Top 5 spessimetri
Quando si acquista un'auto nel mercato secondario, molto spesso si deve credere alla parola del venditore, che dice che la sua rondine è "non un po ', non è bello". In effetti, in molti casi non lo è. Il calibro di spessore diventa il miglior aiuto nel chiarire gli astuti commercianti che vendono auto rotte. Ti offriamo una valutazione dei migliori spessimetri per la verniciatura, che ti aiuteranno a controllare l'auto prima di acquistarla.
La popolarità di entrambi gli spessimetri e di tutti i tipi di offerte come "spessori per ora" è in crescita. Questo non è sorprendente: esternamente è decente per un'auto riverniciare un'auto d'emergenza molto, sarà difficile "catturare" qualcosa del genere qualche anno dopo, quando la vernice si consuma e svanisce. Tuttavia, anche una nuova auto che è appena uscita dalla cabina potrebbe già trovarsi nel negozio del proprio rivenditore: anche i danni durante il carico e lo scarico di un autotrasportatore e durante il trasporto non sono infrequenti.
Negli anni '90, era possibile incontrare persone usando un magnete convenzionale avvolto in stoffa o polietilene nel mercato automobilistico: con lo sforzo di muoversi e strappare, era possibile trovare posti stuccati. Un tale metodo era abbastanza sufficiente per rilevare le riparazioni artigianali, ma più possibilità hanno i body builder, minore è il materiale applicato in preparazione alla verniciatura. Non stiamo nemmeno parlando della sostituzione completa delle parti del corpo - qui la differenza nello spessore dei rivestimenti è già un centesimo di millimetro, e nulla può essere fatto qui con un magnete ordinario.
Allora, cosa ci offre il mercato ora?
Tipi di spessimetri
- Calibri di spessore magnetico - Sì, sì, questo è lo sviluppo dell'idea del magnete stesso in uno straccio. Solo la forza di attrazione è determinata non dalle dita dello zio nel berretto indossato, ma dalla scala primaverile e lineare sui modelli meccanici e dall'estensimetro su quelli elettronici. Naturalmente, un tale dispositivo è inutile su pannelli di carrozzeria non magnetici, e se l'acciaio al cromo rimane ancora esotico (soprattutto perché l'unico esempio che mi è venuto in mente, il DMC DeLorean, non è stato dipinto affatto), quindi i corpi in alluminio non sono più una rarità.
- Indicatori di spessore a correnti parassiteal contrario, funzionano meglio con l'alluminio che con l'acciaio - misurano la potenza delle correnti indotte nel corpo, che dipende non solo dallo spazio tra il metallo e l'induttore (cioè lo spessore della vernice), ma anche dalla conducibilità del metallo stesso.
- Calibro di spessore elettromagnetico ri-focalizzata esclusivamente sull'acciaio: misurano la densità del flusso magnetico, che cambia quando si avvicina al sensore solo le leghe magnetiche.
- Apparecchi combinati il più conveniente: possono essere utilizzati come sensore di corrente parassita per un corpo in alluminio ed elettromagnetico per uno in acciaio, ottenendo la massima precisione in ogni caso.
- Dispositivi ad ultrasuoni letteralmente tutto può: se tutto il metallo di cui sopra, allora lo spessimetro ad ultrasuoni sarà in grado di lavorare tranquillamente anche su parti in plastica. Ma il prezzo per i dispositivi di alta precisione è appropriato, dal momento che a piccoli spessori del rivestimento è molto difficile ottenere una risoluzione in micron.
Non prenderemmo in considerazione gli spessimetri meccanici: la loro accuratezza è troppo bassa per essere realmente utilizzata su qualcosa di diverso dalla Opel, che è stata battuta con il tempo, con chilogrammi di stucco degli anni '90. È più logico distinguere due categorie: misuratori di spessore elettromagnetico per automobili con corpo in acciaio e dispositivi universali del tipo combinato.Gli spessimetri ad ultrasuoni comunemente usati per la vendita sono troppo grossolani: con una precisione di 0,1 mm, il dispositivo non distingue neprokras dall'overflow della vernice, e i modelli industriali specializzati sono inutilmente costosi e non sono finalizzati a misurare lo spessore della vernice.
Valutazione del migliore spessimetro nel 2019
categoria | posto | nome | valutazione | prezzo |
---|---|---|---|---|
I migliori misuratori di spessore elettromagnetico | 1 | Etari ET-333 | 9.6 / 10 | 6 000 |
I migliori spessimetri combinati | 1 | CEM DT-156 | 9.8 / 10 | 9 200 |
2 | UNI-T UT342 | 9.7 / 10 | 9 990 | |
3 | ET-444 | 9.6 / 10 | 7 400 | |
4 | ET-11P | 9.4 / 10 | 7 000 |
I migliori misuratori di spessore elettromagnetico
Etari ET-333
6 000
Il dispositivo compatto è facile da indossare e può avvicinarsi a quasi tutte le parti del corpo: non per niente i dispositivi di questa classe sono diventati molto popolari. Nella linea moderna Etari, questo è lo spessimetro più popolare della serie elettromagnetica, preservando il layout del predecessore ET-110, ma allo stesso tempo migliorando le sue caratteristiche: la precisione del display è 1 micron, l'errore massimo in condizioni normali non supera il 3%, la velocità di misurazione è aumentata. Sulle condizioni di misurazione, diciamo subito: solitamente nella pubblicità solo il valore è indicato per un limite di misurazione più piccolo e ad una temperatura più vicina alla temperatura ambiente. Ma le misurazioni praticamente su qualsiasi spessimetro elettromagnetico o combinato sono più grossolane sia nel freddo che con un grande spessore del rivestimento. A credito del produttore, l'istruzione dice chiaramente: a una temperatura inferiore a 18 gradi, la precisione è ridotta di non più di 0,1 / ˚С, cioè a -12˚С sarà del 6%. Per un rivestimento di 140 micron, lo spread di misurazione sarà 131 ... 148 micron: beh, questo è davvero sufficiente se il pittore non si è occupato di tutte le parti ridipinte con smalto e calibro di spessore. Il dispositivo è estremamente facile da usare, quindi per iniziare, non è necessario approfondire le istruzioni. La cosa principale - non dimenticare la calibrazione: il kit per questo è una rondella d'acciaio e uno strato di riferimento di 102 micron. Principali vantaggi:
contro:
|
9.6 / 10
valutazione
Recensioni
Per molto tempo ho scelto in base alle recensioni quale calibro di spessore è meglio acquistare per controllare un'auto. Ho comprato questo. Si è rivelato essere un buon misuratore di spessore della vernice per auto. Anche se il mio occhio è pieno, ma questo spessimetro ha ripetutamente catturato la tinta e il ridipinto, anche dopo pittori altamente professionali. |
I migliori spessimetri combinati
CEM DT-156
9 200
La compattezza del sensore combinato è un vantaggio indiscutibile: per loro è molto conveniente lavorare su curve con un raggio ridotto, che si adattano al meglio (e, di conseguenza, si rivelano più veloci dello stucco). Il dispositivo può operare in due modalità: misurazione puntiforme e continua, visualizzando in questo caso non solo il valore dello spessore corrente, ma anche il valore minimo / massimo e il valore medio durante il tempo di misurazione. I risultati possono essere memorizzati in una delle 320 celle, per comodità, divise in quattro gruppi. La massima precisione dello spessimetro si ottiene lavorando con acciaio - 3% in incrementi di 1 micron, il raggio minimo di curvatura della superficie è di 1,5 mm. Per l'alluminio, la precisione è lo stesso 3%, ma con incrementi di un micron e mezzo e il raggio minimo di curvatura è già di 3 mm - la dimensione dell'induttore a vortice che circonda il sensore elettromagnetico centrale influisce. Garantire la massima correttezza della misurazione consente un set regolare di cinque lastre di calibrazione di diverso spessore, mentre la maggior parte dei dispositivi venduti ne ha solo una. Lo spessimetro può essere collegato via USB a un computer per la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni utilizzando il software standard con cui il disco viene fornito con il dispositivo, sebbene questa funzione non sia spesso utilizzata da chiunque. Cosa non ha gradito? Il sensore si trova nella parte inferiore del dispositivo, cioè quando si lavora con superfici verticali delle ante e delle porte, sarà necessario mantenere lo spessore "lontano", mentre il display si capovolge.Ovviamente, il produttore ha ipotizzato che prima sarebbero state effettuate diverse misurazioni, e solo allora il proprietario le avrebbe esaminate, ma in realtà non era molto conveniente. Principali vantaggi:
contro:
|
9.8 / 10
valutazione
Recensioni
Lo spessimetro, con il suo prezzo, è molto migliore della maggior parte dei concorrenti, mantiene la sua calibrazione normalmente, misura con precisione. |
UNI-T UT342
9 990
Il dispositivo può lavorare su metalli ferrosi e leghe non ferrose con una discreta precisione - l'errore è indicato al livello del 3% nell'intervallo da 55 micron a 1 mm, nel range di 0-55 micron è fissato a 3 micron. Il lavoro è possibile nella modalità di singole misurazioni e continuamente, e in questo caso UT342 calcola automaticamente lo spessore minimo e massimo per l'intera sessione di misurazione. La memoria incorporata è progettata per salvare 2000 risultati di misurazione. Questo è abbastanza per "cercare" l'intera macchina da cima a fondo. Come molti spessimetri di questa classe, l'UT342 non ama molto il freddo, quindi è meglio lavorarci al chiuso e portarlo fuori per un breve periodo all'aperto. Ciò avrà un effetto positivo sulla durata della batteria - utilizza una "Krona" a bassa potenza, che non ha una capacità elevata. Nella modalità di misurazione punti, lo spessimetro "lo aspira" in 20 ore, con misurazione continua, anche più veloce. Principali vantaggi:
contro:
|
9.7 / 10
valutazione
Recensioni
Lo spessimetro è buono, abbastanza preciso da poter essere usato con sicurezza per controllare la vernice dell'auto. È un peccato che la plastica non funzioni. |
ET-444
7 400
Il misuratore di classe compatto combinato è assemblato nella stessa confezione dell'ET-333 elettromagnetico, ed è assolutamente identico ad esso nell'applicazione - è sufficiente solo appoggiare il sensore sulla superficie per iniziare la misurazione. Il dispositivo si avvia automaticamente in modalità elettromagnetica e, senza rilevare l'acciaio, entra in corrente parassita.
Se consideriamo che l'aggiunta di un sensore di corrente parassita ha aumentato il prezzo del dispositivo di soli 1.400 rubli, è chiaramente più interessante del modello 333: la precisione è la stessa, ma la funzionalità è molto più ricca. Principali vantaggi:
contro:
|
9.6 / 10
valutazione
Recensioni
Ho acquistato ET-444 per sostituire il vecchio 110 °, ho scelto il migliore spessimetro dalle recensioni sui forum degli automobilisti. Soddisfatto. Hanno rimosso una torcia assolutamente inutile, ma è diventato possibile lavorare con l'alluminio. |
ET-11P
7 000
Il produttore si è avvicinato alla sua attività: il set include tre rondelle di calibrazione per la calibrazione dello strumento. Il primo è utilizzato per calibrare le misurazioni sul metallo magnetico, il secondo - su leghe non ferrose, il terzo imita il rivestimento di vernice e vernice dello spessore di riferimento. Un analogo assoluto sia nella costruzione che nel prezzo può essere visto sugli scaffali sotto l'etichetta CHY-115 (entrambi i marchi in Russia sono rappresentati da una società - EuroTrade). Il misuratore di spessore è anche una tabella di riferimento per lo spessore medio della verniciatura su modelli di auto popolari - una lettura curiosa di per sé, ma siamo interessati a quanto accuratamente il dispositivo possa misurare i valori reali. Qui la precisione dichiarata è del 3%, che è accettata per le attrezzature amatoriali. In pratica, quando calibrato su una piastra standard che simula una vernice da 102 micron, le letture del dispositivo vanno da 104 a 100 micron: bene, in condizioni ideali, si inserisce in questa precisione con un margine. In particolare, notiamo che l'accuratezza delle letture diminuisce leggermente al freddo: è logico non acquistare l'auto solo in estate, è logico Inoltre, in pratica, ha dimostrato di essere una comoda modalità di misurazione continua con un'indicazione acustica: è possibile guidare il dispositivo lungo la superficie, osservare le letture e regolare le deviazioni massime e spostarsi senza guardare lo schermo - quando lo spessore misurato lascia i limiti, si sentirà uno squittio. Il caso della pistola sembra conveniente in teoria, ma in pratica il design non si giustifica un po '- il fatto è che quando si misura il dispositivo è necessario riposare con tutte le proiezioni sulla parte terminale contro la superficie, altrimenti le letture saranno distorte. Cioè, in alcuni punti di rischio - arrotondamenti sui bordi dei pannelli del corpo, vicino alle lanterne, e così via - sarà inutile, dovrete prendere le "code" del riempitivo, passando sul piano degli elementi. Tuttavia, questo problema è peculiare di molti spessimetri del tipo a martello: interessa una vasta area dell'area di misurazione. Principali vantaggi:
contro:
|
9.4 / 10
valutazione
Recensioni
Lo spessimetro funziona bene, ma c'è una sfumatura - è necessario eseguire la calibrazione con entrambe le lastre, e poi iniziano a scrivere recensioni: dicono, non misuro l'alluminio. Le istruzioni dovrebbero essere lette prima! |
Quindi quale calibro di spessore è meglio scegliere?
Dopo essersi interessati al mercato degli spessimetri, abbiamo capito un fatto paradossale: non c'è davvero nulla da cui scegliere. Notando l'inutile (con una precisione di 0,1 mm) di modelli economici e misuratori ultrasonici troppo costosi di alta precisione, abbiamo trovato solo alcuni marchi decenti, tre dei quali in realtà si sono rivelati prodotti di una fabbrica: comprate EuroTrade, Etari o l'incomprensibile CHY, ottieni lo stesso. Molti martelli, ad esempio, in pratica si sono rivelati o modifiche obsolete Etari ET-10, o più cloni moderni ET-11, differendo solo per colore e nome. Pertanto, la raccomandazione sarebbe:
- Avete bisogno di un misuratore di spessore compatto con una precisione sufficiente per passare attraverso l'auto, scelto da voi o dai vostri amici? Guarda i modelli compatti di tipo elettromagnetico o combinato: avranno una precisione sufficiente, non occupano molto spazio, il prezzo è accettabile e il loro utilizzo non può essere più semplice.
- Lo spessimetro è necessario per la pratica professionale (permuta, verniciatura)? Quindi la scelta migliore sarebbe un dispositivo portatile combinato CEM DT-156, perché è improbabile che ispezioni l'auto sulla neve in entrambi i casi. Gli spessimetri di Kurkov, non molto tempo fa popolari tra i rivenditori, stanno gradualmente perdendo terreno: i moderni dispositivi multifunzione sono più piccoli e più funzionali e la perdita dell'interesse dei produttori per questo fattore di forma è chiaramente visibile.
E infine, un desiderio: aver scelto un buon spessimetro, non sbagliare con la macchina!