feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Voglio una casa ad alta efficienza energetica!

Che cos'è e in che modo è disponibile l'alloggio?

Foto: ecologhaus.ru
 

Stiamo andando più lontano e più intensamente lungo il pericoloso sentiero della rovina e della conquista dell'ambiente. L'uomo è il padrone della natura! Solo in questo modo si sta avvicinando sempre più alle catastrofi: ecologico, questo è un tempo ed economico (crisi nel campo dell'energia) è due. Ce ne sono tre e quattro, ma al momento saremo preoccupati per il problema dell'approvvigionamento energetico. Parliamo di case ad alta efficienza energetica.

Cosa abbiamo di fronte alla gestione ambientale? Irrazionalità nell'uso di risorse già pronte, emissioni scarsamente controllate o completamente incontrollate e scarichi di imprese industriali, distruzione globale dello spazio verde - a questo ritmo ci stiamo inesorabilmente avvicinando al disastro ambientale globale. Anche durante la crisi mondiale nel settore energetico nel 1974-1975, la comunità mondiale cominciò a pensarlo i moderni tassi di utilizzo delle fonti di energia naturali (torba, carbone, gas, petrolio, legno e quant'altro) possono portare al fatto che in 50 anni non resterà nulla sulla Terra. Fu in quel momento che iniziarono a sviluppare progetti che miravano a compensare l'impatto di una società civile sul suo habitat naturale. E la direzione prioritaria divenne lo sviluppo, chiamato ad aumentare l'efficienza energetica del supporto vitale della persona.


 


Oggi il pubblico sta prestando molta attenzione ai progetti per ridurre il consumo energetico di edifici e strutture, compresi quelli residenziali. È stato calcolato che l'umanità spende un'enorme quantità di energia per il riscaldamento degli edifici, dal 20 al 40 percento, a seconda delle condizioni climatiche di un determinato paese. E durante la combustione del combustibile, che fornisce questo calore, anche CO2 antropogenica viene rilasciata nell'atmosfera ... Nel secolo scorso, nei primi anni '80, si tenne una riunione di emergenza della Conferenza sull'energia MIREC alle Nazioni Unite, che affermava chiaramente che gli edifici odierni hanno le riserve necessarie per migliorare notevolmente la loro efficienza energetica. Presentano anche l'idea di redigere case efficienti dal punto di vista energetico o "passive", che non dipendono da alcuna fonte esterna di energia, che, inoltre, dovrebbe essere anche rispettosa dell'ambiente.

Vuoi sapere cos'è e come case simili possono salvare la parte del leone dell'energia?

I principi della casa "passiva"

Questo concetto è apparso al mondo come una vera svolta nel campo del risparmio energetico. Se ricordi, oggi questo argomento in Russia è il più rilevante nel campo dell'uso delle risorse naturali. Per il fatto che vengono introdotte tecnologie per il risparmio energetico, il governo è persino pronto a pagare un premio sostanziale e fornire sussidi. La casa "passiva" non è solo completamente indipendente da fonti e comunicazioni esterne, ma può anche agire da sola come fonte di energia. Questo è possibile grazie al libero utilizzo e alla distribuzione delle fonti di energia e calore all'interno della casa e nel suo territorio adiacente. Allo stesso tempo, i materiali isolanti più aggiornati vengono utilizzati anche durante i lavori di finitura all'interno e all'esterno della casa. Soluzioni progettuali speciali impediscono seriamente la perdita di calore.

In caso di tempo freddo prolungato, l'acqua calda sanitaria a casa, il riscaldamento e l'alimentazione possono essere forniti dall'energia termica di fonti naturali - si tratta di pompe di calore e generatori di calore-elettrici. Inoltre, è possibile applicare per il riscaldamento del calore da acque reflue, elettrodomestici, anche il calore naturale di ogni abitante dell'abitazione.


Foto: s-sm.ru


Alcuni edifici negli Stati Uniti sono stati le prime case ad alta efficienza energetica, quando circa 20 anni fa David Orr, un ricercatore e ingegnere americano, sviluppò i primissimi principi di costruzione di tali edifici che soddisfacevano i requisiti di efficienza energetica e rispetto dell'ambiente. Successivamente, analizzando i principi della costruzione di questi edifici, furono ricavati i postulati per la costruzione di case "passive". E oggi continuano a dire:

  • Le case "passive" sono necessarie per produrre più energia che usare all'esterno;
  • Quando si costruiscono edifici, è necessario utilizzare materiali da costruzione realizzati con danni ambientali minimi;
  • Tutti i materiali e l'energia devono essere utilizzati con la massima efficienza;
  • Le caratteristiche strutturali della struttura dovrebbero fornire la possibilità del controllo più rigido su tutte le voci di spesa per il suo funzionamento.

Esperienza con un occhio sull'Occidente

Oggi, è proprio in Europa che non solo lo sviluppo, ma anche la costruzione di queste case a basso consumo energetico vengono condotte in modo intensivo. Questa regione dipende in gran parte dall'energia importata, forse è per questo che è emersa questa tendenza. Esperienza avanzata particolarmente estesa è stata acquisita nei paesi scandinavi, in Finlandia e Danimarca, nonché nella Germania avanzata. Ciò potrebbe indicare che anche laddove i principi di sviluppo sono già stati stabiliti per un lungo periodo, le perdite di energia attraverso l'introduzione di nuove tecnologie di costruzione possono essere ridotte al minimo. In tali paesi, con una tale costruzione, l'effetto complessivo in termini di risparmio di energia termica negli edifici sia commerciali che residenziali è compreso tra il 50 e il 70%! Non è molto allettante? Se guardi, nemmeno da uno stato, ma da un punto di vista privato, filistea. Basti ricordare e calcolare quanto all'anno si paga per il riscaldamento del proprio appartamento.


 

Non esiste una gradazione uniforme di case a basso consumo energetico in Europa o in America, semplicemente non esiste una definizione internazionale ufficialmente approvata. Ma l'Europa oggi classifica le abitazioni ad efficienza energetica come segue:

1. Casa a bassa energia - una struttura che utilizza meno energia di altri edifici simili di vecchio stile. Allo stesso tempo, i vecchi edifici sono stati costruiti in stretta conformità con gli standard di consumo energetico del paese.

2. Casa a bassissimo consumo energetico - Questi sono edifici che soddisfano gli standard più elevati in termini di efficienza energetica, ma allo stesso tempo hanno un impatto minimo sull'ambiente. Si tratta di strutture che utilizzano già i parametri indicati per spendere dal 30 al 10 percento di tutta l'energia consumata da un altro edificio simile. Esistono persino esempi di una tale classificazione di edifici: Effinergie in Francia, Passivhaus in Germania, Minergie in Svizzera e semplicemente il numero 1 in Danimarca. In Russia, questa classificazione non è ... Forse per ora?

3. Case che generano energia da sole - gli edifici stessi producono elettricità per i loro bisogni. Anche in estate, possono vendere energia in eccesso per rifornire le aziende, e poi nel freddo inverno possono ricomprarle. Le costruzioni si distinguono per l'eccellente isolamento termico, il design in tradizioni innovative e l'ampio utilizzo di fonti energetiche rinnovabili - turbine eoliche, pannelli solari e simili.

4. Edifici a zero emissioni - tale terminologia è più comunemente utilizzata nel Regno Unito. Significa: pieno autoconsumo dell'edificio con energia ed elettricità, fino a riscaldamento e raffreddamento, cucina, aria condizionata, ventilazione, recupero, FGP, illuminazione e alimentazione di elettrodomestici. Secondo il piano nel Regno Unito, tutte le case che verranno commissionate dopo il 12016 devono soddisfare questi standard.

Vuoi energia per la tua casa?

È chiaro che una casa ad alta efficienza energetica è un edificio così bello, dove c'è un microclima eccellente e un consumo energetico molto basso.Il fabbisogno annuo approssimativo di tali case per il riscaldamento, anche nelle condizioni del clima rigido russo, non può essere superiore a 15 kW / h per metro quadrato - questo è molto, molto poco se confrontato con i nostri standard stabiliti. E il consumo totale di energia sarà di circa 120 kW / h al metro - e questo è per un anno!


Foto: sob.ru

Rendere la casa efficiente dal punto di vista energetico!

Anche quando introduci una soluzione nella tua casa, consuma molta meno energia, almeno per un articolo, ad esempio per l'aria condizionata o il riscaldamento. Se questo è un intero complesso di implementazioni, allora questo darà una significativa riduzione del consumo di energia - e quindi, i risparmi nel bilancio familiare sono quasi più volte! È possibile creare inizialmente una casa di questo tipo, ma di regola, nella maggior parte dei casi è ancora necessario aggiornare una struttura esistente. È possibile spostarsi bruscamente lungo il percorso previsto, ma sarà senza pensieri, camminando molto si può rompere molto ... È meglio introdurre gradualmente una soluzione dopo l'altra, una tecnologia dopo l'altra. Anche se inizialmente costruisci una casa, è ancora meglio scegliere le migliori soluzioni insieme ai costruttori professionisti in ogni fase della costruzione. È necessario iniziare direttamente sul legame dell'edificio nel luogo e sul progetto della posizione delle stanze all'interno dell'edificio.

Semplicità della forma

Per lo più case ad alta efficienza energetica hanno una forma semplice e semplice, più vicino a un cubo di uno allungato. L'architettura è semplice, senza colonne, finestre a bovindo, capitelli, cornici e così via. Non ci sono elementi sporgenti sulla facciata - questo monolite nelle forme è in grado di fornire un rapporto molto più favorevole dei volumi di superfici esterne e stanze interne. Dopo tutto, più piccole sono le superfici, minore è la dispersione di calore con grandi volumi.

Quindi, anche la fondazione di tali strutture non differisce dalla complessità, ma risulta essere quadrata o rettangolare. Aggiungete a questo la piccola lunghezza delle recinzioni esterne, l'assenza di strutture complesse - e otterrete un progetto approssimativo di una moderna casa a basso consumo energetico. Che, a proposito, con un piccolo (fino al 15-20%) di apprezzamento del costo di costruzione può portare a risparmi nei costi energetici fino al 60-70 percento per l'intero periodo di funzionamento!

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie