una licenza per x86-64 da quelli. E questo nonostante le ripetute ripetizioni degli "esperti" allora, dicono, il personal computer a 64 bit non è affatto necessario.
E cosa abbiamo adesso? È vero, i processori a 32 bit sono già passati alla storia. E ora la "razza dei nuclei", che è iniziata, accompagnata da affermazioni segrete "non c'è bisogno di un multithread" da esperti "nostrani", chiaramente dovrebbe spingere seriamente gli sviluppatori di software.
Prime classifiche del processore Intel 2018
categoria | posto | nome | valutazione | prezzo |
---|---|---|---|---|
I migliori processori Intel Top | 1 | Intel Core i7-9700K | 9.7 / 10 | 33 784 |
2 | Intel Core i9-9900K | 9.7 / 10 | 41 990 | |
I principali processori midrange di Intel | 1 | Intel Core i5-9600K | 9.7 / 10 | 22 118 |
2 | Intel Core i3-8350K | 9.0 / 10 | 14 218 | |
I principali processori Intel entry-level | 1 | Intel Pentium Gold G5500 | 9.0 / 10 | 7 590 |
I migliori processori Intel Top
33 784
Se avessimo scelto il miglior processore Intel per "qui e ora", sceglieremmo sicuramente Intel Core i7-9700K. Guarda tu stesso: la differenza di prezzo da 9900K è più di un terzo, e la differenza di prestazioni è molto inferiore rispetto alle applicazioni di lavoro, che (ancora di più) nei giochi. Non sorprende che ci siano tanti core fisici qui (otto invece del precedente massimo per i7 sei), che consente di processare abbastanza thread anche considerando che Hyper-Threading non è disponibile qui. Tuttavia, è risaputo da tempo che a volte disabilitare Hyper-Threading aumenta la velocità di alcune applicazioni e anche il "buco" di questa tecnologia, che è stato aperto di recente, ha un ruolo: non si può dire che disabilitare HT fosse una tale perdita. La frequenza di clock di base è persino leggermente superiore a quella del 9900K: 3,6 GHz, ma al di sotto del boost control - 4,7 GHz. Rispetto alla precedente generazione i7, le cache di primo e secondo livello sono aumentate di volume e L3 è diventato più veloce (12 cicli rispetto a 16 per Coffee Lake).Di conseguenza, 9700K in "sintetici" è diventato più veloce di 8700K. Ma non accelera in alcun modo con un livello inferiore di "danze con un tamburello" in termini di raffreddamento: se le limitazioni precedentemente comprensibili sono state imposte dall'interfaccia termica sotto il coperchio, ora deve occuparsi di saldatura con un riscaldamento serio. A 5 GHz, anche senza utilizzare le istruzioni AVX che aumentano il consumo energetico al limite, un buon cristallo consuma quasi 200 watt. È vero, nei giochi la differenza con i7-8700K non la vedrai oggi senza una lente d'ingrandimento, quindi non dovresti affrettarti ad aggiornare un computer già assemblato. Ma quando ne costruisci uno nuovo, ha davvero senso dare la preferenza ai "nove": i prezzi medi per il mercato non sono molto diversi. D'altra parte, 9700K ha vulnerabilità sia Meltdown che L1TF (Foreshadow) sotto il cofano e a livello hardware, mentre le generazioni precedenti hanno bisogno di patch software che riducano le prestazioni. Principali vantaggi:
contro:
|
9.7 / 10
valutazione
Recensioni
Secondo me, nella 9a generazione, l'optimum - i9, se "apre la danza", non ora. E la differenza di prezzo, ho meglio in memoria o video vkinu. |
41 990
Il processore ha vinto la gloria ambigua quasi immediatamente dopo l'annuncio, e non solo per il fatto che è riuscito a crescere anche prima dell'inizio dei prezzi di vendita. Ovviamente, 8 core fisici con supporto per Hyper-Threading, e persino un boost regolare da 3.6 GHz fino a 5, offrono prestazioni eccellenti in un single-core, multi-threaded, e anche sotto il coperchio permettono di fare affidamento sull'assenza di problemi di surriscaldamento, purtroppo ricordato dal tempo di i7-7700K, che potrebbe surriscaldarsi anche senza overclocking. Ma, ahimè, i 5 gigahertz proclamati gioiosamente dai marketers sono disponibili solo per un breve periodo, e questo non è sorprendente: se fissi la frequenza a questo valore (il moltiplicatore è sbloccato), il processore passa da un normale 95 watt a una "stufa" con una potenza ben oltre 200 W e cosa? Sì, è anche chiaramente surriscaldato. Se siamo già abituati a scalping generazioni precedenti e sostituendo l'interfaccia termica con "metallo liquido", quindi la rettifica del chip del processore stesso, dimostrato dal famigerato Der8auer, al fine di ridurre il suo spessore (la conduttività termica dello strato di silicio "morto" non è così alta - quasi tre volte). meno del rame, e persino diminuisce con l'aumentare della temperatura) anche per gli appassionati di overclocking sembrava eccessivo. Quindi, dal momento che stai scegliendo un processore Intel Core i9 di fascia alta, non dimenticare una scheda madre con un potente sottosistema di alimentazione e un buon raffreddamento. Tuttavia, nel segmento consumer, l'attuale fiore all'occhiello di Coffee Lake Refresh è ancora leader nelle prestazioni. Ma ce n'è uno "ma": nei compiti di lavoro (ad esempio, nella compilazione di codice complesso o nel rendering) è inferiore ai processori HEDT di ben 7 generazioni, e spesso a Threadripper "rosso". Per quanto riguarda i giochi, il divario rispetto alla generazione i7 8 molto più economica è una piccola percentuale - e questo nonostante il fatto che 9900K abbia due core in più. Quando si utilizza la risoluzione 4K, la differenza potrebbe non essere affatto. Cosa c'è da fare? Attendi la comparsa di giochi più ottimizzati per il multithreading, ma ora comprare un i9 per un assemblaggio di gioco sarà molto probabilmente un pagamento in eccesso. Principali vantaggi:
contro:
|
9.7 / 10
valutazione
Recensioni
L'ho comprato con una riserva per il futuro - ora il software sarà ovviamente ottimizzato per 8/16, quindi ne avrò abbastanza per il prossimo futuro. |
I principali processori midrange di Intel
22 118
In effetti, non abbiamo un processore i5 migliorato di ottava generazione, ma un nuovo i7 "neutered": qui due degli otto core con la parte corrispondente della memoria cache, rifiutata durante il test di fabbrica, sono disabilitati.Tuttavia, il livello di passaporto TDP è lo stesso del "codice sorgente" (95 W), che dovrebbe prometterci un lavoro più lungo del normale aumento delle frequenze e migliori capacità di overclocking. E, addirittura, anche i test di stress con AVX quando attivate i Multi-Core Enhancements, che rimuovono alcune delle restrizioni, grazie alle quali la "turbina" viene "tagliata" quando il consumo energetico viene superato, portano ad un aumento dell'appetito del processore a soli 120 watt. E questo è abbastanza accettabile per le schede madri VRM di medio livello. Pertanto, acquistando un i7 "trim", è possibile ottenere un buon aumento della velocità senza una strega speciale e sistemi di raffreddamento intelligenti. Inoltre, nonostante l'aumento del consumo di energia rispetto all'i5-8600K (ad esempio, a 4,5 GHz a una tensione di 1,3 V, il vecchio "quinto" consumava 23 W in meno), la temperatura interna non cambiava quasi - questo è il bonus per saldare invece di pasta termica Ma parliamo del più "gustoso": delle prestazioni. Nelle applicazioni ad alta intensità di risorse, il processore, in generale, corrisponde al suo prezzo a livello di altre "pietre" Intel - il divario, ad esempio, da 9900K corrisponde alla differenza di prezzo, che è quasi due volte più costosa e due volte più veloce. Ma non sempre: durante l'elaborazione delle foto in Lightroom, il "quinto" sta già recuperando il gap, riducendolo a 1,15 volte (quindi gli amanti della fotografia dovrebbero pensare a un buon risparmio - abbastanza per un nuovo obiettivo), nella codifica video - fino a un anno e mezzo. E in tutti questi casi, il processore è inferiore a Ryzen 7 2700X, che può essere trovato nei negozi per lo stesso prezzo. Qual è il "five-nine"? Previsto - nei giochi. Qui, alle frequenze di deflusso, è già paragonabile agli "i-sette" della generazione precedente e all'overclocking, anche quello attuale. Quindi, con un limite di budget ragionevole, possiamo raccomandare questo processore ai giocatori, giustificherà i suoi soldi. Principali vantaggi:
contro:
|
9.7 / 10
valutazione
Recensioni
Più che un processore giocabile con un prezzo ragionevole, lo stesso i7 sta già uscendo dal mio budget. |
14 218
Ma "i-terzo" sono ancora fuori da Coffee Lake Refresh: solo l'ottava generazione di i3 è stata rilasciata, e il processore Core i3-9350K discusso nella stampa del computer rimane ancora nelle discussioni, il sito ufficiale di Intel è completamente silenzioso. Bene, se disponiamo di un budget limitato o se la capacità del processore con la formula "4 core / 4 thread" è sufficiente, è possibile esaminare 8350K. Sì, il processore non è nuovo: la sua architettura, anche se pettinata, risale al i5 del 2011. A meno che il nucleo del video non sia cambiato radicalmente da allora, ma per gli standard odierni è ancora francamente debole. Tuttavia, la frequenza di clock standard relativamente elevata (4 GHz) consente al processore di mostrarsi in modo tollerabile in applicazioni esigenti e in giochi non molto specifici del processore. Qui va spesso testa a testa dall'ottava generazione i5. Pertanto, sia ora che nel prossimo futuro, manterrà la sua attrattiva per le assemblee di gioco di medie dimensioni, tenendo conto del prezzo. Anche se il "rosso" in questo segmento di prezzo ha già qualcosa da rispondere, e anche questo non può essere scontato. Principali vantaggi:
contro:
|
9.0 / 10
valutazione
Recensioni
Si mostra abbastanza bene, è passato dal i7-2600 con gli stessi 4 core - uno nuovo, anche se i-tre, ma notevolmente più veloce, e soprattutto nei nuovi giochi. |
I principali processori Intel entry-level
7 590
Sì, due core fisici, lascia che tu e l'"oro", ora sembri noioso. Sebbene qui ci sia Hyper-Threading, ma con processori quad-core della stessa generazione, lo "stub" nelle prestazioni non può essere paragonato.Tuttavia, il fatto che sia rilasciato sul socket LGA1151-v2 consentirà ulteriormente un aggiornamento a processori più efficienti tra l'ottava e la nona generazione, se si sposta immediatamente il bilancio verso la scheda madre. Cioè, la "iperpensione", come prima, per molti, assume la posizione di una sorta di "gag" per il periodo di accumulo di denaro per un aggiornamento. Rispetto ai precedenti "ceppi", il nuovo ha ricevuto una cache più veloce con un volume leggermente aumentato, superando formalmente anche la settima generazione di i3, quindi avendo anche solo due core fisici. Tuttavia, Intel non fornisce ancora la serie Pentium con il supporto per le istruzioni AVX e AVX2 - ovviamente, il processore diventa più economico e più freddo da questo, ma nelle applicazioni che utilizzano il calcolo vettoriale, anche il vecchio e due volte più economico AMD FX-8320e riderà del moncone. quale e con il calcolo multithreading la situazione è migliore. Nei giochi, questo non è importante, quindi qui il "ceppo" è ancora più o meno praticabile, anche se nell'utilizzo attivo del multi-threading (ad esempio, molti giochi con un mondo aperto, in cui il codice del set NPC è parallelizzato), perde per entrambi i più giovani Ryzen e "nonno" FX . Principali vantaggi:
contro:
|
9.0 / 10
valutazione
Recensioni
Bene, per un computer economico normalmente. Quindi, semmai, e posso aggiornare senza problemi. |
... E infine
Probabilmente hai notato che tutti i processori da noi selezionati per la valutazione utilizzano lo stesso socket: LGA 1151 v2. Ora può essere considerata la scelta migliore per il montaggio - tutti i processori delle generazioni attuali lavorano su di esso, da "seleron" a "ah-nono", è per questo che vengono sviluppati nuovi chipset. Anche se ufficialmente i processori Kaby Lake (settima generazione, LGA 1151) su schede v2 non sono supportati, la limitazione non è hardware, ma software: è già stato dimostrato che è possibile eseguire Kaby Lake su schede più recenti con codice BIOS modificato.
Anche l'aggiornamento alle nuove generazioni ha senso a causa delle vulnerabilità rivelate della vecchia serie: il fatto che i meccanismi di attacco funzionanti che utilizzano lo stesso Meltdown non siano stati specificatamente mostrati ora non significa che non ce ne saranno mai. Ciò significa che dovrai affrontare patch di sicurezza che riducono le prestazioni o scegliere un processore in cui almeno alcuni dei "buchi" vengono rimossi dall'hardware.
Abbiamo deciso di non includere intenzionalmente i processori della serie HEDT: sono "affilati" proprio per il carico multi-threading serio, ovvero, per l'utente medio di PC, il loro alto prezzo e il loro consumo non inferiore non si ripagano in alcun modo.