feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale pneumatici per auto

Buone gomme: un passo verso una guida sicura

La giusta scelta di pneumatici

Indice
  1. stagionalità
  2. Con una macchina fotografica o no?
  3. Come "leggere" la gomma
  4. Indicatori importanti quando si sceglie un pneumatico
  5. produttori popolari
  6. Consigli utili

Probabilmente, non esiste un tale automobilista, al quale almeno una volta non è sorta la questione dell'acquisto di pneumatici per automobili. Dopotutto, proprio come le scarpe di una persona, si consumano e le gomme delle automobili diventano gradualmente inutili. Non importa quanti anni il tuo corpo, la trasmissione, il motore, le gomme dovrebbero sempre essere in perfette condizioni tecniche e corrispondere alla stagione in corso.


I pneumatici correttamente selezionati influiscono direttamente sulla sicurezza di guida. Dal momento che il cambio degli pneumatici durante la bassa stagione per molti automobilisti si presenta inaspettatamente, ti diremo come prepararci. Vi diremo anche quali parametri e criteri dovrebbero essere usati per scegliere i pneumatici in modo da sentirvi sicuri e solo a vostro agio durante il viaggio in auto.

Tutti gli pneumatici sono diversi. per taglia, larghezza del profilo, battistrada e stagionalità. Per sapere esattamente di quale misura hai bisogno, puoi guardare queste informazioni nel libretto di servizio della tua auto. Oppure acquista nuove gomme con gli stessi parametri già installati sulla tua auto. Ma ricorda che il fianco della ruota ha sofferto il meno possibile, è necessario acquistare pneumatici del diametro minimo consentito dal costruttore.

stagionalità

I pneumatici per auto cambiano in base alla stagione di utilizzo. La sostituzione tempestiva è necessaria sia per la sicurezza dei pneumatici stessi sia per condizioni di guida sicure. I pneumatici sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • Pneumatici estivi;
  • Pneumatici invernali;
  • Pneumatici per tutte le stagioni.

Pneumatici estivi

Sono destinati al funzionamento in una stagione calda quando la temperatura ambiente non scende al di sotto di + 5 ° С nel pomeriggio. Se la strada è già molto più fresca, la gomma si indurisce, l'elasticità scompare e l'aderenza si perde. I produttori fabbricano pneumatici estivi da gomma resistente all'usura e materiali che consentono loro di sviluppare velocità elevate su asfalto caldo.

Il disegno del battistrada dei pneumatici estivi gioca un ruolo importante. È dei seguenti tipi: con un disegno del battistrada direzionale, non direzionale e asimmetrico.

  • Disegno diretto consente di rimuovere l'acqua da sotto le ruote il più rapidamente possibile, eliminando l'aquaplaning - l'auto quasi non perde controllabilità. Ma tali pneumatici devono essere installati correttamente! Durante l'installazione prestare attenzione alla parola ROTAZIONE, indicata sul pneumatico stesso sotto forma di una freccia che indica la direzione del movimento della ruota. Se si installa una ruota con un pneumatico di questo tipo non su un lato, può verificarsi una situazione di emergenza su una strada bagnata.
  • non direzionale - il disegno più semplice e universale, stabilire tali pneumatici su qualsiasi parte. Non richiedono determinate condizioni per l'installazione. L'opzione più economica. Ottimo per la strada asciutta.
  • asimmetrico - una variante del pneumatico su cui è diviso il disegno del battistrada in due parti. Nella parte destra del disegno del battistrada per asfalto bagnato, a sinistra - per l'asciutto. Poiché nella produzione di un pneumatico di questo tipo, l'interno è più rigido dell'esterno, l'aderenza e la maneggevolezza stradale diventano notevolmente migliori. La migliore opzione per le gomme estive, quando nella tua regione è temperato il clima continentale. È possibile determinare la versione asimmetrica del pneumatico semplicemente guardandolo, perché il modello sui lati destro e sinistro sarà diverso l'uno dall'altro. L'etichetta del pneumatico indica Esterno e Interno, o Lato rivolto verso l'esterno e Lato rivolto verso l'interno, che indica l'interno e l'esterno dello pneumatico. Dopo l'installazione, dovrebbe essere visibile solo una delle opzioni di marcatura.

Pneumatici invernali

Ogni anno arriva il momento in cui devi cambiare i pneumatici estivi per quelli invernali.Dovrebbe essere azionato quando la temperatura dell'aria è inferiore a + 5 ° C all'esterno della finestra. La gomma di tale pneumatico è morbida, non indurisce se esposta a temperature negative. L'avvicinamento alla scelta di tali pneumatici è necessario, rigorosamente in base alle condizioni meteorologiche, poiché l'inverno in diverse regioni del nostro paese è diverso. Quando si sceglie tale gomma, un parametro obbligatorio è le fessure a zigzag (lamelle) sul battistrada. Aiutano ad aggrapparsi al ghiaccio e alla neve rotolata. Ogni produttore ha almeno un brevetto per un protettore con tale elemento. I pneumatici invernali possono essere suddivisi nelle seguenti classi:

  • Pneumatici chiodati;
  • Gomma lamelizzata (nelle persone - "appiccicosa").

