La scheda madre è considerata il componente principale del PC desktop. Hard disk, una scheda video e anche periferiche sono collegati ad esso. Se si sceglie la "scheda madre" sbagliata, in futuro si può dimenticare di aggiornare il computer, poiché i componenti più potenti semplicemente non funzionano per questo. Ma non dovresti pagare più del dovuto - la scheda madre del gioco non ha senso se usi un computer solo per lavorare con i programmi di Office.
Principali criteri di selezione
La scheda madre ha ricevuto consapevolmente un tale nome. In realtà, questo è un circuito stampato familiare a tutti i radioamatori, che ha un gran numero di slot e canali conduttivi. Attraverso la "motherboard", la RAM comunica con il processore e il disco fisso, inoltre collega le cuffie o le unità USB. Ecco perché quando si sceglie un dispositivo di questo tipo è necessario concentrarsi su quei componenti a cui si desidera connettersi. Diffida di incompatibilità!
chipset
Prima di tutto, presta attenzione alla presa. Questo è il nome del connettore a cui è collegato il processore. Ha diverse varietà, in relazione alle quali l'acquisto di schede madri e processori incompatibili è un fenomeno molto comune. La principale differenza della presa è nella società di produzione.
- I processori AMD sono supportati da socket, i cui nomi iniziano con S, AM o FM.
- I processori Intel sono inseriti in socket con il nome che inizia LGA.
Un professionista deve solo guardare il nome, dato che ti darà un'intera famiglia di processori adatta per l'installazione nella scheda madre selezionata. Faresti meglio a visitare il sito ufficiale del produttore - ci saranno sicuramente processori indicati dal consiglio di amministrazione. Se sei interessato alle funzionalità di gioco del computer, cerca una scheda con supporto per l'installazione del processore più recente, rilasciato di recente.
memoria ad accesso casuale
Un paio di anni fa, la descrizione di questo slot avrebbe richiesto un paio di righe. Avresti l'unica scelta: una scheda con connettori per la RAM DDR3. Dovrei pensare solo al numero di queste slot. Ma all'inizio del 2015, la memoria dello standard ha cominciato a diffondersi. DDR4. È caratterizzato da una maggiore velocità (frequenza di funzionamento) e, di regola, un volume elevato. La scheda madre con supporto DDR4 è richiesta solo da giocatori e professionisti ardenti che sono coinvolti attivamente nella modellazione 3D, nell'editing video o nel fotoritocco. Un normale utente di computer sarà soddisfatto delle funzionalità di DDR3.
Slot PCI
In teoria, una scheda madre può fare a meno di un singolo slot PCI. Ma poi devi dimenticare di collegare la scheda video, la scheda audio e altri dispositivi aggiuntivi. Non si dovrebbe acquistare una "scheda madre" con un numero eccessivo di tali slot - i dispositivi in essi contenuti possono interferire tra loro a causa del loro spessore. Dovresti anche sapere che nelle schede madri budget è presente solo uno slot progettato per una scheda video (di solito è indicato da PCI-Express 3.0 x16). Se hai intenzione di utilizzare la tecnologia SLI o CrossFire, dovrai spendere soldi per una scheda madre di gioco, che potrebbe avere due o anche tre di questi slot.
Connettori per dischi rigidi
Modelli molto economici di schede madri utilizzano un'interfaccia per ottenere informazioni dai dischi rigidi. SATA2. Dimentica un acquisto del genere! Assicurati di scegliere un dispositivo con almeno un paio di connettori SATA3. Forniranno uno scambio di informazioni a una velocità di 6 GB / s.In breve, sfrutta appieno il potenziale dei tradizionali dischi rigidi. Ma molto più aumento sarà evidente nel caso di installazione di unità SSD. Sembrano troppo costosi ora? Ma non stai acquistando una scheda madre per un anno? E dopo un paio di anni, gli SSD sicuramente cadrà nel prezzo. A proposito, se vuoi acquistare un SSD in questo momento, ti consigliamo di leggere prima il nostro articolo i migliori modelli.
Altre caratteristiche della scheda madre
Quando si sceglie una "scheda madre" dovrebbe prestare attenzione ad altre caratteristiche che a prima vista sembrano non importanti.
- Innanzitutto, apprezza quante porte USB 3.0 ha. Quanti di questi sono sul pannello posteriore e quanti possono essere portati sulla parete frontale dell'unità di sistema. Se il tuo caso ha quattro connettori USB standard ad alta velocità contemporaneamente, è necessaria una scheda madre in grado di fornire tutti loro.
- In secondo luogo, dovresti essere interessato alle porte USB 2.0. In termini di caratteristiche di velocità, sono spudoratamente obsolete, ma possono sempre essere collegate a un lettore di schede, mouse, tastiera e periferiche. Pertanto, è meglio considerare una scheda madre con un gran numero di tali connettori.
- Presta attenzione al numero di prese audio. Se la scheda madre è in grado di emettere suoni in formato 5.1 o 7.1, molto probabilmente, in futuro, non inizierai a pensare di acquistare una scheda audio.
Fattore di forma
Le dimensioni della scheda madre, il connettore di alimentazione utilizzato e alcuni altri parametri dipendono dal fattore di forma della scheda madre. Esistono i seguenti fattori di forma comuni: ATX, MicroATX, EATX, FlexATX, BTX, mini-ITX, mBTX e DTX. Quando si sceglie un fattore di forma dovrebbe concentrarsi sull'alimentazione e sul corpo esistente. In un PC ufficio modesto, una scheda ATX non può semplicemente adattarsi - le sue dimensioni e la sua posizione di montaggio interferiranno. Bene, per costruire server, le schede madri vengono utilizzate in fattori di forma SSI EEB e SSI CEB.
Foto: www.3dnews.ru
Quanto costosi i modelli sono diversi dal normale?
Si può facilmente trovare nei negozi della scheda madre, il cui costo è paragonabile al prezzo di processori molto potenti. In che modo tali dispositivi differiscono dalle normali schede madri?
- Disponibilità di moduli wireless. Molto spesso, i modelli di gioco ricevono chip Bluetooth e Wi-Fi. Ciò consente di abbandonare il cavo che si estende al router.
- Due o tre slot PCI-Express 3.0. Questo ti permette di usare un mucchio di più schede video. Tuttavia, consumerà un'enorme quantità di elettricità - questo dovrebbe essere ricordato.
- Sistema di raffreddamento. Di solito è fatto da tecnologia passiva - RAM e altri moduli sono coperti con un radiatore in rame o alluminio. Ma ci sono opzioni con raffreddamento ad aria o ad acqua.
- Controllo di tutto e di tutto. I modelli di gioco consentono di regolare la velocità della ventola, la frequenza del processore e molti altri parametri da remoto. Non è necessario uscire dal BIOS: basta usare il telecomando incluso o installare l'applicazione corrispondente sullo smartphone. Ideale per l'overclocking dei fan durante i giochi!
- Supporto Treble. Le schede madri ordinarie non permetteranno di utilizzare frequenze ultra alte di RAM o processore. Solo i modelli di gioco sono in grado di farlo. Ancora una volta, questo è necessario solo per gli overclocker che hanno sete di esperimenti.
- Un numero enorme di connettori. Ciò contribuirà a collegare un numero inimmaginabile di dispositivi alla scheda madre. Alcuni modelli hanno anche una porta Thunderbolt utilizzata nella tecnologia Apple. Anche guadagnando popolarità è il connettore USB-C.
Produttori più popolari
Stranamente, tra i produttori di processori, il rilascio delle schede madri è solo occupato Intel. Questa azienda offre un fattore di forma non standard nei negozi. In particolare, i modelli destinati ai server di costruzione hanno acquisito una notevole popolarità. Bene, gli utenti ordinari scelgono i prodotti GIGABYTE, ASUS, ASRock, MSI e Supermicro. È impossibile dire che le schede madri di qualcuno sono migliori di altre, quindi assicurati di essere guidato da recensioni e recensioni.
Errori comuni del cliente
- I consulenti di vendita stanno cercando di imporre l'acquisto di una scheda madre dotata di solo due slot per la RAM. E a volte gli acquirenti sono d'accordo, comprandolo e un paio di lamelle da 2 GB ciascuna. Quindi si sorprendono che un tale volume nelle realtà moderne sia gravemente carente.
- Inoltre, alcuni consumatori ritengono di non aver bisogno di porte USB 3.0 ad alta velocità. In pratica, si scopre che tali connettori sono necessari: molti dischi rigidi esterni, unità flash e persino smartphone hanno il supporto per questo standard. Non ripetere l'errore di queste persone: cerca la "scheda madre" con le porte USB 3.0.
- Anche l'acquisto di un modello di gioco può causare molti problemi. Se hai acquistato la scheda madre più costosa, preparati a utilizzare il suo potenziale. Dovrai allocare il tempo per disperdere e acquistare componenti della classe corrispondente. Altrimenti saranno soldi buttati al vento.