Alcuni anni fa, marchi come Huawei erano considerati spazzatura cinese a buon mercato, ma oggi i loro prodotti hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo. E ora lo smartphone di punta Nexus 6P nel 2016 irrompe nelle vette dei migliori gadget, gli osservatori del mercato dei beni digitali iniziano a parlarne con aspirazione, e all'orizzonte si profilano gli allori di quasi il prossimo iPhone. Ma il Nexus 6P è davvero così bello? Non tutti gli utenti condividono questa opinione. Sì, e gli esperti non hanno fretta di sollevare incondizionatamente lo smartphone da Huawei allo scudo. Perché? Leggi nella nostra recensione.
Svantaggi di Nexus 6P, che sono scritti in recensioni e test
Impossibile espandere la memoria
La politica di Google, in collaborazione con la quale Huawei ha rilasciato il suo smartphone di punta, è la seguente: l'utente non ha nulla a che fare con la memoria incorporata del gadget. Lascialo andare su Internet e troverà tutto. Ad esempio, Google ha abbastanza servizi cloud, niente da trasformare il telefono in una discarica di file video e applicazioni. Pertanto, non c'è supporto per le schede di memoria nel Nexus 6P. Come notato dagli autori della recensione su w3bsit3-dns.com, la versione più giovane con 32 GB di memoria ha circa 25 GB disponibili, il resto è occupato dal sistema operativo e dai programmi preinstallati. Grazie almeno alla versione da 64 GB non è stata abolita, come Apple ha fatto nel suo ultimo iPhone.
SIM singola
Un'altra innovazione incomprensibile. E nel Nexus 6P c'è un posto sotto lo slot per la seconda SIM-card. Ma è adatto solo per scopi decorativi.
Sottoperformance sotto carichi pesanti
Per molti, anche gli smartphone molto costosi, la stabilità del lavoro è garantita dalla strozzatura - una diminuzione delle prestazioni ai picchi di carico. Non c'è niente di sbagliato in questo: in caso contrario, è necessario installare un sistema di raffreddamento più potente, altrimenti il processore potrebbe semplicemente bruciarsi. E dove inserirlo nel dispositivo con uno spessore di poco più di 7 mm? Nei test su Trashbox.ru, il Nexus 6P ha mostrato una differenza di prestazioni tra il primo, avvio a freddo e il dodicesimo run fino al 35%. A causa dell'elevato margine di prestazioni dello smartphone, noterete a malapena un "cedimento" nella maggior parte dei giochi, ma per i programmi che richiedono le massime risorse, sarà evidente l'effetto della limitazione.
Corpo pesante e scivoloso
Foto: teknorus.com
Gli esperti valutano il caso pesante e sdrucciolevole di Nexus 6P come un modello meno preciso. Sì, è così che devi pagare per l'affidabilità (cassa in metallo) e una diagonale di grande schermo. Il peso del telefono è serio: 178 grammi, lo stesso iPhone 7 è più leggero di 40 grammi.
Poche regolazioni di colore
Gli sviluppatori potrebbero pensare meglio di questo momento: dopo tutto, questo non è il telefono di una nonna per 1000 rubli. La regolazione del colore ha solo un paio di opzioni: normale e RGB. Nella solita versione, come nella maggior parte dei primi display AMOLED, la gamma di colori è troppo saturi, i colori sono velenosi. Ma prova a passare alla modalità RGB e peggiora: lo schermo si affievolisce, i colori diventano chiari, la nitidezza e il contrasto si riducono significativamente. È possibile lavorare in questa modalità se non per motivi di risparmio energetico.
Lo svantaggio è dove la tecnologia PenTile utilizzata non è sufficiente (pixel aggiuntivi nella matrice per aumentare la luminosità): i caratteri sullo schermo sembrano sfocati, bisogna scrutare le parole con un'illuminazione inappropriata.
Respiro sibilante ad alto volume
La nave ammiraglia di Huawei ha due altoparlanti stereo. Stranamente, hanno un margine di volume diverso: quello superiore è più potente di quello inferiore. Ma questo, in generale, è tollerabile. La cosa brutta è diversa: nella recensione su Mobile-review.com si nota che il dispositivo inizia a suonare al massimo volume, la qualità del suono si deteriora in modo significativo. Anche con le cuffie non è tutto chiaro. Le piccole "prese" non possono rivelare il potenziale sonoro di uno smartphone e le cuffie grandi semplicemente non pompano.
Scanner per impronte digitali sulla superficie posteriore
Non si può chiamare questo uno svantaggio significativo dello smartphone.Piuttosto, una soluzione tecnica ambigua che può o no piacere a te. Molti credono che la parte posteriore del dispositivo non sia troppo adatta per uno scanner. Di solito, il gadget viene preso in mano in modo che la superficie posteriore si trovi sul palmo: è necessario ruotare il dispositivo ogni volta per sbloccarlo con il dito. Tuttavia, dopo alcuni giorni, questa operazione viene eseguita automaticamente e, dopo un mese, si dimentica la differenza nello sblocco tra il Nexus 6P e altri smartphone con un sensore.
Mancanza di stabilizzazione del video ottico
Un punto debole, e persino che a! Il Nexus 6P offre generalmente una buona qualità video, specialmente in 4K. Quando cambi la messa a fuoco dell'oggetto è veloce e precisa. Ma questo non è abbastanza se vuoi girare in movimento. Scuotimento quasi epilettico con messa a fuoco sfocata e transizioni lente del fotogramma: ciò è dovuto al fatto che la stabilizzazione del software non è in grado di far fronte a un tale carico e non esiste una soluzione ottica per ridurre il costo del dispositivo. Quindi riprendi, rimanendo fermo, o muovendo lentamente e oh-oh-oh-ry senza intoppi. A proposito, proprio a causa della mancanza di stabilizzazione ottica, così come lo zoom completo, il Nexus 6P perde la concorrenza con i cellulari con fotocamera.
Funzione di carica rapida limitata
Foto: static.up-house.ru
La tecnologia di ricarica rapida del Nexus 6P è unica. La funzione di carica rapida 2.0 di qualcomm incorporata dal produttore è disattivata. Invece, come dichiarato da Google e Huawei, il caricabatterie viene fornito con un cavo USB Type-C che può caricare uno smartphone in 1 ora e 40 minuti. Questo, ovviamente, è tutto fantastico, ma l'addebito va equamente. In realtà, questa è una carica normale leggermente accelerata. Non c'è niente di simile in mezz'ora per ottenere il 50-60% della carica.
Errori dopo l'aggiornamento ad Android 7.0
Nell'ottobre 2016 è iniziato l'aggiornamento per Android 7.0 Nougat di Nexus 6P. E subito ci sono stati problemi con la ricarica della batteria. Quando rimane meno del 25% della carica, il dispositivo può spegnersi in qualsiasi momento e il lavoro può essere ripristinato solo collegandosi a una fonte di alimentazione permanente. Un tentativo da parte del produttore di correggere il bug in Android 7.1.1 non ha risolto il problema. Ora, il servizio di supporto consiglia agli utenti con un gadget "avviato" di eseguire il rollback su Android 6.0 Marshmallow.
Svantaggi Nexus 6P, che scrivono nelle recensioni
Assicurati di aver bisogno di un caso
Gli utenti notano che se porti uno smartphone in tasca insieme ad altre cose (le chiavi, ad esempio), i segni appariranno molto rapidamente, la presentazione si affievolirà notevolmente.
Lo schermo lampeggia al sole
E non solo l'abbagliamento, ma anche la luminosità, il che è strano per il display AMOLED. Ma le caratteristiche tecnologiche delle tonalità blu-verde negli angoli dello schermo sono del tutto giustificate con un forte cambiamento nell'angolo di visione. Sono i proprietari di Nexus 6P segnalati come un male inevitabile.
Nessun silenzio della fotocamera
Clic, squittii e schizzi, imitazione di otturatore e altre operazioni "fotografiche" sono buone per una fotocamera reale (e non sempre), e spesso devono essere prese con uno smartphone in uno spazio limitato e in circostanze in cui qualsiasi suono è indesiderabile. Gli utenti di Nexus 6P si lamentano dell'impossibilità di disattivare tutti i suoni dalla fotocamera principale. Questo problema può essere risolto solo disattivando completamente il suono dell'intero telefono e in questa modalità è molto facile perdere una chiamata importante.
È tutto male?
Foto: s.aolcdn.com
Negli ultimi anni, gli smartphone cinesi sono diventati molto più interessanti in termini di qualità e funzionalità. Il Nexus 6P compete facilmente con le ammiraglie di marchi vecchi e "pesanti", e sempre più spesso questo gadget viene confrontato con le novità di Samsung e Apple. C'è qualcosa da confrontare: il dispositivo Huawei ha uno schermo grande (5,7 pollici), una custodia robusta, velocità eccellente, uno scanner di impronte digitali veloce, 11 ore di durata della batteria attiva, una buona fotocamera da 12 megapixel con flash. Completa l'immagine del sistema operativo senza una shell, che accelera il funzionamento del dispositivo.