In teoria, un computer moderno può esistere senza una scheda video - per buona ragione le schede madri sono dotate di uno o addirittura due connettori utilizzati per collegare un monitor. Non ci sono assolutamente problemi con proprietari di processori con un core grafico integrato. Ma anche loro acquisiscono una scheda video se vogliono giocare ai giochi moderni. Solo la scheda video è in grado di fornire un livello decente di grafica. E ancora di più, aiuta nel caso del video editing o del lavoro sugli effetti speciali visivi. Ma come scegliere il modello giusto?
Dipendenza dell'adattatore video su altri componenti
Ti avvertiamo subito, prima di tutto devi essere guidato dai componenti del computer già esistenti! Immagina di aver acquisito un potente NVIDIA TITAN mentre un modesto processore dual-core è pieno zeppo nell'unità di sistema. Semplicemente non sarà in grado di elaborare tutte le informazioni ricevute dalla scheda video. Per questo motivo, TITAN utilizzerà solo la metà o anche un quarto delle sue capacità.
In una parola, scegli accessori di circa una classe. Se acquisti una potente scheda grafica per videogiochi, il processore con la scheda madre non dovrebbe essere economico. Nessun problema solo con gli adattatori video budget progettati per l'elaborazione di grafica per ufficio. Di norma, qualsiasi scheda madre e processore possono spremere il massimo da tale dispositivo, a meno che non si parli di un chipset single-core vecchio di un decennio.
Principali criteri di selezione
Interfaccia di connessione
Come sai, gli adattatori video sono inseriti nello slot PCI-Express. È disponibile in quasi tutte le schede madri, ad eccezione dei modelli più miniaturizzati. Ma la versione di questa interfaccia potrebbe essere diversa! Se stai assemblando un computer in questo momento, acquisterai sicuramente una scheda madre con uno slot PCI-Express 3.0. Ma se selezioni una scheda video per la "madre" esistente, non sarà superfluo familiarizzare con la versione dell'interfaccia che usa. È possibile che questo sia obsoleto. PCI-Express 2.0.
Non c'è niente di sbagliato nell'installare una scheda video sull'interfaccia della generazione passata. Non è possibile utilizzare tutte le sue funzionalità, poiché funzionerà in modalità compatibilità. La differenza di interfacce risiede solo nella larghezza di banda: puoi dimenticare l'alto livello di grafica nei giochi moderni. Questo è vero anche nella direzione opposta. Gli adattatori video progettati per PCI-Express 2.0 funzioneranno nel nuovo slot. Ma è meglio cercare una scheda grafica più recente per sbloccare il potenziale della scheda madre.
Consumo di energia
Il tempo è passato da tempo quando l'acceleratore video non ha richiesto ulteriore alimentazione. Ora solo il numero di connettori utilizzati per collegare l'alimentatore è diverso. I modelli più potenti richiedono alimentazione tramite due connettori 8PIN - Se il tuo alimentatore non dispone di tali cavi, dovrai provvedere all'acquisto di adattatori che usano MOLEX. Le schede video leggermente meno potenti possono utilizzare un connettore 8PIN o addirittura 6PIN.
Ovviamente, differisce dagli adattatori video e dal livello di consumo energetico. Le specifiche tecniche di solito indicano la quantità di energia elettrica che la scheda video richiede in modalità inattiva e sotto carico. Di solito questo parametro varia da 50 a 350 watt. Se non cambierai l'alimentazione, seleziona una scheda video. Ad esempio, la GeForce 770 con un sistema di raffreddamento di GIGABYTE consuma fino a 220 watt nei giochi. Aggiungi a questo il consumo di energia dei tuoi dischi rigidi, unità CD, scheda audio e scheda madre.Di conseguenza, si otterrà che tale scheda video richiede un'unità di alimentazione di non meno di 600 watt. Se il tuo alimentatore non è in grado di produrre un tale volume di elettricità, è necessario prendere in considerazione un adattatore video più semplice. Oppure NVIDIA GeForce 970, creata da una sofisticata tecnologia di processo e che consuma meno energia.
Volume e bus di memoria video
A molti sembra che più memoria video abbia la scheda video, meglio è. Tuttavia, in realtà non è sempre così. Il fatto è che la memoria video viene consumata attraverso un bus speciale. E se la larghezza di banda è troppo bassa, in un gioco raro potrai spendere l'intero stock di memoria video disponibile. In particolare, un bus a 128 bit è sufficiente per un volume di 1 GB. E per un volume di 2-4 GB serve un bus a 256 bit. Per un volume ancora più grande, è necessario un pneumatico ancora più largo. Per esigenze diverse, potrebbero essere necessari adattatori video con i seguenti parametri:
- Lavoro d'ufficio - in questo caso, è possibile organizzare una semplice scheda video, a bordo della quale ci sono 512 MB di memoria video con un bus non molto ampio;
- Guarda video e giochi delle passate generazioni - per risolvere questi problemi, è necessaria una scheda video con 1 GB di memoria video (lo standard GDDR5 è auspicabile) e un bus a 128 bit.
- Giochi moderni con impostazioni grafiche medie - Tutto dipende dalla risoluzione dello schermo. La visualizzazione di immagini in Full HD richiede 2 GB di memoria video e un bus a 256 bit.
- Giochi moderni con le massime impostazioni grafiche richiedono almeno 4 GB di memoria video e un bus di 256 bit (maggiore è la velocità di caricamento della grafica).
- Editing video futuro e professionale - hai bisogno di un modello equipaggiato con 6 GB di memoria video (e anche meglio - più) e il bus più ampio possibile. Se l'elevato consumo energetico non è spaventoso, puoi prendere in considerazione una scheda video a doppio processore o un gruppo di due adattatori video.
Foto: bws.ucoz.ru
La frequenza della memoria video e del processore
Qualsiasi scheda video è costituita da un processore e una memoria video. Entrambi questi componenti sono caratterizzati dalla frequenza: a tale riguardo, non differiscono dal processore e dalla RAM collegati alla scheda madre, ma solo i numeri sono completamente diversi. In particolare frequenza di memoria video Solitamente aumentato a diverse migliaia di MHz - questo è fatto per garantire che lo scambio di dati avvenga il più rapidamente possibile. Bene, per quanto riguarda processorequindi la sua frequenza di clock varia da 600 a 1300 MHz. Più alti sono tutti questi parametri, maggiore è il livello di grafica che la scheda video può fornire.
Attiriamo la tua attenzione, le moderne schede video, il cui costo parte da 15 mila rubli, possono essere overcloccate! Nel BIOS, puoi provare ad aumentare la frequenza del processore, ottenendo un risultato leggermente più interessante.
Il numero di processori universali
Opzione anche molto interessante. Per i giocatori, non è così importante, dal momento che i processori universali nei giochi non sono sempre utilizzati. Prima di tutto, sono destinati all'elaborazione di un flusso di dati video e non di grafica tridimensionale. In particolare, possono essere utilizzati per il rendering di video e la conversione di un formato in un altro. Più processori ci sono, più velocemente questo processo finirà. Nelle schede video di fascia alta, il numero di processori universali può raggiungere un paio di migliaia. Nei loro modelli di budget possono essere costruiti solo 300-500. A proposito, questa tecnologia ha preso il nome CUDA da NVIDIA - devi averne già sentito parlare.
Esperienza NVIDIA
Se stiamo parlando di schede grafiche NVIDIA, vale la pena menzionare il loro principale vantaggio. Quando si installa un dispositivo di questo tipo, si dispone di un programma. Esperienza NVIDIA. Inizialmente, era inteso solo per aggiornare automaticamente i driver e ottimizzare i giochi esistenti. Ma ora in questa applicazione c'è un elemento più interessante - NVIDIA ShadowPlay. Se la usi, la scheda video registrerà il tuo gameplay in background (da cinque a venti ultimi minuti). Facendo clic su una determinata combinazione di tasti è possibile salvare il video sul disco rigido.
Va notato che questa funzione è disponibile solo per i possessori di schede video NVIDIA GeForce serie 600 e successive. La sua principale differenza da Fraps, Bandicam e altri programmi simili - l'assenza di qualsiasi carico aggiuntivo sul sistema, in relazione al quale l'FPS (frame rate) nei giochi non si affievolisce.
Foto: www.overclockers.ru
connettori
Per visualizzare l'immagine su un monitor o un proiettore, è possibile utilizzare connettori diversi. Di solito la scheda video è dotata di almeno quattro interfacce e in costosi modelli è possibile trovare quattro o addirittura cinque connettori.
- HDMI - Una moderna interfaccia digitale, che si trova nella stragrande maggioranza dei televisori e molti monitor, il cui costo supera i 6 mila rubli. Si prega di notare che ci sono versioni più piccole del connettore che richiedono il cavo appropriato! A seconda della versione dell'interfaccia, la scheda video può visualizzare un'immagine con una risoluzione diversa (fino a 4K) e persino in una vista 3D. Uscita immagine disponibile abbinata al suono.
- DisplayPort - Un altro connettore moderno. Questa interfaccia consente di visualizzare un'immagine in qualsiasi risoluzione supportata dalla scheda video. Insieme all'immagine è possibile visualizzare e suonare. Inoltre è disponibile una funzione di connessione multi-monitor.
- DVI - il connettore più affidabile. "Fork" non è solo collegato ad esso, ma anche avvitato con due bulloni. L'unico svantaggio è la risoluzione: l'immagine può essere visualizzata in Full HD, ma non di più.
- VGA - Connettore obsoleto, attraverso il quale è impossibile visualizzare un'immagine ad alta risoluzione, il suono non è affatto supportato da loro. Tuttavia, molti monitor hanno ancora questa interfaccia di connessione.
Produttori di schede video popolari
Va notato qui che il produttore della scheda video e il PCB stesso sono lontani dalla stessa cosa. Infatti, gli adattatori video sono creati solo da due società: NVIDIA e AMD. Ma trovare tali opzioni di fabbrica per la vendita è estremamente difficile. È molto più semplice acquistare un prodotto da produttori di terze parti, che modificano le impostazioni di fabbrica (accelera la scheda video) e installano il proprio sistema di raffreddamento. Tra queste società, le più rispettate sono GIGABYTE, MSI, ASUS, Palit, Zotac, Inno3D, EVGA GmbH, zaffiro e alcuni altri.
Su cosa concentrarsi?
- Se è necessario visualizzare le immagini su più monitor, è necessario prendere in considerazione una potente scheda video dotata di connettori moderni (si dovrebbe assolutamente dimenticare VGA).
- Gli impiegati si adatteranno a quasi tutti gli adattatori video attualmente in vendita nei negozi. Quando acquisti un dispositivo usato, devi concentrarti sulla quantità di memoria video: con 512 MB tutte le applicazioni relative a grafica o video funzioneranno in modo stabile.
- Gli appassionati di giochi sono tenuti a cercare una scheda video con una larghezza del bus decente di memoria video. 256 bit è il parametro ottimale che consente ai giochi di utilizzare in tutta sicurezza qualsiasi quantità di memoria video, fino a 4 GB.
- Se ti piace registrare il tuo gameplay o lo streaming, allora concentrati sui prodotti NVIDIA - ShadowPlay ti aiuterà in questa materia. Ma non dimenticare di fare scorta di questo spazioso disco fisso, la cui scelta è dedicata articolo separato!
Qualunque cosa fosse, e quando si sceglie una scheda video, assicurarsi di leggere recensioni e recensioni. Questo è l'unico modo per capire se il dispositivo soffoca le accelerazioni, quanto rumoroso funziona il sistema di raffreddamento e quali sono le prestazioni dell'adattatore video nei tuoi giochi preferiti.