Discutere della necessità di proteggere l'auto dal furto è improbabile che qualcuno lo sia: troppi hanno già avuto a che fare con esso. Un'altra cosa è che la combinazione di "Sarei più economico" (e raddoppiata sia per l'allarme che per la sua installazione) ha portato al fatto che molti aderenti si picchiano al petto, dicendo, dicono, "nessun allarme contro il furto proteggerà". Nella logica stessa di questa frase, un grave errore è nascosto, indicando una mancanza di comprensione del principio stesso di neutralizzare il furto in quanto tale: non un dispositivo antifurto proteggerà dal furto, se davvero capisci. Il suo compito è rendere il dirottamento così difficile da renderlo inopportuno per il dirottatore.
Nella mia pratica, c'era quasi un caso aneddotico - costantemente una volta alla settimana ci hanno portato una Renault Duster a trazione integrale d'argento, che al mattino ha rifiutato di iniziare con una chiave normale. In tutti i casi, nella memoria dell'immobilizzatore è stata registrata solo una fiche, che ha immediatamente spinto al pensiero del tentato dirottamento. E, infatti, a un attento esame si potevano vedere tracce dell'impatto sul blocchetto di accensione. La prima macchina è stata salvata da un lucchetto a un posto di blocco, la seconda, fortunatamente, ha collegato abilmente un blocco di avvio ... ma questa storia è finita proprio nell'apparizione nella cronaca criminale locale di una storia sul successo del furto d'auto, sai di quale marca e colore. La morale è ovvia - più è popolare un'auto, più è facile proteggerla dal dirottamento: il criminale avrà una scelta abbastanza ampia da non farsi coinvolgere in un'auto problematica..
Oggi cercheremo di capire a cosa serve veramente prestare attenzione quando si sceglie un allarme, prima di tutto prestando attenzione alla funzionalità di protezione e solo dopo a quella di servizio.
Metodo di convalida
Il termine "validazione" in relazione ai dispositivi di sicurezza si riferisce al modo in cui il proprietario conferma il suo diritto di accesso all'automobile e avvia il motore, in altre parole, il modo in cui spegne la modalità di sicurezza.
Portachiavi
Il modo più ovvio è portachiavi. Storicamente, la gamma più popolare di sistemi di allarme è 433 MHz, ma più grande è la tua città, meno vale la pena consigliarla. La ragione è semplice: questa gamma è già affollata da una moltitudine di dispositivi a bassa potenza, creando, tuttavia, un flusso di rumore, a volte paragonabile a un jammer serio (nel linguaggio comune - "jammer". Forse qualcuno ha già affrontato il fatto che la sua auto ha rifiutato ostinatamente di aprire il parcheggio del supermercato - il segnale dal portachiavi semplicemente non riusciva a farsi strada attraverso lo sfondo. Pertanto, gli abitanti delle megalopoli dovrebbero scegliere questo momento scegliendo un autoalarm con una chiave remota.
Ci sono due modi per uscire dalla situazione. Può applicare canali di comunicazione più ristretti - minore è la larghezza del canale, minore è il rumore che attraversa e più facile è filtrare il segnale. Così, ad esempio, StarLine arriva nelle sue serie di budget: utilizza ancora la gamma 433 MHz, ma il ricetrasmettitore a canale stretto offre una buona selettività.
La seconda opzione è variazione del range di frequenza affatto Ciò, a proposito, renderà più difficile il funzionamento del dirottatore: sarà semplicemente impossibile considerare le mandate di codice come un grabber progettato per 433 MHz. Un pioniere nel mercato russo in questo senso è diventato uno sviluppatore domestico - AlarmTrade con i suoi sistemi Pandora, che ora operano già in bande gigahertz. Gli stessi produttori asiatici stanno già iniziando ad applicare: ad esempio, i moderni allarmi Tomahawk funzionano ad una frequenza di 868 MHz.
qualsiasi il protocollo radio naturalmente deve essere protetto. Non molto tempo fa, era un punto debole di qualsiasi sistema di allarme: i requisiti per l'efficienza energetica semplicemente non consentivano l'uso di sistemi di segnalazione, specialmente nei key fob, per processori sufficientemente potenti, ed era necessario complicare la suddivisione del codice per metodi circonferenziali. La serie Scher-Khan Logicar non ha sempre funzionato in particolare in questo piano, che ha smesso di rispondere al normale portachiavi, perdendo la sincronizzazione con esso, ma per i dirottatori non era un problema in linea di principio (penso che tu abbia già capito che tipo di allarme è stato installato sulla prima auto nella storia dalla voce).
Tuttavia, l'elettronica moderna ha dato soluzioni piuttosto potenti e allo stesso tempo efficienti dal punto di vista energetico. Grazie a questo, è diventato possibile implementare un singolo metodo che ora fornisce protezione contro l'hacking intellettuale - codice conversazionale con crittografia AES. Il principio del codice di dialogo si basa sul fatto che in ogni comunicazione "segnalazione-chiave" ogni comando deve essere confermato da una richiesta dall'unità centrale, e solo con la risposta corretta verrà eseguito.
Inizialmente, solo Magic Systems (in realtà, gli inventori del principio), StarLine e Pandora potevano vantare un tale mercato, ma ora il codice di dialogo è utilizzato anche in molti altri sistemi - ad esempio, gli allarmi del KGB sono passati ad esso nel 2013.
Allo stesso tempo, la crittografia AES è considerata non reversibile, ovvero è possibile determinare il messaggio di codice solo con il metodo della forza bruta. L'opzione più breve utilizzata nella segnalazione è AES128 con una chiave a 128 bit, che fornisce già ... Hm ... Qual è il numero con 38 zeri chiamati?
Tuttavia, le chiavi più sofisticate vengono utilizzate anche negli allarmi di fascia alta: ad esempio, l'attuale linea di allarmi Pandora è parzialmente spostata su AES256 e, temo, l'aspetto di AES512 non è lontano.
Ma il portachiavi non è l'unico modo per confermare. Spesso, gli sviluppatori li abbandonano del tutto per aumentare la sicurezza del sistema.
Allarme GSM
La prima opzione, che sta diventando sempre più popolare, è i sistemi di allarme GSM (sistemi telematici). Nel primo di essi, il controllo del sistema di allarme è stato effettuato inviando un SMS o una chiamata, il che non era molto conveniente. Ora, con la proliferazione delle reti Internet mobili ad alta velocità, la maggior parte delle volte, gli allarmi possono accedere a Internet tramite il sito Web del produttore o un'applicazione mobile per smartphone rilasciata da lui. Tutte le "balene" del mercato interno sono già passate a questo metodo, ma i possessori di smartphone su Windows Phone dovranno scegliere tra i sistemi di allarme StarLine e StarLine GSM: il resto dei produttori di applicazioni per questa piattaforma non è stato rilasciato.
Tag indossabili
La seconda opzione di convalida è i tag indossabili che sono attivamente implementati nei sistemi Pandora. Questa azienda è persino riuscita a rilasciare i propri orologi intelligenti RW-04 e RW-71, che funzionano contemporaneamente come un'etichetta di allarme. Il vantaggio principale dei tag radio è che praticamente non "brillano" nell'aria circostante - dal punto di vista del dirottatore, il proprietario dell'auto utilizza solo un normale tasto radio, tuttavia, se apre l'auto, il sistema che non rileva il tag attiva l'allarme e blocca il lancio.
Uno smartphone può anche essere utilizzato come etichetta - gli allarmi con supporto Bluetooth forniscono questa funzionalità. Ma è più probabile che venga considerato uno stratagemma di marketing, soprattutto considerando la velocità con cui i moderni smartphone depositano le batterie.
Zone di sicurezza
Questo termine si riferisce a eventi che portano in modo inequivocabile all'attivazione della modalità di allarme e all'attivazione di blocchi. Il set classico è apertura porte / cofano / bagagliaio, vetri rotti (sensore urti), accensione inserita. Ma questo set non può essere definito sufficiente: ad esempio, le ruote della macchina possono essere rimosse tranquillamente.
È meglio scegliere un allarme per auto con un accelerometro integrato o esterno - al momento è un must per l'allarme. Accelerometro, noto anche come sensore di inclinazione / rotazione, attivato a velocità critiche o valori di spostamento della vettura lungo qualsiasi asse, quindi quando si tenta di sollevare la vettura o trainarla, l'allarme funzionerà. A proposito, tali sensori aiutano a risolvere un altro problema che gli installatori incontrano spesso - molti clienti si lamentano delle prestazioni inefficaci del sensore di urto dopo che un cantiere leggero si è schiantato con lo "sfregamento" di un'auto in piedi di guardia. Il fatto è che il sensore d'urto non dovrebbe funzionare in questi casi - la sua "zona di responsabilità" è un colpo acuto che si diffonde su tutto il corpo, cioè, prima di tutto, la rottura degli occhiali. Portando la sua sensibilità a un livello tale da far scattare l'allarme quando si taglia e spinge nel paraurti, si può diventare oggetto di odio per tutti i vicini. L'accelerometro in questi casi può essere configurato abbastanza adeguatamente.
Per quanto riguarda sensori di volumequindi il loro bisogno è più rilevante per minivan o minibus, dove il controllo posteriore non sarà superfluo. Nell'autovettura, duplicheranno effettivamente l'interruttore della porta (apertura) e il sensore dell'urto (rottura del vetro).
Segnalazione con feedback
Inizialmente, gli allarmi per auto funzionavano su un protocollo completamente unidirezionale: il portachiavi conteneva solo un trasmettitore, nell'unità centrale c'era solo un ricevitore. Tutte le possibilità di avvisare il proprietario dell'allarme sono state collocate sulla sirena, nel migliore dei casi, sul modulo plug-in del cercapersone (questo, in effetti, era un prototipo unidirezionale della telematica moderna).
Per migliorare la sicurezza dell'auto, è stata utilizzata un'idea logica - per rendere il portachiavi stesso come un rilevatore. Negli allarmi di retroazione, sia il telecomando che l'unità centrale operano in modalità duplex: dopo aver ricevuto un comando, il sistema di allarme lo esegue e invia un pacchetto di dati con informazioni sul suo stato al portachiavi. Quando viene attivato un allarme, anche il pacco corrispondente viene inviato al telecomando; se si trova nell'area di ricezione radio, su di esso viene attivata un'indicazione di allarme.
In precedenza (e ora in allarmi economici), i LED venivano usati per indicare un allarme, ora vengono utilizzati gli schermi LCD. In modo che il proprietario certamente notato, un segnale vibrante e un cicalino stridulo sono incorporati nella catena chiave. Per avere il massimo avvertimento possibile, i produttori di segnali hanno dovuto aumentare seriamente la potenza dei dispositivi di trasmissione nelle unità centrali: i moduli dell'antenna sono diventati remoti, in modo che l'installatore potesse collocarli nel posto più ottimale per il lavoro. Rispetto ai sistemi a una via di corsa a buon mercato, la "portata" del canale è aumentata in modo significativo. Tuttavia, scegliendo un allarme per auto con feedback, è necessario ricordare - le condizioni urbane reali limitano fortemente il raggio delle comunicazioni radio - se il produttore rivendica un raggio fino a 2 chilometri, allora forse sarà solo in un campo aperto. Sperare in una gamma di oltre 300 metri in città non vale la pena.
Inoltre, il raggio di allarme è sempre maggiore della distanza alla quale l'auto riceverà il comando dalla chiave remota: influisce la potenza dei diversi trasmettitori in entrambi i dispositivi. Tuttavia, questo è spesso sufficiente (ad esempio, quando l'auto è parcheggiata dall'altra parte della casa). La disponibilità di feedback per un moderno sistema di allarme può essere definita con sicurezza un componente obbligatorio: nel segmento del budget le sue capacità sono assegnate alle chiavi radio, nei modelli più avanzati è stato notevolmente ampliato dalla telematica.
Autoplay
Un altro ostacolo nelle dispute. Ho il forte sospetto che oltre la metà dei lettori dell'articolo penserà che "è altrettanto facile rubare una macchina, dicono, il dirottatore inizierà immediatamente a cercare dove è nascosta la chiave". Questo è un errore grossolano e in futuro non dovresti ascoltare chi ci crede.
In primo luogo, il dirottatore non ha bisogno di passare il tempo a cercare il guardalinee dell'immobilizzatore nascosto nell'auto - e un installatore competente può nasconderlo molto abilmente.È molto più facile registrare il tuo chip nella memoria del controller e molto più velocemente, ovvero la velocità è importante per il dirottatore. Quindi, anche nella versione più primitiva, quando l'intera chiave viene inserita nell'impiegato quadro, non vi è alcun motivo serio per temere un deterioramento della sicurezza.
Inoltre, la tecnologia di segnalazione del bypass senza chiave è stata sviluppata per un bel po 'di tempo. Sui veicoli con CAN-bus è possibile imitare il riconoscimento del chip senza la sua presenza fisica nel lettore. I primi driver keyless apparivano come unità separate (ad esempio, serie Fortin F1 o iDataLink), quindi gli stessi allarmi iniziarono a fornire tale opportunità. Se hai bisogno di autorun, e nella lista di allarmi che entrano nel budget ci sono opzioni che offrono bypass senza chiave per la tua auto - è meglio scegliere tale allarme. Tali proposte sono già in un segmento abbastanza economico: è possibile ricordare, ad esempio, Pandora DX-50.
Possiamo solo parlare della reale necessità dell'autorunizzazione per i veicoli a benzina - ahimè, i motori diesel inutilizzati praticamente non si riscaldano, e anche durante i lunghi intervalli di riscaldamento in inverno non potrai godere di una macchina calda al mattino. Tuttavia, è anche possibile collegare un preriscaldatore ai canali di avvio, che sarebbe un'opzione ideale per un'automobile diesel.
Lo stesso controllo automatico è più conveniente negli allarmi telematici. Negli ambienti urbani, il segnale dalla chiave remota non può sempre passare attraverso l'altro lato della casa, mentre l'applicazione mobile o il team SMS avvieranno il motore con una probabilità quasi al cento per cento.
L'unico vero svantaggio dei sistemi di avvio automatico per le auto con trasmissioni manuali è l'impossibilità del suo funzionamento simultaneo con le serrature del cambio - bloccano la scatola alla velocità posteriore, il che, ovviamente, esclude la possibilità di utilizzare l'autorun. Per le scatole automatiche, tutto è più semplice - sono bloccate con dei lucchetti sul "parcheggio", che non impedisce loro di avviarsi. In generale, grazie alle caratteristiche della trasmissione automatica su di essi, l'autorun è molto più conveniente - non è necessario eseguire l'algoritmo "software neutral", che su macchine con trasmissione manuale elimina l'attivazione del programma durante l'inserimento.
Sistemi satellitari
L'integrazione con i sistemi di geotagging (prima GPS e poi GLONASS) è ora il secondo componente obbligatorio dei sistemi telematici. La cosa principale, scegliere un allarme di questo tipo, è capire che tutte le funzionalità di segnalazione satellitare non sono dotate di protezione reale: è sufficiente inceppare le interferenze utilizzate dai geo-satelliti o dalle comunicazioni cellulari con interferenze e la capacità di tracciare la posizione del veicolo diventerà inaccessibile.
Scegliendo la segnalazione satellitare, un punto deve essere preso in considerazione - nel più economico di essi la possibilità di determinare le coordinate usando i sistemi satellitari è un'opzione che richiede antenne GPS aggiuntive. Le coordinate "out of the box" sono determinate da LBS, le stazioni base della rete cellulare, che garantisce una precisione accettabile solo in città.
Gli stessi sistemi a volte entrano nel mercato in modo schietto. Ad esempio, Scher-Khan Universe 1 - avendo un'antenna GPS / GLONASS esterna e trovando un numero sufficiente di satelliti, l'allarme poteva dare un errore fino a 500 metri (!), E in un'applicazione normale il telefono funzionante esclusivamente su LBS si è rivelato molto più preciso di informazioni ottenute da due costellazioni satellitari.
Le migliori marche di allarmi nel nostro mercato
Come si dice in questi casi, le seguenti informazioni riflettono solo l'opinione dell'autore e così via.
Parlando di produttori nazionali di allarmi per auto, naturalmente, stiamo parlando principalmente di Pandora e StarLine. I loro prodotti possono davvero fornire un alto livello di protezione, oltre a una rete sviluppata di centri di installazione di marca e il supporto tecnico funziona bene - ad esempio, installando gli allarmi StarLine in una CA certificata, ci si può aspettare che uno specialista tecnico viaggi sulla rotta Nizhny Vasyuki - Perelygino in caso di problemi. Tuttavia, nel segmento di budget funziona solo StarLine, Pandora è più posizionata in media e premium - rispettivamente, la tua idea di acquistare un allarme normale con lo stesso portachiavi e per soldi ragionevoli che non supporteranno.Alcuni degli svantaggi e delle sfumature di entrambe le marche di sistemi: è meglio consultare gli installatori del centro aziendale quando si sceglie un sistema di allarme per la propria auto. Ad esempio, una volta Pandora DXL non aveva firmware sul Renault Kangoo e la connessione analogica a questa macchina non era affatto la più conveniente. StarLine, passando al sistema modulare nella generazione attuale, può confondere molti e lo stesso sistema di allarme può essere venduto in diversi livelli di allestimento, e dovresti fare attenzione a loro per non comprare un'auto con una connessione CAN in modo ottimale, un kit senza un modulo CAN .
Meno "udito" il nome della compagnia di San Pietroburgo magiasistemi, anche se una perdita nel marketing non significa una perdita di affidabilità o un grado di protezione - i loro sistemi antifurto come MS Agent Pro possono essere definiti una delle migliori offerte sul nostro mercato.
Tra le opzioni più convenienti ci sono abbastanza buoni sistemi di allarme moderni. tomahawk - Questo vale anche per la qualità della costruzione e la loro conformità ai requisiti attuali. È stato piacevole vedere i moduli radio ad alta frequenza, un codice interattivo e la crittografia a 128 bit per denaro conveniente da un produttore asiatico. Vicino a loro e allarme KGBche può anche essere considerato una scelta economica degna.
Maggiori informazioni i migliori modelli di autosyncals leggi il nostro posto.
Gli allarmi del segmento inferiore (migliaia di loro!) Possono offrire poco in termini di protezione. E anche se anche qui ci sono già modelli con codice interattivo, la loro resistenza al cracking non è seria, se non altro perché è impossibile creare circuiti distribuiti di lock di lancio. Se consideriamo che quando si acquista un allarme economico e al lavoro l'installatore sta cercando di risparmiare denaro, è difficile parlare della serietà della protezione dell'auto.
Installazione competente
Alla fine, l'efficacia di qualsiasi dispositivo antifurto dipende dal lavoro dell'installatore. Molte volte abbiamo dovuto vedere le macchine dove, per estrarre l'unità centrale insieme a un fascio di cavi, era sufficiente dare un calcio al "siluro" con il piede: che tipo di protezione c'è?