feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Come scegliere una motosega?

Motoseghe per la casa e il giardino - scegliamo con i nostri esperti. Smonta le ossa!

In una trama di campagna, sia che si tratti di una casa per vivere tutto l'anno o di un cottage con una visita periodica, una motosega è semplicemente necessaria. Questo è un grande aiuto quando si lavora in giardino, per preparare la legna per il bagno, per qualsiasi lavoro di costruzione con materiali in legno. È necessario affrontare la scelta dello strumento in modo responsabile, l'unità non viene acquistata per un anno.

 


Foto: http://domspline.com

Quando si sceglie uno strumento a benzina, è necessario prendere in considerazione non solo i suoi parametri tecnici, ma anche il tipo di lavori principali proposti, il tempo di lavoro senza fermarsi, anche la carnagione dell'utente. Oggi ci sono molte aziende e aziende che producono attrezzature così richieste. Come non perdersi nella scelta?

Scegliendo una sega per dare l'immensa varietà di proposte per lo sfortunato utente finisce con un cenno della mano nella direzione del paese di origine, egli acquisisce un aggregato dalla categoria dei prezzi medi, senza entrare nella descrizione delle caratteristiche. Qui ti daremo un'immagine completa di le migliori motoseghe per una casa di campagna e un'area suburbanabasato sulla praticità dell'unità e le sue prestazioni economiche, nonché sulle caratteristiche del prezzo - come scegliere, per cosa e quale capacità.

Classi di motoseghe

Prima di scegliere, è necessario pre-determinare autonomamente quale lavoro di base si eseguirà con le motoseghe. Da questo sarà necessario iniziare quando si seleziona la potenza dello strumento e la sua capacità di funzionare in modo continuo per un certo tempo. Questa è la classe delle motoseghe, ognuna delle quali ne ha inventate tre finora:

famiglia

Tale strumento è progettato per funzionare "di volta in volta", non tutti i giorni e non su grandi volumi. Molto spesso si tratta di una tecnica con piccoli indicatori di potenza, che è adatta, ad esempio, per la raccolta stagionale di legna da ardere in piccole quantità. Con funzionalità minime e bassa potenza, tale motosega pesa molto poco e consuma un minimo di carburante. Non è in grado di tagliare tronchi spessi, ma è facile da tenere e trasportare, puoi portarlo con te nella foresta. Progettato per funzionare non più di 40-60 minuti al giorno, con una produzione totale di 20-25 ore in un mese.


Foto: http://dm-st.ru

semi

Può essere utilizzato per lavori più complessi, inclusi i log di segatura sia trasversali che lunghi. Sono utilizzati nei lavori di costruzione e riparazione e quando si tagliano alberi abbastanza grandi. Potenza media del motore, consumo di carburante relativamente basso. È già difficile portarlo con te al momento del logging. Può funzionare fino a 10 ore al giorno con brevi pause. Per l'area suburbana è la scelta giusta, se non si pianifica una costruzione lunga e intensiva.

professionale

Motosega per una casa con indicatori di potenza già solidi, fino a 2,5 kilowatt e altro ancora. Hanno una vasta gamma di possibilità, possono essere già portate al taglio di trame, dove l'abbattimento degli alberi avviene 15-20 ore al giorno. Una scelta eccellente per liberare una vasta area dal sottobosco. La sega può funzionare senza interruzioni per circa 8 ore, dopo di che ha bisogno di una pausa di almeno mezz'ora. Il materiale con cui sono realizzati è molto migliore, più durevole, rispettivamente - più costoso. Le risorse che fanno motoseghe professionali - fino a 2000 ore. Tale sega non è necessaria per una dacia o per uso domestico, non giustifica i costi, avendo un costo elevato e un elevato consumo di carburante. Per lavori di una volta sugli alberi abbattuti, è meglio affittare tali seghe.

Ulteriori aspetti della scelta

Posizione di ICE

Oltre a questi tipi di strumenti, dovresti assolutamente prestare attenzione (se vuoi davvero prendere la macchina più adatta alle tue esigenze) sulla posizione e sulla forma del motore.Se è più largo nella direzione orizzontale e ha un offset rispetto all'asse di simmetria, non sarà possibile utilizzare la sega per un lungo periodo. Il centro di gravità non si troverà su un asse, lo strumento si allontanerà costantemente. Devi tenere costantemente le mani tese e durante il taglio per regolare la posizione della catena in modo che il taglio non vada di lato. È preferibile scegliere un'unità con una posizione longitudinale del motore, senza spostamento lungo l'asse di simmetria.

Velocità di taglio

La velocità del materiale da taglio dipende direttamente dal design e dallo stato della sega. Nelle moderne seghe di diversi produttori, le catene hanno per lo più la stessa configurazione dei denti, qui non vi è alcuna differenza particolare. È solo necessario prestare attenzione alla qualità dell'acciaio, che mostrerà all'utente esperto quanto spesso nel processo di funzionamento continuo è necessario affilare la parte da taglio.


Foto: http://www.mastershurik.ru

Non dimenticare che la velocità di taglio dipenderà dalla tua gestione dello strumento. Il primo componente a questo riguardo è una posizione errata della sega durante il funzionamento, il suo spostamento rispetto al piano del taglio, pressione eccessiva, deformazioni e altri aspetti. Il secondo è come si monitora la condizione della catena e quanto sia tempestiva la sua affilatura. A volte, durante un'ora di lavoro, è necessario affilare più volte i taglienti, dipende non solo dall'intensità del lavoro, ma anche dalla durezza del materiale in lavorazione. Ma di solito devi modificare la catena solo alla fine del turno di lavoro, quando tutto il fronte è già completo per il giorno.

Sistema anti-vibrazione

Durante il funzionamento dell'unità, specialmente di quella potente, vengono create vibrazioni vibrazionali sufficientemente forti, che vengono trasmesse alle mani dell'utente. Ciò riguarda non solo la pulizia del taglio, ma anche l'affaticamento, influisce sulle prestazioni umane. Quasi tutte le motoseghe professionali prevedono un sistema anti-vibrazione nel loro design, alcune anche semi-professionali ce l'hanno, ma le famiglie non ne hanno affatto. Poiché abbiamo deciso che la categoria media sarà la scelta migliore dello strumento dacha, presteremo attenzione a questo importante dettaglio quando lo scegli.


Foto: http://chernigov.chn.slando.ua

Il sistema antivibrante più semplice di una motosega è un insieme di guarnizioni in gomma spessa situate tra il corpo dell'unità e la sua impugnatura. Per versioni più complesse di tali sistemi, sul sito sono presenti molle speciali che smorzano le vibrazioni.

Parliamo di francobolli

Primo, i produttori domestici oggi sono chiaramente inferiori nella qualità dei beni in questa particolare area. Testato non solo da molti utenti, ma anche da molti esperti che testano le attrezzature. Secondo: tra tutti i modelli, le motoseghe "Shtil" e "Huskvarna" si sono dimostrate migliori in molti anni di funzionamento. È vero, in termini di prezzi, sono anche in primo luogo. Ma il costo è dovuto alla qualità, quindi se hai bisogno di uno strumento veramente buono e senza problemi, prima smetti di guardare questa fila di seghe.

Primo scaglione

Per eseguire un lavoro molto periodico, è sufficiente un "seghetto da sega automatico", l'opzione più semplice, ma qualitativa, eseguita da "Calm-18 (180)" o un modello simile "Husqvarna". Non costerà più di 5,5-6 mila rubli per tutto il divertimento.

Per lavorare con un volume fino a 6 metri cubi di lastre ogni stagione per tagliare i tronchi, tale attrezzatura è già piuttosto debole, è necessario prendere dalla fascia di prezzo 8-9 mila rubli, questo è il marchio "Calm-21 (210)".


Per una casa in campagna, in cui è presente anche una sauna con una stufa a legna, e la costruzione di capannoni esterni è prevista, è meglio prendere la "Calm-25 (250)" o un tipo simile di sega "Husqvarna". Costerà 10,5-12 mila.

Scala industriale, ovvero - la costruzione di una casa, gli sbarchi di sbarco, il disboscamento serio - è meglio eseguire la sega "Calm-36 (360)", nel peggiore dei casi - 262 modelli dello stesso produttore.

Le seghe per l'abbattimento non sono tanto, soprattutto la qualità.Non troverai l'esatta "sensazione" del boscaiolo nei moderni negozi russi, rimane da questa categoria "Huskvarna" con le corna. Costa fino a 34 mila rubli, quindi per una casa e una villa è solo uno spreco di denaro solido.

Secondo livello

In questo segmento, stai aspettando il marchio "Partner" e tutti i suoi cloni. Ad esempio, "Jonsered", con un colore del corpo diverso, ma con assolutamente gli stessi parametri, dimensioni, design e così via. Gli indicatori di potenza di queste unità sono più bassi, ma ciò non significa affatto che non si tagliano tronchi di grandi dimensioni con tale sega. Anche una piccola motosega di questi marchi può anche svolgere un lavoro serio allo stesso tempo, la domanda sarà solo nel tempo e nello sforzo.


Foto: http://sawwood.ru

È importante! Quando si scelgono seghe e analoghi "Partner", è meglio subito nel negozio per chiedere al venditore di selezionare la catena "Stilevskaya" per l'unità. La società "Shtil" per tali seghe di secondo livello produce in particolare catene e dovrebbe essere in qualsiasi negozio specializzato. Hanno denti più grandi, ma questa non è la cosa principale. Il principale vantaggio è materiale, ovviamente. Ma devi ancora affilare i taglienti dopo ogni lavoro.

Le seghe di questa categoria si differenziano favorevolmente solo per il prezzo, non ci sono più vantaggi. Con le stesse caratteristiche di potenza con "Stiel" o "Huskvarna", "Partner" peserà un po 'di più, sarà più difficile da gestire. Altri svantaggi delle motoseghe di secondo livello: la prossimità del silenziatore al corpo dell'unità, una molla debole al punto di attacco del manico, una vita utensile più piccola e una struttura complessiva più piccola Il materiale del corpo è in plastica, che può sciogliersi se fa molto caldo durante il funzionamento prolungato. I chip possono essere raccolti sotto il silenziatore, poiché lo spazio tra esso e il corpo è molto più piccolo del divario simile dello "Stiel". Il chip si riscalda, il corpo si scioglie di nuovo.

Questa è l'intera recensione delle moderne motoseghe sul nostro mercato. Altre marche e modelli sono discussi nel nostro "Motoseghe popolari più votate". La giusta scelta di seghe per casa e cottage è tua!

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie