feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Caldaie a condensazione (gas e olio)

Principi di funzionamento, svantaggi, differenze e tutte le altre caratteristiche

L'efficienza energetica oggi è supportata in tutte le direzioni ea tutti i livelli, compresi molti programmi governativi. Una delle aree di conservazione dell'energia è lo sviluppo di nuove apparecchiature per il riscaldamento. I produttori uno dopo l'altro cercano di introdurre nuove tecnologie. Ma c'è un vantaggio reale per la persona comune da una tale fretta assoluta? Chi, ad esempio, ha deciso di mettere una caldaia a condensazione nella sua casa ...

Cercheremo di raccontare un po 'più di dettagli, e un po' da un altro punto di vista. E iniziamo con se la condensa è utile o dannosa per il processo di riscaldamento.


Problemi di condensa

Questa opinione è generalmente accettata: il condensato rilasciato nelle caldaie ostacola il processo, causando molti problemi. Cosa sono e cosa spaventa?

Durante il funzionamento di qualsiasi caldaia, l'umidità prodotta deve essere ritirata e smaltita. Soprattutto una grande quantità di condensa viene rilasciata proprio nel momento in cui l'attrezzatura dovrebbe funzionare in modo regolare e incessante, cioè nella stagione gelida a temperature negative. Durante i fermi periodici della caldaia, il camino inizia a raffreddarsi, il processo avviene dall'alto verso il basso, l'umidità si forma sulle sue pareti interne e scorre senza successo verso la caldaia. Molti produttori abbastanza spesso se ne dimenticano, limitati a una semplice trappola.

Il deviatore non neutralizza questa umidità, ma semplicemente lo scarica nel sistema fognario - e questo non è permesso!
Allo stesso tempo, i produttori che "dimenticano" intenzionalmente possono anche obiettare all'abitante che, in base alle condizioni tecnologiche, con la potenza termica delle caldaie a condensazione fino a 200 kW, l'umidità può essere scaricata nel sistema fognario senza neutralizzazione. Tutte queste condizioni tecniche incomprensibili e non verificate verranno lette in modo tale che l'attrezzatura non venga in mente? Allora perché i principali produttori stranieri di apparecchiature dello stesso tipo includono sistemi speciali per la neutralizzazione della condensa nel set obbligatorio di apparecchiature di riscaldamento? Ad esempio, la nota ditta Grundfos completa le caldaie con pompe speciali.
 



Perché solleviamo tali problemi problematici in modo specifico per l'utente medio, che non ha bisogno di capire le sottigliezze? Per una presentazione pratica del problema. Per renderlo più visivo, prova a spiegare sulle dita - come calcolare la quantità di condensa emessa dalla caldaia.

Prima di tutto, ovviamente, dipende dalla potenza dell'attrezzatura. Ma in ogni caso, per bruciare un metro cubo di gas, servono circa 9 metri cubi di aria ordinaria, che forma circa 2 metri cubi di vapore acqueo. Quindi 1,5 - 1,6 litri di condensato si depositeranno da questi vapori. Si scopre che la tua caldaia a condensazione, per esempio, De Dietrich Innovence MC 45, al massimo può formare otto litri di umidità all'ora! E tu chiedi perché la pompa.

Problemi di camino

Cambiamo la caldaia, che è già lì, a quella di condensazione, e lasciamo il vecchio camino, quindi dobbiamo preoccuparci di perdere tempo e denaro. E completamente sbagliato, perché per kondenskotl serve un altro, un camino speciale di materiali resistenti agli acidi. Bene, è possibile interpretare tale esigenza e il fatto che il piombo o qualcosa di simile dovrebbe essere usato nei materiali è lo stesso, anche spaventoso, ma in realtà tutto è un po 'più semplice. O molto ...


Foto: gazplus.ru


Infatti, è necessario utilizzare solo camini in ceramica o plastica. Ferro - è impossibile, ma sembra che non lo facciano.In base alla progettazione, i camini per caldaie a condensazione sono quasi gli stessi di quelli sviluppati e presentati sul mercato mondiale per le caldaie a gas semplici con una camera di combustione chiusa. Dopo tutto, allo stesso modo, i prodotti della combustione saranno espulsi con la forza, in modo che non ci possano essere cambiamenti importanti.

Qui! La rimozione forzata dei fumi offre grandi opportunità di collegamento aggiuntivo a camini coassiali con sistemi a due tubi. E la caldaia può essere collegata al sistema di aspirazione dell'aria dalla stanza. Chi sta facendo questo? C'è un camino in acciaio standard - qui hai una caldaia a condensazione! O come è ancora bello dire - tin! Cioè, in stagno, da cui possono essere fatti i camini.

Tipi di attrezzature - per ogni evenienza

Oggi nel mercato delle apparecchiature di riscaldamento ci sono sia caldaie per uso domestico che a combustibile liquido, che possono avere un design a condensazione. Sono eseguiti sia in versione da parete che in versione da pavimento. Le pareti non sono così potenti, hanno una media di 20 kW e il pavimento: si tratta di unità più serie, caratterizzate da una capacità di 30 kW o più.

Con tutto ciò, le caldaie possono essere a circuito singolo oa doppio circuito e possono essere progettate per il solo riscaldamento o per il riscaldamento e l'acqua calda. Il problema di scegliere tra tutti i tipi e tipi è rilevante oggi, in quanto è la scelta sbagliata delle attrezzature non solo aumenta il suo costo, ma riduce anche l'efficienza.

Tutto su efficienza della caldaia

E 'possibile ottenere un rendimento della caldaia a condensazione del 110%?
 



La fisica ci ha detto per tutta la vita che il coefficiente di efficienza semplicemente non può, per definizione, superare il cento per cento. Anche un centinaio - non può essere, perché c'è inevitabile perdita di calore e qualsiasi altra perdita di energia. E i produttori dichiarano all'unanimità l'efficienza di ben 104 - 110%! Come può essere? Dobbiamo occuparci di questa questione, qual è il problema qui.

La nuova apparecchiatura ad alta efficienza energetica non produce uno, ma due tipi di calore: il più basso e il più alto. Il primo è quello che si forma in ogni caldaia in cui il combustibile è bruciato. Una forma superiore è formata esclusivamente nelle camere di condensa, questo calore è composto dalla somma del calore proveniente dalla combustione del combustibile e dal calore ottenuto dalla condensa. I calcoli per il confronto sono, ovviamente, eseguiti a fuoco basso. E se il produttore indica un'efficienza del 108% del suo prodotto, significa semplicemente che la caldaia utilizza tutto il calore più basso della combustione, cioè il 100%, più un ulteriore 8% del calore della condensa, del calore più alto. Mentono, in una parola, ma ordinatamente.

Quindi possiamo dire che la reale efficienza della caldaia a condensazione è ancora inferiore al 100%, solo tali apparecchiature possono utilizzare l'energia aggiuntiva del calore del vapore acqueo. E infatti, l'efficienza non sarà superiore al 97%, ma questo è abbastanza.

In che modo guidare le caldaie?

Gli allevatori di cavalli non danno costantemente il loro pieno potenziale. Affinché la perdita di calore e il fumo siano i più bassi possibile, nella scambiatore di calore deve necessariamente verificarsi una costante condensazione dell'acqua. Ciò diventa possibile se nello scambiatore di calore almeno una parte dell'intera superficie ha una temperatura del punto di rugiada, e preferibilmente leggermente inferiore. Se consideriamo il gas naturale in condizioni tipiche, il punto di rugiada è di circa 57 gradi. E se vuoi che la caldaia funzioni "in pieno", la temperatura del flusso di ritorno non dovrebbe superare i 57 gradi. Se questa condizione non è soddisfatta, l'efficienza dell'apparecchiatura sarà ridotta dello stesso 4-10 percento. Ovviamente, l'efficienza della caldaia a condensazione supererà ancora di alcune percentuali le prestazioni di una caldaia convenzionale - questo è dovuto al fatto che l'area totale dello scambiatore di calore è più grande.




Di conseguenza, è chiaro che l'efficienza dell'unità di condensazione sarà quindi più elevata quando vi è una modalità di bassa temperatura nell'impianto di riscaldamento.Ma poi il sistema di riscaldamento dovrebbe essere fornito con l'appropriato, e non includere nuove apparecchiature ad alta efficienza energetica in quella esistente.

Tale sistema dovrebbe essere pre-progettato specificamente per l'hotel di condensa.
Durante la progettazione della rete di ingegneria, è necessario determinare la temperatura del ritorno non più di 60 gradi anche durante i periodi di freddo estremo. Quindi, se all'esterno è presente solo una piccola brina, la linea di ritorno fornirà refrigerante con una temperatura non superiore a 45-50 e l'apparecchiatura funzionerà nella modalità più ottimale.

La combinazione più efficace di un sistema di riscaldamento con caldaie a condensazione è quando ci sono fonti di calore aggiuntive nell'appartamento o nella casa, ad esempio il sistema "pavimento caldo".

In conclusione, in ogni caso, se si desidera modificare non l'intero sistema di consumo energetico in casa, ma solo il sistema di riscaldamento, è necessario pianificare tutto nel complesso. Altrimenti, l'efficienza energetica non sarà efficiente dal punto di vista energetico!

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie