feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scegliere una tavola

Tipi, caratteristiche, caratteristiche della tavola - considereremo tutto con i nostri esperti

Molte persone pensano di sostituire o posare una nuova pavimentazione durante la prossima riparazione o al momento di ultimare nuove abitazioni. Il mercato dei materiali da costruzione moderni offre vari tipi di rivestimenti, e uno dei più popolari oggi è il listello.

Quali sono i vantaggi di questo materiale? I pavimenti in legno sono un'ottima alternativa ai tradizionali pavimenti in legno. Ha tutte le sue qualità, grazie alle quali diventerai proprietario di un pavimento caldo, piacevole al tatto, eco-friendly e visivamente attraente. Il listello è stato creato come sostituto per parquet e legno massello. Oggi in Europa più della metà dei pavimenti in legno sono realizzati con questo materiale.
 

La struttura della tavola

A differenza del parquet, il parquet è costituito da tre strati di diversi tipi di legno incollati tra loro. Lo strato superiore del pannello con uno spessore di diversi millimetri, che può essere diverso in diversi modelli e va da 1 a 6 mm, è realizzato in legno pregiato con una bella trama. Gli strati medio e inferiore sono fatti di legno meno costoso, il più spesso usato per questo pino, larice. Nello strato superiore della fibra sono disposti parallelamente alla lunghezza della tavola, in media - attraverso, e nella parte inferiore - di nuovo in parallelo. Grazie a tale disposizione multidirezionale delle fibre, il pannello per parquet acquisisce una qualità così positiva come la minima deformazione del pavimento dopo l'installazione.


Il pavimento del pavimento non è praticamente deformato quando la temperatura e l'umidità nella stanza diminuiscono, il che non è il caso del parquet da taglio. Grazie a questa struttura, la pavimentazione è diventata molto più economica del parquet, ma allo stesso tempo più duratura.

Tipi di pavimenti

Diversi tipi di listoni si differenziano per dimensioni, tipi di legno usati nello strato superiore, numero di lamelle, cioè lamelle in una tavola e superficie superiore. Quando si sceglie un materiale è necessario considerare tutti questi indicatori.

Per lo strato superiore del pannello, è possibile utilizzare legno tradizionale o esotico. Più spesso, è possibile trovare una tavola fatta di quercia, faggio, frassino, noce, betulla, ciliegio. Le razze esotiche includono merbau, jatoba, wenge, tali, dussia e altre razze. Diversi tipi di legno hanno le sue caratteristiche e si distinguono per durezza, motivo, colore. Il colore del listello può essere scelto a piacere da quasi bianco a nero. I moderni metodi di lavorazione conferiscono all'albero una varietà di colori e sfumature. Quando spogliare il legno diventa più succoso, lo sbiancamento gli conferisce una tinta biancastra. L'applicazione del trattamento del tipo "antico" invecchia artificialmente l'albero, gli conferisce una tonalità nobile, e pettinando le fibre di legno tenero si ottiene un rilievo, la superficie a coste.





La doga si distingue per il numero di strisce di impiallacciatura (lamella) su una tavola. Quindi, il parquet può essere a una sola corsia, a due corsie e a tre corsie. La tavola di plancia sembra una tavola enorme. Il costo del materiale dipende dal numero di lamelle, che sono inferiori a quelle del pavimento più costose.

Anche nella fabbrica la tavola è rivestita con vernice o olio. Le vernici acriliche sono più comunemente utilizzate, che vengono applicate in più strati, creando una superficie liscia e duratura con elevata resistenza all'usura. Il rivestimento costituito da una miscela di olio, cera e resina naturale è meno durevole, è più suscettibile a danni meccanici, ma la trama del legno del pavimento ricoperta di olio appare più luminosa, più chiara e più satura. Ci sono rivestimenti laccati usati da Tarkett, che assomiglia all'olio, ma ha le proprietà della vernice.

Produttori di tavole da pavimento

La scelta della pedana dipende in larga misura dal produttore. I leader nella produzione di questa pavimentazione sono le società Kahrs, Tarkett (marchi Tarkett e Sinteros), Upofloor (marchio Karelia), Barlinek, Haro Parquet, Weitzer Parkett, Amber Wood.

La società svedese Kahrs produce pavimenti di altissima qualità. La società ha ricevuto numerosi certificati internazionali che confermano la qualità e la sicurezza ambientale dei suoi prodotti. Dietro l'azienda c'è una grande esperienza nella produzione di pavimenti - dopo tutto, è stato il fondatore di Kahrs che ha inventato questa pavimentazione nel 1941.

UpoFloor insieme a Karelia formano la società globale Karelia-Upoflor.

Il marchio Karelia è leader nel mercato dei materiali per pavimenti in legno da diversi decenni. La tavola di questa azienda finlandese è stata a lungo apprezzata dagli acquirenti. La qualità dei prodotti dell'azienda è attentamente monitorata dall'elettronica. La pedana Karelia non è economica, è realizzata in legno duro con elevata durezza e presenta un'elevata resistenza all'usura e durata. Un pavimento con una tale tavola è la soluzione migliore per una casa privata.

La tavola UpoFloor è composta principalmente da specie legnose tradizionali: quercia, faggio, noce, acero e ciliegio. La pedana di questa azienda è rappresentata dai gruppi "Select", realizzati in legno core con un modello calmo, "Natur" - con un vivace motivo di fibre di legno, "Roustik" - che utilizza la variabilità naturale del legno e "Country" con uno schema squisito per molti nodi .

La pedana Barlinek è prodotta da un'azienda polacca e combina alta qualità, eccellenti proprietà estetiche, facilità di installazione e restauro. Dal 2007, la società ha avviato la produzione a Vinnitsa in Ucraina. La società Barlinek offre la tavola dei gruppi esclusivi con tonalità naturali monocromatiche di lamelle, Select - con un piccolo numero di piccoli nodi e pannelli zabelin e familiari con diverse sfumature, un modello arbitrario di legno, con zabelini e nodi. I prodotti dell'azienda sono la migliore combinazione di qualità e prezzo.


La società Tarkett è stata originariamente fondata come fabbrica di mobili, ma nel corso degli anni della sua esistenza si è gradualmente trasformata nella più grande impresa, la cui principale direzione è la produzione di pavimenti, compresa la tavola. Il parquet è prodotto in Serbia, e in generale l'azienda ha diverse grandi fabbriche in Russia e Ucraina. Attualmente, il marchio Tarkett è popolare non solo in Europa, ma in tutto il mondo. La pedana Tarkett è realizzata in legno massiccio. L'azienda Tarkett ha introdotto e padroneggiato la tecnologia di produzione delle tavole di parquet in una forma moderna utilizzando tre strati di legno, l'uso del rivestimento protettivo a sette strati di vernice e proposto nuovi tipi della più forte combinazione di tavole Combilock e Ultralock. Tarkett floorboard - pavimento di alta qualità garantito e bello, affidabile e durevole.

Possibili dimensioni e prezzi

La tavola può differire per spessore e resistenza dello strato di lavoro superiore, la dimensione delle singole tavole. Lo spessore totale del pannello può essere compreso tra 8,5 e 25 mm e lo spessore dello strato di lavoro - da 0,6 a 6 mm. Quando si sceglie una tavola da parquet, si dovrebbe tener conto del fatto che più spesso è lo strato di lavoro, più è facile ripristinare il pavimento mediante lucidatura, il che è cruciale per la sua durata. La lunghezza della tavola dipende dal produttore, la lunghezza può variare da 1.800 a 2.500 mm e la larghezza entro 130-200 mm.

Il costo del pavimento dipende dalla popolarità del produttore, dal valore e dallo spessore del legno dello strato di lavoro e può variare da $ 20-60 a $ 95-110 per metro quadrato. Più costoso è il pavimento di legni esotici: merbau, yatoba, wenge e altri.Il pannello per parquet a un lato con uno strato di impiallacciatura è 1, 5-2 volte più costoso rispetto a quello a tre strisce, reclutato da piccole lamelle.

Posa della tavola

A differenza dei pavimenti in parquet, che solo un professionista può gestire con un'installazione di alta qualità, la posa del pavimento è semplice e accessibile a qualsiasi artigiano domestico. La posa può essere eseguita in modo flottante, incollando tavole alla base e posizionando i tronchi. Prima di lavorare è necessario livellare la superficie, la stanza non deve essere calda, non fredda e non troppo bagnata.

I lavori per la posa del parquet costano $ 8-10 al metro quadro, quindi puoi risparmiare quando lo fai da solo. L'impilamento può essere eseguito utilizzando le istruzioni fornite con la lavagna. È possibile utilizzare il pavimento immediatamente dopo l'installazione, non è richiesto alcun lavoro aggiuntivo.

Regole operative

 
La tavola non ama l'umidità elevata, la sabbia, i piccoli rifiuti, intasati. Per prendersi cura del pavimento è meglio usare un aspirapolvere. Il listello del pavimento può essere lavato, ma il panno del pavimento deve essere leggermente umido, strizzato con cura. Molti produttori offrono assistenza per gli attrezzi speciali del pavimento, il cui uso non solo pulisce, ma aumenta anche la durata della scheda. Nel caso in cui un liquido penetri nel pavimento, deve essere completamente rimosso, cercare di evitare che entri nelle fessure.

In inverno, le case con riscaldamento centralizzato sono troppo asciutte, il che ha un cattivo effetto non solo sulla salute, ma anche sullo stato del pavimento in legno. Per aumentare l'umidità, è possibile utilizzare umidificatori speciali, posizionare piante da interno nella stanza.

Con il passare del tempo, la superficie del pavimento può presentare tracce di danni meccanici, graffi. In questo caso, il pavimento può essere ripristinato usando la levigatura della superficie di lavoro, dopo di che la vernice viene applicata sopra diversi strati. Dopo un tale restauro, il pavimento della pedana sembra di nuovo nuovo.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie