Top 5 filtri dell'olio
Oggi, ogni automobilista sa che un buon filtro dell'olio è una garanzia delle prestazioni del motore. Mentre la tua auto è riparata da un rivenditore, non è necessario occuparsi della scelta: i materiali di consumo e i pezzi di ricambio originali diventeranno, se non i migliori, ma una garanzia comprovata di funzionamento senza problemi. Tuttavia, l'ulteriore manutenzione della macchina diventa responsabilità del suo proprietario, e qui la questione della selezione dei materiali di consumo ottimali diventa l'argomento a cui le lance degli esperti del forum si interrompono all'infinito. Qui le opinioni divergono in modo polare - da "podstavit_nazvanie_marki e nient'altro! "per" versare un buon olio, e il filtro qui non importa quale acquistare ". Bene, proviamo a capire cosa è cosa.
Principio di valutazione
Scegliendo il miglior filtro dell'olio, puoi parlare solo di una particolare macchina. Il nostro oggetto di prova era una delle auto più vendute in Russia: la Kia Rio 3 con un motore da 1,6 litri. Come "punto di riferimento", abbiamo preso il numero di filtro dell'olio normale di Kia 26300-35503Utilizzato in molte altre auto coreane. Secondo gli standard moderni, le sue dimensioni di montaggio sono quasi standard: filettatura M20x1,5, diametro cassa - 78 mm (diametro esterno dell'anello di tenuta - 63 mm). Scegliendo i filtri dell'olio più famosi di marche famose, li abbiamo divisi in due categorie: senza dubbio consigliato o ottimale per la sostituzione in assenza di altre opzioni per l'acquisto.
Sfortunatamente, solo le parti importate prenderanno parte al test: sebbene un certo numero di aziende russe producano analoghi (ad esempio, il filtro Nevsky), non sono molto comuni e non vale la pena raccomandare un prodotto difficile da acquistare.
posto | nome | valutazione | prezzo |
---|---|---|---|
1 | Mahle OC205 | 10 / 10 | 310 |
2 | Mann W75 / 3 | 9.9 / 10 | 300 |
3 | Bosch 0451103316 | 9.9 / 10 | 250 |
4 | Hyundai / Kia 26300-35503 | 9.8 / 10 | 340 |
5 | Fram PH6811 | 9.5 / 10 | 230 |
Mahle OC205
310
Il marchio Mahle è un'enorme selezione di componenti del motore, dai gruppi di gruppi cilindro-pistone ai materiali di consumo di manutenzione. Mahle è uno dei principali fornitori di industrie automobilistiche e, in questo caso, non ha senso ripetere ancora una volta l'alta qualità dei prodotti. Il filtro dell'olio considerato da noi giustamente si colloca al primo posto nella classifica dei migliori: un case a pareti spesse ben fatto non resiste solo alla pressione nel sistema dell'olio durante la partenza a freddo senza deformazioni, ma svita anche comodamente: quando si usano i piatti rimuovi-faccia su filtri a pareti sottili spesso rotolano giù, e bisogna usare " metodo "vecchio stile" con estrattori a catena e altri metodi ancora meno convenienti. La valvola di bypass è tarata per una differenza di pressione di 1 bar - su olio sintetico raccomandato per Kia Rio sarà chiuso con viscosità, proteggendo il motore dall'ingresso di petrolio grezzo. Gli amanti degli oli semisintetici a buon mercato in inverno dovrebbero fare attenzione: provare a utilizzare un motore freddo non sarà la scelta migliore. Principali vantaggi:
contro:
|
10 / 10
valutazione
Recensioni
Posso fidarmi di questo marchio - ho usato i filtri Mahle per anni e non su un'auto. |
Mann W75 / 3
300
MANN non è meno noto fornitore di materiali di consumo per trasportatori di impianti per autoveicoli di Mahle. Tuttavia, nel nostro caso non hanno superato i loro colleghi: questo filtro dell'olio ha un'altezza inferiore e, di conseguenza, l'area dell'elemento filtrante rispetto a Mahle OC205, quindi, sarà la scelta migliore solo per relativamente pochi motori usurati riempiti con olio sintetico a bassa e stabile viscosità. In questo caso, l'intasamento più veloce in fuga tra i cambi d'olio non avrà un ruolo significativo, ma un'altezza ridotta faciliterà l'installazione in un vano motore stretto. La valvola di bypass qui ha una pressione di apertura più elevata di 1,3 bar. Questo è un altro argomento a favore della nostra opinione: quando si lavora su un olio viscoso e un abbondante intasamento prima che la valvola si apra, la cortina dell'elemento del filtro potrebbe già essere danneggiata. I vantaggi del filtro includono una tacca profonda sul fondo che è conveniente per allentare con un estrattore di dischi - rimuovere il filtro qui sarà più facile rispetto a Mahle o Bosch. Ma, ahimè, la comodità quando si riparte un'auto è al secondo posto dopo la qualità del filtro stesso - da qui la riduzione del punteggio. Principali vantaggi:
contro:
|
9.9 / 10
valutazione
Recensioni
Secondo i test delle pubblicazioni automobilistiche, questo filtro dell'olio è uno dei migliori. Aggiungerò a questa comodità quando sostituirò. |
Bosch 0451103316
250
Anche il secondo filtro dell'olio, senza dubbio raccomandato, ha radici tedesche, sebbene la produzione di prodotti Bosch sia stata a lungo distribuita in tutto il mondo - ad esempio, il nostro "sperimentale" proviene dal Sud Africa. Per area, può essere considerato il leader del test: una cartuccia solida di corrugazioni di carta disposte in modo uniforme occupa quasi l'intero caso di 80 mm. Ciò non ha influito sulle prestazioni della valvola di bypass - è incassato nell'elemento filtrante, ha un'area decente e si apre esattamente a 1 bar della differenza di pressione. È possibile trovare difetti solo con una valvola antisvuoto: funziona in modo significativo, anche se il produttore indica una pressione di apertura di 0,12 bar, ma ha ancora più resistenza di Mahle. Per un motore sano, questo non sarà un problema, ma poiché la valvola più morbida di Mahle impedisce efficacemente che l'olio fuoriesca dal filtro, questa desensibilizzazione non sarà comunque favorevole al punteggio di valutazione complessivo. Il filtro dell'olio Kia Rio di Bosch è saldamente al secondo posto nella lista dei prezzi di Expert. Principali vantaggi:
contro:
|
9.9 / 10
valutazione
Recensioni
Come dicono gli stessi tedeschi: "Bosch ist Bosch". Questo marchio è degno di fiducia e non sono mai stato deluso dai filtri. |
Hyundai / Kia 26300-35503
340
Nel passato test (candele per Renault Logan) la parte originale divenne il leader indiscusso nella classifica. Ahimè, Kia Rio con il filtro originale è stato meno fortunato - il suo prezzo è superiore di un terzo rispetto a quello delle controparti di alta qualità, mentre il filtro asiatico ha perso le controparti tedesche in termini di qualità di filtrazione e area dell'elemento filtrante. Particolarmente strano è il prezzo: quasi tutti i pezzi di ricambio originali delle aziende coreane sono più economici rispetto ai loro omologhi, che a loro volta sono diventati una delle principali misure per promuoverli sul mercato russo. Qui, Kia non è riuscito a distinguersi. Il verdetto è semplice: l'acquisto di questo filtro dell'olio è ottimale per una nuova auto nel caso in cui siate un convinto sostenitore dell'uso di soli pezzi di ricambio originali. Principali vantaggi:
contro:
|
9.8 / 10
valutazione
Recensioni
Non voglio sperimentare, che è meglio o peggio: scelgo solo pezzi di ricambio originali. Ma calmo. |
Fram PH6811
230
Il filtro di fabbricazione francese meritava attenzione non solo per la sua lavorazione di alta qualità, ma anche per la sua altezza: il corpo di 80 mm doveva montare un elemento filtrante molto solido, il che dà motivo di affidarsi a filtri di alta qualità a bassa resistenza. Ahimè, infatti, una grande altezza è associata al design della valvola di sfogo - le sue dimensioni solide rendevano impossibile distinguersi dall'elemento filtrante. Naturalmente, una valvola grande non è uno svantaggio: al contrario, più grande è la sua area, più accuratamente è possibile regolarla. Ma se consideriamo che il filtro è paragonabile a MANN in termini delle sue caratteristiche principali, e il loro prezzo è praticamente lo stesso, tra questi due filtri la nostra scelta sarà ovvia. L'anello di tenuta qui è più stretto di quello di Mahle o MANN - da un lato, si prikipit meno sul piano di accoppiamento durante il funzionamento, e il filtro sarà più facile da cambiare, dall'altro - con serraggio eccessivo e più facile da danneggiare. Quindi stringere il filtro Fram è secondo le istruzioni e non "con un margine". Principali vantaggi:
contro:
|
9.5 / 10
valutazione
Recensioni
La compagnia è conosciuta in Europa, e in Russia meno - penso che questa sia una buona garanzia contro i falsi. Non vedo motivo di lamentarsi della qualità del filtro dell'olio. |
Design del filtro dell'olio
Un moderno filtro dell'olio per valigie (alcune macchine utilizzano cartucce a cartuccia - solo l'elemento filtrante in carta viene sostituito durante la manutenzione) è costituito dai seguenti componenti:
- alloggiamento. Questo è un cilindro metallico con un tappo arrotolato, nel quale c'è un sedile filettato (è anche l'uscita dell'olio filtrato) e le aperture per l'alimentazione dell'olio. Per una macchina particolare, sono importanti due parametri geometrici: il tipo di filettatura (metrica 20x1,5 sulla maggior parte dei veicoli, su alcuni, in particolare, VAZ, pollici ¾ UNF) e il diametro dell'anello di tenuta, che deve chiaramente cadere sulla superficie di attacco del carter. L'altezza del filtro di diversi produttori può variare e nella maggior parte dei casi è preferibile scegliere un filtro dell'olio più grande: questo significa che ha un elemento filtrante più grande, che fornisce meno resistenza (questo è particolarmente importante durante l'avviamento a freddo, quando la viscosità dell'olio aumenta) e meno tasso di inquinamento. Ma è necessario prendere in considerazione il design di una macchina particolare - un filtro lungo può semplicemente non adattarsi nel vano motore, appoggiare contro le connessioni e così via.
- Elemento filtrante. Si tratta di una carta ondulata con una determinata dimensione dei pori (solitamente diverse decine di micron) attraverso la quale la pompa pompa l'olio. La resistenza del filtro e la qualità della pulizia dipendono dall'area dell'elemento filtrante e dalla sua porosità. La carta più spessa è la scelta degli automobilisti che utilizzano oli motore sintetici a bassa viscosità (5W30, 0W20), per le auto che utilizzano oli più spessi, è necessaria una minore resistenza, quindi una diminuzione della qualità della filtrazione o la necessità di aumentare la dimensione dell'elemento filtrante. Infatti, in molte moderne autovetture, il filtro dell'olio è più volte più piccolo del classico "Zhiguli" - con la stessa qualità di filtrazione, non è necessario creare filtri di grandi dimensioni.
- Valvola di bypass serve a proteggere l'elemento filtrante dalla distruzione - con un aumento della differenza di pressione prima e dopo il filtro, funziona, lasciando che l'olio si aggiri per evitare la distruzione del filtro. La taratura della valvola di bypass è sempre un compromesso: troppo morbido si apre troppo presto, aprendo la strada per il petrolio grezzo durante ogni avviamento a freddo, troppo rigido nelle stesse condizioni può causare la rottura della barriera dell'elemento filtrante. La calibrazione è impostata per le caratteristiche di un particolare motore, inclusa la viscosità consigliata dal produttore dell'olio motore..
- Valvola antisvuotamento può essere visto attraverso le aperture di ingresso dell'olio. Si tratta di una tenda di gomma flessibile che impedisce all'olio di fluire nuovamente al basamento dopo l'arresto del motore. In questo modo, il tempo necessario per impostare la pressione nel sistema all'avvio del motore viene ridotto. Una valvola antisvuotamento a prova di perdite aumenterà notevolmente la carenza di olio dopo un pernottamento, troppo forte aumenterà la resistenza totale del filtro.
Per aumentare la durata del filtro dell'olio, un certo numero di produttori introduce nella sua progettazione un ulteriore filtro grossolano. Di solito, un magnete agisce nel suo ruolo per mantenere inevitabilmente la polvere metallica formata quando il motore è consumato. Ma è necessario? Per un nuovo motore azionato con olio motore di alta qualità, il tasso di usura meccanica sarà trascurabile e non è necessario separare ulteriormente il metallo. Un motore logoro, specialmente riparato più volte con pezzi di ricambio a basso costo e di bassa qualità, sarà molto più necessario.
In questa valutazione, quasi non usavamo la consueta combinazione di requisiti per prezzo e qualità (ad eccezione del filtro originale, ma era troppo sensibile fuori dalla portata generale). Alla fine, nel costo totale della sostituzione del filtro dell'olio, i costi sono una frazione estremamente ridotta e la sua qualità di lavoro per 10-15 mila miglia significa molto più tempo. Considerando le caratteristiche specificate nella descrizione delle merci presentate, puoi fare la scelta migliore.
- RACCOMANDA DI LEGGERE
- TUTTI GLI ARTICOLI