La frase "ottica giapponese" non è familiare come "elettronica giapponese" o "ottica Zeiss", ma suona anche convincente e parla della qualità indiscussa. I fotoamatori che desiderano avere obiettivi di alta qualità, ovviamente, dovrebbero prestare attenzione ai prodotti di Nikon, creati nel 1917 per fornire all'esercito e alla marina giapponese binocoli, telescopi, periscopi e monumenti. I dispositivi ottici Nikon hanno sempre soddisfatto i requisiti più rigorosi dell'esercito giapponese, il che significa che gli amanti della fotografia non li deluderanno.
Gli obiettivi fotografici Nikon vengono scelti dai fotoreporter professionisti, che a volte non riescono a spiegare perché le caratteristiche tecniche dell'ottica siano migliori di quelle che sono tecnicamente equivalenti alle caratteristiche tecniche della concorrenza dell'ottica. Gli obiettivi Nikon si distinguono per tenacia e precisione di messa a fuoco, per la capacità di riprodurre i più piccoli dettagli e per trasmettere la dinamica degli oggetti in movimento a una foto statica.
Ma non considereremo l'ottica professionale, poiché i fotografi esperti preferiscono affidarsi alle proprie opinioni. Soffermiamoci sulle lenti per i principianti fotografi principianti, che spesso sperimentano i tormenti della scelta di obiettivi che combinano un prezzo accessibile con una qualità decente. La maggior parte dei nuovi arrivati che hanno scelto Nikon inizia la propria conoscenza con le fotocamere reflex da uno dei modelli di partenza D 3100, D 3200, D 3300. I primi due sono già stati interrotti, ma sono ancora disponibili in commercio.
Top Lens Rating per Nikon D3100, D 3200, D 3300 - TOP 5
Prendi in considerazione i 5 obiettivi più diversi per la Nikon D3100 e modelli simili. La nostra scelta è stata influenzata non solo dalla qualità delle lenti, ma anche dai prezzi. Per ogni categoria, è possibile scegliere un obiettivo di livello superiore, ma la videocamera entry-level non sarà in grado di rivelare tutte le possibilità dell'ottica, superando la fotocamera stessa ad un prezzo di 5 - 10 volte.
modello |
nominato |
La nostra valutazione |
Zoom AF-S VR II DX-Nikkor 18-200 mm f / 3.5-5.6 ED-IF |
Il migliore zoom universale per Nikon D3100 |
9.3 su 10 |
AF NIKKOR 20mm f / 2.8D |
Il migliore grandangolare per la Nikon D3100 |
9,5 su 10 |
AF-S NIKKOR 85mm f / 1.8G |
Il miglior obiettivo per ritratti per Nikon D3100 |
9,6 su 10 |
AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f / 2.8G ED |
Obiettivo macro economico sulla Nikon D3100 |
9,5 su 10 |
AF-S DX NIKKOR 35mm f / 1,8G |
Budget Fast Fix per Nikon D3100 |
9,0 su 10 |
1. Miglior Zoom universale per Nikon D3100 - Zoom AF-S VR II DX-Nikkor 18-200 mm f / 3.5-5.6 ED-IF
Foto: www.findlens.ru
vantaggi:
Sembrerebbe un obiettivo costoso, ad un prezzo significativamente più alto della "carcassa", ma è davvero universale in termini di lunghezze focali. La gamma dal grandangolo al teleobiettivo rende possibile nella maggior parte dei casi gestire con un obiettivo. Avere il nostro sistema di autofocus ti consente di avere questa piacevole qualità anche sulla fotocamera più semplice, che non è dotata di un motore per tali scopi. C'è anche la stabilizzazione, necessaria con una grande lunghezza focale. Prospettiva dell'obiettivo Passando a telecamere più serie fino alla serie 7000, può rimanere nell'arsenale del fotografo come lo stesso "vetro" universale
svantaggi:
È necessario tener conto della bassa luminosità, specialmente nella parte lunga, solo 5,6. Alla lunghezza focale massima fornisce una distorsione geometrica evidente.
Dalle recensioni dell'obiettivo Zoom-Nikkor 18-200 mm:
"Il miglior obiettivo come viaggio universale, quando porti con te un paio di occhiali manca di entusiasmo o spazio."
2. Il miglior grandangolare per la Nikon D3100 -AF NIKKOR 20mm f / 2.8D
Foto: www.findlens.ru
vantaggi:
Ampio angolo di visione, 94 gradi in diagonale. Viene utilizzato dai fotografi di matrimoni quando si riprendono scene di "prezzo della sposa" in una stanza in cui è difficile scegliere un buon punto di ripresa. Se l'obiettivo viene preservato anche quando si passa a una telecamera con una matrice a formato intero, la sua copertura e le opportunità di ripresa in una stanza chiusa si apriranno ancora meglio. Allo stesso tempo, NIKKOR 20mm f / 2.8D è adatto anche per paesaggio, architettura, panorami.L'intervallo di lavoro ottimale delle aperture è compreso tra 4 e 7.1. Ma a 2.8 puoi ottenere immagini di alta qualità. Compatto, comodo e resistente (la custodia è assemblata con parti metalliche).
svantaggi:
Autofocus lento, mancanza di nitidezza sul diaframma aperto, facile spolveramento.
Dalle recensioni delle lenti NIKKOR 20mm:
"Grandangolare di alta qualità e relativamente economico. Dopo di lui sul superzoom 18-200VR2 non voglio affatto decollare. La qualità è incomparabile Correzioni che governano!
3. Il miglior obiettivo per ritratti per Nikon D3100 - AF-S NIKKOR 85 mm f / 1,8sol
Foto: static.pricepanda.com
vantaggi:
Obiettivo ritratto molto popolare. Può essere costoso per i principianti, ma può essere facilmente acquistato (e venduto anche) sul mercato secondario. La lunghezza focale (85 mm) è ottimale per la ripresa di ritratti su una matrice spruzzata. Costruisci un bene, nonostante la custodia di plastica. C'è una buona protezione dalla polvere. Il vantaggio principale di NIKKOR 85 mm f / 1,8 G è il rapporto di apertura. E la nitidezza dei fotografi emozionali, a partire da F2,8, viene semplicemente chiamata "rasoio". In buone mani, può trasmettere i più piccoli dettagli del viso e allo stesso tempo fornire un incredibile bokeh. Allo stesso tempo, l'autofocus è preciso e veloce, il che rende possibile l'uso dell'obiettivo per le riprese in sequenza.
svantaggi:
Fino a F4, le aberrazioni cromatiche sono osservate ad alto ingrandimento. A volte si nota la vignettatura.
Dalle recensioni dell'obiettivo NIKKOR 85 mm:
"Molto nitido anche con un diaframma di 1,8, superiore a 2,2 la nitidezza è ancora migliore, con 4 c'è generalmente un picco di nitidezza ..., piacevole boke, resa cromatica in altezza. Bellissimo ritratto
4. Obiettivo macro economico sulla Nikon D3100 -AFS DX Micro NIKKOR 40mm f / 2.8sol ED
vantaggi:
Soprattutto l'obiettivo è conveniente per i principianti che non sono ancora sicuri della loro dipendenza dalle riprese del micromondo. Non troppo bias nella direzione della macro ti permette di usarlo non solo per oggetti in miniatura. L'angolo di visione di 38.8 ° sul DX lo rende anche un buon vetro per il ritratto. Anche il paesaggio gestisce, se non addirittura la carpa. L'autofocus incorporato di solito gestisce i suoi compiti in modo abbastanza accurato. E funziona a distanze molto minori rispetto ai 16 cm indicati. Poiché è necessario riprendere da distanze molto piccole, i progettisti impostano l'apertura relativa minima F36 per ottenere una profondità di campo sufficiente. Altrimenti, quando si scatta un "ritratto" di un camaleonte, otterremo un'immagine nitida solo sul suo occhio, e il resto della sua testa si sfocerà.
svantaggi:
Senza compromessi per andare alla matrice FF. La cornice completa dona una forte vignettatura. Autofocus lento.
Dalle recensioni dell'obiettivo Micro NIKKOR 40mm:
".. una camomilla in un campo, una formica su una paglia, stami-pistilli di un fiore, ciglia di un bambino - il suo elemento. Allo stesso tempo, ritratti eleganti sono ottenuti in primo piano! I colori sono brillanti, ma naturali. "
5. Budget Fast Aperture per Nikon D3100 -AF-S DX NIKKOR 35mm f / 1,8G
Foto: www.findlens.ru
vantaggi:
Aperture 1.8, consente di scattare con successo all'interno per esposizioni piuttosto brevi e fornisce un "boke" artistico. Ottima nitidezza. Vetro ad alta risoluzione, con un picco a f4. In questo, supera molti modelli più costosi. Dimensioni compatte e peso ridotto, che è importante per molti utenti.
svantaggi:
Cromato. Overshot in autofocus, ruota di fuoco spesso backlash.
Dalle recensioni delle lenti NIKKOR 35mm:
"È perfettamente in grado di sostituire una lente di balena, un DF conveniente, una nitidezza sorprendente e una grande apertura. La soluzione più universale per il ritaglio. Taglio sull'apertura aperta, le aberrazioni sono facilmente rimosse nell'editor (se si scatta in RAW) ".
Quali obiettivi sono meglio?
Quindi, vediamo che Nikon è pronta a fornire un principiante fotografo amatoriale con obiettivi di partenza per tutte le occasioni. Puoi risparmiare un po 'acquistando le giuste ottiche di terze parti, ma ne vale la pena? Piuttosto - no, che si! Soprattutto se i piani includono il miglioramento delle competenze e il passaggio a fotocamere più serie con cui è possibile utilizzare gli obiettivi, già familiari e testati sulle fotocamere serie D3100 - D3300.