6 meglio proteine di soia
La soia viene spesso biasimata per molti peccati. Ma cosa rappresenta veramente questo misterioso prodotto e qual è il suo segreto? Leggi su di esso, così come qual è la migliore proteina di soia nella nostra classifica.
Tipi di proteine di soia
I principali preparati di soia contenenti proteine sono:
- farina,
- concentrarsi
- isolare,
così come proteine di soia strutturate.
I primi tre gruppi di prodotti differiscono l'uno dall'altro nella quantità di proteine per 100 g di prodotto. La più piccola quantità di proteine è contenuta nella farina scremata - circa il 52-59% del volume totale del prodotto.
Quindi viene il concentrato di soia con una frazione proteica di circa il 65-72%. La proteina di soia isolata è considerata la droga più concentrata con una percentuale di proteine al 90-92%.
Farina di soia
È fatto da semi di soia sia prima che dopo aver premuto l'olio. La farina di soia è ampiamente utilizzata nell'industria alimentare. In particolare, nella produzione di salsicce, cibo in scatola e patè, nella cottura del pane, così come nella produzione di cibo per animali.
Concentrato di soia
Come la farina di soia, è composta da semi di soia a basso contenuto di grassi, ma la maggior parte dei componenti solubili non proteici vengono rimossi dal concentrato. Esistono tre tipi di concentrato di soia:
- tradizionale (ottenuto con l'estrazione di acido o acqua-alcol),
- combinato (concentrato tradizionale con un addensante, ad esempio, farina di guar, che migliora la capacità di ritenzione idrica delle proteine della soia),
- concentrato altamente funzionale (concentrato con trattamento idrotermico, con le migliori proprietà di solubilità e tenuta dell'acqua).
Per proprietà funzionali, il secondo non è inferiore agli isolati di soia.
Isolato di soia
La proteina di soia più utilizzata. Come il concentrato, è fatto da semi di soia senza grassi, ma quasi tutti i componenti non proteici mancano dall'isolato.
La proteina di soia isolata viene purificata dai carboidrati e dai grassi di soia, non ha fibre. L'isolato è altamente solubile e non ha odore specifico e ha anche un sapore neutro.
Proteine di soia strutturate
Può essere preparato con qualsiasi preparazione di soia, ma il più delle volte è fatto con farina a basso contenuto di grassi. In sostanza, texturate è un prodotto speciale creato cucinando pasta di soia per imitare la consistenza dei prodotti alimentari più preziosi.
Molto conosciuto carne di soia - questa è una proteina di soia strutturata. Ha la struttura fibrosa della carne ed è in grado di assorbire tutti i gusti e gli aromi. Pertanto, il texturato è comunemente usato come sostituto e analogo della carne nella fabbricazione di, per esempio, salsicce, torte e altri prodotti contenenti carne.
Prima della cottura, la texta di soia va messa a bagno o in acqua o in brodo. Successivamente, la massa del prodotto originale aumenta più volte.
I benefici delle proteine di soia
Costo di
Le proteine di soia sono molto più economiche delle carni e dei prodotti lattiero-caseari. Ad esempio, 1 kg di carne di soia costa circa 150 rubli. E questo nonostante il fatto che dopo aver ammorbidito il texturato aumenti di volume di 2-3 volte.
cellulosa
Poiché la soia è una pianta, contiene fibre, vale a dire fibra alimentare Questo componente non è digerito dal corpo umano, ma è cibo per una microflora intestinale benefica, che è buona per una digestione confortevole.
Senza lattosio
Rende la soia un prodotto ideale per quelle persone che hanno intolleranza al lattosio (zucchero del latte), così come per i vegetariani. Inoltre, la soia è un prodotto magro ad alto contenuto proteico ideale.
Un profilo aminoacidico completo e una ricca composizione di elementi essenziali per il corpo sono anche un vantaggio della soia rispetto ad altre proteine vegetali.
Carenze di proteine di soia
Le seguenti proprietà delle proteine di soia non devono essere considerate gravi carenze. Perché tutti gli argomenti qui descritti sono ambigui.
Bassa digeribilità e velocità di digestione
Come ogni altra proteina vegetale, la soia ha una digeribilità inferiore rispetto alle proteine animali.
Ciò significa che circa un quinto della proteina di soia consumata non può essere utilizzata dal corpo. A che punti è un vantaggio? Per esempio mentre perdi peso. Ciò significa che mangiando 100 grammi di soia, il corpo non riceve tutte le 380 calorie. Tuttavia, è questa quantità che verrà registrata e registrata nell'agenda nutrizionale. Pertanto, il deficit calorico necessario sarà soddisfatto con un margine.
Allo stesso tempo, questa caratteristica delle proteine di soia può diventare un ostacolo sul modo di impostare la massa. Poiché in questo caso, è fondamentale l'eccesso di calorie. pertanto quando costruisci il muscolo la proteina di soia di massa è meglio usare come ripiego, preferendo le proteine del siero del latte.
Lo stesso vale per il tasso di digestione. Con la perdita di peso - questo è un vantaggio, perché la fibra di soia in combinazione con le proteine crea una sensazione duratura di sazietà. Con il set di massa, questa proprietà della soia non è più quella priorità.
Fitoestrogeni e loro effetto sui livelli di testosterone
La mancanza di soia più frequentemente menzionata è la presenza di fitoestrogeni in esso, le sostanze di origine vegetale sono simili nella struttura all'estradiolo, l'ormone sessuale femminile.
In primo luogo, per le donne - questo è un vantaggio decisivo, perché i semi di soia saranno particolarmente utili per loro durante il periodo della menopausa, quando gli ormoni delle donne iniziano a cambiare.
In secondo luogo, nonostante la grande quantità di ricerche condotte sull'effetto della soia sui livelli di testosterone, gli scienziati non hanno ancora raggiunto le conclusioni finali.
Quindi, ad oggi, le prove che la soia riduce il livello di testosterone negli uomini, no. Tuttavia, l'assenza di un tale effetto non significa l'assenza di attività estrogenica, che può portare a effetti indesiderati.
Ma qui vale la pena notare che durante la cottura, i fitoestrogeni di soia vengono distrutti quasi completamente. Pertanto, proteine di soia nella dieta degli uomini di essere. Ma con moderazione.
Top valutazioni delle proteine di soia
posto | nome | valutazione | prezzo |
---|---|---|---|
1 | Isolato di proteine di soia Twinlab | 9.9 / 10 | 1 300 |
2 | Proteina di soia 100% di nutrizione ottimale | 9.9 / 10 | 900 |
3 | ORA isolato di proteine di soia | 9.8 / 10 | 1 800 |
4 | Isolato di proteine di soia MyProtein | 9.8 / 10 | 1 250 |
5 | Geneticlab Soy Pro | 9.7 / 10 | 900 |
6 | Scitec Nutrition Soy Pro | 9.7 / 10 | 1 000 |
Isolato di proteine di soia Twinlab
1 300 (può, 531 g)
Twinlab come produttore è famoso per il suo atteggiamento scrupoloso verso i suoi prodotti. Pertanto, si sono avvicinati alla produzione di proteine di soia con grande responsabilità. La composizione dell'isolato proteico di soia è estremamente laconica - isolato dalla proteina di soia. E non più additivi. Non contiene OGM. La quantità di proteine per porzione da 36 grammi è di 30 g, 1 g di grassi e la completa assenza di carboidrati. Metodo di utilizzo: sciogliere 2 misurini del prodotto in 200 ml di acqua. Principali vantaggi:
contro:
|
9.9 / 10
valutazione
Recensioni
Twinlab ha la proteina di soia più pura. Ho intolleranza al lattosio, quindi bevo solo proteine di soia, rendendola un cocktail con latte di soia. |
Proteina di soia 100% di nutrizione ottimale
900 (può, 907 g)
Optimum Nutrition Gli americani producono le migliori proteine di siero di latte nel mondo. Il frullato di proteine di soia non fa eccezione. La proteina di soia 100% è l'isolato puro della proteina di soia. Oltre a ciò, la miscela contiene solo aroma e dolcificante. La quantità di proteine per porzione da 30 grammi è di 25 grammi, carboidrati - 2 grammi, grassi - 1,5 g. Metodo di utilizzo: Diluire una proteina di soia 100% avida in 250 ml di acqua o latte. Principali vantaggi:
|
9.9 / 10
valutazione
Recensioni
A volte faccio giornate di digiuno per me stesso e bevo cocktail di proteine di soia sull'acqua al posto delle proteine del siero di latte. Ma scelgo sempre Optimum Nutrition. |
ORA isolato di proteine di soia
1 800 (può, 907 g)
ORA è un famoso produttore americano di integratori alimentari. ORA L'isolato di proteine di soia non contiene prodotti geneticamente modificati e si basa su un isolato di proteine di soia al 90%. La quantità di proteine per porzione da 45 grammi è di 25 grammi, 2,5 grammi di grassi e 13 grammi di carboidrati, 3 dei quali sono fibre alimentari e 10 grammi di fruttosio. Metodo di utilizzo: aggiungere un avido a 300 ml di acqua, latte vaccino o vegetale. Principali vantaggi:
contro:
|
9.8 / 10
valutazione
Recensioni
Ho scelto questo cocktail solo durante il set di massa, perché c'è solo zucchero veloce, che i muscoli hanno bisogno dopo l'esercizio. |
Isolato di proteine di soia MyProtein
1 250 (pacchetto morbido, 1 kg)
The British MyProtein continua a godere di prodotti economici di alta qualità. Un cocktail di soia isolato sarà la migliore aggiunta alla dieta di vegetariani e persone con intolleranza al lattosio. 33 g di proteine isolate di soia contengono 27 g di proteine, che indicano un'alta concentrazione di materie prime per la produzione del prodotto. La quantità di carboidrati per porzione - 1,5 g, senza grassi. Metodo di utilizzo: Mescolare 1 quarto in una miscela di 250 ml di acqua o latte. Principali vantaggi:
contro:
|
9.8 / 10
valutazione
Recensioni
Io uso spesso questa soia isolare durante una dieta a basso contenuto di carboidrati perché si adatta perfettamente alle mie esigenze - c'è un sacco di proteine e non abbastanza carboidrati. |
Geneticlab Soy Pro
900 (pacchetto morbido, 900 g)
L'unico prodotto russo nella nostra classifica delle migliori proteine di soia. A differenza di molte marche nazionali di nutrizione sportiva, Geneticlab produce prodotti di alta qualità a prezzi bassi. Soy Pro è costituito da isolato di proteine di soia. La quantità di proteine per porzione da 30 grammi - 23 grammi, carboidrati - 4 grammi, grassi meno di mezzo grammo. Metodo di utilizzo: mescolare in uno shaker o in un frullatore 2 misurini di proteine con 300 ml di acqua. Principali vantaggi:
contro:
|
9.7 / 10
valutazione
Recensioni
Buona proteina di soia dal produttore russo. Sarebbe potuto essere più gustoso, ma la qualità del prodotto è buona - tutto è stato digerito senza problemi. |
Scitec Nutrition Soy Pro
1 000 (può, 900 g)
Proteine di soia di una categoria di prezzo medio. Scitec Nutrition ha creato il suo prodotto dall'isolato di soia pura aggiungendo concentrato di soia. Questo si è riflesso nella quantità di carboidrati in una porzione, ci sono 5 g di proteine in 28 grammi di Soia Pro - 20 g, e grassi - 1. Non contiene OGM. Metodo di utilizzo: Sciogliere una pallina di prodotto in 250 g di acqua o altra bevanda. Principali vantaggi:
contro:
|
9.7 / 10
valutazione
Recensioni
Per quanto mi riguarda, la composizione è tutt'altro che ideale, ma in linea di principio si è rivelata una buona proteina di soia per i vostri soldi. Si addensa rapidamente, quindi aggiungo più liquido di quanto raccomandato. |
Cos'è la soia, la sua composizione chimica e il suo valore biologico
La soia è un'erba annuale della famiglia dei legumi. Il cibo utilizza semi di soia, che sono anche chiamati fagioli. Sono utilizzati come materie prime per la produzione di una vasta gamma di prodotti alimentari: carne di soia, latte e formaggio, olio e farina, paste e salsa e molti altri.
Composizione chimica
100 g di soia contengono 35 g di proteine, 17 g di grassi e 26 g di carboidrati. Ciò significa che la soia è un prodotto ad alto contenuto proteico con un alto contenuto di grassi e una piccola quantità di carboidrati.
La composizione della soia contiene acido linoleico - un acido grasso essenziale della classe omega-6. Svolge un ruolo importante per il normale funzionamento delle membrane cellulari e subcellulari.
Oltre a ciò, la soia contiene elementi importanti come la colina e i fosfolipidi. La colina è un precursore dell'acetilcolina, un neurotrasmettitore che esegue la trasmissione neuromuscolare e svolge un ruolo cruciale nei processi di apprendimento e memoria.
I fosfolipidi sono una parte di tutte le membrane cellulari e servono anche come fonte di acido fosforico, necessaria per la persona. Inoltre, sono coinvolti nel trasporto di grassi.
La soia è una materia prima per la produzione di lecitina, che si basa sui fosfolipidi. Dalla lecitina nel corpo si formano acidi grassi superiori, acido fosforico e colina.
Composizione di aminoacidi
La proteina di soia è l'unica proteina vegetale che può essere equiparata alla carne in termini di qualità e valore nutritivo. Basta guardare il profilo degli amminoacidi dei semi di soia per capire che contiene tutti gli amminoacidi essenziali.
Un'altra cosa è che, rispetto alle proteine animali, i semi di soia contengono meno di questi aminoacidi essenziali. Pertanto, parlare del fatto che la proteina di soia è carente nella composizione di amminoacidi, è sbagliato.
È noto che nella soia il contenuto quantitativo della fenilalanina è di 5,2 g per 100 g di proteine. Mentre si trova nell'isolato di siero di latte, la quantità di questo amminoacido è di 3 g per 100 g di proteine.
Allo stesso tempo, la metionina, uno degli amminoacidi essenziali più importanti, contiene la soia meno di tutti, rispetto agli altri amminoacidi, 1,3 g per 100 g di proteine. Per confronto, nel bianco d'uovo, considerato il profilo aminoacidico di riferimento, la metionina contiene circa 3,5 g per 100 g di proteine. Pertanto, la metionina è un aminoacido limitante per la proteina di soia, il che rende la soia non la fonte di proteine più ideale, ma non la peggiore.
Valore biologico
Sì, le proteine vegetali sono assorbite peggio di un animale. La percentuale di digeribilità delle proteine di soia è 78, mentre quella delle uova è digerita del 97%. Ma allo stesso tempo il coefficiente di valore biologico della proteina di soia è alto e uguale a 96.
Il valore biologico è un metodo per misurare l'efficienza dell'uso di proteine da parte del corpo per la sintesi delle sue proteine. Per determinarlo, è necessario conoscere due quantità: la quantità di proteine consumate e la quantità di azoto utilizzata e non utilizzata dall'organismo.
Sulla base di questi dati, si conclude quanta parte della proteina è stata assorbita e utilizzata dall'organismo. Quindi, considerando il coefficiente del valore biologico della soia, possiamo concludere che la sua proteina viene utilizzata dall'organismo quasi al cento per cento.
Un altro indicatore della qualità delle proteine è il punteggio PDCAAS. Questa è una valutazione corretta dell'amminoacido della digeribilità delle proteine. Questo metodo tiene conto anche della composizione aminoacidica della proteina rispetto ai bisogni ideali del corpo umano secondo i requisiti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
La valutazione PDCAAS si basa sullo studio di due parametri:
contenuto negli amminoacidi solo della proteina,
facilità di digestione delle proteine durante la digestione.
Per la soia, questa cifra è 0,91, per il bianco d'uovo - 1, per il manzo - 0,92. Pertanto, il punteggio PDCAAS pone le proteine di soia allo stesso livello della qualità delle proteine delle uova, della carne e dei latticini.
Soia e ogm
La soia è più spesso di altre accusate di essere innaturali ed è considerata un prodotto sintetico creato artificialmente. In generale, un OGM completo. Ma come è diventato chiaro, la soia è una pianta.
E a proposito, anche le patate normali, che i giardinieri crescono nei loro letti, possono anche essere considerate geneticamente modificate. Dopo tutto, la selezione, il cui risultato erano molte varietà di patate, è anche una specie di ingegneria genetica.
Geneticamente modificati - mezzi ottenuti a seguito di manipolazioni con il genoma. In tali organismi, alcuni geni sono stati rimossi e sostituiti da altri, il che indica alle piante nuove proprietà: resistenza alle malattie fungine, aumento della produzione di alcuni nutrienti e alte rese.
In generale, la società non è ben consapevole di cosa sia l'ingegneria genetica e di come possa essere utile. Almeno dal fatto che con il suo aiuto è possibile risolvere il problema della fame derivante da perdite di raccolto, a seconda delle condizioni meteorologiche. Non esistono dati scientifici sperimentali confermati sui pericoli degli OGM. Ma alla fine, ognuno sceglie come trattare gli OGM.