Pneumatici chiodati - dotato di pneumatici per punte, creato per la migliore trazione in condizioni climatiche avverse, innevate e su strade ghiacciate. In tali condizioni viene fornita la migliore frenata. Nelle condizioni di grave inverno russo sono i più richiesti. Tuttavia, sono i più rumorosi e si consumano rapidamente sull'asfalto nudo, durante la guida su di esso, i picchi volano velocemente fuori, di cui in media una ruota è da 80 a 190 pezzi. A proposito, il proprietario del record per il numero di picchi è considerato una dimensione del pneumatico di 20555R16 dalla società Nokian serie Hakkapeliitta 8.

Ecco alcune linee guida per l'utilizzo di pneumatici invernali con chiodi:

  • I nuovi pneumatici invernali necessitano di una corsa di circa 500 chilometri. È necessario che le punte cadano sul posto, nella direzione del movimento. In questo momento, non è consigliabile una brusca frenata e una partenza brusca, nonché un brusco cambiamento nella direzione del movimento. Ciò influirà sulla durata dei picchi nella ruota, indipendentemente dalla loro caduta prima del periodo operativo.
  • Acquista pneumatici chiodati, fissati in fabbrica. Non farlo da solo.

Gomma lamelizzata o "Velcro" - Lo stesso pneumatico invernale, simile per qualità e aspetto, ma con una completa mancanza di punte su di esso. A causa del maggior numero di slot a zigzag (lamelle), la presa è migliorata. Il danno alla superficie stradale, a differenza delle gomme chiodate, è minimo. Sull'asfalto bagnato, il velcro aderisce ad esso, poiché assorbe meglio l'acqua grazie alla sua gomma morbida, che ne fa parte. A temperature molto basse, continua a non duplicarsi e funziona anche, ma continua a perdere ghiaccio e neve. Questo pneumatico dovrebbe essere usato in regioni con precipitazioni minime invernali.

Pneumatico per tutte le stagioni

Questo pneumatico può essere utilizzato tutto l'anno, ma solo in condizioni con un clima molto favorevole. Nonostante il fatto che nelle grandi aree metropolitane le strade siano costantemente ripulite in inverno, il clima è imprevedibile. Pertanto, spesso non sai cosa ti aspetta domani. A questo proposito, a causa della scelta di pneumatici per tutte le stagioni sono controversie costanti. Ci sono sia avversari che difensori di questo tipo di pneumatici. Come si dice, quante persone, così tante opinioni.


Altri tipi di pneumatici

  • Pneumatici fuoristrada - questo tipo di pneumatici non ha nulla a che fare con il tipo estivo o invernale. Questa gomma è utilizzata specificamente per il movimento su terreni paludosi e accidentati. Il protettore è di solito con un modello sparse. Gli pneumatici si sentono bene sulle strade, ma su una pista piatta non sono efficaci, poiché hanno una lunga distanza di arresto e vengono rapidamente cancellati.
  • Pneumatici forati sempre più attivamente implementato dai marchi globali. All'interno di questi pneumatici c'è una massa speciale, che sigilla istantaneamente il foro risultante con un diametro fino a 5 mm, non permettendo all'aria di essere soffiata fuori dalla ruota. E c'è anche la tecnologia Run on Flat, in cui le pareti laterali sono rinforzate con una mescola speciale che, quando forata, impedisce alla ruota di scendere. Quindi puoi guidare per circa 150 chilometri. Presta attenzione al fatto che diversi produttori designano tecnologie simili a modo loro.
  • Pneumatici a basso profilo - in tali pneumatici il rapporto tra l'altezza del profilo e la larghezza non supera il 55%. Progettato per una guida dinamica e veloce, ma solo su strade pianeggianti.La presa su tali pneumatici è grande, rispettivamente, e la maneggevolezza è migliore. L'accelerazione è più veloce e la distanza di frenata è ridotta.
  • Bus a campo esteso può essere utilizzato a temperature comprese tra + 50 ° С e -15 ° С. Questo è un pneumatico estivo speciale in grado di sopportare temperature negative. Sarà particolarmente rilevante per l'uso per tutte le stagioni nelle distese meridionali del nostro paese, quando la temperatura in inverno non scende al di sotto di -15 ° C. Al momento, è molto difficile trovare un tale pneumatico sul mercato. Un esempio di tale pneumatico è il Michelin Energy XT 2.

Con una macchina fotografica o no?

I pneumatici sono camera e tubeless. Pneumatico da camera perdere pressione quasi istantaneamente. L'aria esce da esso attraverso il foro della valvola nel cerchio. E da pneumatico tubeless l'aria fuoriesce solo dal sito di puntura. Se il buco è piccolo, l'aria esce molto lentamente. Il tipo tubeless si è affermato da tempo sul mercato dal lato positivo, è lui che dovrebbe scegliere per un'auto. Contrassegnato sulla ruota come Tubeless.

Come "leggere" la gomma

Il marchio sul pneumatico a prima vista è una raccolta di parole, numeri e lettere incomprensibili. Proviamo a capire cosa significano.


Indice di carico testimonia il peso massimo della macchina per una ruota. Nel passaporto di qualsiasi auto, il carico massimo consigliato sulla ruota è indicato e vale la pena seguirlo, e se si vuole prenderlo con un margine, non si dovrebbe esagerare, un massimo del 30-35% del valore raccomandato. L'indice di carico può essere diverso: a partire dalla denominazione 62, che parla della capacità di sopportare un carico di 265 kg, che termina con un indice di 126, a cui è presente un pneumatico in grado di sopportare un carico di 1.700 chilogrammi.

L'indice di velocità sotto forma di lettera indica il limite massimo di velocità per questo pneumatico: P - 150 km / h, Q - 160 km / h, R - 170 km / h, S - 180 km / h, T - 190 km / h, H - 210 km / h, V - 240 km / h, W - 270 km / h, Y - 300 km / h.

Indicatori importanti quando si sceglie un pneumatico

Presa asciutta. Questo indicatore determina le proprietà di accoppiamento e frenatura su una superficie solida e asciutta. È influenzato dalla composizione della gomma, dal disegno del battistrada e dalla dimensione della toppa di contatto con la strada. Naturalmente, non troverai tutto questo nella marcatura delle gomme. Qui solo i risultati dei test ufficiali possono aiutare.

Presa bagnata - è una caratteristica del comportamento del pneumatico quando si frena su una strada bagnata. Aiuterà anche i risultati dei test di valutazione.

Resistenza all'aquaplaning Uno degli indicatori più importanti della qualità degli pneumatici, specialmente quando si guida a velocità elevate. Forti piogge e pozzanghere sulle nostre strade sono tutt'altro che rari, e senza un numero sufficiente di canali di drenaggio, il pneumatico sarà difficile da affrontare con la rimozione dell'acqua dalla zona di contatto, il che significa che il pneumatico galleggia e non andare sulla strada e l'auto diventerà incontrollabile.

Resistenza all'usura Innanzitutto, questo indicatore dipende dalle condizioni operative, dallo stile di guida, dall'angolo di campanatura, dalla pressione dei pneumatici, ma tuttavia "shinniki" indica il chilometraggio medio del pneumatico rispetto all'usura massima del battistrada.

rumore le gomme invece si riferiscono al comfort durante la guida, ma vedi, a poche persone piace il ronzio in cabina.

Resistenza al rotolamento. In un'era di risparmio totale, i produttori di pneumatici hanno iniziato a cercare di ridurre il consumo di carburante attraverso questo indicatore. Dipende dalla composizione della miscela di gomma, dalla costruzione del telaio e non può essere determinata da occhio o tatto, ma i principali produttori hanno iniziato a indicare il criterio di efficienza nella marcatura dei pneumatici (segni E, Economia, Risparmio di carburante).

produttori popolari

Tra i produttori di pneumatici sono noti marchi così famosi come continentale, Michelin, Nokian, Pirelli, Goodyear, Hancook, Yokohama, Brigestone e Kumho. Rappresentano la qualità eccellente con il loro nome, dal momento che tali produttori apprezzano la loro reputazione. Ma vale la pena notare che il prezzo dei loro prodotti non è piccolo. I pneumatici meno costosi sono disponibili con marchi come Dunlop, BFGoodrich, Nordman, Fulda e Gislaved. Nonostante la differenza di nomi, tutte queste aziende sono figlie delle società di cui sopra. Rilasciando pneumatici di costo inferiore, stanno cercando di prendere il loro posto al sicuro con il sole. I produttori popolari in Russia sono Amtel e Cordiant. Entrambe queste aziende stanno migliorando costantemente la loro tecnologia, i loro prodotti sono perfetti sia per le vetture Lada che per quelle di classe media. La scelta finale rimane sempre per l'automobilista, in base alle sue preferenze personali.


Consigli utili

  • È necessario acquistare i pneumatici solo in base al luogo e al momento dell'operazione. Devi sapere esattamente dove e in quali condizioni verrà utilizzata la tua auto, perché per guidare in città, in campagna e in fuoristrada è necessario un diverso disegno del battistrada.
  • Su ciò che non vale la pena di risparmiare, così su acquisto di tutti i set di pneumatici invernali. Tra gli automobilisti c'è un'opinione che è possibile riuscire a sostituire la gomma solo sulle ruote motrici. Se le metti su una vettura a trazione anteriore, allora ti ritroverai senza dubbio a decollare più velocemente, ma quando frenerai, la parte posteriore della vettura sarà guidata da una parte all'altra. E se i pneumatici sono installati solo sulle ruote posteriori, guidare una macchina del genere sarà molto difficile cambiare la direzione di marcia. In generale, un'operazione del genere è semplicemente pericolosa.
  • Non dovresti preoccuparti delle gomme estive, ma assicurati che ci siano ruote identiche su un asse. Altrimenti, si tratta di una violazione della parte 1 dell'articolo 12.5 del codice degli illeciti amministrativi.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie